Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2020-2021)

Paris Saint-Germain
3-0
Stade Brestois 29
16' Kean
81' Icardi
83' Sarabia
 
Cronaca Formazioni
22:55 È davvero tutto per la diretta testuale di PSG-Brest. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
22:54 Con questi tre punti il PSG sale a quota 39, a pari punti con il Lille, a una sola distanza dalla capolista Lione. Campionato aperto come non mai quest'anno in Francia. Il Brest perde una posizione in favore del Bordeaux e scivola in 11ªpiazza, a ben 12 punti dalla zona retrocessione.
22:52 FINISCE QUI!! Il PSG batte il Brest 3-0 grazie alle reti messe a segno da Kean nel primo tempo, e da Icardi e Sarabia in 120'' nella ripresa. Risultato pesante e ingeneroso per gli ospiti, rimasti in partita fino all'uno-due micidiale dei parigini e che hanno comunque provato a rendersi pericolosi dalle parti di Navas.
Fine 2° tempo
90'+4 Sempre Mbappé prova il pallonetto da metà campo vedendo Larsonneur fuori dai pali. Sfera che termina innocua sul fondo.
90'+3 Mbappé sta provando in tutti i modi ad entrare nel tabellino dei marcatori, stavolta esagera con le finte, trascinandosi il pallone oltre la linea di fondo sulla sinistra.
90'+2 Appoggio rischioso di Florenzi con il petto verso il proprio portiere, attento ad evitare l'intervento di Perraud alle spalle dell'ex-Roma.
90'+1 4' di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Sarabia rientra sul sinistro e prova la conclusione sul primo palo dal limite dell'area destro dei bretoni. Attento Larsonneur a non farsi trarre in inganno dal sinistro incrociato dello spagnolo.
89' Brest che dopo il gol del 3-0 è letteralmente sparito dal campo. Risultato forse troppo pesante per i bretoni, colpiti in maniera decisiva dopo una buona prima parte di ripresa.
88' Subito nel vivo del gioco Florenzi, che arriva sul fondo dalla destra e crossa a centro area dove Icardi prova la girata sul primo palo senza però trovare lo specchio di porta.
87'
Esce anche Di Maria, al suo posto Draxler.
87'
Doppio cambio per il PSG: fuori Dagba, dentro Florenzi.
85' Partita virtualmente chiusa in 120'' per il PSG, grazie alle reti di Icardi e Sarabia. Nel frattempo però il Lione ha pareggiato sul campo del Rennes e chiuderebbe il girone d'andata in testa, con un punto di vantaggio sulla coppia PSG-Lille.
84' Icardi con il tacco favorisce l'inserimento centrale di Sarabia, che arriva al limite dell'area e lascia partire un sinistro non irreprensibile ma sul quale Larsonneur non riesce ad opporsi, smorzando solamente con la mano. Game, set e match per i padroni di casa.
83'
SARABIA!!! TRIS PSG!!!!
82' Giocata fantascientifica di Mbappé sulla sinistra: serie di finte e tunnel ai danni di Duverne, servizio a rimorchio per Icardi che dal dischetto del rigore batte a rete con il destro senza lasciare scampo a Larsonneur. 2-0 PSG a 10' dal termine.
81'
ICARDI!!!!! 2-0 PSG!!!
80'
Cambio ultra offensivo per il Brest: esce Belkebla, dentro Mounié.
79' MBAPPE!!! Tentativo a botta sicura del numero sette dopo il tiro dalla bandierina, ribattuto di fatto da Diallo, che si trovava sulla traiettoria.
78' ICARDI!!! Servizio perfetto di Di Maria a servire il taglio di Icardi a centro area. Tentativo con il destro a incrociare del numero 9, sul quale si oppone nuovamente un grande Larsonneur.
77'
Esce anche l'appena ammonito Lasne, al suo posto l'ex Udinese ed Entella Battocchio.
77'
Doppio cambio tra le fila dei bretoni: esce Honorat, entra Le Douaron.
76'
Ammonito Lasne. Intervento aggressivo alle spalle di Sarabia, secondo giallo della gara dopo quello rifilato a Verratti.
73' Impassibile l'ingresso in campo di Mauro Icardi fino a questo momento. Comprensibilmente arrugginito l'attaccante ex-Inter.
72' Ancora una volta è Chardonnet ad allontanare la minaccia sul cross di Di Maria, resta in possesso palla il PSG che prova a chiudere la partita per evitare un finale di gara concitato.
71' Perraud si oppone in maniera fallosa a Dagba secondo il direttore di gara. Calcio di punizione per il PSG sulla fascia destra.
70' Insuperabile fino a questo momento Marquinhos: altra copertura decisiva sullo scatto di Cardona, ben imbeccato per vie centrali dal neo-entrato Chardonnier.
69'
Primo cambio per il Brest: fuori Philippoteux, dentro Charbonnier.
68' Kurzawa interviene in maniera molto dure su Honorat. L'arbitro fischia ma decide di non ammonire il neo-entrato tra le fila del PSG.
67' MBAPPE!! Continua il duello tra Mbappé e Larsonneur: tentativo di uno due tra il numero sette e Di Maria, Lasne interviene ma finisce per apparechiare la conclusione di Mbappé che trova ancora una volta la risposta attenta di Larsonneur che devia il pallone alla sua destra.
65'
Esce anche Kean, al suo posto entra Mauro Icardi.
65'
Cambia ancora il PSG: esce Bakker, al suo posto in campo Kurzawa.
63' MBAPPE!!! Recupero palla di Herrera a centrocampo, Sarabia guida la ripartenza e serve il numero 7 sulla sinistra. Prova il piazzato con il destro l'attaccante dei parigini, senza però trovare lo specchio della porta.
62'
Ammonito Verratti. Intervento in ritardo del centrocampista italiano su Duverne, lanciatosi in progressione dalla sua metà campo.
60' Squadre molto più lunghe e partita decisamente più frizzante in questa ripresa. Già tre le occasioni da gol potenziali, risultato in bilico.
59' MBAPPE!!! Di Maria affonda per vie centrali, servizio sulla sinistra per Mbappé che finta con il destro e calcia con il sinistro, trovando ancora una volta la pezza decisiva di Larsonneur a dirgli di no.
58' FAIVRE!!! Brest nettamente più spavaldo e intraprendente. Velo delizioso di Philippoteaux su cross basso dalla sinistra di Perraud, Faivre prova la battuta dal limite dell'area ma trova la provvidenziale opposizione di Marquinhos.
57' Mbappé prova la ripartenza veloce dopo la respinta della difesa parigina sul tiro della bandierina ma viene prontamente raddoppiato al momento dell'ingresso in area di rigore e finisce per perdere contatto con la sfera.
56'
Ecco il cambio per il PSG: fuori Gueye, dentro Sarabia.
55' Azione avvolgente del Brest che porta Faivre al cross dalla destra. Tentativo respinto dalla buona copertura di Marquinhos, angolo per il Brest.
54'
Non ce la fa Gueye, si alza Sarabia dalla panchina del PSG.
53' Qualche problema fisico per Gueye, accompagnato fuori dai sanitari del PSG. Vedremo se riuscirà a rientrare sul terreno di gioco il centrocampista senegalese.
53' CARDONA!! Anticipo secco su Dagba sul primo palo ma il suo colpo di testa si alza troppo e finisce alto.
52' HONORAT!!! Brest sempre temibile sulle ripartenze. Il numero 9 entra in area dalla destra e calcio sul primo palo. Respinge Navas in calcio d'angolo.
50' MBAPPE!! Pierre-Gabriel sbaglia il disimpegno, ne approfitta il numero 7 che arriva alla conclusione sul primo palo trovando però l'attenta opposizione di Larsonneur, uscito con i tempi giusti sull'avanzata dell'attaccante parigino.
48' Ripartenza veloce del Brest dopo un pallone perso ingenuamente da Verratti nei pressi dell'area di rigore dei bretoni. Philippoteaux prova il controllo a seguire sul suggerimento di Honorat ma finisce per consegnare il pallone a Navas.
47' In questo momento, PSG primo in classifica a pari punti con Lione e Lille. I parigini sarebbero campioni d'inverno in virtù di una migliore differenza reti rispetto agli avversari.
46' INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio tra le fila delle due squadre, muove il primo pallone del secondo tempo il Brest.
Inizio 2° tempo
22:02 Le squadre fanno il loro rientro sul terreno di gioco. Vediamo se i due allenatori hanno apportato cambi agli schieramenti nell'intervallo.
21:47 FINE PRIMO TEMPO. Finisce 1-0 la prima frazione di gioco al "Parco dei Principi": padroni di casa in vantaggio grazie al gol facile facile segnato da Kean al 16'. Parigini più volte vicini al raddoppio, Brest troppo timido e rinunciatario nonostante abbia dimostrato in più di un'occasione di poter far male alla retroguardia del Paris.
Fine 1° tempo
45'+1 Intervento provvidenziale di Chardonnet in chiusura su Mbappé, lanciato in campo aperto da Verratti dopo una buona uscita dalle retrovie.
45'+1 Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
44' Azione ottima del Brest che arriva alla conclusione in area di rigore con Pierre-Gabriel, dopo una bella sponda aerea di Honorat. Ben posizionato Diallo, che si oppone alla conclusione con il corpo e respinge la minaccia.
43' Disimpegno complicato del PSG sul tiro dalla bandierina, senza fronzoli allontana Gueye.
42' FAIVRE!! Ci prova ancora lui con il mancino, Navas fa tre passi e devia in calcio d'angolo anche se la sfera sembrava destinata sul fondo.
41' Calcio di punizione interessante per il Brest poco oltre il limite dell'area di rigore dei parigini. Punito un intervento troppo irruento di Herrera su Cardona.
39' Errore in fase di impostazione del Brest, Di Maria guida il contropiede dei parigini ma invece di servire il solissimo Mbappé sulla sinsistra preferisce andare per vie centrali da Kean, abilmente recuperato dal ripiegamento di Duverne.
38' Attentissimo Navas su un lancio in profondità per vie centrali per Cardona: uscita tempestiva con i piedi del portiere del Costa Rica e minaccia sventata.
37' Allontana bene la difesa del Brest, ma il PSG rientra subito in possesso del pallone e continua a schiacciare gli avversari a ridosso della propria area di rigore.
36' Ennesimo strappo di Di Maria sulla sinistra e altro calcio d'angolo per i parigini. Sempre il "Fideo" alla battuta.
35' Provano a combinare Mbappé e Kean ma ancora una volta l'attaccante italiano è anticipato dai due centrali dei bretoni. Gol a parte, si è visto pochissimo l'ex Everton e Juventus.
33' Verratti calcia direttamente in porta sul secondo palo, non si lascia sorprendere Larsonneur che blocca sicuro la sfera e fa ripartire i suoi.
32' Bakker sgomma sulla sinistra e subisce la spinta fallosa di Honorat, all'ennesimo ripiegamento difensivo. Calcio di punizione per i padroni di casa, poco fuori dall'area di rigore.
31' Di Maria lancia nello spazio Mbappé sulla sinistra. Leggermente troppo lungo il pallone dell'argentino, sfera irraggiungibile anche per un velocista come l'attaccante francese.
30' PSG per due volte vicino al gol del raddoppio. Il Brest prova a scuotersi in qualche maniera ma la pressione degli avversari è schiacciante, inibendo di fatto i tentativi di ripartenza dei bretoni.
27' GUEYE!!! Tentativo di mezzo esterno da fuori area del numero 27: traiettoria stranissima quella del centrocampista senegalese che per poco non trae in inganno Larsonneur. Fondamentale il riflesso dell'estremo difensore del Brest.
26' Brest adesso in evidente difficoltà, aumenta la pressione dei parigini per sfruttare l'inerzia favorevole del match.
25' MARQUINHOS!!! Sempre il brasiliano svetta più alto di tutti su un altro corner di Di Maria. Bravo e fortunato Larsonneur che respinge con il corpo ben appostato sul primo palo.
23' Herrera prolunga di tacco il cross basso sul primo palo del "Fideo" ma è attenta la copertura di Chardonnet ad allontanare la minaccia.
22' Altro tiro dalla bandierina per il PSG, contrato in corner un cross a mezza altezza di Di Maria dalla destra.
21' Sempre uguale lo sparito della gara nonostante il vantaggio dei parigini: Brest troppo rinunciatario e quasi del tutto inoffensivo.
19' Al primo pallone toccato è subito decisivo l'ex Juventus, rimasto fino a questo momento in ombra nello sviluppo della manovra offensiva. In questo momento PSG a pari punti con il Lione, che sta perdendo 1-0 sul campo del Rennes.
18' Confermato il gol dei parigini dopo un check con la sala VAR per verificare la posizione di Kean al momento del colpo di testa di Marquinhos. Tutto regolare, è in vantaggio il Paris.
17' Marrquinhos colpisce di testa dopo il cross dalla bandierina. Il pallone impatta sul palo alla sinistra di Larsonneur ma diventa buono per il tap-in dell'attaccante italiano, che a porta sguarnita non può che depositare in rete. Ottavo gol in campionato per Moise Kean, dodicesimo in stagione.
16'
PSG IN VANTAGGIO!!! HA SEGNATO KEAN!!!
16' Di Maria si incunea in area di rigore dopo un bello scambio con Mbappé e prova la battuta sul primo palo. Tentativo deviato e calcio d'angolo per i parigini.
15' Herrera sbaglia il controllo su passaggio di Gueye, salvo mettere una pezza sul tentativo di ripartenza veloce degli avversari. Bravo a rimediare al suo stesso errore l'ex Manchester United.
14' Si abbassa tantissimo Honorat in fase di non possesso. È proprio il numero 9 a recuperare palla dopo un tentativo di scambio tra Gueye e Mbappé sull'out di sinistra.
13' Possesso continuo ma poco efficace quello del PSG, che muove la sfera da un lato all'altro del campo con troppa prevedibilità.
11' Linee strettissime quelle di difesa e centrocampo del Brest in fase di non possesso. Complicato per gli uomini di Pochettino trovare spazi da attaccare.
10' Di Maria prende il fondo sulla destra e sventaglia sul secondo palo. Il pallone però è troppo lungo, sia per Mbappé che per Bakker. Rimessa dal fondo per gli ospiti.
9' Mbappé prova la "rabona" in area di rigore per servire un compagno in mezzo ma finisce per regalare il pallone a Larsonneur.
8' Parigini in stabile possesso palla ma il Brest ha dimostrato pocanzi di potersi rendere davvero pericoloso in contropiede.
7' Botta e risposta in 60 secondi dopo 5' a tinte rosso-blu. Pericolosissimo il Brest in contropiede, decisivo Navas a stoppare il bel tentativo di Faivre.
5' FAIVRE!!! Ripartenza fulminea del Brest, Honorat sgomma sulla sinistra e pesca sul secondo palo il numero 21 che controlla e prova il piazzato con il sinistro sul secondo palo, trovando la splendida risposta di Navas a mano aperta.
4' VERRATTI!! Ci prova due volte il centrocampista ex-Pescara dopo una serie di rimpalli a centro area. Poca potenza nel tentativo del numero 6, nessun problema per Larsonneur a fare sua la sfera.
3' Chardonnet allontana la minaccia di testa, resta in pressione il PSG con una rimessa laterale in zona offensiva.
2' Perraud interviene in maniera scomposta su Di Maria. Calcio di punizione per il PSG dalla trequarti campo.
2' È Verratti ad aver assunto il ruolo di vertice basso nel triangolo di centrocampo, con Gueye spostato sul centro-sinistra.
1' Subito un intervento duro di Lasne ai danni di Herrera, primo fischio del direttore di gara in favore dei parigini.
1' SI PARTE!!! Sono i padroni di casa a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
20:57 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Ancora pochi istanti al calcio d'inizio di PSG-Brest.
20:55 L'arbitro designato per dirigere l'incontro è Hakim Ben El Hadj, assistito da Gwenaël Pasqualotti e Mohamed Benkemouche. Quarto uomo Azzédine Souifi, sala VAR affidata a Frak Schneider e Guillame Debart.
20:50 Il Brest vuole tornare a vincere a Parigi a 30 anni dall’ultima e unica volta. L’ultimo precedente a Parigi risale al 2013 e vide il PSG trionfare per 3-1 con la doppietta di Ibrahimovic e la rete di Matuidi. Nelle ultime 9 gare solo Lens e Bordeaux sono state in grado di battere i biancorossi, capaci di collezionare 5 vittorie e 2 pareggi. Sono 26 i punti totalizzati dopo 18 partite, miglior score per i bretoni dalla stagione 2010/11. Deficitario, però, il ruolino di marcia del Brest lontano dallo stadio "Francis-Le Blé": 2 vittorie, 1 pareggio e ben 6 sconfitte. La vittoria fuori casa manca da tre turni di campionato, 0-2 sul campo del Metz il 29 Novembre 2020.
20:45 Il PSG è imbattuto negli ultimi 17 incontri contro il Brest in Ligue One (10V, 7N) e ha perso solo una delle 13 partite disputate al "Parco dei Principi" contro i bretoni: 1-2 datato 12 settembre 1981. Il bilancio delle nove parite casalinghe disputate finora recita 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte; 22 i gol realizzati, 5 quelli subiti. Due pareggi negli ultimi tre turni di campionato per i parigini, intervallati dal netto successo (4-0) sullo Strasburgo che non ha evitato, tuttavia, l'esonero di Thomas Tuchel dalla guida tecnica della squadra.
20:40 Mister Dall’Oglio può contare su tutto il gruppo, compreso Le Douaron che si allena già da una settimana in gruppo. Resta a casa il solo Bain il cui infortunio al ginocchio lo terrà lontano da campi ancora per molto. Il tecnico francese ripropone il classico 4-4-2 schierando in porta Larsonneur, Chardonnet-Duverne centrali di difesa, Pierre-Gabriel e Perraud terzini. Belkebla e Lasne agiranno sulla linea mediana, Faivre e Philippoteaux sono le ali di centrocampo. Davanti, il tandem offensivo formato da Honorat e Cardona.
20:35 Pochettino recupera Florenzi, Kurzawa e Icardi per la "prima" sulla panchina dei parigini al "Parco dei Principi" ma nessuno dei tre figura tra i titolari. Il tecnico argentino apporta un solo cambio alla squadra scesa in campo contro "Les Verts" schierando nuovamente un 4-3-3 con Navas tra i pali, sorretto da una linea difensiva formata da Dagba, Diallo al posto di Kehrer (risultato positivo al Coronavirus nei test effettuati prima della partita), Marquinhos e Bakker. Herrera, Gueye e Verratti compongono la cerniera di centrocampo; c'è ancora Kean a guidare l'attacco dei parigini, sostenuto da Di Maria e Mbappé. Lunghissima la lista dei giocatori ancora alle prese con problemi fisici: Danilo Pereira, Paredes, Kimpembe, Neymar, Bernat e Rafinha (positivo al Covid).
20:30 Dopo la bella vittoria sul Nizza (2-0) nell'ultimo turno, il Brest inizia a vedere la classifica sotto un'altra prospettiva: dopo aver iniziato la stagione come una contendente alla permanenza in massima serie, i bretoni si trovano attualmente in decima posizione, a più 13 dalla zona retrocessioni e a soli 5 punti dalla zona Europa.
20:25 Si è concluso con un pareggio contro il St.Etienne (1-1) l'esordio di Mauricio Pochettino sulla panchina dei parigini, un mezzo passo falso che di fatto ha spianato la strada al Lione verso il titolo di campione d'inverno: il PSG è secondo in classifica con 36 punti, alla pari con il Lille, e a tre punti dai "Les Gones".
20:20 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di PSG-Brest, gara valida per la 19ª e ultima giornata del girone d'andata di Ligue One.
Cronaca di Antonio Trupo