Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Paris Saint-Germain
2-0
Troyes
73' Neymar Jr
90' Cavani
 
Cronaca Formazioni
22:51 Termina qui la sfida del Parco dei Principi, 2-0 il risultato in favore del PSG grazie alla rete di Neymar e quella di Cavani su assist dello stesso brasiliano. La squadra di Emery sempre più senza rivali in testa della Ligue 1.
Fine 2° tempo
90'+2 Adesso Neymar regala lampi di classe, si conquista un calcio di punizione e questa vittoria del PSG porta la sua firma con gol e assist.
90'+1 La chiude il PSG, decisiva la giocata di Neymar che si allarga sulla sinistra e serve il pallone al centro per Cavani che di destro batte dal dischetto del rigore Samassa per il 2-0.
90'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO CAVANI!
89' Tanto possesso dalla formazione di Emery, con il palleggio il PSG prova a tenere lontano il Troyes dalla propria metà campo.
88'
Ultimo cambio per il PSG, fuori Javier Pastore e dentro Nkunku.
87' Ci ha provato in contropiede la squadra di Garcia, sempre attivo il coreano Suk che stavolta non riesce a sorprendere il portiere del PSG Trapp.
86' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, nessuna torre del PSG riesce a colpire e con qualche difficoltà il Troyes riesce a mettere fuori la sfera.
85' Calcio d'angolo in favore del PSG, Neymar viene murato in corner e adesso la formazione di casa ha un'occasione da palla inattiva per chiudere la contesa.
83' Ancora un girata in area di Suk, altro tentativo di prima ma stavolta Trapp con pochissimi difficoltà riesce agilmente a bloccare la sfera.
82' SUK! Prima occasione di questo secondo tempo per il Troyes, ha provato il colpo di testa il coreano trovando l'ottima parata di Trapp.
81' Si limita al compitino la squadra di Emery che non concede spazi al Troyes ma non attacca a pieno organico come qualche minuto fa.
80' Non cambia nulla nello schieramento degli ospiti, dentro un calciatore leggermente più offensivo per provare qualche disperato affondo.
79'
Ultimo cambio per il Troyes, dentro Pele al posto di Bellugou.
78' Serviva un'invenzione del singolo per sbloccare questa gara, risultato adesso di vantaggio del PSG che continua però ad attaccare con continuità.
76' Il Troyes adesso deve prendere coraggio dopo aver coperto bene per quasi tutta la gara, nulla da dire per la squadra di Jean Garcia.
75' Nell'unica occasione di questo secondo tempo segna il PSG, con tanta fatica la formazione di Emery sblocca il punteggio nel momento più difficile.
74' Entra in partita e segna la rete del vantaggio O Ney, dopo più di un tempo e mezzo in ombra si accende Neymar che calcia in diagonale dal limite battendo Samassa per il vantaggio.
73'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO NEYMAR!
72' Regna il silenzio al Parco dei Principi, non può essere dei migliori l'umore dei tifosi parigini davanti ad un PSG così spento come stasera.
71'
Secondo cambio per il PSG, in campo Rabiot al posto di Lo Celso.
70'
Primo cambio per il PSG, in campo Kylian Mbappé al posto di Angel Di Maria.
69' Qualche protesta di Neymar che viene atterrato al limite dell'area di rigore, il direttore di gara gli fa segno però di rialzarsi.
68' NEYMAR! Ha provato direttamente su calcio di punizione dai ventidue metri il brasiliano, il suo destro è leggermente centrale e Samassa interviene bene con i pugni.
67' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del PSG, fallo di Bellugou che ha fermato in maniere irregolare Neymar.
66' Primo tentativo di Suk che si fa quasi tutto il campo palla al piede, arriva sul fondo ma il traversone del coreano è in una zona senza compagni.
65' Ancora un errore di Neymar, tentativo di apertura sul secondo palo per l'inserimento di Meunier ma il pallone sfila direttamente sul fondo.
64' Qualche screzio tra Herelle e Cavani, l'attaccante del PSG ha sbracciato leggermente e il difensore del Troyes sembra aver accentuato il contatto.
63'
Altro cambio per il Troyes, in campo Suk al posto di Niane.
62'
Primo cambio per il Troyes, in campo Nivet al posto di Khaoui.
61' Ha provato dal limite dell'area di rigore Lo Celso, il mancino dell'argentino però termina tranquillamente tra le braccia di Samassa.
60'
Primo cartellino giallo della sfida per il Troyes, viene ammonito Adama Niane che prima commette fallo su Neymar e poi ostruisce la battuta della punizione allo stesso brasiliano.
59' Corner battuto sul primo palo da parte di Neymar, ha provato la deviazione di tacco Cavani ma Samassa in uscita riesce a murare il Matador.
58' Tentativo dal limite dell'area di Neymar dopo la finta del brasiliano, il suo mancino trova una deviazione e termina in calcio d'angolo.
57' Un pericolo per la difesa del PSG, traversone dalla sinistra di Darbion per la testa di Bellugou che prova la conclusione mettendo in difficoltà Trapp che blocca in due tempi.
56' Ancora risultato di 0-0 che persiste, deludente fino a questo momento tutto il PSG ad eccezione di Verratti e Di Maria. Ha fatto poco Neymar sempre chiuso dai difensori ospiti.
55' Altro movimento sulla panchina del PSG, comincia la sessione di riscaldamento Draxler che potrebbe prendere il posto del Flaco Javier Pastore.
54' Ancora un errore di misura da parte di Neymar, il brasiliano non sta imbeccato la giusta giocata andando a favorire così la difesa del Troyes.
53' Intanto si è alzato adesso dalla panchina Kylian Mbappé insieme a Rabiot, probabilmente cambierà qualcosa a breve il tecnico del PSG Emery.
52' Fa tutto bene Javier Pastore che si lancia da centrocampo puntando l'area di rigore, al limite serve Neymar ma pallone fuori misura per il brasiliano.
51' Gioco per il momento interrotto, qualche problema per Bellugou dopo un pestone subito in mezzo al campo del tutto involontario da parte di Lo Celso.
50' Azione pericolosa del PSG sulla corsia mancina, traversone di Kurzawa per Meunier che prova il tiro al volo venendo murato dalla difesa del Troyes.
49' Per il momento la fretta fa da padrona nella squadra di casa, prova sempre ad accelerare il PSG anche su angolo senza trovare compagni in area di rigore.
48' Ancora nessun movimento a bordo campo per le due squadre, ancora accomodato in panchina Mbappé che potrebbe essere l'arma in più del PSG.
47' Tante giocate di fino già in quest'avvio di gara per la squadra di Emery, vuole regalare spettacolo il PSG ma il risultato è ancora di 0-0.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dagli ospiti del PSG.
Inizio 2° tempo
21:46 Termina senza recupero il primo tempo al Parco dei Principi con il risultato di 0-0 tra PSG e Troyes. Risultato a reti bianche anche grazie all'errore dal dischetto di Cavani che si è fatto ipnotizzare da Samassa.
Fine 1° tempo
45' C'è da discutere anche per un episodio avvenuto prima della battuta del rigore, Cavani sembra aver allontanato Neymar dalla sfera incaricandosi così della battuta del penalty.
44' Qualche dubbio sulla regolarità del calcio di rigore, il portiere Samassa era avanti rispetto alla linea di porta al momento del tiro del Matador.
43' Nulla di fatto dopo il corner per il PSG, pesa quest'errore dal dischetto di Cavani che si è fatto ipnotizzare dall'estremo difensore del Troyes Samassa.
42' Calcio d'angolo in favore del PSG, la squadra di Emery vuole subito rifarsi dall'errore dal dischetto di Cavani che poteva valere il vantaggio.
41' RIGORE SBAGLIATO DA CAVANI! Incredibile al Parco dei Principi, rigore calciato in diagonale dal Matador parato in tuffo da Samassa.
40' Trattenuta ingenua di Azamoum che butta giù Edison Cavani, il direttore di gara non può fare a meno del fischiare il penalty in favore del PSG.
39' CALCIO DI RIGORE PER IL PSG! Viene steso Cavani in piena area di rigore e l'arbitro non ha avuto alcun dubbio nel concedere il penalty.
38' Giocate da urlo di Javier Pastore, con calma olimpica il Flaco supera avversari e poi serve Verratti che da buona posizione manda alto.
37' Ha un pò troppa fretta la squadra di Emery che cerca subito la verticalizzazione invece di controllare qualche secondo in più la sfera sulla trequarti.
36' Era riuscito anche a segnare il Troyes ma viene tutto annullato per fuorigioco, Grandsir beccato in posizione irregolare al momento del cross per Darbion che poi aveva realizzato.
35' Prova a regalare un pò di spettacolo Neymar, di rabona ha messo il pallone al centro dove però non ci sono i compagni ed è facile l'uscita alta di Samassa.
34' Ancora un calcio di punizione battuto veloce dal PSG, pallone in profondità leggermente lungo per Neymar che viene anticipato dall'uscita di Samassa.
33' Qualche scintilla di troppo tra Verratti e Niane, nervoso l'italiano dopo la spallata a palla lontana dell'attaccante del Troyes ai suoi danni.
32' Grande salvataggio di Herelle in scivolata sul pallone profondo di Lo Celso per Cavani, provvidenziale l'intervento del difensore centrale del Troyes.
31' Prova a prendere coraggio il Troyes, cerca di fare male in velocità la formazione ospite che vuole il colpo grosso sul campo della squadra più forte del campionato.
30' DARBION! Arriva il primo pericolo del Troyes, tiro insidioso all'interno dell'area di rigore di Darbion che trova la deviazione in tuffo di Trapp.
29' Pressing altissimo di Neymar dopo il lancio di Trapp, il brasiliano si sta accendendo per provare a imbeccare la giusta giocata per sbloccarla.
28' MEUNIER! Si rende sempre pericoloso dalla distanza il PSG, taglio centrale di Meunier che prova il destro e la palla si spegne di poco a lato rispetto alla porta di Samassa.
27' Strappo interessante di Neymar che sfonda centralmente saltando due avversari, filtrante per Di Maria che viene colto il contro tempo dal compagno.
26' Viene richiamato verbalmente dal direttore di gara Neymar, il brasiliano del PSG aveva protestato per la mancata concessione a favore di una rimessa laterale.
25' Il tecnico del Troyes Garcia cerca di invertire gli esterni con Darbion e Grandsir senza avere benefici. Tutti dietro gli ospiti a difendere la propria area di rigore.
24' Stavolta è sbagliato il colpo di tacco di Neymar per Cavani, si era mosso in anticipo l'attaccante ex Napoli e sfera che viene regalata al Troyes.
23' Il più classico dei catenacci per il Troyes, lanci lunghi per il solo Niane che ha poco da fare quando viene stretto nella morsa di Thiago Silva e Kimpembe.
22' Stavolta viene chiamato a rialzarsi Neymar, l'attaccante brasiliano dopo una serie di finte ha cercato il contatto ma non ci sono gli estremi per concedere il calcio di punizione.
21' Costretto sempre a lanciare lungo il Troyes, asfissiante anche la pressione senza palla dei parigini che non concedono spazio agli ospiti.
20' DI MARIA! Altra grande occasione per il PSG, ennesimo squillo di Angel Di Maria che dal limite dell'area fa partire il mancino a giro che sfiora il palo alla destra di Samassa.
19' Tentativo di Adama Niane che ha provato lo stop a seguire ai danni di Kimpembe, non si fa sorprendere il difensore del PSG che non concede spazio al senegalese.
18' Panchina da urlo per la squadra di casa, stanno osservando la partita gente come Dani Alves, Draxler e l'ex Monaco Kylian Mbappé.
17' Comanda il gioco la squadra di Emery, sempre in possesso della sfera nel tentativo di approfittare del primo spazio per sbloccare il punteggio.
