Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Paris Saint-Germain
4-0
Rennes
31' Fernandes(A)
42' Cavani
67' Rabiot
79' Verratti
 
Cronaca Formazioni
22:39 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:38 E finisce qui! Affermazione rotondissima del PSG: quattro gol, tre legni e tante tante occasioni, al netto di un Rennes quasi inesistente, specialmente nella ripresa. I parigini adesso sono a -3 dalla capolista Nizza.
Fine 2° tempo
90'+2 Palo di Thiago Motta! Ancora un gran cross di Maxwell, che ha trovato l'inserimento puntuale dell'italo-brasiliano. Palla che rimbalza e si stampa sul legno.
90'+1 Ben Arfa crossa in direzione dell'area di rigore. Rinvia senza pensarci Gnagnon.
90' Delerue assegna due minuti di recupero.
89' Ancora Di Maria! È calcio spettacolo: l'argentino sottrae palla a Gnagnon, messo in difficoltà da Mendes, e si invola, cercando di suggerire sull'arrivo a tutto gas di Verratti, che scivola per impattare, ma non vi riesce.
88' Jese! Va con il destro! Ma c'è ancora Mendes a murare la sua conclusione. Grande voglia da parte del giovane spagnolo.
87' Ben Arfa! Verratti lo lancia quasi all'altezza della linea di fondo, e il suo tocco verso la porta si ferma sull'esterno della rete.
86' Janvier appoggia su Grosicki, tamponato meravigliosamente in scivolata da Verratti.
84' Di Maria fa ballare Baal, e va poi al cross con il mancino. Ma non trova nessuno.
83' Se non esaltante dal punto di vista del gioco, almeno dal punto di vista della realizzazione offensiva Emery potrà tirare un sospiro di sollievo, questa sera.
81' Ci prova subito il neo-entrato Diakhaby a scappare in transizione, ma Aurier gli chiude lo spazio e recupera palla.
79' Azione innescata dal turbo di Di Maria, che ha seminato gli avversari a destra, cercando Jese, che in scivolata non ci arriva. Recupera il possesso Ben Arfa, che serve un pallone al volo su Verratti, bravo ad angolare la conclusione. E sono quattro!
79'
GOL! Mette la sua firma anche Verratti!
79'
Arriva anche l'ultimo cambio ospite: esce Ntep, al suo posto c'è Diakhaby.
78' Jese! Sta provando a ritagliarsi i suoi spazi, in questo caso però la sua conclusione con il destro viene murata dall'intervento di Gnagnon.
77' Contemporaneamente è da segnalarsi la totale assenza dei ragazzi di Gourcuff nella ripresa. Sconfortante la facilità con cui il PSG ha potuto tenere il baricentro alto senza rischiare nulla.
76' Di Maria allunga la palla verso Aurier, con un colpo di rabona. Poi sbaglia l'apertura sul lato opposto, ma l'argentino sta giocando praticamente sul velluto!
75' Ben Arfa allarga sull'accorrente Rabiot, che batte dentro per il cross di prima intenzione, allontanato con i pugni da Costil!
73' Grosicki! Il polacco batte da lunghissima distanza tentando di sorprendere Trapp, che però addomestica in due tempi.
71' Aurier! Ancora sulla traversa! Punizione spedita dentro da Di Maria: spizzata di Thiago Silva che libera l'ivoriano per una comoda testata di fronte a Costil, ma la sua battuta si stampa sul legno!
70' Rennes che, nel secondo tempo, non ha mai dato cenni di vita veri e propri, rimanendo in balia del dominio territoriale dei parigini.
69'
Terzo ed ultimo cambio per Emery, che concede una ventina di minuti abbondanti a Ben Arfa, togliendo dal campo Lucas.
68' Sio prova a rialzare la testa da solo per la sua squadra, ma trova Marquinhos sulla sua strada, che non la pensa come lui, e lo contiene.
67' Il centrocampista di casa ha ricevuto in zona centrale, lasciando esplodere un sinistro ad effetto che ha tratto in inganno Costil, assolutamente non irreprensibile nell'occasione.
67'
GOL! Tris dei parigini con Rabiot!
67' Motta apre in direzione di Maxwell, che guadagna il fondo e crossa in scivolata, ma non trova nessuno.
66' Aurier! Destro potentissimo del terzino ivoriano che si stampa sulla traversa! Costil ha ammirato immobile la sassata di Aurier fermarsi sulla trasversale.
63'
Secondo cambio anche per Gourcuff: fuori Bensebaini, dentro Janvier.
63' Va sempre Di Maria dalla bandierina a cercare Marquinhos sul primo palo, ma trova un avversario ben appostato.
62' Jese riceve al limite e prova a calciare, ma viene murato da Mendes. Calcio d'angolo per il PSG.
61'
Secondo cambio di Emery: Matuidi lascia spazio a Thiago Motta.
61'
Palla spedita in mezzo, e liberata da Bensebaini. Interviene in maniera scomposta Marquinhos, che viene punito con il giallo.
60' Di Maria sventaglia sul fronte opposto in direzione di Maxwell, tamponato da Grosicki. Il brasiliano si attenta del corner.
59' Non stiamo assistendo ad una bella partita degli ospiti: Grosicki ha servito la sovrapposizione di Danze, che ha provato poi a servire centralmente, sbagliando il tocco. Palla recuperata da Rabiot.
58' Va dalla bandierina Di Maria, trovando Gourcuff ben appostato in area piccola.
58' Matuidi riceve, scarica su Di Maria e converge. La palla di ritorno dell'argentino è sporcata, e termina in corner.
57' Va lo stesso Grosicki dalla bandierina, ma la traiettoria è troppo verso Trapp, che non ha problemi a far sua la sfera.
56'
Fuori proprio Henrique, e al suo posto c'è Grosicki.
55' Sio apre su Henrique, che va al cross immediato. Aurier, nonostante sia solo, non si fida ed allunga di testa in angolo.
54' Si prepara a bordo campo Grosicki: il polacco sta per fare il suo ingresso in campo.
53' Jese cade a terra appena prima di fare il suo ingresso in area sul servizio di Verratti, ma Delerue lascia correre.
52' Di Maria scambia con Verratti e prova a imbucare verso Lucas, ma c'è l'intercettazione aerea di Danze.
51'
Ammonito Henrique: ha sbracciato troppo nel contrasto aereo con Matuidi.
50' Sul corner nulla di fatto, ma Di Maria recupera e apre su Lucas. Il brasiliano rientra sul destro e crossa, ma sulla traiettoria c'è Gnagnon, che subisce anche fallo da Matuidi.
49' Batte Di Maria con il sinistro, ma centra la barriera. In particolare si trattava di Gourcuff. Angolo.
48'
Ammonito Mendes! Il centrale ospite ha tagliato la strada a Matuidi, al limite dell'area. I padroni di casa chiedevano il rigore, ma Delerue fa cenno che è fuori area.
47' Aurier sfonda bene a destra, e serve il tocco nel corridoio per Jese. Cross di prima dello spagnolo, allontanato da Mendes. Arriva Di Maria che spara al volo, ma non centra la porta!
46' Si riparte! Il possesso iniziale è a favore del Rennes, stavolta!
Inizio 2° tempo
21:50 Rennes già disposto lungo il rettangolo verde, si attende ancora l'arrivo dei calciatori parigini.
21:47 Ancora qualche istante e le due squadre si sistemeranno nuovamente nel tunnel del Parco dei Principi, pronte a tornare sul terreno di gioco. Vediamo se ci saranno cambi: ricordiamo che Ntep non ha chiuso al meglio il primo tempo fisicamente, mentre Emery ha già dovuto rinunciare a Cavani, che ha abbandonato il campo a causa di un fastidio alla coscia destra.
21:35 Fischia Delerue, e mette fine al primo tempo! Gara non così brillante dei parigini, almeno non quanto faccia pensare il solido doppio vantaggio. Ospiti poco pericolosi, è vero, ma le due reti sono arrivate da circostanze piuttosto particolari.
Fine 1° tempo
45'+2
Entra "ufficialmente" ora Jese, dopo che Cavani è già uscito dal campo da un paio di minuti.
45'+1 Due i minuti aggiunti al computo totale da Delerue.
45'
Ed infatti esce subito dal campo: al suo posto entrerà Jese.
44' Attenzione: Cavani ha fatto una brutta smorfia, e si tocca la gamba dolorante. Si scalda Jese.
43' E questa volta il gol è tutto suo!
43' Pessimo disimpegno di Mendes, che ha di fatto servito un assist all'indietro per Cavani. L'uruguayano tira senza pensarci, trovando Costil fuori dai pali!
42'
GOL! Cavani raddoppia!
42' Sul rovesciamento immediato Verratti apre sull'accorrente Lucas, che però tira debole e centrale.
41' Gourcuff batte dalla bandierina, trovando Mendes che ci prova in acrobazia, venendo però murato da Thiago Silva!
41' Si butta a terra Ntep, che non sembra assolutamente al meglio. Dopo uno scatto, il 7 ospite si è accasciato al suolo.
40' Dall'altra parte Danze scodella in area con il destro, costringendo Thiago Silva all'intervento in extremis per chiudere.
40' Di Maria prova a farsi largo in area partendo da destra, ma Gnagnon legge bene le sue intenzioni e gli sbarra la strada.
39' Duello che si ripropone nella medesima zona di campo, e stavolta Delerue richiama Bensebaini, informandolo di essere sotto l'occhio del direttore di gara.
38' Verratti si prende qualche rischio sul pressing di Bensebaini, ma è bravo a guadagnarsi il fallo.
37' PSG che, dopo aver trovato la rete, ha immediatamente abbassato la velocità e l'offensività della sua manovra, adesso molto più conservativa.
36' Grande esperienza di Thiago Silva, che dopo aver chiuso sull'involato Sio lo ha costretto a strattonarlo ed atterrarlo, guadagnando così il calcio di punizione.
35' Di Maria pennella un traversone sul secondo pallo, con Marquinhos che ripropone in mezzo con il tacco, non trovando però nessun compagno ben appostato per battere a rete.
34' Aurier arriva sul fondo e crossa dentro: semi-incomprensione tra Baal e Costil. Il terzino rinvia direttamente in angolo.
32' Sull'angolo l'incornata di Cavani era stata salvata da Costil, e dalla traversa, ma la sfera è carambolata poi sul corpo di Fernandes, che non è riuscito a rinviare, depositando di fatto la palla in rete.
31'
GOL! Vantaggio del PSG da calcio d'angolo! Autogol di Fernandes.
31' Ancora Aurier in fondo a destra per il cross, e nuova deviazione di Baal. Giro dalla bandierina.
30' Verratti libera Di Maria, contrastato subito da Baal e Gnagnon. L'argentino cade, ma Delerue non ravvisa alcuna irregolarità.
29' Azione spumeggiante del Rennes, che porta dopo una serie di scambi di prima al cross basso Baal, in direzione di Sio. Ma sulla traiettoria c'è Trapp, che blocca a terra.
28' Sbaglia il tocco Rabiot, che consente al Rennes di recuperare palla a centrocampo.
27' Rennes che ha perlomeno guadagnato metri con il baricentro, nel corso degli ultimi minuti.
25' ... che però perde subito palla! Ma Ntep è poco reattivo e cinico, e non ne approfitta.
25' Sio apre largo su Gourcuff che prova a chiudere il lunghissimo triangolo. Salva tutto Rabiot...
24' Rabiot si complica la vita sul pressing offensivo di Sio, che però commette fallo nel tentativo di riconquistare il possesso.
23' Torna sul terreno di gioco Sio, sembrano essere passati i problemi per lui.
22' Nel frattempo è ancora a terra Sio. Si rialza zoppicando l'attaccante del Rennes.
