Menù Notizie
Coupe de la Ligue (2015-2016)

Paris Saint-Germain
2-1
Olympique Lione
17' Rabiot
73' Lucas
  Tolisso 42'
Cronaca Formazioni
22:55 Grazie di aver seguito questa diretta testuale, da Andrea Diamante un saluto ed un arrivederci ai prossimi Live targati TMW.
22:53 TRIPLICE FISCHIO! Il PSG passa il turno e approda alle semifinali di Coupe de la Ligue. Gara non facile per i parigini che hanno superato con difficoltà un Lione tutt'altro che arrendevole. Al vantaggio di Rabiot ha risposto a fine primo tempo Tolisso mentre il gol decisivo l'ha messo a segno Lucas.
Fine 2° tempo
90'+4 Chiude in avanti invece il Lione con un tiro dalla bandierina conquistato da Jallet per la respinta di David Luiz.
90'+3 Destro impreciso del numero 7 del Lione che finisce alto. Era forse l'ultima occasione per gli ospiti.
90'+3 Opportunità per il Lione! Fallo da parte di Motta ai danni di Grenier che può provare la conclusione verso la porta di Sirigu.
90'+1 Tentativo da fuori area da parte di Tolisso che questa volta calcia abbondantemente alto.
90'+1 Ci saranno da giocare ancora quattro minuti di recupero al Parco dei Principi.
90' Ultimo giro di orologio, si attende solo l'assegnazione dell'eventuale recupero.
89' Posizione irregolare di Ghezzal servito largo sull'out di destra. Il suo tiro a giro era terminato sull'esterno della rete.
86' Fuorigioco fischiato ai danni di Lacazette, servito con un tacco geniale da Grenier. In ongi caso l'attaccante aveva calciato sul fondo.
86' Lunghissimo lancio di Verretti dalla propria area che stava per innescare Di Maria, ma prende bene il tempo dell'uscita Gorgelin che anticipa l'argentino.
85' Manca l'aggancio Cavani che era stato servito splendidamente dentro l'area dal solito Di Maria. Occasione sfumata per il PSG.
84' Lancio lungo di David Luiz per Di Maria che viene però anticipato da Jallet.
83' Prova una conclusione Jallet ma il suo tiro è errato e non centra lo specchi della porta.
82'
Ultimo cambio anche per Blanc che rileva Pastore e rinforza il centrocampo con Thiago Motta.
82'
Ultimo cambio per gli ospiti che inseriscono Lacazette al posto di Beauvue.
80' Siamo entrati negli ultimi dieci minuti di gioco del secondo tempo ma gara che si sta rendendo ricca di emozioni con continui ribaltamenti.
78' LUCAS VICINO ALLA DOPPIETTA! Sul ribaltamento di fronte arriva al tiro da dentro l'area anche se pressato da una avversario Lucas, ma questa volta la sfera termina a lato alla destra di Gorgelin.
77' CHE OCCASIONE PER IL LIONE! Brivido in area di rigore parigini con Cornet che approfitta del solito errore difensivo ma non riesce a concludere a rete.
76'
Esce tra le fila del Lione Mvuemba e prende il suo posto Grenier.
73' Grandissima ripartenza fulminea di Di Maria che punta l'area avversaria, mette Lucas da solo davanti a Gorgelin e il brasiliano ovviamente non sbaglia.
73'
GOOOOOOL!!! LUCAS! VANTAGGIO DEL PSG!
72' MVUEMBA! Conclusione centrale ma violenta del giocatore del Lione che trova al respinta di Sirigu.
71' Verticalizzazione improvvisa di Pastore per Cavani tra le linee, ma il guardialinee ferma l'azione per un presunto fuorigioco dell'attaccante.
69' Rimane in avanti la squadra di Blanc che ha cambiato marcia con l'ingresso di Di Maria.
69' DI MARIA! Ci prova direttamente dalla bandierina l'argentino con una traiettoria velenosa che costringe ancora Gorgelin alla deviazione in calcio d'angolo.
68' VICINO AL VANTAGGIO CAVANI! Tiro fuori area del giocatore uruguaiano che trova però la grandissima risposta in calcio d'angolo da parte di Gorgelin.
67' Azione di sfondamento di Di Maria che termina a terra in area per il contrasti con Morel, ma l'arbitro lascia giustamente correre.
66'
Esce anche Lavezzi ed entra il brasiliano Lucas.
