Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Parma
0-1
Ascoli
  Gondo 62'
Cronaca Formazioni
15:55 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per il consueto post-partita targato TMW, con le voci dei protagonisti e le pagelle. Grazie per averci seguito, da Giuseppe Emanuele Frisone un saluto e una buona serata.
15:54 Con un sottofondo di fischi dei tifosi del Parma, Baroni fischia la fine: l'Ascoli espugna il Tardini, decide il gol di Gondo.
Fine 2° tempo
90'+5 Marsura fa fallo su Ansaldi e concede forse l'ultima occasione al Parma per pareggiare. Punizione dal limite per gli emiliani.
90'+4 BOTTEGHIN SALVA SULLA LINEA! Colpo di testa a botta sicura di Valenti su cross di Vazquez, ma c'è Botteghin sulla linea che respinge.
90'+3 Deviazione di Botteghin sull'iniziativa di Vazquez. Ancora un corner per i padroni di casa.
90'+1 Ci crede ancora il Parma, che va in contropiede con la velocità di Camara, ma c'è la preziosissima chiusura di Eramo, che vale praticamente un gol per l'Ascoli.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
90'
Ennesima ammonizione dell'incontro, questa volta ne fa le spese Zagaritis. Punito un calcione su Pedro Mendes.
88'
...e dentro anche Eramo al posto di Caligara.
87' E TRAVERSA ANCHE DI CAMARA! Ma questa non vale, perché c'era fuorigioco di Inglese, che gli aveva appoggiato il pallone a rimorchio.
86' TRAVERSA DI INGLESE! Cross di Ansaldi che trova la testa di Inglese, che prende in pieno la traversa!
85' Altra iniziativa del Parma, che va al cross basso dal fondo con Estevez, ma Inglese non riesce a deviare verso la porta di Leali.
84' Piovono cross nell'area di rigore dell'Ascoli, ma il Parma non riesce a calciare. Ora sarà calcio d'angolo per gli emiliani.
82' Meno di dieci minuti più recupero alla conclusione della partita, l'Ascoli sembra in controllo mentre il Parma prova ad attaccare a testa bassa, finora senza grossi risultati.
80'
Ottavo cartellino giallo estratto questo pomeriggio da Baroni: ammonito Giovane per fallo su Zagaritis.
78' Parma ora con Vazquez sulla trequarti e Inglese unica punta. Forse l'uscita di Sohm può essere spiegata dal fatto che il pubblico ha un po' beccato lo svizzero dopo un passaggio sbagliato, e Pecchia ha preferito toglierlo per farlo stare tranquillo visto che il centrocampista era stato anche ammonito.
77'
...e dentro anche Ansaldi per Coulibaly.
76' Azione avvolgente del Parma, pallone a Zagaritis che però sul cross centra in pieno Bellusci. Palla in fallo laterale, resta in attacco la formazione di casa.
74' Cross di Marsura al centro, interviene Valenti che svirgola e per poco non beffa Buffon. Calcio d'angolo per l'Ascoli.
73' Prova ad accendersi Man, ma si chiude l'Ascoli sul nazionale rumeno. Poi il pallone carambola su Coulibaly che cerca la conclusione ma colpisce proprio Man.
71' Cerca di alzare i giri del motore il Parma. Cross basso di Zagaritis a servire Vazquez, ma è bravo ad allontanare il solito Botteghin. Probabilmente fin qui il difensore brasiliano è il migliore in campo in assoluto.
70'
Ancora un cambio per l'Ascoli: dentro Proia, fuori Falzerano.
70' TRAVERSA DI BERNABE'! Va lo spagnolo su calcio di punizione, il tiro del centrocampista centra la traversa e termina sul fondo. Parma anche un po' sfortunato.
68'
...e Falasco. Baroni chiamato a sedare una mini rissa tra i due.
68'
Animi incandescenti al Tardini: vengono ammoniti anche Sohm...
67' Botteghin poi stende Vazquez, c'è calcio di punizione per il Parma.
67' Doppio contatto nell'area dell'Ascoli, prima finisce a terra Man e poi Estevez. Il pubblico è una bolgia, ma per Baroni non c'è rigore.
65' Parma adesso decisamente più offensivo: si torna al 4-2-3-1, con Man e Camara sugli esterni d'attacco, Bernabé sulla trequarti e Vazquez riferimento centrale.
65' Curioso look biondo ossigenato per Man, che al rientro dall'infortunio cercherà di cambiare volto alla fase offensiva del Parma.
64'
...e dentro Camara per Balogh.
63'
Gondo esulta con una maschera del famoso wrestler messicano Rey Mysterio e viene ammonito.
62' Rigore perfetto di Gondo, che calcia forte sopra la traversa: pallone imparabile, l'Ascoli è avanti al Tardini contro il Parma!
62'
GONDO TRASFORMA! ASCOLI IN VANTAGGIO!
61' RIGORE PER L'ASCOLI! Grossa ingenuità di Balogh, che si addormenta un po', Gondo gli soffia il pallone e Balogh, provando a rilanciare, prende l'attaccante dell'Ascoli e lo stende. Calcio di rigore per gli ospiti.
59' Brutto errore di Sohm, che regala un pallone all'Ascoli. Poi Giovane non riesce però a verticalizzare per Marsura.
57' MIRACOLO DI BUFFON! Ascoli sempre pericoloso con questi lanci dalle retrovie, pallone a Falzerano che a centro area serve Gondo, l'ex Cremonese va a botta sicura colpendo con la coscia ma Buffon risponde con una grande parata d'istinto! Si resta sullo zero a zero.
55' Caratteristiche diverse per Marsura, che è più attaccante esterno rispetto a Forte. Ora sarà Gondo il riferimento offensivo principale, con Marsura che gli girerà attorno e Falzerano qualche metro più indietro.
53'
Secondo cambio dunque per mister Breda: dentro Marsura, fuori Forte.
53'
Problema fisico per Forte. Dovrà uscire l'attaccante dell'Ascoli.
52'
Tanti errori tecnici in questa fase di gioco. Intanto finisce sul taccuino degli ammoniti anche Caligara, punita una scorrettezza ai danni di Vazquez.
49' SOHM! Va al cross Estevez, che pesca il colpo di testa di Sohm premiando l'inserimento del centrocampista svizzero. La conclusione dell'ex Zurigo termina però sul fondo.
48' Dopo i primi cambi, non è mutato l'atteggiamento tattico dell'Ascoli. Nel Parma, invece, Vazquez è passato ad occupare la posizione di finto centravanti, con Sohm a centrocampo. Confermato il 4-1-4-1 degli emiliani.
47' GONDO! Occasione per l'Ascoli, lungo lancio di Falasco per Gondo che cerca la soluzione di prima intenzione, ma il pallone finisce sull'esterno della rete.
46'
Cambio all'intervallo anche per l'Ascoli: dentro Giovane, esce Buchel.
46'
C'è un cambio nel Parma: dentro Sohm al posto di Charpentier.
Inizio 2° tempo
15:02 Ci sono movimenti sulle due panchine. Tra poco si riparte.
14:47 Finisce il primo tempo del Tardini. Zero a zero all'intervallo tra Parma e Ascoli.
Fine 1° tempo
45'+1 Bernabé vede Charpentier a centro area, ma viene ancora anticipato da Botteghin. Gran primo tempo del difensore brasiliano.
45'+1 Un minuto di recupero, appena segnalato dal quarto uomo.
45' Vazquez cerca lo scatto di Valenti, palla troppo lunga per l'ex Lanus.
42' COLLOCOLO! Grande azione del centrocampista dell'Ascoli, che però vuole fare tutto da solo e cerca il gran tiro a giro per sorprendere Buffon. Palla che finisce larga sul fondo.
39' Contatto tra Gondo e Coulibaly nell'area del Parma. Per Baroni però non c'è nulla.
38' Ci avviciniamo alla parte finale del primo tempo. Regna ancora l'equilibrio al Tardini, anche se il Parma si è fatto preferire negli ultimi minuti.
35' L'Ascoli sta soffrendo molto il maggior tasso tecnico del Parma a centrocampo. Tuttavia, i crociati non stanno riuscendo a concretizzare questa superiorità a causa di una certa imprecisione negli ultimi venti metri.
34' Qualche problema per Bellusci, che però riesce a ritrovare il suo posto al centro della difesa ascolana dopo le cure dei medici.
32' PALO DI ESTEVEZ! Adesso sta crescendo il Parma. Estevez dalla destra cerca un cross che centra il palo, sulla respinta prova il tap-in vincente Charpentier, ma si immola Botteghin che interviene in scivolata e salva il risultato! Poi Vazquez non riesce a ribadire nuovamente verso la porta di Leali.
31' Va Bernabé sul pallone, c'è un tocco di Bellusci che devia in corner.
30' Vazquez trova Bernabé, che viene steso da Caligara. Comandato un calcio di punizione in favore del Parma, all'altezza dei 35 metri dalla porta difesa da Leali.
28' CHARPENTIER! Occasionissima per il Parma: cross di Zagaritis che pesca a centro area l'attaccante, che con la porta quasi spalancata spedisce clamorosamente fuori!
27' Duello tra Zagaritis e Adjapong, c'è un tocco dell'italo-ghanese. Sarà corner per il Parma.
25'
Ammonito anche Coulibaly, che interviene in modo un po' irruento su Falasco.
23' Due azioni nello spazio di trenta secondi per il Parma, entrambe nate sull'asse Vazquez-Zagaritis. In ambo i casi, però, i cross del laterale greco non trovano compagni di squadra per la deviazione.
22' Cerca di scuotersi l'Ascoli, pallone morbido di Falzerano a cercare la testa di Forte, ma c'è la chiusura puntuale di Coulibaly che effettua una buona diagonale difensiva e allontana la minaccia.
21' BERNABE'! Eccola la prima vera occasione dell'incontro: Bernabé recupera il pallone e carica il tiro da fuori area, cercando una conclusione simile a quella che è valsa il gol la scorsa settimana contro la Ternana. Leali va giù e respinge il pallone.
19' GONDO! Mezza occasione potenziale per l'Ascoli: sponda di Forte per Gondo, che anticipa proprio Balogh ma non trova l'impatto con il pallone da posizione interessante.
19'
Primo giallo anche tra le fila del Parma: ammonito l'ungherese Balogh, che ha steso Gondo fallosamente.
18' Buono spunto di Zanimacchia, che supera Falasco ma esce bene Bellusci su di lui e scaraventa il pallone in fallo laterale.
17' Non decolla ancora la sfida del Tardini, squadre ancora in fase di studio. Zero occasioni finora.
15' Ci prova ancora il Parma, con Coulibaly che punta Falasco. Il duello viene però vinto dal terzino dell'Ascoli.
13' Manovra avvolgente del Parma, ma il passaggio di Estevez per Valenti non è preciso e l'Ascoli può riposizionarsi.
11' Buona iniziativa di Caligara, che lancia Gondo sullo scatto. L'attaccante però si fa pescare in posizione di offside.
10' Nulla di fatto sul calcio di punizione: pallone che spiove in area di rigore, ma termina sul fondo.
9'
Primo giallo del match: ammonito Buchel, che stende Bernabé che stava ripartendo velocemente. Dovrà stare attento d'ora in avanti il nazionale del Liechtenstein.
8' Stavolta sbaglia in uscita l'Ascoli, prova ad approfittarne il Parma che innesca Zanimacchia. Cross a rimorchio dell'ex Cremonese, ma palla troppo lunga per Charpentier e Bernabé che si stava inserendo.
7' Errore in fase di impostazione da parte di Osorio, che regala il possesso all'Ascoli. Il Parma però si risistema e i marchigiani devono ripartire da dietro.
6' Piuttosto aggressiva la formazione ospite in questi primi minuti di gioco, anche se non ci sono state ancora azioni degne di nota.
5' Bernabé mette in moto Valenti, ma l'argentino sbaglia tutto e regala il pallone all'Ascoli.
2' Da queste prime battute si può notare come lo schieramento iniziale del Parma sia più simile a un 4-1-4-1, con Vazquez e Bernabé che giocano alla stessa altezza di Zagaritis e Zanimacchia. Atteggiamento tattico confermato invece per l'Ascoli.
1' PARTITI! E' iniziata Parma-Ascoli.
Inizio 1° tempo
14:00 Parma che giocherà col lutto al braccio per la scomparsa di Mario Zurlini, parmigiano ed ex calciatore di Parma e Napoli.
13:52 Poco meno di dieci minuti al calcio d'inizio della partita. Attendiamo a breve l'ingresso delle due squadre sul terreno di gioco.
13:47 Sarà una gara tra due squadre che cercano continuità. Il Parma vuole restare in zona playoff, l'Ascoli vuole invece avvicinarvisi, allontanando al tempo stesso le formazioni che seguono. Un anno fa, a Pasquetta, l'Ascoli di Sottil vinse al Tardini per 1-0 con gol dell'ex Bidaoui, oggi al Frosinone, in un match fondamentale che servì ai marchigiani per raggiungere un piazzamento playoff.
13:44 Sarà il signor Niccolò Baroni della sezione AIA di Firenze a dirigere la gara tra Parma e Ascoli. Il fischietto fiorentino sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Ceccon di Lovere e Claudio Gualtieri di Asti. Quarto ufficiale il signor Valerio Vogliacco di Bari, mentre al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano, con l'assistente Oreste Muto di Torre Annunziata. 
13:40 Al contrario, Breda conferma lo stesso undici che ha sconfitto il Perugia una settimana fa, nel match d'esordio del tecnico trevigiano sulla panchina bianconera. L'Ascoli manda dunque in campo Leali tra i pali, difesa a quattro con Adjapong, Bellusci, Botteghin e Falasco. A centrocampo stazioneranno Collocolo, Buchel e Caligara, con Falzerano a galleggiare tra le linee in posizione di trequartista. Attacco pesante, con Forte e Gondo che cercheranno di scardinare la difesa emiliana.
13:35 Diverse sorprese nello schieramento del Parma, con mister Pecchia che manda i crociati in campo con il 4-2-3-1. Davanti a Buffon, difesa a quattro con Coulibaly a destra al posto dell'indisponibile Delprato, poi Osorio, Balogh e Valenti. A centrocampo ci sono Bernabé ed Estevez davanti alla difesa, con Zanimacchia, Vazquez e la sorpresa Zagaritis alto a sinistra. In attacco c'è Charpentier, al debutto da titolare in stagione dopo tanti mesi fuori per infortunio. Solo panchina per Dennis Man.
13:27 Buongiorno amici di TMW, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Ascoli, valido per il campionato di Serie B. Tra pochi minuti andremo a vedere le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone