Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Paris Saint-Germain
3-0
Saint-Étienne
20' Cavani
51' Motta
89' Cavani
 
Cronaca Formazioni
22:40 E da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:38 E finisce qui! Il PSG dilaga nel secondo tempo e regola 3-0 il Saint-Etienne al termine di una partita che non era cominciata nel più semplice dei modi. Si ferma il cammino di sole vittorie degli ospiti, prosegue invece quello di Neymar e compagni.
Fine 2° tempo
90'+4 RABIOT! Si avventa su una respinta corta della difesa e prova la gran botta di mancino: palla altissima. Si sta per esaurire la contesa. Siamo ormai nell'ultimo minuto di partita.
90'+2 KIMPEMBE! Ci prova anche lui dagli sviluppi di un angolo: dribbling e botta mancina, che però termina alta.
90'+1 Segnalato il recupero, che sarà di quattro minuti.
90' Gol di tacco del Matador! Neymar squarcia la difesa e apre su Meunier. Cross basso del belga, che trova il compagno libero di battere a rete addirittura con il tacco!
89'
GOL! CAVANI! Tris del PSG!
88' LO CELSO! Vicinissimo al gol! Lacroix allontana troppo corto: Lo Celso stoppa e calcia di mancino al volo, chiamando Ruffier alla parata in tuffo alto!
87'
Ammonito Tannane. Il numero 10 del Saint-Etienne ha colpito Neymar in ritardo, ricevendo l'inevitabile sanzione di Turpin.
86' PAJOT! Calcia con il destro dalla lunga distanza: la sfera schizza verso l'alto e non si abbassa, senza creare così affanni ad Areola.
85' BERCHICHE! Vicino al tris! Draxler lo trova sul lato mancino dell'area: botta di collo in diagonale che non termina lontano dal palo!
84'
... e fuori Pastore, che lascia posto a Lo Celso. Sostituzioni esaurite da ambo le parti.
83'
Doppio cambio nel PSG: fuori Di Maria, dentro Draxler...
82' PASTORE! Prova a colpire da fuori, ma impatta malissimo: palla decisamente alta sopra la traversa.
81' Neymar apre sul neo-entrato Berchiche. Cross basso del nuovo terzino sinistro, intercettato con facilità da Perrin.
80'
Primo cambio anche per il PSG: fuori Kurzawa, dentro al suo posto Yuri Berchiche.
79' Ancora Neymar che si lamenta con il direttore di gara. Stavolta a rifilargli la dose di legnate è stato Perrin.
78'
Terzo e ultimo cambio per Garcia. Esce dal campo Hamouma, al suo posto c'è Tannane.
77' Neymar prova a far scorrere un pallone con il velo, ma Lacroix non si fa sorprendere e chiude.
76' Di Maria spreca un contropiede succulento per fare il terzo gol! Neymar lancia Rabiot in no-look: il centrocampista francese fa correre Di Maria in campo aperto. L'argentino però stoppa male, e si trascina la sfera oltre il fondo.
74' CAVANI! Che spreco! Di Maria carica un sinistro potentissimo dalla dalla lunga distanza, deviato goffamente da Perrin. Ruffier ci arriva di istinto, ma sulla respinta Cavani spara clamorosamente alto!
73' BAMBA! Pastore perde palla e lancia l'avanzata dell'attaccante ospite, disturbato da Kimpembe. Mancino ad incrociare in corsa, sul quale si distende con grande efficacia Areola!
72'
Secondo cambio nel Saint-Etienne: fuori Gabriel Silva, dentro al suo posto Lacroix.
70' Ripartenza velocissima lanciata da Neymar: il brasiliano fa correre Cavani che, generosamente, cerca l'appoggio al centro su Di Maria, ma senza imprimere la giusta potenza al passaggio. Sfera spazzata via dalla difesa.
69' Hamouma sfrutta un errore di Rabiot e si lancia in ripartenza veloce, puntando il centro per entrare in area. Kimpembe capisce tutto e ferma l'avversario in scivolata.
68' Si lamenta Neymar: il brasiliano sterza in area e, a suo dire, viene trattenuto da Dabo. Non è così per il direttore di gara.
67' DI MARIA! Calcia direttamente in porta una punizione dalla lunga distanza, la cui traiettoria sorprende Ruffier: il palo lo salva! PSG vicino al tris!
66'
Primo cambio della gara, lo opera il Saint-Etienne: fuori Maiga, dentro al suo posto Pajot.
65' Possesso comodo per i parigini. Non appena Neymar riceve, viene atterrato da Pierre-Gabriel. Punizione.
63' DABO! Ci prova da fuori ma il suo destro nasce strozzato: sfera che rotola fuori, impattando solo l'esterno della rete.
62' Buona iniziativa ospite a destra, con Janko che cerca Bamba a centro area, chiuso con grande tempismo da Marquinhos.
61' Janko se ne va a destra di buona lena, ma crossa male al centro. Palla consegnata a Motta.
60' KURZAWA! Schema da corner: angolo battuto corto su Rabiot, che crossa al centro. Stacco di Kurzawa, ma colpo di testa inoffensivo, che si perde alto.
59' Neymar punta Pierre-Gabriel a campo aperto, ma il difensore ospite tiene bene e non si fa superare, concedendo solo un calcio d'angolo.
58' Kurzawa entra duro da dietro su Janko. Turpin ferma il gioco ma grazia il laterale mancino di casa.
57' Neymar prova a lanciarsi da solo in slalom gigante, venendo recuperato da Theophile-Catherine. Il brasiliano, per recuperare, travolge Dabo: punizione.
55' Lancio profondissimo di Marquinhos verso Cavani. Aggancio sporco dell'uruguayano, contenuto bene stavolta da Pierre-Gabriel, che permette l'intervento di Ruffier.
54' PSG in scioltezza: Neymar elude tre o quattro avversari sulla linea laterale, prima di tornare indietro dai difensori.
53' E ora la partita sembra davvero essersi messa in discesa per i parigini.
52' Neymar ha calciato al centro la punizione, sulla quale Marquinhos ha praticamente servito alla conclusione Motta davanti al portiere: l'italo-brasiliano, intervenendo in scivolata, ha poi mandato la palla in rete!
51'
GOL! MOTTA! In scivolata! Raddoppio del PSG!
50'
Si scaldano gli animi: Theophile-Catherine ha mandato a terra Neymar, colpedolo poi anche con un buffetto, che ha poi scatenato le ire di Di Maria e Motta. Turpin propende per l'ammonizione.
49' Neymar di nuovo scippato del pallone. Maiga ha ancora ringhiato sul brasiliano, che è attenzionato in maniera speciale dalla retroguardia ospite.
48' Di Maria porta palla a destra e lancia profondo verso Cavani. Palla troppo tesa e potente, che rotola oltre la linea di fondo.
47' Lungo possesso parigino. Rabiot si appoggia su Di Maria, che dal limite ci prova. Gli si frappone subito sulla traiettoria Theophile-Catherine.
46' Via! Comincia il secondo tempo, con il primo possesso del PSG.
Inizio 2° tempo
21:49 Squadre in campo. Non sembra esserci nessun cambio, a momenti si riparte con il secondo tempo.
21:33 Finisce qui il primo tempo! PSG avanti 1-0 sul Saint-Etienne grazie al calcio di rigore guadagnato e trasformato da Cavani, ma i padroni di casa non stanno giocando bene come vorrebbero, anche grazie all'interpretazione ospite della gara.
Fine 1° tempo
45'+1
Ammonito Kimpembe! Il difensore di casa è saltato in modo scomposto, colpendo alla testa Dabo. Sanguina in testa il centrocampista ospite.
45' Neymar prova a lanciarsi in contropiede dopo l'angolo calciato male da Hamouma, ma Theophile-Catherine rinviene su di lui e recupera palla.
44' BAMBA! Avanza sulla sinistra prima di accentrarsi e calciare. Marquinhos gli devia il tiro, che si perde in calcio d'angolo.
43' Ritmi molto bassi adesso al Parc des Princes. Né il PSG né il Saint-Etienne stanno giocando bene.
42' Meunier riceve il cambio campo di Rabiot e si lancia bene lungo la fascia, ma sprecando poi tutto con un tocco morbido diretto verso la testa di Pierre-Gabriel, che chiude così.
41' Cavani rischia con un retropassaggio pericoloso, salvo poi andare a chiudere in prima persona sull'avanzata di Maiga.
40' Neymar riceve spalle alla porta e tenta di servire lo scatto interno di Kurzawa. Perrin capisce tutto e chiude la linea di passaggio.
39'
Gabriel Silva sfugge a Meunier sulla fascia. Il belga travolge l'avversario, e viene ammonito. Primo giallo per il PSG.
37' SELNAES! Bella azione ospite: Hamouma si lancia a destra e trova l'appoggio su Dabo. Scarico al limite per Selnaes: tentativo di mancino piazzato, ribattuto con il corpo da Marquinhos.
36' Cavani tocca corto su Pastore, che fa correre il compagno verso il fondo. L'uruguayano cade su contatto con Gabriel Silva, ma Turpin non vede falli. Si infuria il Matador.
35' Kimpembe si appoggia su Neymar, travolto al momento di ricevere da Pierre-Gabriel, che viene richiamato dal direttore di gara.
34' Hamouma crossa in area un calcio di punizione, letto abbondantemente in anticipo da Areola, che fa sua la sfera in presa alta.
33' PERRIN! Svetta lui sul cross dalla bandierina di Hamouma, ma la sua incornata si infrange su una selva di corpi a centro area! Che occasione per l'ASSE!
32' Janko accelera a destra e crossa basso al centro. Meunier si abbassa in diagonale e spazza la palla lontano.
31' MAIGA! Collo pieno da una trentina di metri di distanza: la sfera non scende abbastanza, e Areola controlla che si perda fuori.
29' Provano a riversarsi in avanti quelli del Saint-Etienne, ma gli ospiti fin qui non stanno trovando velocità nel possesso palla.
27' Meunier si allunga per salvare il pallone prima della linea di fondo, e riesce a crossare al centro. Non riesce ad intervenire per poco Cavani, preso nella morsa dei due difensori.
26' Sul corner c'è una torre a centro area, ma la difesa parigina riesce poi a gestire il pallone, che rotola verso la rimessa dal fondo.
25' BAMBA! Ma che risposta di Areola! Dabo va in break a centrocampo e lancia l'attaccante, che sfugge nettamente alla marcatura di Kimpembe. Destro ad incrociare, respinto con i piedi da Areola!
24' Intervento duro di Pastore ai danni di Dabo. L'arbitro fischia fallo ai danni del Flaco.
23' Ora fanno girare palla con sicurezza i padroni di casa: Thiago Motta gestisce i ritmi del possesso.
22' Gran numero di Neymar! Il brasiliano, da una partenza in surplace, mette il gas e lascia due avversari sul posto con un numero. Cross in mezzo sul quale Cavani cade a contatto con Theophile-Catherine, ma Turpin fa correre!
21' Si tratta del primo gol subito in campionato dal Saint-Etienne. Brutto movimento difensivo ospite, con Pierre-Gabriel salito male, che ha lasciato Janko in balia di Cavani.
20'
GOL! CAVANI! Non sbaglia! Botta con il collo destro ad incrociare: Ruffier indovina l'angolo, ma il tiro non è parabile! PSG avanti!
19'
RIGORE! Rigore per il PSG! Ammonito Janko che, a detta di Turpin, ha trattenuto Cavani, scappato su un tocco d'esterno di Neymar.
18' Bamba attacca l'area sul lato destro e prova a combinare con Hamouma, ma la giocata è troppo leziosa. Pallone che torna al limite, calciato da Dabo: tiro murato da più gambe, che rimbalza verso l'out. Areola salva dall'angolo.
16' Bamba riceve da Selnaes, abile a rubare palla dai piedi di Pastore. Il tentativo di rifinire dell'attaccante è però impreciso, e Marquinhos ne approfitta.
15' Primo quarto d'ora di gara non elettrizzante. I padroni di casa non sono mai riusciti fino a qui a sfondare il muro difensivo eretto dagli ospiti.
14' Ancora un pallone rubato ai danni di un Neymar troppo morbido. Stavolta è Dabo a provare a rilanciare da solo la ripartenza, ma Rabiot non lo molla e gli rube il pallone.
12' Maiga scippa palla a Neymar e avanza da solo di forza sul brasiliano, concludendo però con un tocco basso malandato nel mezzo, dove non c'era proprio nessuno.
11' Kurzawa viene lanciato da Neymar. Il terzino di casa semina Janko e va centralmente a cercare Cavani. Tocco impreciso, intercettato da Perrin.
10' Meunier scende bene a destra e offre un bel pallone nel mezzo a Cavani. L'uruguayano arriva in posizione non comoda sul pallone, e non riesce a battere.
9' JANKO! Ci prova da posizione defilata qualche passo fuori dall'area, ma il suo tiro non è pericoloso, e termina molto alto. Primo squillo della gara dell'ASSE, dunque.
8' Janko viene fatto correre sulla destra, ma sul suo cross è attento a chiudere Kimpembe.
7' Maiga tenta di avanzare palla al piede verso il limite dell'area, ma Rabiot gli sbarra la strada, prendendosi i grandi applausi del pubblico di casa.
6' Serie di colpi di testa dopo il corner, poi Pastore prova l'incursione sul lato mancino dell'area, ma viene fermato da Bamba in ripiegamento.
5' Azione avviata da Neymar e ispirata ulteriormente verso destra da Rabiot. Di Maria aggancia e crossa. Pallone respinto, che va in corner.
4' Pastore accelera palla al piede sul lato destro del centrocampo, ma l'avanzata dell'argentino viene fermata dalla difesa ospite, con Janko bravo ad uscire.
2' Neymar prova un'imbucata profonda per far correre Kurzawa, ma il pallone è mal dosato e arriva dalle parti di Ruffier.
1' Via! Cominciata la partita!
Inizio 1° tempo
20:46 Perrin e Thiago Motta, capitani delle due squadre, sono a rapporto dalla squadra arbitrale diretta da Turpin. Ci siamo davvero: le ultime formalità stanno terminando, anche Emery e Garcia si augurano l'in bocca al lupo.
20:44 Entrano adesso in campo le due squadre! Quasi tutto pronto per la sfida di vertice di stasera: al Parc des Princes si sfidano PSG e Saint-Etienne.
20:35 Quella di stasera è a tutti gli effetti una sfida di vertice: PSG e Saint-Etienne, assieme anche al Monaco, sono infatti a punteggio pieno e guidano la classifica di Ligue 1. Arbitra Clement Turpin.
20:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali: nei parigini c'è l'attacco stellare composto da Di Maria, Cavani e Neymar. Riposano Thiago Silva e Dani Alves, ci sono Meunier e Marquinhos. A centrocampo si vede Pastore dal 1'. Gli ospiti invece, guidati da Garcia, scelgono un attacco leggero per fronteggiare il colosso avversario in ripartenza.
20:05 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta l'anticipo del venerdì sera di Ligue 1, che mette di fronte PSG e Saint-Etienne! Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti