Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Paris Saint-Germain
0-0
Real Madrid
Cronaca Formazioni
22:35 Termina senza reti la sfida al Parco dei Principi. Sono del Real le occasioni più pericolose, con Jesè e CR7 nel primo tempo e con il solito portoghese nella ripresa. PSG troppo timido e con un Ibrahimovic irriconoscibile. Le due squadre salgono a 7 punti in classifica nel girone.
22:35 E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Mischia in area Real: Sergio Ramos libera la sua area!
90'+3 OCCASIONE PSG! Palla in area sulla testa di Ibra, lo svedese prova la torre area ma non riesce a raggiungere Lucas!
90'+2 Palla in profondità di Thiago Motta per Lavezzi. Troppo forte il passaggio del centrocampista, che finisce direttamente sul fondo.
90'+2 E' molto stanco il Real Madrid, che sembra attendere solo la fine della gara.
90'+2 Segnalati 3' di recupero in questo finale.
90'+1 Piccola invasione di campo al Parco dei Principi. Un tifoso, in maniera pacifica, arriva ad abbracciare CR7. Niente di grave.
89' Ci prova Cheryshev con un tiro dalla lunga distanza. Conclusione improbabile, che finisce sul fondo lentamente. Si arrabbia Ronaldo, che voleva l'assist dal compagno.
89' Palla dentro di Pastore per Ibra. Leggermente lungo il cross per lo svedese dell'ex Palermo.
87'
Ammonito, per proteste, Aurier.
87' Bella giocata di Lucas, che salta un uomo e lancia Aurier in profondità. Bravissimo Casemiro a leggere la situazione e fermare l'iniziativa transalpina.
86'
Ammonito Cheryshev, per un fallo che andava a bloccare una ripartenza pericolosa del PSG.
85' Kroos calcia in area la punizione: Thiago Silva mette in corner, anticipando in maniera provvidenziale Casemiro.
84' Numero di Ronaldo che con l'elastico, stile Ronaldinho, manda al bar Aurier che lo stende. Punizione interessante per il Real.
82' Adesso il Real è tutto rintanato nella propria metà campo, attendendo il PSG per poi ripartire in velocità.
81' Lancio lungo di Casemiro per Ronaldo. Ancora una volta è attento nella chiusura Aurier.
80'
Dopo il rischio corso pochi minuti fa, Blanc richiama in panchina Verratti. Spazio al Pocho Lavezzi.
79' Le squadre sembrano palesare i primi segni di stanchezza. Si aprono maggiori spazi per gli attacchi in questo finale.
77'
Ammonito per proteste Vazquez in casa Real.
76' Che rischio per Verratti! Già ammonito, il centrocampista entra con il piede a martello su Cheryshev. Rizzoli lo grazie e non gli mostra il secondo giallo.
75' LUCAS! Bel cross di Matuidi dalla sinistra, la palla arriva a centro area dove Lucas salta ma non trova un buon impatto con il pallone.
75' Prova ad accendersi Ibrahimovic, che si infila su un varco centrale ma sbaglia ancora una volta l'appoggio per un compagno.
73'
Fuori anche Jesè nel Real. Dentro Cheryshev.
72' RONALDO! REAL AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Grandissima palla di Marcelo in area per Ronaldo, CR7 scarica il sinistro in diagonale: palla fuori di un soffio!
71' Bella palla di tacco di Matuidi per Pastore all'interno dell'area. L'ex Palermo, però, viene colto in posizione irregolare.
70' Ennesimo errore in fase di appoggio di un irriconoscibile Ibrahimovic. Inizia a rumoreggiare il pubblico del Parco dei Principi.
69'
Cambia anche Benitez. Richiamato Isco, dentro Modric.
68' Calcio d'angolo a favore del Real. Solita battuta a centro area: ancora una volta ha la meglio la difesa del PSG.
68' Farà sicuramente discutere il doppio cambio di Blanc. In particolare Cavani non ha gradito il cambio in casa parigina.
67'
Blanc effettua un doppio cambio. Dentro anche Pastore, al posto di Di Maria.
66'
Primo cambio del match. Fuori Cavani per Lucas. Non certo felice del cambio il Matador.
65' DI MARIA! Prova l'iniziativa l'ex Real, che dalla sinistra converge al centro e scarica il mancino dal limite. Bravo Marcelo a smorzare la conclusione dell'argentino.
63' Cross di Maxwell dalla sinistra a centro area. Ibrahimovic colpisce di testa, ma viene sanzionato un fallo dello svedese su Sergio Ramos.
62' Bella chiusura di Aurier su Cristiano Ronaldo. Boato del Parco dei Principi per la giocata difensiva del laterale di Blanc.
61' Ci prova Ibrahimovic sulla punizione scaturita dal fallo di Sergio Ramos. Destro secco: solo barriera per lo svedese.
60'
CHE NUMERO DI VERRATTI! Tunnel dell'italiano a Sergio Ramos che stizzito lo stende. Giallo per lo spagnolo.
59' Ci prova il PSG: palla ad Ibrahimovic sul limite, lo svedese prova l'imbucata per Cavani, ma il suo suggerimento viene intercettato dalla difesa.
58' Blanc e Benitez in piedi: entrambe i tecnici chiedono qualcosa di più alle proprie compagini.
57' Altro angolo per il Real: tutto fermo per il fallo offensivo di Varane su Trapp in uscita.
56' Sanguinosa palla persa di Marcelo sulla trequarti, il suo passaggio diventa un assist per Cavani che arriva a ridosso dell'aree e calcia. Si immola Sergio Ramos sul destro del Matador.
55' VAZQUEZ! Corner Real, la palla schizza fuori area sul sinistro del numero 18 che controlla e scarica il mancino. Palla alle stelle!
55' Brutta palla persa dal PSG, che avvia la ripartenza Real. Bravo Marquinhos a contenere Ronaldo, che lo aveva dribblato in un primo momento al suo ingresso in area.
53' Molto alti i due laterali difensivi del PSG: Blanc ha capito che se vuole vincere questa gara deve rischiare qualcosina in più.
52' RONALDO! Calcia benissimo il portoghese, che trova però la deviazione della barriera!
51' Punizione interessante per gli spagnoli. Neanche a dirlo, sul pallone si è posizionato CR7. Trema il Parco dei Principi.
50'
Azione insistita del Real, Verratti stende Cristiano Ronaldo sui venti metri. Giallo per l'italiano.
49' CAVANI! Bella occasione per il Matador, che si avventa con la punta su un cross di Thiago Motta. Conclusione difficile, che non trova la porta per due metri.
48' Inizia a muoversi qualcosa sulle panchina. Si riscalda Pastore nei francesi, Modric nel Real.
48' Sembra voler aumentare il ritmo il PSG in questa ripresa, dopo un primo tempo davvero blando per la squadra di Blanc.
47' Confermate le formazioni iniziali. Nessun cambio all'intervallo per Blanc e Benitez.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve partirà la ripresa.
21:31 Termina la prima frazione qui al Parco dei Principi. Molto meglio gli ospiti, vicini al gol con Jesè e con Cristiano Ronaldo. Praticamente mai pericoloso un PSG troppo statico e poco determinato.
21:31 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
44' Provano a chiudere in attacco i padroni di casa in questa prima frazione. Ancora una volta, però, i transalpini peccano di precisione nell'ultimo passaggio. In questa occasione l'errore è di Thiago Motta.
43' Nettamente meglio il Real Madrid in questa seconda parte del primo tempo. Davvero spento il PSG di questa sera.
42' Aurier prova a premiare l'inserimento centrale di Matuidi. Ancora una volta molto attenta la retroguardia di Benitez.
40' Angolo battuto: Trapp in presa alta fa suo il pallone, anticipando il tentativo di colpo di testa di CR7.
40' CASEMIRO! Ci prova dalla distanza il brasiliano. Trapp si rifugia in angolo.
39' REAL AD UN PASSO DALLA RETE! Si accende una mischia nell'area piccola sul corner battuto dagli spagnoli. Nessuno trova però la zampata decisiva.
39' ISCO! Ci prova con il sinistro l'ex Malaga, dopo una bella combinazione con Jesè. Deviata in corner la sua conclusione.
38' Altro lancio lungo del PSG, altra posizione irregolare. Questa volta a cadere nella trappola è Di Maria.
36' Verratti apre per Aurier sulla destra. Ottima la chiusura di Jesè, che si sta sacrificando molto in questa serata parigina.
35' ANCORA RONALDO! Sull'angolo il portoghese prende l'ascensore e gira verso la porta. Bravissimo Trapp a salvarsi ancora.
34' RONALDO! Eccolo il portoghese, che schiaccia di testa un cross di Marcelo proveniente dalla sinistra. Trapp, in due tempi, si salva in angolo.
33' Piuttosto invisibile fino a questo momento Cristiano Ronaldo, che è a caccia questa sera della rete numero 83 in Champions League.
32' Dalla panchina Benitez invita i suoi ad un maggiore movimento della palla in fase di possesso. Il Real sembra voler aumentare il ritmo.
32' Fiammata PSG! Bella palla sulla destra per Aurier, che si infila in un buco lasciato da Marcelo. Palla messa a centro area, sulla quale si avventa il sempre attento Varane.
30' Provano a muovere la difesa ospite i francesi, con un lungo fraseggio da una parte all'altra del campo. Manca, però, il giusto movimento delle punte. Non trova sbocchi la squadra di Blanc.
29' Qualche piccolo mugugno da parte degli spagnoli sull'arbitraggio di Rizzoli. Lascia molto correre questa sera il fischietto italiano.
28' Bella apertura di Ibrahimovic per Matuidi, il centrocampista lanciato sulla sinistra temporeggia troppo permettendo il rientro della difesa.
27' L'occasione concessa al Real sembra aver scosso il Paris Saint-Germain, che adesso prova ad alzare il baricentro.
25' JESE'! Real ad un passo dal vantaggio! Filtrante meraviglioso di Kroos che finta il tiro e serve in profondità il giovane attaccante. Bravissimo Trapp in uscita a respingere il diagonale a colpo sicuro dell'attaccante del Real!
24' Bel cross di Aurier dalla sinistra a cercare Ibrahimovic a centro area. Attento nella chiusura in scivolata Sergio Ramos.
23' Funziona molto bene la linea difensiva del Real Madrid, che ha già messo in diverse occasioni gli attaccanti dei transalpini in fuorigioco.
21' Non cambia il tema tattico della gara. Real a fare tanto possesso, PSG che prova a sfruttare le ripartenze.
20' Manca al PSG la spinta degli esterni difensivi, molto bloccati in questa prima parte della gara.
19' Ancora una lunga azione del Real, che si conclude con la palla persa da Isco al limite dell'area. Chiedeva un fallo l'ex Real, non concesso da un Rizzoli sempre molto vicino all'azione.
18' Non c'è una squadra che riesce a prendere il pallino della gara. Le azioni offensive si alternano, senza però creare grossi pericoli alle difese.
17' Azione confusa del Real Madrid, che sbatte però su un Thiago Silva molto attento in questa prima parte del match.
15' Intervento duro di Ibra su Sergio Ramos. Lo spagnolo resta a terra per qualche istante, per poi rialzarsi.
14' Ci prova ancora su calcio piazzato il PSG. Punizione calciata in area da Motta, Thiago Silva svetta ma non riesce ad indirizzare il suo colpo di testa nello specchio della porta.
13' Tanto movimento da parte degli esterni offensivi del PSG, che non vogliono dare riferimenti alla difesa. Questo, però, in alcuni casi lascia Ibra troppo isolato.
12' Bella idea di Di Maria, che lancia in profondità Matuidi. Leggermente lungo il pallone dell'ex di questa serata.
11' MATUIDI! Bella giocata del centrocampista, che dal limite dell'area scarica il sinistro dopo aver saltato un uomo. Bella la presa bassa di Navas, abile a non farsi sfuggire un pallone velenoso.
10' Avvio molto vivace della gara, con le squadre che si stanno affrontando a viso aperto.
9' RONALDO! Punizione battuta dal portoghese con il solito movimento: palla che si infrange sulla barriera!
8'
Decisione pesante di Rizzoli, che al primo fallo ammonisce Matuidi. Decisione in ogni caso giusta da regolamento, per l'evidente trattenuta su Casemiro.
7' IBRAHIMOVIC! Che occasione per lo svedese, lanciato in profondità davanti a Navas. Il numero 10 viene però fermato in posizione irregolare.
6' Per tre volte il Paris Saint-Germain dal corner cerca la testa dei propri saltatori in area. Si salva sempre il Real.
5' Prova ad accendersi Ibrahimovic: lo svedese si allunga la palla con il tacco e punta l'area. Varane lo chiude in corner.
4' E' il Real a fare la gara in questo avvio. Padroni di casa con baricentro molto basso.
3' MARCELO! Ci prova il brasiliano con un sinistro improvviso dalla distanza. Palla di poco a lato.
2' PRIMA OCCASIONE REAL! Si accende Jesè, che arriva in area e cerca l'assist per Cristiano Ronaldo. Legge bene la situazione la difesa del Psg.
1' Analizzando lo schieramento del Real Madrid, c'è da notare subito una variante tattica. Gli spagnoli si schierano con un 4-4-2, con Vazquez ed Isco sulla linea dei centrocampisti e Jesè a far coppia con Ronaldo in attacco.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:45 E' tutto pronto per l'inizio di questa sfida che si annuncia davvero spettacolare!
20:43 A dirigere la gara sarà l'italiano Nicola Rizzoli. Un altro pezzo d'Italia, in una sfida già ricca di ex del nostro campionato.
20:42 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Parte l'inno ufficiale della Champions League. Grande cornice di pubblico al Parco dei Principi.
20:35 Tanti i motivi di interesse di una sfida che servirà ai francesi per capire se, finalmente, questo potrà essere l'anno buono per arrivare fino in fondo alla competizione. Dal canto suo, il nuovo Real di Benitez, dovrà fare i conti con diverse assenze ed una pressione mediatica fortissima, con la stampa che ancora non sembra aver dimenticato Carlo Ancelotti. All'ex tecnico del Napoli, attraverso gioco e risultati, il compito di cancellare il ricordo e fare definitivamente breccia nel mondo Real.
20:31 Sfida che vale il primato al Parco dei Principi. Le squadre di Benitez e Blanc, infatti, sono a punteggio pieno con un ruolino di marcia praticamente identico: 6 reti realizzate e 0 subite per gli spagnoli, 5 marcature all'attivo e 0 al passivo per i transalpini.
20:30 Qualche sorpresa nelle scelte dei due tecnici. Blanc, a dispetto delle indicazioni, rilancia Trapp dal primo minuto con Sirugu in panchina. Nel Real Madrid c'è Vazquez dal primo minuto, complice un piccolo fastidio muscolare per Kovacic.
20:21 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Real Madrid, gara valevole per la terza giornata del gruppo A di Champions League.
Cronaca di Arturo Minervini