Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2014-2015)

Paris Saint-Germain
1-1
Olympique Lione
20' Cavani   Umtiti 83'
Cronaca Formazioni
22:57 Gentili lettori, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio di una serena notte ed un arrivederci a presto per le prossime dirette testuali di TMW.
22:56 Finisce al Parco dei Principi! Terzo pareggio consecutivo in sette giorni per il PSG, dopo quelli con Rennes in campionato e Ajax in Champions League. Non è bastato il gol di Cavani nel primo tempo, ci ha pensato Umtiti a pareggiare in maniera rocambolesca a dieci minuti dal termine.
Fine 2° tempo
90'+3 Il PSG spreca probabilmente l'ultima chance di questo match. Sulla punizione dalla sinistra di Thiago Motta, Verratti trova incredibilmente la sponda di testa per Ibrahimovic, ma lo svedese viene beccato in posizione irregolare.
90'+2 Gourcuff cerca il gol direttamente su calcio di punizione da 35 metri. Conclusione apprezzabile, ma Sirigu non ha problemi a bloccare la sfera.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90'+1 Verratti va giù al limite dell'area sull'intervento di Bakary Koné. Non c'è fallo secondo Buquet.
88' Gol annullato a Verratti! Sulla sponda aerea di Ibra, è chiaro l'intervento falloso di Lucas sull'uscita di Lopes. Inutile, dunque, il colpo di testa dell'italiano.
86' TOLISSO! Si mangia, si divora il gol del vantaggio il Lione! Sulla sbandata difensiva del PSG, N'Jie entra in area di rigore e serve Tolisso sulla sinistra. Il giocatore del Lione spara a colpo sicuro ma spedisce il pallone alle stelle.
84' Rocambolesco pareggio di Samuel Umtiti! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Matuidi scivola e non riesce a liberare. Si crea così una sorta di flipper nell'area di rigore parigina, con il pallone che dopo qualche secondo schizza sui piedi di Umtiti. Il difensore centrale non ci pensa due volte e scarica il destro, deviato in maniera decisiva dal petto di Aurier. Nulla da fare per Sirigu. 1-1 al Parco dei Principi!
83'
UMTITI !!! HA SEGNATO IL LIONE !!! HA SEGNATO UMTITI !!!
83' Sirigu dice di no a N'Jie, autore della classica conclusione alla Del Piero. Il portiere sardo si allunga sulla propria sinistra e salva in calcio d'angolo.
80'
Ammonito Ferri a dieci minuti dal termine.
79' Gonalons sfrutta un rimpallo vincente a centrocampo e serve Lacazette al limite dell'area. La conclusione di quest'ultimo è troppo debole per impensierire Sirigu, che blocca autorevolmente a terra.
76' IBRAHIMOVIC! Fallisce il tap-in vincente l'attaccante svedese! Lucas trova in profondità Thiago Motta, che cerca di piazzarla di sinistro sull'angolino alla destra di Lopes. Il portiere del Lione si distende sulla propria destra respingendo la conclusione, poi è bravissimo a neutralizzare anche il tap-in dello svedese. Ottima la prova dell'estremo difensore lionese.
75'
Mvuemba, vicinissimo al gol nel primo tempo su calcio di punizione, lascia il posto a Bedimo.
74' Tolisso interviene al limite su Aurier in area di rigore. Intervento abbastanza dubbio. Il rigore ci stava tutto, ma il direttore di gara lascia proseguire.
73' Gourcuff cerca il tiro cross direttamente su un calcio di punizione dalla trequarti, ma il pallone termina direttamente sul fondo.
72'
Terzo ed ultimo cambio per Laurent Blanc. El Matador Cavani lascia il posto a Javier Pastore.
71' Aurier cerca Cavani al centro, ma il terzino destro era chiaramente in posizione irregolare sull'invito di Matuidi. Lopes, tuttavia, aveva parato anche questa conclusione di Cavani.
70' UMTITI RISCHIA L'AUTOGOL! Sull'invito perfetto in verticale di Thiago Motta per Cavani, quest'ultimo cerca Ibra al centro, ma lo svedese viene anticipato di testa da Umtiti, il quale per poco non trafigge il proprio portiere Lopes, bravissimo a salvare i suoi in calcio d'angolo.
69'
Esce il numero 31 Fekir. Al suo posto, tra i fischi del pubblico parigino, fa il suo ingresso in campo l'ex giocatore di Milan e Bordeaux, Gourcuff.
68' Lucas cerca lo scambio con Matuidi all'altezza del vertice sinistro, ma il passaggio di ritorno del 14 del PSG non è preciso e l'azione sfuma.
67' Cross di Aurier dalla destra ed ennesima torre aerea di Zlatan Ibrahimovic. Al centro, però, non c'è nessuno.
66' Preciso ancora una volta David Luiz in fase di chiusura. Il brasiliano stoppa con puntualità la ripartenza del Lione.
66' Ci prova al volo di sinistro, da fuori area, Matuidi. Scelta apprezzabile, ma decisamente imprecisa.
64'
Se ne va negli spogliatoi anche Pocho Lavezzi, autore di una buona prova anche se non ha trovato grandi opportunità sotto porta. Al suo posto Lucas.
64'
Thiago Motta rileva Cabaye nel PSG.
62'
Cartellino giallo per Digne dopo un intervento falloso sul vivace Fekir.
61' Ripartenza veloce di Fekir, il quale sceglie di servire il nuovo entrato N'Jie invece di Lacazette. Puntuale l'anticipo di David Luiz.
59'
Primo cambio nelle file del Lione: N'Jie rileva Malbranque.
55' Ottimo invito di Verratti per Matuidi, che prova la conclusione mancina al volo ma la sfera sorvola di poco la traversa di Lopes.
54' Ibrahimovic cerca l'iniziativa all'altezza dei sedici metri, ma viene anticipato da Umtiti.
54' Verratti tocca moltissimi palloni a centrocampo, ma viene puntualmente ingabbiato dalla morsa dei mediani avversari.
53' I parigini girano la palla senza cercare di accelerare il gioco. Il ritmo, ovviamente, tende a risentirne.
52' Pericolosa azione offensiva del PSG, generata da un controllo superbo del Pocho Lavezzi. L'argentino trova sul secondo palo Cavani, che appoggia di testa su Verratti. La conclusione dell'italiano viene neutralizzata dalla difesa.
50' L'OL si difende bene collettivamente. Cabaye cerca l'iniziativa offensiva ma la sua iniziativa viene stoppata sul nascere.
46' Anche Maxwell e Lucas, nel frattempo, si sono alzati dalla panchina ed hanno iniziato la propria fase di riscaldamento assieme a Thiago Motta.
46' E' iniziata la ripresa di PSG-OL. Sono gli ospiti a controllare il primo pallone di questa seconda frazione.
Inizio 2° tempo
22:07 Si alza dalla panchina Thiago Motta, che inizia in questo momento la propria fase di riscaldamento.
22:05 Torna in campo l'OL tra i fischi del pubblico parigino, mentre i padroni di casa sono ancora all'interno del tunnel degli spogliatoi.
21:52 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:50 Finisce il primo tempo al Parco dei Principi! 1-0 per il PSG al termine dei primi 45 minuti, grazie al gol di Edinson Cavani al ventesimo minuto. I 22 giocatori in campo si apprestano a rientrare negli spogliatoi, mentre noi vi diamo appuntamento fra un quarto d'ora per il secondo tempo di PSG-Lione!
Fine 1° tempo
45' Tre minuti di recupero in questo primo tempo, che sta volgendo al termine senza regalare particolari emozioni.
45' Continuano le promesse di Zlatan Ibrahimovic nei confronti di Gonalons il quale, molto astutamente, fa finta di non sentire.
41' Ibra subisce un calcetto di troppo da parte di Gonalons. Sguardo tutt'altro che amorevole, per usare un eufemismo, dello svedese nei confronti del centrocampista avversario.
40' FEKIR! L'attaccante del Lione riceve palla al limite dell'area ed opta per una conclusione piazzata di sinistro, ma il pallone viene deviato in corner addirittura dal rientrante Cavani.
37' CAVANI! Vicino al raddoppio il numero 9 del PSG. Sul traversone di Matuidi, Lopes si fionda in uscita alta sbattendo violentemente su Ibra e non riuscendo a controllare il pallone, che finisce sui piedi di Cavani, il quale calcia di collo pieno ma spedisce la sfera alle stelle. Nel frattempo era rimasto a terra il portiere franco-portoghese del Lione.
36' Gioca bene palla a terra il Lione, senza però riuscire ad essere incisivo in fase offensiva, dove finora il solo Lacazette ha dimostrato di poter quantomeno impensierire la difesa parigina.
33' Jallet spreca una buona ripartenza in superiorità numerica con un cross dalla trequarti destra troppo morbido per impensierire Sirigu, sicuro in uscita alta.
31' TRAVERSA PIENA DI MVUEMBA! Calcio di punizione perfetto, forse troppo, da parte del centrocampista del Lione. Il pallone supera la barriera e si stampa sul legno orizzontale, in prossimità dell'incrocio dei pali sulla destra di Sirigu, autore tuttavia di un notevole gesto atletico.
30'
L'accelerazione di Lacazette mette in grandissima difficoltà Aurier, costretto a stenderlo al limite dell'area e rimediando il primo giallo della gara.
28' Cerca coraggiosamente di impostare qualche trama interessante a centrocampo il Lione, alla ricerca del gol del pareggio.
26' LACAZETTE! Pericolo per il PSG. Il vivace attaccante del Lione brucia Marquinhos palla al piede sulla destra, entra in area e tenta una sorta di tiro cross sul quale Fekir non può arrivare.
25' I tre centrocampisti del PSG, oltre a scambiarsi spesso il pallone, si scambiano frequentemente anche la posizione.
23' AURIER! L'ivoriano cerca la giocata di malizia e di furbizia, rubando il tempo a Tolisso. Ma la sua conclusione termina soltanto sull'esterno della rete, sulla sinistra di Lopes.
20' Così reagisce alle critiche! Così reagisce alle tante malelingue Edinson Cavani! L'urlo del Parco dei Principi per il suo numero 9 arriva dopo venti minuti, grazie allo stupendo tuffo di testa dell'ex attaccante del Napoli, che riceve un cross perfetto dalla sinistra di Digne e trafigge imparabilmente Lopes, approfittando della marcatura troppo leggera di Umtiti. Cambia il parziale a Parigi: PSG 1, Lione 0.
20'
CAVANI !!! HA SEGNATO IL PSG !!! HA SEGNATO CAVANI !!!
19' Curiosità: il PSG è imbattuto da sei gare contro l'OL.
18' Fekir, Malbranque e Mvuemba scambiano velocemente il pallone sulla trequarti offensiva, ma non riescono a trovare alcun pertugio negli angusti spazi del reparto difensivo parigino.
17' Sta salendo l'intensità la manovra offensiva del PSG in questi ultimi sprazzi di gioco.
16' Contatto in area di rigore fra Tolisso e Ibra. Lo svedese crolla a terra, onestamente senza motivo. Buquet non si lascia ingannare e fa giustamente proseguire il gioco.
14' CABAYE! Si divora il vantaggio il numero 4 del PSG. L'azione parte da Verratti, che con un lancio perfetto di 50 metri trova l'imperioso stacco di Zlatan Ibrahimovic, che serve un cioccolatino all'accorrente Cabaye. Quest'ultimo, a tu per tu con Lopes, pasticcia la conclusione spedendo la sfera abbondantemente a lato.
13' Matuidi reclama per un fallo di mano in area da parte di Bakary Koné. L'arbitro, a due passi dall'azione, lascia proseguire.
11' Matuidi recupera un interessante pallone a centrocampo e serve subito Lavezzi. L'argentino punta velocemente l'area di rigore avversaria, poi serve nuovamente Matuidi sulla sinistra. L'ex centrocampista del Saint-Etienne cerca Ibra con un cross, ma la traiettoria per lo svedese è decisamente imprecisa.
10' Duro intervento di David Luiz, a centrocampo, su Fekir. Il brasiliano viene guardato minacciosamente dal direttore di gara, che però non estrae il cartellino giallo.
10' Ritmi decisamente bassi in questi primi dieci minuti di gioco. Entrambe le squadre, al momento, controllano bene gli spazi e non cercano di accelerare la manovra.
