Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2019-2020)

Paris Saint-Germain
4-2
Olympique Lione
22' Di Maria
38' Mbappé
47' Marcal(A)
79' Cavani
  Terrier 52'
Dembélé 59'
Cronaca Formazioni
23:01 È tutto per la diretta testuale di PSG-Lione. Restate su TMW per le pagelle dell'incontro e per le parole dei protagonisti. Da Antonio Trupo, un buon proseguimento di serata.
23:00 PSG che torna a +12 sul Marsiglia secondo in classifica. Perde contatto con la zona Europa il Lione, sopravanzato anche dallo Strasburgo.
22:59 Finisce 4-2 il posticipo tra PSG e Lione. Marcano Di Maria, Mbappé, un autogol di Marcal e Cavani per i padroni di casa. Reti di Terrier e Dembélé per gli ospiti.
Fine 2° tempo
90'+3
Brutto fallo di Marcelo che colpisce Mbappé vicino la bandierina. Stava giocando con il pallone l'attaccante francese. Fallo di frustrazione.
90'+1 SARABIA!! Scambia bene con Gueye e dalla destra prova la soluzione a giro con il sinistro. Attento Lopes.
90' 3' di recupero segnalati dal direttore di gara.
90'
Ammonito Ekambi che scalcia Paredes a centrocampo.
89' Non riesce a riconquistare il pallone il Lione. Giropalla efficace dei padroni di casa che provano a trovare lo spazio giusto.
85'
Standing ovation per Di Maria che lascia il campo a Paredes.
84' Sembra non averne più ora il Lione. Il gol del 4-2 sembra aver tagliato le gambe agli uomini di Garcia.
80' Appena entrato, il numero 9 beneficia dell'assist del solito Di Maria che lo serve a ridosso del dischetto dell'area di rigore. A botta sicura l'attacante uruguagio fa 4-2.
79'
CAVANI!!! 4-2 PSG!!!!
79' Muove palla il PSG ma non riesce a trovare lo spiraglio giusto per impensierire gli avversari.
78'
Ultimo cambio per Garcia con Traore che subentra a Terrier.
77' Ultimo quarto d'ora del match. Il PSG è avanti 3-2.
76'
Finisce qui la partita di Icardi, dentro Cavani.
76' Sembra aver ripreso in mano il controllo del pallone il PSG. Lione che prende fiato per l'assalto finale.
72' Impatto devastante di Toko Ekambi sul match. In netta difficoltà i difensori di casa quando vanno a contrastarlo.
69' MBAPPÉ!!! INCROCIO DEI PALI!! Filtrante delizioso di Sarabia per il talento francese che si accentra dalla sinistra e con il destro disegna una parabola fantastica che pizzica l'incrocio e finisce fuori.
68' Prova a reagire all'uno-due micidiale degli ospiti il PSG, ma l'inerzia della partita sembra essere cambiata a favore degli avversari.
65' Altro gol annullato a Mbappé ma la sua posizione era assolutamente irregolare.
65'
Primo cambio per Tuchel: fuori uno spento Draxler, dentro Sarabia.
63' DEMBÉLÉ!! A un passo dal 3-3 il Lione. Prova la conclusione in anticipo in spaccata l'attaccante camerunense ma non inquadra la porta. Clamorosa occasione per il pareggio degli ospiti.
61' Blackout totale per il PSG che in pochi minuti si è visto rimontare due gol. Ultima mezz'ora tutta da vivere.
60' Ekambi si invola sulla destra servito da Aouar e pesca tutto solo in area l'attaccante camerunense che deve solo appoggiare in rete. Partita riaperta al Parco dei Principi.
59'
DEMBÉLÉ!!! ACCORCIA ANCORA IL LIONE!! 3-2!!
57' Prova a dare una scossa ai suoi giocatori Garcia inserendo forze fresche per tentare una difficilissima rimonta.
56'
Doppio cambio per Garcia: fuori Cherki e dentro Toko Ekambi.
56'
Primo cambio per il Lione: fuori Marcal dentro Tete.
54' Mbappé e Verratti combinano sulla sinistra. Attento Rafael sul passaggio di ritorno del centrocampista italiano.
53' Vedremo se il Lione avrà la forza per cercare di recuperare la situazione di svantaggio.
52' Conclusione del numero 7 appena dentro l'area di rigore. Navas non perfetto e Lione che accorcia le distanze.
52'
GOL LIONE!!! HA SEGNATO TERRIER!!
50' 3o gol che probabilmente chiude la partita, sembra aver subito decisamente il colpo il Lione.
