Menù Notizie
Serie D (2015-2016)

Parma
2-0
Altovicentino
47' Ricci
70' Melandri
 
Cronaca Formazioni
16:53 Per quest'oggi è tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per gli approfondimenti del dopo gara.
16:50 FINISCE QUI! Il Parma ottiene tre punti d'oro al cospetto dell'Altovicentino, antagonista numero uno dei crociati in ottica promozione.
Fine 2° tempo
90'+3 ZOMMERS! Gran parata del portiere lettone, che è costretto a volare per impedire a Peluso di accorciare le distanze.
90'+2 Ayrodi torna sulla propria decisione: l'assistente infatti comunica all'arbitro che il fallo di Giorgino è stato commesso mezzo metro fuori dall'area. Sarà solo calcio di punizione per l'Altovicentino.
90'+2 CALCIO DI RIGORE PER L'ALTOVICENTINO!
90'+1 Tre minuti di recupero indicati dal quarto uomo.
90' Tentativo col destro di Miglietta, che trova una deviazione e guadagna un calcio d'angolo. Chiude in attacco il Parma.
89'
Ammonito Rubbo per un fallo a palla lontana su Longobardi.
88' Missile dal limite di Miglietta: Baggio s'immola e respinge la conclusione dell'ex Novara.
86' Parma ampiamente in controllo della gara. L'Altovicentino pare non avere più nè energie mentali nè fisiche per provare a riaddrizzare il match.
83'
Ammonito Favret per una trattenuta reiterata su Sereni.
81' Taglio di Lauria per Longobardi, che non legge in anticipo la giocata del compagno e spreca una potenziale occasione da rete.
78' Tentativo di Peluso direttamente da calcio di punizione: palla alta.
77' LAURIA! Entra subito nel vivo del match la mezzapunta campana, pericolosa con un tiro di prima intenzione che termina fuori di non molto.
76' Ricci torna nella sua posizione naturale, quella di terzino mancino.
76'
Manciata di minuti per Sereni, che rileva Saporetti.
74' Destro improvviso di Rubbo, che dalla distanza non riesce ad inquadrare lo specchio.
72'
Apolloni inserisce forze fresche in campo. Entra Lauria al posto di uno stanco Baraye.
71' Grandissimo gol del numero 11 gialloblù, che aggancia ottimamente palla, supera con eleganza Baggio e poi fredda Ayoub con un tiro ad incrociare.
70'
MELANDRI!!! RADDOPPIO DEL PARMA!!!
70' In difficoltà il Parma sulla corsia di sinistra: Saporetti sta soffrendo le avanzate di Lavagnoli e Bonetto.
68' Colpo di testa debole e impreciso di Odogwu, senz'altro il più pericoloso dell'Altovicentino.
67' Ripartenza fulminante del Parma, con Melandri che allarga sulla destra per Ricci, il quale, invece di servire in mezzo Longobardi, tenta la conclusione personale da posizione defilata: sarà solo angolo per il Parma.
66'
Solita staffetta in mezzo al campo tra Corapi e Miglietta. Apolloni concede minuti all'ex Novara.
64' Perna regala palla a Baraye in area, ma poi rimedia tempestivamente sradicando il pallone dai piedi del senegalese.
62'
Termina qui la partita di Dal Dosso, sostituito da Rubbo.
61' Straordinaria giocata nello stretto di Longobardi, che, dalla destra, mette in mezzo un pallone insidioso sul quale nessun compagno riesce ad intervenire.
59' BONETTO! Grande opportunità per il laterale destro, che sbuca alle spalle di Saporetti, ma poi non riesce ad inquadrare la porta sul cross dalla sinistra di Lavagnoli.
58' Tiro dalla distanza di Baraye, che trova una deviazione e guadagna un prezioso calcio d'angolo.
57'
Anche Manolache finisce sul taccuino dei cattivi per un intervento scomposto su Adorni.
56'
Primo ammonito tra le fila del Parma: si tratta di Lorenzo Saporetti.