8' Lacazette si libera agilmente sulla sinistra, portandosi palla al piede verso il vertice dell'area di rigore e cercando un improbabile assist in profondita per Fekir. Sirigu esce comodamente in uscita bassa e fa suo il pallone.
8' Primo calcio d'angolo in favore dei parigini. Salgono in area di rigore avversaria sia David Luiz che Marquinhos, ma il cross di Lavezzi è troppo morbido e Lopes può tranquillamente bloccare in uscita alta.
6' Gli ospiti provano ad alzare il proprio baricentro, ma al momento il PSG non concede minimamente spazi.
4' Fekir cerca il primo spunto palla al piede, ma viene prontamente anticipato sulla linea mediana da Cabaye.
2' I parigini impostano subito il gioco mantenendo il possesso palla, trovando poi Cavani sulla trequarti sinistra. L'uruguaiano subisce un duro intervento falloso da parte di Jallet.
1' Si parte al Parco dei Principi! E' il PSG a toccare il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
21:00 I padroni di casa scenderanno in campo con la classica tenuta blu. Maglia bianca, invece, per il Lione. Manca davvero poco all'inizio della gara. Le due squadre sono già sul terreno di gioco. Si attende solamente il fischio d'inizio del direttore di gara.
20:58 I giocatori delle due squadre si trovano nel tunnel degli spogliatoi. Zlatan Ibrahimovic, concentratissimo in volto, sarà il primo ad entrare sul campo di gioco, con al braccio la fascia di capitano.
20:54 Mancano cinque minuti al fischio d'inizio di Ruddy Buquet, 37enne direttore di gara designato per il match odierno.
20:34 Il Lione risponde con un 4-3-1-2: Lopes in porta, l'ex di turno Jallet, Koné, Umtiti e Tolisso in difesa, Gonalons, Ferri e Mvuamba a presidio della mediana, con Malbranque nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia d'attacco Lacazette-Fekir.
20:30 Poco fa sono state diramate le formazioni ufficiali da parte dei due allenatori. I padroni di casa scenderanno in campo con un 4-3-3: davanti al nostro Salvatore Sirigu, il quartetto difensivo vedrà all'opera Aurier, Marquinhos, David Luiz e Digne. Marco Verratti avrà in mano le chiavi del centrocampo, affiancato da Cabaye e Matuidi. L'attacco, stellare a dir poco, vedrà protagonisti Cavani, Ibra e Lavezzi.
20:24 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:24 Ha risposto con queste parole Hubert Fournier, tecnico del Lione: "Conosciamo bene le difficoltà che ci attendono nella sfida di Parigi. Affronteremo i campioni di Francia, una squadra fortissima ed ancora imbattuta in campionato, ma non per questo vogliamo scendere in campo sotto pressione".
20:23 Ha parlato così, nella conferenza stampa della vigilia, Laurent Blanc, la cui panchina sembrerebbe insidiata dalle ombre di Mancini e Spalletti: "Conosciamo molto bene l'avversario di domani, l'anno scontro ci siamo incontrati diverse volte. Si tratta di una formazione che ha avuto molti problemi per infortuni a inizio stagione; credo che sarà una bella partita. Noi in questo momento stiamo digerendo la preparazione fisica, anche se non tutti i giocatori sono allo stesso livello. Il modulo? Ogni volta che non vinciamo tutti si concentrano su questo aspetto; eppure è uno schema che si adatta ai giocatori e che fa divertire i tifosi".
20:23 Ibrahimovic e compagni, prima della sosta per le Nazionali, avevano annichilito il Saint-Etienne con un rotondo 5-0, illudendo tifosi ed addetti ai lavori di aver trovato la quadratura del cerchio dopo un inizio di stagione sottotono. Ma i recenti pareggi contro Rennes in campionato e contro i lancieri dell'Ajax in Champions League hanno generato ulteriori dubbi sulla squadra allenata da Laurent Blanc. Il Lione di Hubert Fournier ha interrotto una pesante serie di tre sconfitte consecutive, sconfiggendo il Monaco per 2-1 nell'ultimo turno di campionato.
20:23 Buonasera gentili lettori di TMW da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di PSG-Lione, big match della sesta giornata della Ligue 1.
Cronaca di Alberto Forestieri