48' Draxler mette in mezzo dopo un uscita a vuoto di Lopes. Il laterale brasiliano calcia malissimo e spedisce il pallone sotto la traversa della sua porta. Sono 3 ora le reti di svantaggio per il Lione.
47'
3-0 PSG!!! AUTORETE CLAMOROSA DI MARCAL!!!
46' Si riparte dal risultato di 2-0 per il PSG.
Inizio 2° tempo
21:54 Finisce qui il primo tempo della sfida tra PSG e Lione. Decidono le reti di Di Maria e Mbappé.
Fine 1° tempo
45'+4 Pessima esecuzione di Aouar e pallone che si perde altissimo.
45'+1
Ammonito Kimpembe che abbatte Dembélé quasi al limite dell'area di rigore. Punizione da buona posizione per gli ospiti.
45'+1 2' di recupero prima dell'intervallo.
43' ALTRO GOL ANNULLATO AL PSG!! Di Maria premia il taglio di Icardi a centro area, tacco stupendo per Mbappé che non può sbagliare a porta spalancata. Segnalata però ancora una volta una posizione irregolare dell'attaccante argentino.
42' Sembra in bambola adesso la squadra di Garcia che non riesce a controbattere alle offensive parigine.
41' Ancora una volta l'arbitro grazia dall'ammonizione un giocatore del Lione, in questo caso Tousart, che ferma irregolarmente Mbappé.
39' Icardi recupera caparbiamente un pallone sulla trequarti, serve Meunier sulla destra che pesca Mbappé tutto solo in mezzo all'area di rigore. Marcelo buca l'intervento e Mbappé batte Lopes con un tocco sotto delizioso. 2-0 al Parco dei Principi.
38'
RADDOPPIO PSG!!! HA SEGNATO MBAPPÈ!!!
37' Scintille tra Marcelo e Verratti, con il centrale brasiliano che non ha gradito l'intervento troppo deciso del centrocampista in azione di pressione alta. Ci pensa il direttore di gara a tranquillizzare la situazione.
35' GOL ANNULLATO AD ICARDI!! Pallonetto dolcissimo dell'argentino lanciato in profondità da Verratti. Posizione irregolare del n.18.
32' Mbappé si invola sulla sinistra dopo un buon recupero palla di Kurzawa. Buona copertura di Marcelo che mette in angolo.
31' Lione che fa fatica a mantenere il possesso del pallone dopo un avvio promettente. Non riesce più a ripartire la squadra di Garcia.
30' DI MARIA!!! Sempre lui, riceve sulla sinistra spalle alla porta, si gira e prova la conclusione di potenza che termina alta.
29' Gioco di prestigio di Mbappé che con il tacco serve Meunier in profondità sulla destra. Il cross del belga è facile preda di Lopes.
29' Di Maria è incontenibile quando parte palla al piede. Ancora Terrier lo ferma irregolarmente.
28' Fallo di Draxler in pressione offensiva su Rafael. Punizione per gli ospiti.
26' DI MARIA!!! Ancora l'argentino che prova la soluzione sopra la barriera. Palla che non si abbassa e pericolo scampato per il Lione.
25' Continua a spingere il PSG. Icardi ostacolato fallosamente da Tousart al limite dell'area di rigore. Punizione molto pericolosa.
23' Grande disimpegno del PSG, Gueye serve Di Maria sulla sinistra che si accentra, evita l'intervento di Marcal e batte Lopes sul primo palo.
22'
GOOOOOL PSG!!! HA SEGNATO DI MARIA!!!
22' Perfetta diagonale di Kurzawa che chiude su Dembélé lanciato a rete.
19' Kehrer travolge Rafael sulla punizione battuta da Di Maria. Resta a terra il terzino portoghese tramortito dall'entrata del centrale parigino.
18' Due falli fischiati in pochi secondi dal direttore di gara su Angel Di Maria. Subito raddoppiati i giocatori offensivi di Tuchel su ogni possesso palla.
16' Si sono abbassati leggermente i ritmi rispetto alle prime fasi di gioco.
15' MBAPPÉ!! Grande giocata di Di Maria che si libera della marcatura di due uomini e serve sulla sinistra in profondità l'attacante francese. Prova il piazzato sul secondo palo ma Lopes è attento e respinge la minaccia.
14' Costretto all'uscita Navas per anticipare Dembélé su un retropassaggio fuori misura di Gueye
12' Primo calcio d'angolo per il PSG guadagnato da Mbappé, chiuso nel suo tentativo di servire Icardi.
12' Hanno iniziato molto bene entrambe le difese, sempre attente in copertura.
10' Copre molto bene il campo la squadra di Garcia, difficile per i padroni di casa evitare la pressione del Lione.
8' Grande chiusura di Kehrer su Aouar che scippa il pallone a Verratti al limite dell'area ma non riesce a concludere per la buona copertura del centrale tedesco.
7' Verratti recupera sulla trequarti, servizio per Di Maria che prova ad impensierire Lopes dalla distanza. Pallone altissimo.
6' TERRIER!! Brivido per Navas con Terrier che riceve sulla sinistra e prova la giocata a giro sul secondo palo. Palla fuori non di molto.
4' Fase di studio tra le due squadre. Il PSG prova un lungo giropalla per cercare soluzioni all'ottima copertura degli ospiti.
2' Pressing molto alto del Lione, primo fischio dell'arbitro a sanzionare un intervento irregolare ai danni di Di Maria.
1' Si comincia! Primo pallone mosso dalla squadra di Tuchel.
Inizio 1° tempo
21:00 Le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi. Ancora pochi minuti al fischio d'inizio del match.
20:55 L'incontro sarà diretto da Clement Turpin, assistito da Nicolas Danos e Cyril Gringore. Il quarto uomo è Karim Abed. Al VAR Jerome Brisard e Frank Schneider.
20:50 Garcia non rischia Dubois, tornato ad allenarsi in gruppo da qualche giorno .Out Cornet a causa di un attacco influenzale. 4-2-3-1 per gli ospiti con Rafael e Marcal che riprendono posto sulle corsie laterali dopo aver scontato un turno di squalifica. Torna dal 1' Thiago Mendes in mezzo al campo al fianco di Tousart. Cherki, Aouar e Terrier sono i trequartisti alle spalle dell'unica punta Dembélé.
20:45 Tuchel non convoca gli acciaccati Marquinhos, Thiago Silva e Neymar e non può contare sugli infortunati di lungo corso Diallo e Diagba. Bernat fermato dall'influenza, non convocato nemmeno l'attaccante camerunense Choupo-Moting. I parigini si schierano con il 4-4-2: Meunier, Kehrer, Kimpembe e Kurzawa compongono la linea difensiva davanti Keylor Navas. Draxler e non Sarabia sull'out di sinistra, Di Maria a destra con Verratti e Gueye coppia di centrocampo. In avanti Icardi e Mbappé.
20:42 Bilancio nettamente in favore dei parigini per quanto riguarda i precedenti tra le due squadre: l'ultima vittoria del Lione al Parco dei Principi, in Ligue 1, risale addirittura al 2007 (2-3). 0-1 il risultato con cui si è concluso il match d'andata grazie ad una rete di Neymar nei minuti finali. PSG-Lione sarà anche la finale di Coupe de la Ligue, in programma il prossimo 4 aprile allo Stade de France.
20:40 Pareggio deludente per "Les Gones" nell'ultimo match casalingo contro l'Amiens (0-0), dopo la sconfitta precedente sul campo del Nizza (2-1). I ragazzi di Garcia sono chiamati ad una prestazione importante contro i primi della classe: una vittoria a Parigi contro un avversario storico sarebbe linfa vitale per affrontare al meglio la parte conclusiva di stagione. Buono score fuori casa per gli ospiti: 18 punti su 33 sono arrivati lontano dal "Groupama Stadium", perdendo solo 4 incontri sui 12 disputati e segnando 21 gol.
20:35 I campioni in carica non perdono un incontro ufficiale da Novembre (2-1 sul campo del Dijon) e tra le mure amiche hanno collezionato ben 9 successi su 11 incontri disputati, segnando 32 gol e subendone appena 6. L'ultimo stop casalingo dei parigini risale al 12 Gennaio (3-3 contro il Monaco). L'unica sconfitta al Parco dei Principi è arrivata per mano del Reims alla 7a giornata di campionato (settembre 2019). La capolista è reduce dalla vittoria sul campo del Nantes (1-2) ed è alla ricerca di ulteriori tre punti per mantenere il cospicuo vantaggio sull' Olimpique Marsiglia e potersi dedicare con tranquillità all'imminente ottavo di finale di Champions League contro il Borussia Dortmund.
20:33 Il PSG per continuare la sua corsa verso il terzo titolo consecutivo. Il Lione per alimentare le speranze di una qualificazione europea. 9 punti separano i parigini dal Marsiglia secondo in classifica (vittorioso 1-0 sul Tolosa nel match disputato ieri), mentre il Lione occupa attualmente la nona posizione, a 7 punti dal 4 posto del Lille, in piena lotta per la zona Europa nonostante un campionato altalenante.
20:30 Buonasera amici e amiche di Tuttomercatoweb. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Paris Saint-Germain - Lione, posticipo serale che chiude la 24a giornata della Ligue 1.
Cronaca di Antonio Trupo