Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Parma
0-1
Ascoli
  Bidaoui 43'
Cronaca Formazioni
19:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:55 Tre punti fondamentali per i marchigiani, che consolidano il settimo posto in classifica e mettono pressione al Brescia, impegnato questa sera a Monza. Seconda sconfitta consecutiva per il Parma di Iachini.
19:55 Triplice fischio di Marcenaro, cala il sipario al Tardini! L'Ascoli espugna il Tardini e rafforza la propria candidatura per il play-off: decide la rete siglata nel primo tempo da Soufiane Bidaoui!
Fine 2° tempo
90'+4 BASCHIROTTO! Ci prova il neo-entrato, che fa partire un sinistro a giro dopo un gioco di gambe che si perde alto non di molto. C'è forse tempo per un'ultima occasione per il Parma.
90'+2 Ultime cartucce da sparare per il Parma: fase molto convulsa del match, l'Ascoli si chiude a testuggine per preservare un vantaggio fondamentale in ottica play-off. Sta per esaurirsi anche il secondo minuto di recupero.
90' Scade ora il tempo regolamentare: saranno sei i minuti addizionali in questa seconda frazione.
88' Vazquez si libera sulla destra e calibra un traversone sbilenco, che si perde direttamente sul fondo. Evidente il disappunto del 'Mudo', il Parma continua a premere senza però trovare sbocchi negli ultimi metri.
85'
Pioggia di ammonizioni in questo finale di gara: anche Buchel finisce sul taccuino di Marcenaro per un fallo ai danni di Bernabé. Punizione battuta rapidamente dal Parma, si gioca ormai in una sola metà campo.
84'
Cambia ancora Iachini: scampoli per Brunetta, che prende il posto di Andrea Rispoli.
82'
Finale ad alta tensione: Delprato commette fallo e rimedia un'ammonizione. Corsa contro il tempo per il Parma, che ha a disposizione sette minuti più recupero per provare ad agguantare quantomeno il pari.
81'
...dentro infine Baschirotto, che prende il posto di Collocolo.
80'
Prosegue la girandola di cambi: Iliev entra al posto di Dionisi...
77' Ancora Parma! Si distende la squadra di Iachini, che spreca un'altra ottima chance: Correira serve sulla corsa Inglese, il cui cross radente è leggermente troppo lungo per Pandev, che s'era proposto sul secondo palo.
76'
Problemi per Bellusci, che esce dal campo claudicante. Sottil inserisce al suo posto Quaranta.
75' BERNABÉ! Conclusione dalla media distanza dello spagnolo, che non riesce ad angolare il suo tentativo. Comoda la presa di Leali, che guadagna secondi preziosi prima di rimettere in gioco il pallone.
73'
Arriva anche la prima mossa di Sottil: esce l'autore del gol che sta decidendo la partita, Bidaoui, ed entra al suo posto Paganini.
70' Monologo Parma in questa seconda frazione: i crociati premono sull'acceleratore, l'Ascoli stringe i denti e prova a difendersi con ordine. Venti minuti più recupero al fischio finale: ancora tutto aperto al Tardini.
68'
Nuovo cambio per Iachini: Correia prende il posto di Man.
67' INGLESE! Che occasione per il neo-entrato! Vazquez alimenta l'azione sugli sviluppi di un corner e offre per il centravanti ex Chievo, che spreca tutto nell'area piccola con un colpo di testa che si perde alto!
65'
Altro provvedimento disciplinare di Marcenaro, che estrae il cartellino giallo all'indirizzo di Danilo, intervenuto in netto ritardo su Saric. Era diffidato il brasiliano, che salterà dunque la sfida con il Perugia.
64' RISPOLI! Che occasione! Pandev dipinge un bel traversone verso il centro dell'area: terzo tempo di Rispoli, che stacca alle spalle di Bellusci e colpisce con la fronte a botta sicura. Palla che esce di un soffio!
61' Il Parma si riversa in avanti, prendendosi anche qualche rischio, come s'è visto nell'occasione sprecata pochi minuti fa da Bidaoui. Crociati a trazione anteriore per inseguire il pareggio.
59' BIDAOUI! Altra chance per l'Ascoli! Contropiede fulmineo dei bianconeri, che vanno in porta con due tocchi: ci riprova Bidaoui, che da ottima posizione manda alto con il piattone.
58'
Perfezionata ora la sostituzione: finisce qui la partita di Tutino, che lascia il campo ad Inglese.
57' Franco Vazquez si mette ancora una volta in proprio: serpentina del 'Mudo', raddoppiato dalla difesa dell'Ascoli, che si rifugia in corner. Prepara il primo cambio nel frattempo Beppe Iachini.
56' Nulla di grave, almeno in apparenza, per Dionisi: il centravanti viene autorizzato a rientrare in campo e si rende subito protagonista di un intervento irregolare ai danni di Dennis Man.
54' Il gioco è fermo: Marcenaro autorizza l'ingresso in campo dei sanitari dell'Ascoli, che prestano soccorso a Dionisi. Fiato sospeso per la panchina bianconera: l'attaccante lamenta un problema al ginocchio.
