Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2021-2022)

Paris Saint-Germain
2-1
Olympique Marsiglia
12' Neymar Jr
45' +5 Mbappé
  Caleta-Car 31'
Cronaca Formazioni
22:47 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:47 Il PSG si assicura "Le Classique" superando per 2-1 il Marsiglia al Parco dei Principi.
22:47 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+3
Sostituzione Marsiglia: esce Caleta-Car, entra Bakambu.
90'+3
Donnarumma calcia via il pallone e viene punito dall'arbitro con un cartellino giallo.
90'+2
Il francese lascia spazio ad Icardi: ultima sostituzione del PSG.
90'+1
Mbappé ignora la richiesta dell'arbitro di uscire dal campo dal lato più vicino del campo e per questa ragione viene ammonito.
90' Concessi sei minuti di recupero.
88'
Sostituzione PSG: esce Verratti, entra Sergio Ramos.
87' GOL ANNULLATO AL MARSIGLIA! Il VAR ravvisa la posizione di fuorigioco di Saliba al momento del cross di Payet.
86' È in corso un check del VAR per verificare la posizione di Saliba.
86' Payet confeziona un cioccolatino da calcio piazzato per Saliba, che si libera in area e con il destro insacca.
85'
Gol annullato (VAR) PAREGGIO DEL MARSIGLIA! GOL DI SALIBA!
84' Verratti rimedia parzialmente ad un suo errore commettendo un fallo ai danni di Payet: punizione dalla trequarti sinistra per il Marsiglia.
81'
Sostituzione Marsiglia: esce P. Gueye, entra Dieng.
80'
Sostituzione PSG: esce I. Gueye, entra Wijnaldum.
77'
Sostituzione Marsiglia: esce Rongier, entra Lirola.
76' GOL ANNULLATO AL PSG! Messi imbuca centralmente per Mbappé, che con il destro tramortisce Pau Lopez. Il francese, però, viene colto in fuorigioco.
74' PSG PERICOLOSO! Mbappé viene lanciato a campo aperto, ma il provvidenziale rientro difensivo di Caleta-Car priva l'attaccante francese della possibilità di calciare verso lo specchio.
72' Troppo sterile la produzione offensiva del Marsiglia, che gestisce il pallone ma senza provocare reali pericoli alla difesa del PSG.
69' Secondo tempo avaro di emozioni al Parco dei Principi: ancora nessuna occasione da segnalare nella ripresa.
66' Fase molto spezzettata dell'incontro: le squadre non si stanno risparmiando dal punto di vista agonistico e il numero di falli ne risente.
63' Subisce un brutto colpo al ginocchio Gueye dopo un duro contrasto con Danilo Pereira. In campo lo staff medico del Marsiglia.
60' Lento possesso palla del Marsiglia, che fatica a trovare dei varchi dalla trequarti in avanti. Il PSG difende con ordine.
57' Guendouzi impatta il pallone di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma il suo tentativo termina ampiamente a lato.
55'
Intervento in ritardo di Neymar ai danni di Guendouzi: ammonito il brasiliano, che la prende male e si innervosisce con l'avversario.
54' Provvidenziale intervento in scivolata di Marquinhos, che interrompe lo scambio in area nello stretto tra Harit e Payet
52' Anche questo inizio di ripresa, al pari di tutta la prima frazione di gioco, è caratterizzata da ritmi bassi.
49' Avvio abbastanza propositivo del Marsiglia, che amministra il possesso palla nella metà campo avversaria.
46'
Ammonito I. Gueye per un fallo tattico ai danni di Guendouzi.
46'
Sostituzione Marsiglia: esce Under, entra Harit.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:36 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo con il PSG in vantaggio per 2-1 sul Marsiglia.
Fine 1° tempo
45'+5 Pau Lopez intuisce la traiettoria ma non può nulla sul penalty ben calciato da Mbappé.
45'+5
PSG DI NUOVO IN VANTAGGIO! GOL DI MBAPPE SU RIGORE!
45'+4 RIGORE PER IL PSG! Dopo aver rivisto l'episodio al VAR, l'arbitro punisce con il penalty il tocco di mano in area di Rongier.
45'+3 L'arbitro viene invitato al monitor del VAR per rivedere l'episodio.
45'+2 È in corso un silent check dell'arbitro con il VAR per un possibile tocco di mano in area di Rongier sul passaggio di Neymar.
45' Concesso un minuto di recupero.
44' Funziona la trappola del fuorigioco attuata sistematicamente dal Marsiglia: questa volta ne rimane vittima Neymar al momento del passaggio di Messi.
43' Non è ancora entrato realmente in partita Messi, che ora si mette in luce con un servizio fuori misura per Neymar.