54' Palla dentro di Lavagnoli per Peluso, che conclude di prima intenzione, ma senza trovare la giusta coordinazione.
54' Conclusione da posizione ragguardevole del neo entrato Peluso: nessun problema per Zommers.
54'
Zironelli cambia completamente volto al proprio attacco, inserendo anche Lavagnoli al posto di Carlotto.
53'
Primo cambio per l'Altovicentino: entra Peluso, esce Rondon.
52' Molto mobili Baraye e Melandri, che si scambiano spesso e volentieri di posizione.
50' Sulle ali dell'entusiasmo, il Parma prova a far male nuovamente l'Altovicentino, ma il tentativo di Melandri è troppo centrale per impensierire Ayoub.
48' Baraye recupera palla al limite dell'area approfittando di una dormita di Baggio; l'ex Livorno riceve il suggerimento del senegalese e infila Ayoub con un esterno chirurgico.
47'
RICCI!!! PARMA IN VANTAGGIO!!!
47' Proteste vibranti del Tardini per un tocco di mano in area di Baggio. L'arbitro fa proseguire.
46' SI RIPARTE! E' l'Altovicentino a muovere il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
16:01 Parma e Altovicentino nuovamente in campo. Tra pochissimo si ricomincia.
15:55 Non sei davanti al pc? TMW ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
15:53 Parma più pericoloso nei primi 45', ma l'Altovicentino ha confermato di avere qualità ed un'ottima organizzazione di gioco. Non sarà facile questa domenica per i crociati pervenire alla vittoria.
15:46 DUPLICE FISCHIO DI AYROLDI! Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0.
Fine 1° tempo
44' Tentativo al volo di Longobardi su un lungo lancio di Lucarelli: la coordinazione del centravanti non è però delle migliori e il pallone termina ampiamente largo.
42' Pallone dentro di Giorgino per Melandri, che fa la sponda per Longobardi, il quale è fuori posizione e non riesce a raggiungere il suggerimento del compagno.
41' Tentativo velleitario di Baraye, che dalla distanza non riesce ad inquadrare lo specchio.
40' Simulazione di Odogwu che si lascia cadere dopo un lievissimo contatto con Cacioli. Il Tardini fischia, l'arbitro no.
39'
Ammonizione per l'ex Parma Armando Perna, in netto ritardo su Baraye.
36' BARAYE! Calcio di punizione sul secondo palo dell'ex Chievo: ci arriva Ayoub.
34'
Azione travolgente di Baraye, che costringe Ugo al fallo tattico. Giallo per il difensore veneto.
32' BARAYE! Missile del senegalese, che raccoglie una sponda di Longobardi, ma poi non è bravo a tenere basso il pallone.
29' Venti metri palla al piede per Melandri, che trova spazio centralmente e tenta la conclusione dalla distanza: la sfera sorvola ampiamente la traversa della porta difesa da Ayoub.
26' ODOGWU! Tentativo ravvicinato del centravanti ospite, bravo ad anticipare Lucarelli su un traversone dalla sinistra di Carlotto e ad impegnare Zommers.
23' RICCI! Secondo tentativo dell'esterno gialloblù, il cui tiro a giro termina fuori di mezzo metro rispetto alla porta difesa da Ayoub.
23' La barriera gialloblù smorza l'esecuzione di Rondon, permettendo a Zommers di bloccare il pallone senza alcuna difficoltà.
22' Intervento deciso di Corapi su Rondon. L'arbitro concede un calcio di punizione all'Altovicentino da posizione invitante.
20' Conclusione velleitaria di Baraye, il quale, da lontanissimo, fa esplodere il destro ma senza la dovuta precisione.
19' BONETTO! Risponde la squadra ospite con un colpo di testa dell'esterno destro sul traversone di Rondon.
18' TRAVERSA DI GIORGINO, che per poco non trova l'1-0 con un missile da fuori area sul quale nulla avrebbe potuto Ayoub.