52' Molto frammentato questo avvio di frazione: diversi duelli in mezzo al campo sui quali preferisce soprassedere Marcenaro, che interrompe poi il gioco assegnando una punizione in zona difensiva al Parma.
49' Buon lavoro di Bernabé, che recupera palla sulla destra e verticalizza subito per Pandev, contrato in maniera regolare da due difensori dell'Ascoli. Poi riparte la squadra di Sottil, che guadagna una rimessa in zona d'attacco.
47' Dionisi! Destro a tu per tu con Turk, che è bravo a evitare il raddoppio in tuffo. Era però in evidente offside l'attaccante dell'Ascoli: la segnalazione dell'assistente arriva soltanto al termine dell'azione.
46' Fischia Marcenaro, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione al Tardini.
Inizio 2° tempo
18:49 Succede tutto nel finale: prima il gol di Pandev, viziato da un fuorigioco che Marcenaro ravvisa soltanto nell'on field review, e poco dopo la perla di Bidaoui, che regala all'Ascoli un vantaggio preziosissimo. Un colpo piuttosto, che il Parma dovrà cercare di assorbire in fretta per inseguire il pari.
18:49 Duplice fischio di Marcenaro, termina qui la prima frazione! Ascoli in vantaggio sul Parma all'intervallo: decide sin qui la rete dell'ex, Soufiane Bidaoui.
Fine 1° tempo
45'+2
Finale di frazione "cattivo" sotto il profilo disciplinare: sanzionato anche Bernabé, che ha travolto Collocolo con un intervento in scivolata ruvido e in netto ritardo.
45'+1 Due i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
45'
Vazquez eccede poi nelle proteste e finisce anch'egli sulla lista dei cattivi.
44' Anche qui tutto ha origine da un rimpallo: Salvi riesce a toccare in qualche modo per Bellusci, che alimenta di prima per Bidaoui. Splendido il destro del marocchino, che coglie di sorpresa Turk con un diagonale che si deposita all'angolino.
43'
GOL DI BIDAOUI! L'ASCOLI PASSA IN VANTAGGIO!
41' Marcenaro viene richiamato a bordocampo per visionare l'intera azione. Le immagini mettono in evidenza un fallo di mano di Vazquez in caduta dopo il contrasto con Botteghin: il direttore di gara non può dunque che tornare sui suoi passi, non convalidando la rete dell'ex Genoa.
40' ATTENZIONE! GOL ANNULLATO!
39' Vazquez vince in maniera fortunosa un rimpallo con Botteghin e pesca al limite Pandev: il macedone, che sin qui aveva faticato ad entrare in partita, manda il pallone all'angolino con un sinistro imprendibile per Leali.
38'
Gol annullato (VAR) CHE GOL DI PANDEV! IL PARMA È IN VANTAGGIO!
36' Cobbaut alza il pallone all'indirizzo di Man, che cerca un varco sulla sinistra: Collocolo è bravo a contenerlo, disinnescando la transizione degli emiliani. Può ribaltare il fronte la squadra di Sottil.
34' Vazquez! Sinistro a giro del 'Mudo', che si fa carico della punizione da lui stesso conquistata: la traiettoria non si abbassa a sufficienza e sorvola il montante. Pericolo scampato per i ragazzi di Sottil.
33' Tutta la classe del 'Mudo' Vazquez in questa giocata: l'argentino si mette in proprio e punta l'area di rigore. Buchel lo sgambetta nei pressi della lunetta e concede una punizione molto interessante ai ducali.
31' Affonda ancora in verticale l'Ascoli: Dionisi lavora un buon pallone per Bidaoui, che converge verso il centro e prova ad aprire il piattone. Sulla traiettoria c'è però Delprato, che si oppone alla conclusione.
29' Qualche problema per Saric, che è rimasto a terra per alcuni istanti dopo aver ricevuto un colpo piuttosto energico all'altezza dell'addome. Nulla di grave per il bosniaco, che può riprendere posto sulla trequarti.
27' Saric allunga il passo in zona centrale e appoggia sulla destra per Collocolo, che s'era inserito con i tempi giusti. Bernabé è però bravo a tallonarlo e a recuperare il pallone con un tackle pulito.
26' Bel duello tra Delprato e Dionisi: il classe '99 riesce in un primo momento a soffiare il pallone al centravanti, che non demorde e rinviene sulla sfera, cercando poi un'imbucata che non giunge a destinazione.
24' Puntuale l'inserimento sulla sinistra di Man, che dosa però male il traversone a centro area: pallone troppo alto per i compagni che avevano accompagnato l'azione. Tira un sospiro di sollievo l'Ascoli.
23' Non riesce a sfondare l'Ascoli: Caligara vince un rimpallo con Delprato e alimenta involontariamente lo scatto sulla sinistra di Saric, che viene però sorpreso in posizione di offside dal guardalinee.