40' GOL ANNULLATO AL PSG! Neymar imbuca a sinistra per Nuno Mendes, il cui cross basso viene convertito in rete da Messi dopo una leggera deviazione. Tutto ciò viene reso vano dal fuorigioco del terzino portoghese.
39' Neymar riceve in area da Verratti e si mette in proprio con un mancino di prima intenzione che termina ampiamente a lato della porta difesa da Pau Lopez.
38' PSG PERICOLOSO! Lo scambio nello stretto tra Neymar e Mbappé culmina con l'impreciso sinistro al volo del francese: pallone sul fondo.
37'
Intervento in ritardo di Nuno Mendes ai danni di Guendouzi: ammonito il terzino sinistro del PSG.
35' PSG nuovamente pericoloso con un colpo di testa di Mbappé di poco a lato. Tuttavia, era stata ravvisata una posizione di fuorigioco del talento francese.
34' OCCASIONE PSG! Violento destro su calcio di punizione da parte di Neymar: Pau Lopez si fa trovare pronto e respinge.
32' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra battuto da Payet, Donnarumma in uscita respinge male il pallone e provoca una mischia nell'area piccola che viene prontamente risolta da Caleta-Car.
31'
PAREGGIO DEL MARSIGLIA! GOL DI CALETA-CAR!
29' Lungo sviluppo manovrato del Marsiglia che culmina con il cross rasoterra dalla sinistra di Gueye: il pallone arriva in area e viene respinto in corner da Marquinhos.
26' Da qualche minuto a questa parte è il Marsiglia a fare la partita: la squadra di Sampaoli staziona costantemente nella metà campo avversaria, seppur con scarsi risultati finora.
23' Messi si incarica di battere una punizione dai venticinque metri circa: il suo mancino termina abbondantemente alto.
21'
Gerson ricorre al fallo per bloccare l'avanzata palla al piede di Messi: ammonito l'esterno del Marsiglia.
20' Mbappé si divora un gol a tu per tu con Pau Lopez, ma l'arbitro ferma tutto: il francese era in posizione di fuorigioco. La difesa del Marsiglia si era fatta tagliare in due dalla verticalizzazione di Danilo Pereira.
17'
Ammonito Verratti per aver steso irregolarmente Guendouzi. Si tratta del primo cartellino giallo dell'incontro.
16' Il Marsiglia prova ad imbastire una reazione attraverso una fitta rete di passaggi volta ad aggirare la difesa del PSG.
13' Verratti disegna una parabola perfetta per Neymar, che allunga il piede e al volo batte Pau Lopez, colpevole di aver calcolato male i tempi dell'uscita.
12'
PSG IN VANTAGGIO! GOL DI NEYMAR!
11' Prima percussione palla al piede di Messi, il quale però viene triplicato e chiuso dai giocatori del Marsiglia.
8' Non decolla la partita del Parco dei Principi: il PSG gestisce prevalentemente il pallone, ma al momento senza forzare la giocata.
5' Prima verticalizzazione di Messi a favore di Neymar: il pallone è però impreciso e finisce tra i piedi di Pau Lopez.
3' Ritmi bassi in questi primissimi minuti di gioco: statico possesso palla da parte di entrambe le squadre.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:41 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
20:35 Nella partita di andata del Velodrome, datata 24 ottobre 2021, le due squadre non andarono oltre lo 0-0 finale. L'ultimo precedente al Parco dei Principi, invece, risale alla scorsa stagione e in quella circostanza il PSG si impose per 2-1 grazie alle reti di Icardi e Neymar, che precedettero il gol del Marsiglia siglato da Payet.
20:25 Tra le fila del Marsiglia anche Sampaoli si affida al 4-3-3: ai lati dell'unica punta Payet stazioneranno due vecchie conoscenze della Roma, Under e Gerson.
20:20 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Paris Saint-Germain in campo con il 4-3-3: in attacco spazio al tridente da sogno composto da Messi, Neymar e Mbappé. A centrocampo Verratti sarà spalleggiato da Danilo Pereira e Gueye.
20:15 Il Parco dei Principi fa da cornice a "Le Classique" di Pasqua che pone una di fronte all'altra le regine del campionato francese: Paris Saint-Germain e Marsiglia. La squadra di Pochettino è ormai a un passo dalla conquista della decima Ligue 1 della sua storia e proprio contro i focesi mira a sugellare un successo praticamente già scritto; dall'altra parte, invece, la compagine di Sampaoli è reduce da quattro vittorie di fila e ha l'occasione di allungare il proprio gap sul Rennes, principale contendente al secondo posto.
20:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Marsiglia, match valido per la 32ª giornata di Ligue 1.
Cronaca di Federico Martino