21' Thiago Silva! Si inserisce di testa sul cross di Di Maria dalla bandierina, ma colpisce Fernandes, appostato sul palo, che salva di fatto l'occasione sulla linea!
20' Aurier spinge ancora una volta lungo la destra, riproponendo la sfida con Baal. E il laterale ospite gli allunga la traiettoria, per un nuovo corner.
19' Di Maria lancia Aurier nello spazio in progressione. Cross basso dell'ivoriano, sul quale si avventa Costil.
18' Angolo per il PSG conquistato da Di Maria. Ma sulla battuta del corner, effettuata corta, Verratti crossa troppo corto, permettendo il recupero alla difesa ospite.
17' Ancora Maxwell, largo sull'incornata di Aurier, sul quale però c'è la buona guardia effettuata da Baal, che lo anticipa di testa.
16' Ancora un'ottima chiusura aerea di Mendes, che è andato ad intercettare il traversone mancino di Maxwell.
16' Rennes troppo schiacciato nella sua metà campo: così sarà difficile sviluppare azioni pericolose.
15' Verratti amministra palla, indietreggiando da Matuidi. Il mediano francese sventaglia su Maxwell, sul quale però c'è la diagonale generosa di Henrique, che chiude di testa.
14' Aurier viene liberato al traversone, chiuso però da Baal. Rimessa laterale.
13' Di Maria! Gran sinistro da fuori, sul quale si distende Costil, che controlla che la sfera termini fuori. Sono partiti bene i parigini, che conducono la manovra.
12' Maxwell crossa da sinistra a cercare Cavani, sul quale però ringhia Gnagnon, che allontana il pericolo di testa!
11' Lucas spacca il centrocampo ospite e prova a lanciare Cavani, ma Mendes ha capito tutto ed intercetta il filtrante del brasiliano.
9' Sio attacca lo spazio libero, ma viene atterrato da Thiago Silva. Delerue non ravvisa il fallo, ma l'attaccante ospite resta a terra, e quindi viene fermato il gioco.
7' Pressione alta dei padroni di casa: nell'occasione ha provato a ripartire Gourcuff, fermato dalla rimonta di Aurier.
6' Di Maria ancora con il traversone in area, ma c'è di nuovo Pedro Mendes che libera dai pericoli.
5' Di Maria crossa al volo con il destro! Ma la palla, che attraversa tutta l'area, non trova nessuno lungo il suo tragitto.
3' Ntep! Gourcouff appoggia dietro sull'esterno che arrivava. Destro violento ma centrale, blocca a terra Trapp.
2' Subito i padroni di casa! Verratti penetra centralmente ed apre su Maxwell: cross dentro, ma Mendes è ben appostato e libera di testa. Spazza definitivamente Fernandes.
1' Via! È il PSG a muovere il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
20:47 Ormai ci siamo, a momenti arriverà il fischio iniziale di Delerue.
20:45 Entrano ora PSG e Rennes. Padroni di casa con la consueta tenuta blu, ospiti in divisa bianca. Siamo ai saluti.
20:44 I giocatori delle due compagini sono già sistemati lungo il tunnel d'ingresso, e stanno per entrare nel terreno di gioco dello stadio parigino.
20:40 È tutto pronto al Parco dei Principi, che ha preparato una coreografia fatta di bandiere e striscioni per accogliere in campo i suoi ragazzi, chiamati ad una sfida complicata sul campo del Rennes.
20:30 Andiamo dunque a vedere gli schieramenti scelti dai due allenatori: poche sorprese nell'undici di Emery, che davanti sceglie il tridente "classico" con Lucas a destra, Di Maria a sinistra e Cavani centravanti. Negli ospiti un più attento 4-4-1-1, con Gourcouff pronto ad innescare la velocità di Sio dalla trequarti.
20:15 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto del posticipo di Ligue 1, tra PSG e Rennes. Fischio d'inizio alle ore 20.45.
Cronaca di Dimitri Conti