65'
Entra Angel Di Maria al posto di Stambouli tra le fila del Paris.
64' STAMBOULI! Insiste il PSG con il numero 4 che gioca di fino al limite dell'area e si crea lo spazio per il trio che termina però sopra la traversa.
64' Prova Rabiot ad innescare il movimento in profondità di Cavani, chiuso però da Kone e Umtiti.
62' KURZAWA! Lancio telecomandato del solito Verratti che pesca dentro l'area il terzino ex Monaco che calcia però addosso a Gorgelin.
61' Qualche difficoltà adesso per il PSG ad impostare le proprie azioni d'attacco per lo sforzo profuso dal Lione.
58'
Se la vuole giocare il Lione che inserisce l'attaccante Cornet al posto di Darder.
57' Ripartenza in contropiede del PSG con Cavani che avanza sulla sinistra e tenta un cross dentro l'area che viene liberato però da Kone.
56' Che occasione per Cavani! Lancio millimetrico di Verrati per il Matador che aggancia a centro area indisturbato ma tocca prima con il braccio vanificando l'azione offensiva.
55' Spinta di Lavezzi ai danni di Umtiti nel tentativo di recuperare un pallone sulla destra e punizione in favore del Lione.
52' DARDER! Ghezzal mette un pallone alto in mezzo all'area di rigore che arriva nella zona di Darder lasciato solo a centro area, ma il colpo di testa del centrocampista è innocuo e permette la presa di Sirigu.
49' Palla in profondità di Verratti per Lavezzi, ma intuisce tutto Gorgelin che fa suo il pallone in uscita.
48' Verrati serve nello spazio Van der Wiel ma il suo traversone è fuori misura e termina direttamente sul fondo.
48' Molti errori in questo inizio di secondo tempo per entrambe le formazioni.
46' Cross teso di Morel dalla sinistra che viene liberato con qualche affanno da Kurzawa.
46' Si riparte! Riprende il quarto di finale tra PSG e Lione.
Inizio 2° tempo
22:02 Ancora pochi istanti e le due formazioni rientreranno sul terreno di gioco per l'avvio della ripresa.
21:47 Squadre a riposo nell'intervallo sul risultato di 1-1. PSG in vantaggio per il gol di Rabiot su azione confusa e irregolare, pareggio del Lione grazie a Tolisso in chiusura di frazione.
Fine 1° tempo
45' Ultimo minuto in questo primo tempo al Parco dei Principi.
44' Pareggio che scumbussola i piani del PSG e che arriva proprio in chiusura di tempo. Grave l'errore di posizionamento della difesa di Blanc che si è dimenticata Tolisso.
43' Sulla battuta del corner viene dimenticato solo sul secondo palo Tolisso bravo a controllare e calciare forte sotto la traversa trafiggendo Sirigu.
42'
PAREGGIO DEL LIONE! TOLISSO!
42' Tenta un tiro improvviso Morel che conquista un calcio d'angolo per la deviazione della difesa.
40' Battuta velocemente la punizione per Cavani a centro area, ma è attento Jallet che riesce a respingere in calcio d'angolo.
40' Ingenuo tocco con la mano di Darder in mezzo al campo, punizione per i padroni di casa.
39' Cross dentro l'area di Van der Wiel per Pastore che viene anticipato dal colpo di testa di Umtiti.
38' Riparte dopo qualche interruzione l'incontro e c'è subito un brutto errore in disimpegno di David Luiz che regala una rimessa laterale al Lione in posizione offensiva.
37' Gioco di nuovo fermo per un fallo di Mvuemba ai danni di Rabiot che rimane pure senza lo scarpino destro.
34' Rimane a terra Lavezzo dopo un contatto avvenuto al limite dell'area. Il giocatore argentino si è visto sbarrare la strada da Morel ma il direttore di gara ha lasciato correre.
33' FERRI! Conclusione coraggiosa dalla distanza del numero 12 che non centra però lo specchio della porta.
31' STAMBOULI! Servito largo sulla sinistra il centrocampista ex Tottenham tiene vivo il pallone e punta l'area di rigore, ma anzichè tentare un passaggio per i compagni calcia da posizione defilata. Gorgelin può fermare senza difficoltà.
31' Sortita personale di Umtiti che tenta un tiro da fuori area ma non ha problemi Sirigu a bloccare a terra il pallone.
29' Tocco dentro di Tolisso per il movimento di Beauvue che viene però chiuso dall'intervento doppio di David Luiz e Marquinhos.