21' Giravolta di Tutino che prende il tempo a Bellusci in prossimità del lato corto dell'area. Il centrale dell'Ascoli rimedia con un tackle rischioso ma efficace: sarà ancora corner per gli uomini di Iachini.
20' Bernabé batte un corner dalla sinistra: Juric frusta di testa sul secondo palo e sfiora il legno alla sinistra di Leali. Era però tutto fermo, perché Marcenaro ha ravvisato un fallo in attacco di Cobbaut ai danni di Caligara.
18' Partita che ha sin qui vissuto di fiammate: la circolazione del Parma è ragionata, il ritmo calmierato, sono state le giocate individuali a produrre le occasioni che la squadra di Iachini ha avuto in questi primi diciotto minuti.
16' Cobbaut accompagna la transizione offensiva sulla sinistra e pesca tra le linee Pandev, che si gira in un fazzoletto e opera un cross morbido per un compagno che non c'è. Palla che sfuma direttamente sul fondo.
15' Saric! Prova lui a suonare la sveglia: sinistro secco sulla sponda di tacco di Dionisi e palla alle stelle. Prima conclusione dei ragazzi di Sottil, che ora provano a rispondere al Parma.
13' Sta salendo di tono il Parma, che ha collezionato tre occasioni nitide nel giro di pochi minuti. In difficoltà l'Ascoli, che ora si affida al giro palla per alleggerire la pressione offensiva degli emiliani.
11' ANCORA PARMA! Break di Tutino che apparecchia per Vazquez: tiro-cross velenoso dell'argentino, che costringe Leali all'intervento in tuffo. Sul prosieguo è provvidenziale la respinta di Falasco, bravo a immolarsi sul destro a botta sicura di Rispoli.
9' Occasione Parma! Vazquez danza sul pallone e imbuca in qualche modo per Tutino, che elude con un tunnel Botteghin e arma il mancino: conclusione sporcata in calcio d'angolo, il secondo della sfida per i crociati.
8' Ritmi non elevatissimi in questi primi otto minuti: nessuna delle due squadre ha "aggredito" la partita. Fase di studio nella quale non sono ancora state prodotte occasioni da gol nitide.
6' L'Ascoli concede deliberatamente il pallino al Parma: baricentro piuttosto basso per i marchigiani, che attendono l'iniziativa avversaria anziché operare una pressione offensiva troppo spregiudicata.
4' Forza la giocata Falasco, che alza un lob all'indirizzo di Saric: lancio completamente fuori misura per il bosniaco, che applaude comunque le intenzioni del compagno. Si ripartirà dalla rimessa dal fondo affidata a Turk.
3' Prima percussione sulla sinistra di Dennis Man, che ingaggia un duello con Collocolo: il centrocampista bianconero sporca la sfera, scortata oltre la linea di fondo dal romeno. Guadagna un corner il Parma.
2' Ci prova subito Dionisi! Lancio in verticale per il numero nove dell'Ascoli, che in prima battuta è abile a disorientare Cobbaut con una finta a rientrare. Il centrale crociato riesce però a rinvenire sul pallone e a sventare il pericolo.
1' Fischia Matteo Marcenaro, si comincia! È il Parma a muovere il primo pallone della partita. Maglia crociata per i padroni di casa, Ascoli in completo blu da trasferta.
Inizio 1° tempo
17:58 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare, quasi tutto pronto per il kick-off di Parma-Ascoli al Tardini!
17:05 Sottil cambia un solo uomo rispetto al successo con la Reggina: sulla trequarti Saric farà le veci di Ricci e galleggerà alle spalle di Bidaoui e Dionisi. Solo conferme dalla cintola in giù: Collocolo, Buchel e Caligara presidieranno la mediana a tre, mentre Salvi, Botteghin, Bellusci e Falasco comporranno la cerniera difensiva a protezione di Leali.
17:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Come da previsioni, Iachini ritrova il 'Mudo' Vazquez: l'argentino ha smaltito la febbre e ritrova posto sulla trequarti, a supporto di Tutino e Pandev. Rispoli e Man cingeranno sulle fasce il consolidato duo Juric-Bernabé, mentre Delprato, Danilo e Cobbaut avranno il compito di schermare la porta di Turk.
16:50 Da un lato chi sul treno play-off viaggia con regolarità da diverso tempo, dall'altra chi la possibilità di accomodarsi in una delle carrozze l'ha persa nell'ultima trasferta. Parma-Ascoli vale molto per i marchigiani, determinati a difendere il settimo posto in classifica e semmai migliorarlo, per garantirsi un piazzamento più vantaggioso in vista del mini-torneo che metterà in palio la terza promozione in Serie A. I crociati hanno invece abbandonato ogni velleità per l'ottava posizione: il k.o. di Brescia ha reso incolmabile il divario dal Frosinone, che ha ora nove punti in più rispetto ai ragazzi di Iachini. Troppi, a quattro giornate dalla fine.
16:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Parma-Ascoli, incontro valido per il trentacinquesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini