Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Paris Saint-Germain
0-0
Tolosa
Cronaca Formazioni
22:59 E' tutto per la diretta testuale di PSG-Tolosa, restate con noi per le pagelle della sfida e le dichiarazioni dei protagonisti del match. Un saluto da Giovanni Cimino e buona serata.
22:58 Nancy-Tolosa e Marsiglia-PSG nel prossimo turno di Ligue 1.
22:57 Con questo risultato, Nizza e PSG appaiate a quota 56 al secondo posto, il Tolosa invece aggancia il Guingamp all'ottavo posto a quota 34 punti.
22:57 TRIPLICE FISCHIO!!! Il PSG non sfonda il muro del Tolosa e fallisce la grande occasione di avvicinare il Monaco in vetta.
Fine 2° tempo
90'+6 Contatto in area Yago-Pastore, ma per l'arbitro non c'è assolutamente nulla.
90'+6 Ultimi istanti, il Tolosa regge la pressione.
90'+4 Motta pesca Cavani vicino al secondo palo, da posizione di trequarti, il Matador colpisce debolmente verso la porta, favorendo la parata di Lafont. Ma l'ex Palermo e Napoli era in posizione irregolare.
90'+3 Bella chiusura di testa di Moubandje sul lancio di Verratti verso destra su Aurier.
90'+3 Tutto in avanti il PSG.
90'+1 Sfonda in area dalla destra Pastore, che resiste ad una carica e prova la conclusione in porta, sfera ampiamente sopra la traversa.
90'+1 Sei minuti di recupero. Extra recupero ordinato dall'arbitro della sfida. Onestamente un pò eccessivo.
88' Chiusura di testa di Moubandje su Aurier, che tentava di colpire di testa e deviare in porta, un traversone di Maxwell dalla sinistra. Sanitari in campo per le cure del caso ai due protagonisti dello scontro.
88' Tolosa ora arroccata tutta dietro.
85' Ultimi cinque minuti, chiaro che è il PSG a voler cercare con insistenza il gol vittoria. In caso di non vittoria, la squadra di Emery sprecherebbe una preziosa occasione per avvicinare la vetta.
84' CHE BRIVIDO PER IL TOLOSA!!!! Traversone basso dalla destra di Aurier, Julien, tutto solo, svirgola clamorosamente la sfera e palla che sibila a lato dal palo alla destra di Lafont. Che paura per il Tolosa!!!
82' Ha perso un pò quella spinta dei primi 25 minuti della ripresa il PSG, che proverà a tuffarsi in avanti negli ultimi minuti della gara.
82'
Terzo cambio nel Tolosa: fuori Trejo, dentro Toivonen.
79'
Ultimo cambio ordinato da Emery: fuori Lucas, dentro Ben Arfa.
78' In trance agonistica Pascal Dupraz, che è stato allontanato dalla panchina dopo una mancata segnalazione di un fallo a favore della sua squadra. Poi il tecnico se la prende con qualcuno vicino alla sua postazione in panchina. Carattere indomabile il tecnico del Tolosa.
77' Cavani reclama il contatto in area con Adou, ma ha fatto bene l'arbitro a far proseguire il gioco. Peraltro, eventuale intervento irregolare accaduto fuori area.
77' Pronto anche Ben Arfa.
75' Il Tolosa ora prova a spezzare la pressione parigina, che non è irresistibile, ma costante sin dal ritorno in campo dopo l'intervallo.
72'
Giallo per Yago, che rifila un pericoloso pestore da dietro a Verratti.
71'
Ecco il cambio nel PSG: fuori Draxler, in campo il Flaco Pastore.
70' Piccolo problema fisico per Lafont, che ha accusato un colpo nell'occasione dell'uscita su Marquinhos. Il portierino poi torna senza problema tra i pali.
70' Pronto anche Javier Pastore.
68' PSG AD UN PASSO DAL GOL: TOLOSA SALVATO DA...KIMPEMBE!!! Corner per i parigini, Marquinos svetta di testa e anticipa Lafont, colpo di testa destinato nella porta sguarnita ed è Kimpembe a murare il tentativo del suo compagno di squadra!!! Alleato inatteso per il Tolosa!!!
66' Diop esce dalla linea e chiude su Cavani, lanciato sul fondo da Rabiot. Altro corner per il PSG.
66' Continua ad attaccare a testa bassa il PSG, proteste parigine per una rimessa laterale non concessa a favore in zona d'attacco. Il Tolosa può respirare.
64' CAVANI!!! A battere è il Matador, che tira una sassata di destro, Somali in barriera tocca la palla di testa e la stessa termina di poco sopra la traversa!!! Lafont immobile!
63' Rabiot si conquista punizione al limite per un intervento fuori tempo di Yago. Mattonella buona per Verratti.
61' Possesso palla addirittura attestato al momento a 76 per il PSG e 24 per il Tolosa.
61'
Altro cambio nel Tolosa: dentro Yago, fuori Blin.
59' Continua a spingere il PSG, Dupraz sempre più nervoso in panchina, visto che la sua squadra inizia a soffrire sin troppo.
58'
Cambio nel Tolosa: fuori Pi, in campo Somalia.
56' MOTTA!!! Ancora Verratti prova ad inventare sul centro destra, al vertice alto cross dentro, deviato da un difensore ospite, la sfera arriva dalle parti di Motta, che prova la conclusione al volo, troppo strozzata e del tutto innocua per Lafont.
55' Grande impatto di Verratti sulla sfida, Tolosa non riesce a limitare l'italiano.
55' DRAXLER!!! Destro di prima del tedesco dal limite, dopo respinta corta di Julien, che aveva intercettato un lancio basso rasoterra di Verratti, blocca facile Lafont.
52' TRAVERSA DI CAVANI!!! PSG ad un passo dal vantaggio, con il solito Edinson Cavani, che riceve palla in area, anche se da posizione defilata, da Verratti, prima conclusione dell'uruguagio con respinta del portiere, altro tentativo e traversa piena, palla poi che sfila sul fondo!
51'
Giallo anche per Breitwaite, che protesta in maniera troppo accanita nei confronti dell'arbitro.
51' Conclusione a giro di Cavani dal limite, blocca Lafont senza problemi.
48' Verratti si incunea dal versante centro-destra, si strattona con Blin e alla fine l'arbitro assegna il fallo contro il centrocampista italiano.
47'
Fuori Nkunku, in campo l'ex centrocampista del Pescara e punto di forza della squadra parigina.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla affidata al PSG!
Inizio 2° tempo
22:05 Pronto Verratti, sarà lui il primo innesto di Emery ad inizio ripresa.
22:04 Squadre di nuovo in campo, tra poco al via la ripresa.
21:50 FINE PRIMO TEMPO!!! E' 0-0 tra PSG e Tolosa dopo i primi 45 minuti di gioco. Poche emozioni, di Cavani e Lucas i due tentativi più pericolosi della squadra di Emery.
Fine 1° tempo
45'+1 Draxler ora ha arretrato e accentrato il suo raggio d'azione. Altro pallone importante per Maxwell sulla sinistra, ma il brasiliano ex Inter non controlla al meglio e perde l'attimo buono.
45'+1 Due di recupero.
45' Draxler lancia dalla trequarti Aurier, ma l'ivoriano non riesce a controllare un passaggio un pò troppo lungo.
44' Il PSG prova a spingere in questo finale di frazione, il Tolosa non rischia quasi nulla.
41' Traversone dalla destra, stavolta dalla linea laterale, di Lucas, Cavani si inserisce molto bene, ma Julien è tempestivo a chiudere sul Matador.
40' PSG che reclama per un fallo di mano in area di Julien, nel corso di un duello areo con Aurier, l'arbitro lascia proseguire.
39'
Giallo per Adou, che è intervenuto in maniera irregolare su Draxler.
38' C'è un problema alla caviglia per Rabiot, dopo un contrasto a metà campo: PSG in dieci.
35' Ritmo ulteriormente calato al Parco dei Principi, il Tolosa non sta particolarmente soffrendo.
32' E' un PSG sin qui un pò monocorde in avanti. Sfera sempre calamitata verso Lucas, il Tolosa sta facendo buona guardia.
30' TREJO!! Azione insistita del Tolosa, Trejo recupera e controlla la sfera al limite e calcia di prima a giro di destro, blocca senza problemi Trapp.
29' LUCAS!! Ancora il brasiliano ci prova. Va via a Trejo e Moubandje, entra in area da posizione abbastanza defilata e calcia verso il palo lontano, sfera però che non crea problemi a Lafont.
28' Ritmo calato, il PSG si limita a far girare la sfera senza trovare particolari varchi.
25' CHE OCCASIONE PER IL TOLOSA! Delort salta in dribbling due avversari, entra in area e invece di concludere, tenta il servizio al centro per Breitweithe, che si fa rimontare da Kimpembe.
23' Rischia il rigore Trejo, che si protegge con le mani su un tentativo di sombrero di Draxler, l'arbitro giudica il tocco del 10 ospite come involontario.
22' Serge Aurier è il grande ex della sfida. Il Tolosa lo ha pescato dal Lens nel 2012. In Viola, 78 presenze e 8 reti in due stagioni.
21' Primo inserimento sulla fascia di Aurier, che sulla chiusura abbastanza pericolosa di Julien, conquista un corner.
20' Ora il Tolosa prende coraggio, la squadra ospite è tutt'altro che rassegnata ad essere la vittima sacrificale dei campioni di Francia.
19' JEAN!!! Va vicinissimo al gol il 15 del Tolosa, che calcia dai 25 metri sulla punizione concessa per il fallo di Kimpembe, la barriera devia quel tanto che basta per evitare problemi a Trapp!
18'
Giallo per Kimpembe che ferma con le cattive una ripartenza orchestrata da Jean.
16' CAVANI VICINISSIMO AL GOL!!!! Lancio dalle retrovie dalla fascia sinistra di Maquinos, Lucas stoppa la sfera e buggera i difensori ospiti, palla dietro a Cavani, che va al tiro con un sinistro terrificante che passa vicinissimo dal palo alla destra di Lafont, che non avrebbe potuto far nulla qualora la sfera avesse centrato lo specchio!!
16' Alban Lafont, titolare della porta del Tolosa, classe 1999, è la risposta francese a Gigio Donnarumma.
14' LUCAS!!! Stavolta il brasiliano si mette in proprio e va alla battuta in porta, dopo straordinario scambio al limite con Cavani, botta in porta in diagonale da posizione defilata, Lafont respinge, poi la difesa si rifugia in corner.
14' Colpo di testa al limite di Lucas, su lancio dalle retrovie, palla a Cavani che da posizione defilata tenta il tiro-cross, Lafont allontana.
13' Trejo tenta di saltare nello stretto, proprio all'ingresso dell'area di rigore, almeno tre difensori del PSG, che chiudono e consentono a Trapp di bloccare la sfera.
11' Cavani controlla la sfera ai 25 metri e tenta addirittura la battuta verso la porta, Diop mura e respinge con il corpo. Poi il PSG conquista corner su un'incursione di Rabiot.
11' Giro palla abbastanza lento del PSG, Tolosa al momento è particolarmente attendista.
9' Lancio dalle retrovie di Kimpembe, che cerca il suggerimento per Cavani, è Julien a rinviare la sfera lontana dal Matador.
7' Draxler perde palla al limite dell'area ospite e il Tolosa può ripartire veloce, ottima lòa chiusura del duo Marquinos-Maxwell che evita impegni per Trapp.
5' Ritmo ancora ridotto, è il PSG che prova subito a far girare la sfera.
3' Subito problema per Thiago Motta, gioco fermo e sanitari in campo.
1' I tifosi hanno celebrato gli "eroi" della sfida contro il Barcellona di martedì sera. C'è grande euforia al Parco dei Principi dopo l'impresa contro i catalani.
1' PARTITIIIIIIII!!!!! Prima palla affidata alla squadra ospite.
Inizio 1° tempo
21:02 Tolosa in completo bianco, PSG con il classico blu scuro.
21:01 Ecco le squadre, tra poco si parte!!
20:59 Squadre nel tunnel che conduce al terreno di gioco e pronto a far il loro ingresso in campo.
20:54 Sono 28 i confronti a Parigi tra i due team, 4 successi del Tolosa, l'ultimo il 29 ottobre 2008, caratterizzato dall'autogol decisivo di Zoumana Camara. Dopo sono arrivate sette vittorie di fila contro i Lilla. Chiaro che nel 2008 era tutt'altro PSG, senza emiri e in decadenza.
20:54 Il Tolosa ha vinto una sola volta fuori casa, 1-2 a lille il 20 settembre scorso.
20:52 Il 20 marzo 2016 l'ultimo ko in Ligue 1 al Parco dei Principi: in quell'occasione vinse il Monaco.
20:51 Quattro le sconfitte complessive per il PSG in campionato, ma in casa i capitolini hanno registrato 8 successi e quattro pareggi.
20:47 Occasione importante per il PSG per avvicinare la vetta della Ligue 1. Infatti, il Monaco ha fatto 1-1 a Bastia e vincendo Cavani e soci andrebbero a meno 1 dalla squadra del Principato.
20:43 Tra l'altro, Bodiger indisponibile poiché fermato dal Giudice Sportivo e Durmaz relegato in panchina, almeno inizialmente.
20:42 Il 23 settembre scorso, Bodiger e Durmaz fecero esaltare i biancolilla, 2-0 il finale della sfida.
20:41 4-2-3-1 per il Tolosa, che non ha alcun tipo di patema di classifica e sogna il bis della vittoria dell'andata.
20:38 Unai Emery effettua ampio turn over, lanciando dal primo minuto Maxwell e Nkunku, lasciando in panca Matuidi, Verratti e Aurier. Indisponibili Thiago Motta e Di Maria, largo a Draxler dal 1'. Conferma per Trapp in porta, che ha giocato le ultime due gare dei parigini.
20:33 Buonasera da Giovanni Cimino. Tutto pronto per PSG-Tolosa, gara valida per la ventiseiesima giornata della Ligue 1. Dopo la scintillante vittoria sul Barcellona, i ragazzi di Emery puntano ai tre punti per restare in scia della capolista Monaco.
Cronaca di Giovanni Cimino