16' Si difende a pieno organico il Troyes, anche l'attaccante senegalese Niane schiacciato a ridosso dell'area di rigore per proteggere la porta di Samassa.
15' Tutto era partito da una magnifica idea di Marco Verratti, l'ex Pescara può mettere un compagno davanti alla porta senza grandi problemi.
14' Uscita da brividi di Samassa che finisce per perdere la sfera, la recupera Cavani che prova subito il traversone al centro intercettato poi dallo stesso portiere del Troyes.
13' Stavolta Neymar non riesce a sfondare, il brasiliano viene sempre raddoppiato dagli avversari nel tentativo di limitare la classe dell'ex Barcellona.
12' Spreca il calcio di punizione il PSG, Neymar ha battuto subito la punizione trovando in area di rigore Cavani che però al volo calcia altissimo.
11' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del PSG, intervento irregolare a ridosso dell'area di rigore ai danni del solito Neymar.
10' Sta facendo quello che vuole sulla corsia destra Angel Di Maria, ha già gli incubi il terzino del Troyes Traorè che ancora non è riuscito a trovare le misure all'argentino.
9' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, azione prolungata per Lo Celso che prova il tocco sotto per Neymar beccato però in posizione irregolare.
8' Altro calcio d'angolo in favore del PSG, ancora un pericolo sulla corsia destra con la sovrapposizione di Meunier intercettata da Traorè.
7' Prima offensiva interessante del Troyes, discesa sulla destra di Darbion e traversone basso per Niane che viene disturbato da Thiago Silva non riuscendo a calciare verso la porta.
6' Altissima la pressione del PSG, la squadra di casa al Parco dei Principi sta provando a mettere subito le cose in chiaro per conquistare l'ennesima vittoria del suo campionato.
5' DI MARIA! Subito pericoloso il PSG, sugli sviluppi del corner la palla spiove al limite dell'area per il mancino teso di Di Maria che viene intercettato in due tempi da Samassa.
4' Primo calcio d'angolo in favore del PSG, ancora pericolosa la squadra di Emery sulla corsia mancina con il traversone intercettato di Di Maria.
3' Da posizione quasi impossibile Angel Di Maria ha provato il mancino direttamente in porta, difficoltà per Samassa che devia con i pugni.
2' Subito un calcio di punizione da posizione pericolosa in favore dei padroni di casa, fallo di Traorè ai danni del Fideo Angel Di Maria.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Troyes.
Inizio 1° tempo
20:58 L'arbitro di questa sfida sarà il francese Jerome Brisard.
20:21 Il Troyes ha solo un indisponibile Dingome e si schiera con un 4-2-3-1 con in porta Samassa e la linea di difesa composta da Deplagne, Giraudon, Herelle e Traore. L'unica punta dello schieramento di Garcia è il senegalese Niane che sarà coadiuvato dai tre trequartisti Grandsir, Khaoui e Darbion.
20:18 Il tecnico dei parigini Unai Emery dovrà fare a meno di Lucas, Thiago Motta e Marquinhos ma il modulo non si discosta dal consueto 4-3-3. Spazio a Kimpembe sulla linea di difesa al fianco di Thiago Silva con Meunier sulla destra e Dani Alves inizialmente dalla panchina. Gli farà compagni Mbappé visto che Angel Di Maria prende posto nel tridente insieme a Cavani e Neymar. Con Marco Verratti a centrocampo ci saranno gli argentini Pastore e Lo Celso.
20:16 Il PSG dopo il faraonico mercato di quest'estate si trova in testa alla classifica e con una vittoria staccherebbe di ben dieci punti il Marsiglia secondo. Zero sconfitte per la formazione di Emery che in quattordici giornate ha messo a segno ben 45 reti. Il Troyes di Garcia invece viaggia a metà classifica dopo la vittoria per 3-0 sull'Angers ma deve anche guardarsi alle spalle visto che la zona retrocessione dista soltanto tre lunghezze.
20:15 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quindicesima giornata di Ligue 1 al Parco dei Principi tra PSG e Troyes.
Cronaca di Antonino Sergi