17' MELANDRI! Clamorosa chance sprecata dal numero 11 gialloblù, che, servito ottimamente da Giorgino, si ritrova a tu per tu con Ayoub, incespicando però clamorosamente sulla palla al momento del tiro.
16' Numero di Longobardi, che si libera di Baggio e poi mette in mezzo un cross basso sul quale Melandri non può arrivare.
15' Insidioso tiro-cross dalla sinistra di Odogwu: Zommers smanaccia lontano.
13' Lungo gira palla del Parma, che ora prova a ragionare in mezzo al campo.
10' RICCI! Tiro pazzesco dell'ex Livorno, il quale, da lontanissimo, sfiora il vantaggio con un esterno sinistro di rara bellezza, che si perde alto davvero di poco.
7' Ottimo inizio della squadra ospite, che difende con ordine, provando, quando possibile, a far male alla retroguardia gialloblù.
5' Ancora pericoloso l'Altovicentino, questa volta con Rondon, che si accentra e poi tenta una conclusione a giro. Fuori misura.
4' CARLOTTO! Tentativo al volo dell'ex Arzignano, apprezzabile per il coraggio, meno per l'esecuzione. La palla termina abbondantemente a lato.
3' Sponda di Carlotto per Odogwu, quest'ultimo ben anticipato da Lucarelli.
1' Subito uno spunto di Baraye, che semina il panico sulla destra, mettendo in mezzo un pallone a rimorchio sul quale non può arrivare nessuno.
1' SI COMINCIA! E' il Parma a gestire il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
15:01 Un minuto di silenzio per ricordare l'ex crociato Verderi.
15:00 Squadre in campo accompagnate dalle note dell'Aida di Verdi.
14:52 A dirigere il match sarà il signor Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta, coadiuvato gli assistenti Sergio Saviano e Gabriele Nuzzi, entrambi di Valdarno.
14:52 Nei 9 precedenti disputati al Tardini, la compagine emiliana si è imposta in 6 occasioni, perdendo soltanto una volta, nell'ottobre del 1965, data dell'ultimo confronto in assoluto tra le due formazioni, che da allora non si sono più incrociate.
14:51 "Al Tardini si affronteranno due squadre costruite per far bene in campionato. Andremo lì con tanto rispetto per una società come il Parma, ma allo stesso tempo consapevoli delle nostre qualità. Siamo sereni: la gara è importante, ma non decisiva". Queste le parole della vigilia del tecnico della compagine ospite Mauro Zironelli, che per il big match del Tardini dovrà far fronte alle assenze di Falconieri, ex dell'incontro ancora a corto di preparazione, e all'acciaccato Kicaj. In avanti, fiducia al tridente Rondon-Odogwu-Carlotto.
14:50 Seconda panchina consecutiva per Sereni e conferma per Ricci come esterno offensivo. E' questa la scelta più importante di Luigi Apolloni riguardo l'undici iniziale che affronterà l'Altovicentino. Per il resto, l'allenatore ripropone sulla sinistra Saporetti, che comporrà la linea difensiva assieme a Cacioli, Lucarelli e Adorni (preferito a Messina). A centrocampo, spazio al collaudato duo formato da Corapi e Giorgino, mentre a sostenere Longobardi ci saranno, oltre al sopraccitato Ricci, anche Melandri e Baraye, con Lauria pronto ad entrare a gara in corso.
14:49 La sfida, per ovvie ragioni, non può e non deve essere considerata decisiva, ma è chiaro che una vittoria sarebbe di fondamentale importanza per entrambe, soprattutto per acquisire morale e ulteriore consapevolezza nei propri mezzi.
14:49 Siamo solo alla quarta giornata di campionato, ma nel Girone D di Serie D è già tempo di scontro al vertice tra Parma e Altovicentino, due delle squadre maggiormente accreditate alla conquista della promozione in Lega Pro.
14:47 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e bentrovati alla diretta testuale di Parma-Altovicentino, gara valida per la quarta giornata del Gruppo D di Serie D.
Cronaca di Vito Aulenti