Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2020-2021)

Paris Saint-Germain
0-1
Olympique Marsiglia
  Thauvin 31'
Cronaca Formazioni
23:03 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:02 Paris che resta dunque in coda alla classifica a quota zero punti. Seconda vittoria consecutiva per il Marsiglia, che sale al quinto posto, con ancora una partita da recuperare.
23:01 Finisce qui, vince il Marsiglia! Decide la rete messa a segno da Thauvin, al termine di un 'Classique' nervosissimo, che ha visto addirittura cinque espulsi.
Fine 2° tempo
90'+9 Ha davvero del clamoroso quello che sta accadendo a Parigi: Neymar incassa polemicamente la decisione di Brisard e accusa nuovamente González di razzismo al momento dell'uscita dal campo.
90'+9
ROSSO PER NEYMAR!
90'+8 Richiamato al VAR Brisard! Finale incredibile al Parco dei Principi, sotto la lente d'ingrandimento uno schiaffo di Neymar a González!
90'+7
ED ESPULSO, INFINE, PAREDES!
90'+7
ESPULSO AMAVI!
90'+6 Botte da orbi in questo 'Classique': Benedetto spintona Paredes, che gli si scaglia addosso. Poi addirittura un calcione di Kurzawa ad Amavi. Finale incandescente al Parc des Princes.
90'+4 Si rialza Benedetto, si riprende a giocare al Parco dei Principi: poco più di due minuti a disposizione del Paris per provare ad evitare la seconda sconfitta consecutiva in campionato.
90'+3 Problemi per Benedetto, rovinato a terra in maniera scomposta dopo un duello aereo con Paredes. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per il 'Pipa'.
90'+2 Sarabia parte in offside e viene murato da Kamara al momento della conclusione. Segnalazione del fuorigioco che avviene, come prevede il regolamento, al termine dell'azione.
90'+1 Intervento molto deciso di Kevin Strootman che costa l'ammonizione all'olandese. Rimette subito il pallone in gioco la squadra di Tuchel.
90'+1 Saranno sei i minuti di extra-time in questo secondo tempo. C'è ancora vita per il Paris Saint-Germain.
89' PAREDES! Destro di controbalzo del centrocampista argentino: pallone deviato con la schiena da Caleta-Car, che corregge la traiettoria e concede un corner ai parigini.
87' Più con i nervi che col le idee la squadra di Tuchel: si gioca in una sola metà campo, con il Marsiglia raccolto in pochi metri. Tre minuti al novantesimo.
85' Strootman devia in maniera fortuita lo spiovente di Dagba: pallone che rischia di diventare buono per Sarabia, che non ci arriva per un soffio in estirada nei pressi dell'area piccola.
84'
...fuori anche uno stremato Florenzi. Tuchel inserisce al suo posto Dagba.
82' FLORENZI! Di María disegna un cross molto ampio con il mancino: pallone leggermente troppo lungo per Florenzi, che colpisce di testa con il passo lungo e non trova lo specchio.
81' Neymar danza sul pallone e allarga il gioco su Di María, che dopo un controllo difettoso crossa al centro: sul primo palo González disinfetta l'area.
79' Adesso è sfida contro il tempo per il Paris, che attacca a testa bassa e prova quantomeno a ripristinare l'equilibrio. Finale tutto da vivere al Parco dei Principi.
77'
Lascia il campo anche Payet, rilevato da Radonjic.
76' NEYMAR! Florenzi trova sul secondo palo Bernat, che fa la torre per Neymar: troppo frettoloso il brasiliano, che frusta di testa e manda alto.
74'
Prosegue la girandola di ammonizioni: questa volta è Di María ad essere punito, per un tackle in netto ritardo e del tutto gratuito su Dimitri Payet.
72'
E finisce subito sulla lista dei cattivi, Leandro Paredes: calcione ai danni di Payet che gli costa l'ammonizione.
71'
Esce dal campo anche Verratti, sostituito da Paredes.
69' NEYMAR! Ancora un'occasione fallita dal PSG: gran palla di Sarabia per Neymar, che in spaccata riesce soltanto a sfiorare il pallone con la punta. Pallone che termina a lato: si dispera il brasilano.
68'
Perfezionato il cambio in casa OM: fuori Maxime Lopez, dentro al suo posto Kevin Strootman.
67' Intervento ardito di Kimpembe su Benedetto: il centrale trova il pallone, rischiando però per la foga del tackle. Intanto è pronto a cambiare nuovamente Villas-Boas, che ha richiamato Kevin Strootman.
65' Fuorigioco che c'è, seppur di pochi centimetri. Si resta sull'uno a zero in favore del Marsiglia: sta succedendo di tutto in questa fase del match.
64' Gol di Benedetto! Ma l'epilogo è lo stesso di pochi istanti fa: Benedetto fa due a zero dopo la respinta di Sergio Rico, che si era opposto al sinistro di Thauvin. Il gol viene però annullato per offside del francese.
62' Segna Di María! Ma è fuorigioco: il 'Fideo' batte Mandanda in uscita con il piattone su assist di Gueye, ma si alza la bandierina dell'assistente. Evidente l'offside dell'argentino.
61'
Lopez insegue Sarabia e interrompe la corsa dell'avversario con un body check: cartellino giallo per l'attaccante del Marsiglia, ineccepibile da regolamento.
60' NEYMAR! Fa squillare il sinistro dal vertice dell'area il brasiliano: una deviazione impercettibile rende ancora più velenoso il tiro, rimpallato ancora con i piedi da Mandanda.
59' Un po' in confusione il direttore di gara: fallo di mano evidente al limite dell'area di González, lascia però proseguire Brisard. Protesta ancora il PSG.
58'
Finisce qui la partita di Gueye: dentro al suo posto il 'Pipa' Benedetto.
57' SARABIA! Che occasione per il PSG! Solito inserimento sulla destra di Florenzi, che di prima serve al centro dell'area Sarabia: calcia a botta sicura lo spagnolo, che si vede negare un gol già fatto da un grande intervento con i piedi di Mandanda!
55' Florenzi scucchiaia con il destro: traversone indirizzato a Di María, cui non riesce la torsione di testa sul primo palo. Se la cava ancora la difesa del Marsiglia.
53' Payet combina bene con Rongier e penetra in area: mette un rammendo Kimpembe, provvidenziale nell'opporsi al numero dieci, che stava puntando dritto verso Sergio Rico.
52'
Riparte in campo aperto Thauvin: rischia grosso il Paris Saint-Germain, Bernat spende saggiamente il fallo e finisce inevitabilmente sul taccuino del direttore di gara.
50' Di María viene steso al confine dell'area del Marsiglia. Proteste vibranti di Neymar, che vorrebbe il penalty. Corretta la decisione di Brisard, che assegna ai parigini un piazzato dal limite.
48' Gueye commette fallo su Thauvin, nel tentativo di anticipare l'esterno dell'OM. Guadagna una punizione dalla destra la formazione di Villas-Boas, che proverà nuovamente a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
47' Sembra aver approcciato con un piglio aggressivo questo secondo tempo il Paris: Di María sfonda sulla sinistra e mette al centro un cross radente, allontanato di prima intenzione da Amavi.
46' Fischia Brisard, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:51 Paris Saint-Germain per lunghi tratti avvolgente, ma inconcludente. Bravo ad approfittarne il Marsiglia, cinico e spietato nell'unica occasione confezionata dal duo Payet-Thauvin. Grande nervosismo in campo, come testimoniato dai molti cartellini già estratti da Brisard.
21:51 Duplice fischio di Brisard, cala il sipario sul primo tempo al Parco dei Principi! Squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore del'OM: decide sin qui la rete di Florian Thauvin.
Fine 1° tempo
45'+3 Altro momento topico: tocco con il gomito nell'area del PSG, giudicato involontario da Brisard. Breve check del VAR che avalla la decisione del direttore di gara.
45'+2 Nervi tesissimi in campo: per la terza volta in questo primo tempo, arriva allo scontro un capannello di giocatori delle due squadre. Tutto nasce da un colpo proibito di Amavi su Verratti.
45'+1 Verratti dosa male il lancio in verticale, destinato forse a Di María. Si rammarica l'ex centrocampista del Pescara, può rifiatare il Marsiglia.
45' Sta per scadere il tempo regolamentare in questo primo tempo, saranno due i minuti di recupero.
43' Marsiglia che, di contro, prova a giocare un po' con il cronometro in questo finale di primo tempo. Sakai fa carambolare il pallone sul petto di Bernat e guadagna un'altra touche.
42' Torna ad attaccare a testa bassa il Paris Saint-Germain, che vuole il pareggio prima dell'intervallo. Serra le fila la squadra di André Villas-Boas.
40' Neymar incespica sul pallone e vanifica un contropiede molto promettente per il PSG. Lopez completa l'opera guadagnando una rimessa laterale a metà campo.
38'
Nessun provvedimento per Di María. Poi una decisione alquanto discutibile di Brisard, che ammonisce Gueye per un tackle su Neymar, nonostante il centrocampista abbia colpito nettamente il pallone.
37' Si scatena nuovamente un parapiglia in campo: González chiede l'intervento del VAR, sostenendo di essere stato colpito da uno sputo di Di María.
36' Prova subito a scuotersi la squadra di Tuchel: cross velenoso di Bernat, che costringe Mandanda all'intervento in tuffo. Addomestica il pallone il portiere dell'OM.
34' Il gol è valido! Arriva dopo circa un minuto la conferma del VAR: non c'è offside sulla marcatura dell'OM, convalidato dunque il bel centro di Thauvin.
33' È ovviamente in corso il check del VAR, per verificare la posizione di partenza di Thauvin: siamo al limite, forse è leggermente oltre il francese al momento del lancio di Payet.
32' Lancio telecomandato, direttamente su calcio di punizione, di Dimitri Payet: Thauvin, lasciato colpevolmente solo, sbuca alle spalle di Herrera e trafigge Rico al volo con il sinistro. Ammutolito il Parco dei Principi.
31'
SEGNA THAUVIN! IL MARSIGLIA È IN VANTAGGIO!
29' Apertura di Verratti all'indirizzo di Bernat, che s'aiuta con il braccio per aggiustarsi il pallone sulla sinistra. Brisard assegna una punizione all'OM.
28' Altri applausi, questa volta per Kimpembe, che sposta con le buone Rongier e gli scippa il pallone in mezzo al campo. Di nuovo in pressione il PSG.
26' Ovazione e primi cori per Florenzi, protagonista di un gran recupero su Amavi, che era stato imbeccato dall'ottimo filtrante di Payet. Venticinque minuti di ottimo livello per l'esterno italiano.
25' Florenzi accompagna ancora l'offensiva dei parigini a destra: l'ex Valencia rientra sul piede debole e calibra in area, Caleta-Car è ben posizionato e libera di testa.
23' Ancora un'interruzione: González aggredisce alle spalle Neymar e lo atterra con uno sgambetto. Solo richiamo verbale per il centrale, che qui ha rischiato l'ammonizione.
21' Pallone mal gestito da Payet, che di fatto lo restituisce a Rico. È un po' mancato il riferimento di Lopez in questi primi ventuno minuti di 'Classique'.
20' Di María riceve tra le linee e cerca la palla-laser per il taglio di Sarabia. Si alza però la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato l'offside del 'Fideo'.
18' Ancora proteste del PSG: Neymar impatta male di testa sulla pennellata di Florenzi, e lamenta una trattenuta ai suoi danni di Sakai. Anche in questo caso Brisard ha ritenuto non ci fossero gli estremi per il penalty.
17' Manovra avvolgente del PSG, che costringe il Marsiglia ad abbassare notevolmente il baricentro. Buon momento per la squadra di Thomas Tuchel.
15' Bella giocata di Di María, che elude la pressione di Kamara con un tunnel. Il centrocampista dell'OM spende il fallo, sbracciando sul 'Fideo'. Punizione a metà campo per i parigini.
14' Tunnel di Sarabia su Amavi: c'è il raddoppio di Payet, che riesce anche ad evitare il corner. Si ripartirà dalla rimessa dal fondo affidata a Mandanda.
13'
Pioggia di ammonizioni in questo avvio di 'Classique': Florenzi interviene in ritardo su Amavi, tackle punito con il giallo dal direttore di gara. Protesta timidamente l'ex Roma.
11'
...e ammonito anche Payet, per la reazione eccessivamente violenta dopo il fallo del brasiliano.
9' Scintille tra Neymar e Payet: colpo gratuito del brasiliano che scatena l'ira del numero dieci del Marsiglia. S'accende una piccola zuffa in mezzo al campo, subito sedata dall'intervento di Brisard.
8' NEYMAR! È proprio il brasiliano a farsi carico del calcio di punizione: destro a giro dai venticinque metri corretto in calcio d'angolo dalla deviazione di Caleta-Car.
7'
E arriva anche la prima sanzione del match: dal replay non sembra così netto il contatto tra Sakai e Neymar, ma il direttore di gara decide comunque di estrarre il giallo all'indirizzo del giapponese.
6' Accelerazione di Neymar, che nasconde palla a Sakai inducendolo al fallo: tackle ruvido del giapponese subito ravvisato da Brisard, che comanda una punizione per il PSG.
5' RONGIER! Ottima transizione centrale della squadra di Villas-Boas, che libera alla conclusione Rongier: destro violento ma centrale del ventuno, blocca in due tempi Rico.
3' Che avvio al Parco dei Principi! Proteste vibranti dei parigini per un tocco con il braccio in area di Kamara, che si era opposto alla conclusione secca di Gueye. Non c'è nulla secondo Brisard.
2' VERRATTI! Subito un pallone calibrato con grande precisione da Florenzi: inserimento di Verratti, che per due volte sbatte addosso al salvifico Mandanda.
1' Fischia Brisard, si comincia! È il Marsiglia a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossa e blu per il Paris Saint-Germain, ospiti in completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off al Parco dei Principi!
20:02 Qui Marsiglia: Caleta-Car e il rientrante González formeranno la coppia centrale, sigillata sulle corsie da Sakai e Amavi. Sanson è indisponibile per un problema muscolare, spazio dunque a Rongier, Kamara e Gueye nella mediana a tre. Villas-Boas ritrova Payet, che giocherà al fianco di Lopez e Thauvin.
20:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Esordio da titolare nel PSG per il neo-acquisto Florenzi, che chiuderà la linea a quattro davanti a Rico insieme a Kehrer, Kimpembe e Bernat. Gueye ed Herrera faranno da scudieri a Verratti, che agirà in cabina di regia. Recuperi fondamentali in attacco per Tuchel: Di María e Neymar partiranno dall'inizio nel tridente, completato a destra da Sarabia.
19:50 Cerca la prima vittoria in Ligue 1 il Paris Saint-Germain, sconfitto dal Lens nel debutto stagionale in campionato di appena tre giorni fa. Una squadra rattoppata, per via dei molti big positivi al Coronavirus e dunque forzatamente esclusi dal match. Questa sera Tuchel ne recupererà qualcuno, e conta di proseguire una tradizione che nel 'Classique' vede i parigini imbattuti contro l'OM da venti gare consecutive in tutte le competizioni. Anche il Marsiglia ha iniziato la sua stagione in ritardo, vincendo di misura a Brest prima della sosta per le nazionali.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di PSG-Olympique Marsiglia, incontro valido per il terzo turno di Ligue 1.
Cronaca di Luca Chiarini