28' Gara che è salita di intensità dopo il vantaggio ottenuto dal PSG e che rimane apertissima.
25' DAVID LUIZ! Grande stacco del centrale brasiliano che sugli sviluppi del corner colpisce di testa ma mette a lato davvero di poco.
25' Sale in proiezione offensiva David Luiz che tenta il cross dal fondo, ma Morel ben appostato anticipa Pastore sul secondo palo e mette in calcio d'angolo.
23' BEAVUE! SALVA TUTTO SIRIGU! Reazione immediata del Lione che con un pallone che balla dentro l'area di rigore va al tiro ravvicinato con Beavue, ma è prodigioso Sirigu a sbarragli la porta e respingere.
20' Come si evince dal replay del gol, il pallone rimesso in mezzo da rabio aveva varcato la linea di fondo quindi vantaggio viziato da un errore dell'arbitro Bastien.
17' La sblocca la formazione di Blanc dopo una azione decisamente confusa ed anche dubbia. Lavezzi viene servito dentro l'area di rigore e calcia addosso a Gorgelin, sulla ribattuta Rabiot rimette dentro il pallone anche se sembrava già aver superato la linea di fondo. Dopo una serie di batti e ribatti dentro l'area piccola è proprio il giocatore francese a battere a rete trovando il vantaggio.
17'
VANTAGGIO DEL PSG! ADRIEN RABIOT!
15' TOLISSO! Sulla battuta di Ghezzal viene lasciato sul secondo palo il numero 8 libero di concludere, ma il suo tiro termina alto.
14' Jallet serve sul vertice dell'area di rigore Ghezzal che dopo essersi allungato il pallone nel controllo viene chiuso in calcio d'angolo da David Luiz.
13' Squadre che effettuano un lungo possesso palla ma eccetto l'azione precedente non ha ancora offero occasioni.
11' Partita che in questi primi minuti di gioco mostra già quello che sarà l'andamento dell'incontro con il PSG a fare la partita ed il Lione pronto a ripartire e sfruttare ogni disattenzione.
9' Prova ad affondare sulla destra Ghezzal ma è bravo Pastore in fase di ripiegamento a recuperare e far ripartire l'azione.
7' LAVEZZI! Primo pericolo dei padroni di casa con l'imbucata di Pastore ancora per Lavezzi, ma il numero 22 da ottima posizione e di fronte a Gorgelin spedisce alto.
6' Lancio lungo da parte di Davi Luiz ad innescare in profondità Lavezzi, ma l'ex Napoli è anticipato dal colpo di testa di Kone.
5' Traversone basso dalla destra di Ghezzal che attraversa tutta l'area piccola senza che alcun compagno possa intervenire.
3' Van der Wiel prova a far correre sulla destra Lavezzi ma il pallone per l'argentino è troppo lungo e termina in fallo laterale.
2' Manovra palla bassa per il Lione che cerca di superare senza successo la retroguardia dei parigini.
1' Si comincia!
Inizio 1° tempo
20:59 Formazioni schierate sul terreno di gioco pronte a dare il via all'incontro.
20:37 Il Lione risponde con un analogo schieramento e soprattutto in avanti presenta le seconde linee. A difesa del portiere Gorgelin vi è il quartetto formato da Jallet, Kone, Umtiti e Morel. A centrocampo spazio a Darder, Ferri e al jolly Tolisso. In avanti parte dalla panchina Lacazette e quindi attacco affidato a Beauvue con Ghezzal e Mvuemba sull'esterno.
20:35 Il tecnico Blanc effettua ovviamente un turnover per questo impegno e infatti si rivede tra i pali Salavtore Sirigu. In difesa spazio a Van der Wiel e Kurzawa sulle fasce con Marquinhos e David Luiz al centro. In mezzo al campo con Verratti giocano Stambouli e Rabiot. Tridente offensivo composto invece da Pastore e Lavezzi in appoggio ad Edinson Cavani
20:32 Nel precedente turno i campioni di Francia hanno eliminato il St. Etienne con il risultato di 1-0 mentre gli ospiti del neo allenatore Genesio hanno avuto la meglio sul Tour.
20:31 Buona sera amici di TMW e benvenuti da Andrea Diamante per la diretta testuale di PSG-Olympique Lione, gara valida per i quarti di finale della Coupe de la Ligue francese.
Cronaca di Andrea Diamante