Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Paris Saint-Germain
4-1
Nizza
14' Ibrahimovic
33' Ibrahimovic
49' David Luiz
82' Ibrahimovic
  Ben Arfa 17'
Cronaca Formazioni
18:51 E' tutto con la diretta testuale di Paris Saint-Germain-Nizza. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+2 Ultimo giro di lancette. Manca poco al triplice fischio dell'arbitro.
90'+1 Per il Paris Saint-Germain si avvicina la venticinquesima vittoria stagionale in campionato. Per il Nizza, invece, decima sconfitta e, soprattutto, resta inviariato il distacco dal Monaco secondo, sconfitto ieri dal Bordeaux.
90' Saranno tre i minuti di recupero in questa prima frazione di gioco. Si giocherà, dunque, fino al 93'.
89'
Terza sostituzione per il Nizza: fuori Seri, dentro Raheriharimanana.
88' Ci prova lo svedese da fermo, alla ricerca di un gol quasi impossibile. Blocca, in due tempi, Cardinale.
87' Calcio di punizione per il Paris Saint-Germain, fallo di Pereira su Ibrahimovic.
86' "WE WANT MORE!" si legge sugli schermi del 'Parco dei Principi': messaggio chiaramente inviato al Manchester City, oggi vittorioso in Premier League.
84' Tripletta, dunque, per Zlatan Ibrahimovic, che sale a quota trenta in classifica marcatori ed eguaglia il suo record!
83' Ancora lui, ancora Ibrahimovic. Avanza palla al piede Rabiot, che poi premia il taglio dell'attaccante svedese, il quale lascia sul posto Baysse e batte sul secondo palo Cardinale. 4-1 PSG!
82'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! IBRAHIMOVIC!
81' Ora ritmi bassi e partita bruttina: da qualche minuto, infatti, al 'Parco dei Principi' non succede più nulla.
80'
Terza sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Lucas, dentro Nkunku.
78' Brutto fallo di Rabiot su Mendy, l'arbitro richiama il centrocampista parigino.
77' Lancio lungo di Pereira, alla ricerca dello scatto di Ben Arfa. Ancora una volta, però, il passaggio è impreciso ed il pallone si spegne sul fondo.
76' Fallo in attacco di Ben Arfa su David Luiz. Calcio di punizione per i padroni di casa, che provano a mettere in cassaforte il pallone.
75' Ripartenza velocissima del Paris Saint-Germain, con Lucas che arriva al limite e scarica sulla destra per Marquinhos. Il suo cross, poi, basso e arretrato, viene allontanato dalla difesa avversaria.
74' Il Paris Saint-Germain si è posto in modalità "risparmio energetico" in vista dei quarti di Champions League e allora il Nizza prova ad approfittarne.
73' Cross di Seri dalla bandierina, allontana senza particolari problemi Thiago Silva. Poi prova a partire in contropiede Lucas, ma l'arbitro interrompe il gioco per un tocco di mano dell'esterno brasiliano.
72' Parte Ben Arfa dal limite dell'area, ma la sua conclusione viene deviata dalla barriera. Sarà calcio d'angolo per gli ospiti.
71' Fallo di Matuidi su Germain al limite dell'area di rigore. Calcio di punizione per il Nizza, posizione interessante per Ben Arfa.
70'
Seconda sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Ongenda, dentro Cavani.
69'
Prima sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Thiago Motta, dentro Stambouli.
68'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Thiago Silva per un fallo da dietro su Ben Arfa.
67' Calcio d'angolo per il Nizza, conquistato dal neo-entrato Honorat. Corner corto e cross dal limite di Seri, ma Marquinhos allontana nuovamente fuori.
66' Ora il Paris Saint-Germain si limita alla sola gestione del pallone. Il Nizza, invece, prova a far male agli avversari in contropiede.
65'
Seconda sostituzione per il Nizza: fuori Plea, dentro Honorat.
64'
Prima sostituzione per il Nizza: fuori Koziello, dentro Mallmann.
63' PLEA! OCCASIONE INCREDIBILE PER IL NIZZA! Magia di Ben Arfa, che si libera di Matuidi, salta anche Thiago Motta e di tacco premia l'inserimento di Plea: questo, a pochi metri dalla porta, sbaglia clamorosamente.
61' Accelerazione di Pereira, che brucia in velocità Maxwell e prova a servire al centro Germain. Conquista comunque un buon calcio d'angolo il Nizza.
60' Riprende allora il gioco, con il Paris Saint-Germain in possesso del pallone. Prova ad impostare Thiago Motta.
59' Si rialza solo ora David Luiz. Il centrale brasiliano sembra in grado di poter continuare.
57' Rimane a terra David Luiz, dopo uno scontro di gioco con Plea. Entra in campo lo staff sanitario parigino. Gioco momentaneamente interrotto.
56' GERMAIN! Grande chance per il Nizza, capitata sui piedi del centravanti con la maglia numero ventotto, servito bene da Plea. Il suo tiro, però, trova la grande reattività di Trapp.
55' Come gioca il Paris Saint-Germain! Tutto di prima, azione meravigliosa e applausi del pubblico strameritati per i calciatori di Laurent Blanc.
54' Primo spunto di questo secondo tempo del Nizza, sempre col solito Ben Arfa, che salta Thiago Motta, ma non Maxwell.
53' Incredibile la forza e la voglia del Paris Saint-Germain di chiudere definitivamente il match in questi primi minuti della ripresa. Nizza che sembra essere rimasto negli spogliatoi.
52' KOZIELLO SALVA I SUOI! Cross di Lucas dalla bandierina e stacco di testa di Thiago Silva, che prolunga verso Ibrahimovic: il tap-in dello svedese, però, viene intercettato sulla linea dal centrocampista rossonero.
51' Continua ad attaccare il Paris Saint-Germain. Calcio d'angolo per i parigini, questa volta dall'out di destra.
50' Cross di Ongenda dalla bandierina, stacco di testa di David Luiz sul secondo palo: 3-1 Paris Saint-Germain, match chiuso.
49'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! DAVID LUIZ!
48' RISCHIA LE MARCHAND! Cross di Maxwell dalla sinistra e colpo di testa di Le Marchand che, nel tentativo di anticipare Rabiot, rischia l'autorete. Sarà calcio d'angolo per i padroni di casa.
47' IBRAHIMOVIC! Pronti-via subito Paris Saint-Germain pericoloso. L'attaccante svedese difende il pallone, si gira e scarica un bolide verso la porta difesa da Cardinale. Respinge in due tempi il portiere rossonero.
46' Fischia Mikael Lesage: è cominciato il secondo tempo di Paris Saint-Germain-Nizza.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
44' Non ci saranno minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Buona idea di Rabiot, che ci prova dalla distanza con un tiro a giro sul secondo palo. La sfera, però, non centra di poco lo specchio della porta difesa da Cardinale.
42' Avanza sulla sinistra Maxwell, che punta Pereira e conquista un buon calcio d'angolo. Va ancora Ongenda dalla bandierina, ma Seri allontana di testa.
41' Prova ad addormentare il match il Paris Saint-Germain, che fa girare il pallone. Sembra aver accusato il colpo del 2-1, invece il Nizza.
40' THIAGO SILVA! Cross di Ongenda dalla bandierina e stacco di testa di Thiago Silva: il suo tentativo, però, si spegne sul fondo.
39' Gran chiusura di Baysse su Matuidi in area di rigore. Sarà comunque calcio d'angolo per i padroni di casa, il primo in questa partita.
37' MATUIDI! Gran pallone di Rabiot per il centrocampista del Paris Saint-Germain, che fallisce in maniera incredibile l'appuntamento con il gol a pochi passi dalla porta. L'arbitro, però, interrompe per fuorigioco.
36' GERMAIN! Non si fa attendere la risposta del Nizza, che si riporta subito in avanti. Allora Germain, da posizione defilata, tenta la conclusione, ma trova un attento Trapp.
35' Gol numero ventinove per Ibrahimovic in campionato. Cambia nuovamente il parziale al 'Parco dei Principi': Paris Saint-Germain avanti 2-1!
34' Un gioco da ragazzi per Ibrahimovic, che dal limite dell'area scaglia una sassata imprendibile verso la porta difesa da Cardinale e trova il sette. Una fucilata dello svedese.
33'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! IBRAHIMOVIC!
32' Fallo di Hult su Lucas. Calcio di punizione per il Paris Saint-Germain, mattonella interessante per Ibrahimovic. Va lui sul pallone.
31' GRANDE OCCASIONE PER IL NIZZA! Ben Arfa recupera la sfera prova a servire Germain, pronto a partire in campo aperto. Il passaggio, però, è completamente sbagliato.
29' Gran giocata di Ben Arfa, che arriva al vertice destro dell'area di rigore e scarica all'indietro per Seri. Plea, però, intercetta la sfera e l'azione sfuma.
28' Diversi contatti a centrocampo, alcuni chiaramente irregolari. L'arbitro, però, lascia proseguire il gioco, fra le risate ironiche dei due tecnici a bordocampo.
27' E' soddisfatto dei suoi Claude Puel: non si puo' certo dire che la sua squadra sta subendo il gioco del Paris Saint-Germain. Impassibile a bordocampo, invece, Laurent Blanc.
26' Negli ultimi minuti sono un po' calati i ritmi. Ora le due squadre sembrano volersi studiare. Intanto fallo di Ongenda su Plea, si riporta in avanti il Nizza.
25' Prova a riaffacciarsi in avanti il Nizza. Lancio lungo di Hult, alla ricerca del movimento di Germain: il passaggio, però, è completamente fuori misura.
24' ONGENDA! Ci prova ancora il giovane esterno del Paris Saint-Germain, servito bene in area di rigore da Ibrahimovic. Il suo tiro a giro rasoterra, però, viene neutralizzato da Cardinale.
23' Nell'ultima partita al 'Parco dei Principi', il Paris Saint-Germain ha perso per 0-2 contro il Monaco. Tre gol, invece, del Nizza all'Ajaccio nell'ultima giornata di campionato.
22' Prova a sfondare sulla destra Lucas, servito bene da Rabiot. Il brasiliano, però, si allunga la sfera e favorisce l'intervento di Hult.
21' Prova a riaffacciarsi in avanti il Paris Saint-Germain. E' bravissimo, però, Mendy ad intercettare il pallone di Lucas per Ibrahimovic.
20' Partita bellissima in questi primi venti minuti di gioco: le due squadre si affrontano a viso aperto e questo favorisce lo spettacolo.
19' Cambia nuovamente il parziale: è 1-1 ora al 'Parco dei Principi', Ben Arfa risponde ad Ibrahimovic. Si accendono le stelle a Parigi.
18' CHE GOL DI BEN ARFA! Progressione perfetta del fantasista rossonero, che fa oltre venti metri palla al piede e batte Trapp con un tiro a giro sul secondo palo da fuori area.
17'
GOL DEL NIZZA! BEN ARFA!
16' Cambia dunque il parziale al 'Parco dei Principi': conduce il Paris Saint-Germain, in virtù della bellissima rete messa a segno da Zlatan Ibrahimovic: per lui è il gol numero ventotto in stagione.
15' SUPER IBRAHIMOVIC! Lancio lungo di Thiago Motta e aggancio da fenomeno dell'attaccante svedese, che brucia sul tempo Le Marchand e, da posizione defilata, batte sul secondo palo Cardinale. Strepitoso Ibrahimovic!
14'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! IBRAHIMOVIC!
13' Si rivede in avanti il Paris Saint-Germain. Lo fa sfruttando l'insolita catena di sinistra composta da Matuidi e Lucas. Il cross del centrocampista, però, è arretrato e Baysse allontana di testa.
12' Gran progressione di Ben Arfa, che accelera palla al piede e salta come birilli tre avversari. Su di lui, poi, piomba Rabiot, che gli strappa la sfera dai piedi.
11' Primo calcio d'angolo della partita. E' in favore del Nizza, conquistato da un ispirato Ben Arfa. Il pallone, però, viene giocato all'indietro e sfuma una potenziale occasione da rete.
10' ONGENDA! Ghiotta occasione per i padroni di casa, con il giovane esterno offensivo che, servito bene da Lucas in area di rigore, non riesce a battere Cardinale.
9' Rapida ripartenza del Nizza, con Hult che salta Marquinhos e va al cross dalla sinistra. Il suo, però, è un bolide che termina fuori dalla parte opposta del campo.
8' Pressing alto del Nizza, che non lascia pensare il portatore di palla avversario. Allora il Paris Saint-Germain prova a sorprendere con lanci lunghi la difesa rossonera.
7' Primo squillo, dunque, del Paris Saint-Germain, che con il passare dei minuti sta prendendo il controllo del match.
6' IBRAHIMOVIC! Bel triangolo con Lucas Moura al limite dell'area. Poi lo svedese lascia partire un siluro verso la porta difesa da Cardinale, ma la sfera termina di poco a lato. PSG vicino al gol!
5' Lancio in avanti di Thiago Motta, alla ricerca di Ibrahimovic. Lo svedese, però, non riesce ad addomesticare il pallone e la difesa avversaria allontana prontamente la minaccia.
4' In casa Paris Saint-Germain non è stato convocato Aurier, nonostante il terzino sia tornato ad allenarsi. Oltre a lui, out anche Di Maria, Pastore e Verratti.
3' Si distendono gli ospiti. Sale Koziello, che scambia con Ben Arfa e scarica sulla sinistra per Germain. Il cross dell'attaccante del Nizza, però, si spegne sul fondo.
2' Fa girare bene il pallone la squadra allenata da Claude Puel. Il Nizza prova, almeno in questi primi minuti di gioco, a fare la partita.
1' E' cominciato il match fra Paris Saint-Germain e Nizza. Primo possesso in favore degli ospiti.
Inizio 1° tempo
16:57 Squadre in campo. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio di Paris Saint-Germain-Nizza.
16:24 Squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento. Ricordiamo che il calcio d'inizio è fissato per le ore 17.
16:23 L'arbitro dell'incontro sarà il quarantunenne Mikael Lesage, alla quindicesima direzione stagionale in Ligue 1. In questo campionato ha già incontrato il Nizza (0-0 contro il Lorient), mai il PSG.
16:21 Solito 4-3-1-2, invece, per Claude Puel, che sogna l'impresa al 'Parco dei Principi' e si affida alla qualità di Ben Arfa alle spalle di Plea e Germain. A centrocampo Koziello e Seri affiancheranno capitan Mendy.
16:18 Rivoluzionata la formazione titolare, a parte la difesa. Laurent Blanc, giustamente, pensa già alla sfida di Champions contro il Manchester City in programma mercoledì ed opera un ampio turnover. Sarà 4-3-3, con Motta, Rabiot e Matuidi in mezzo al campo e con Lucas, Ibrahimovic ed Ongenda a formare il tridente offensivo. Assenti Aurier, Di Maria, Verratti e Pastore, solo panchina per Cavani.
16:16 Campionato già finito per il Paris Saint-Germain, o forse mai iniziato. Dominio parigino, con la squadra di Laurent Blanc campione di Francia con otto turni di anticipo. Continua a sognare, invece, il Nizza, che non ha alcuna intenzione di lasciare le parti alte della classifica e che proverà oggi a sfruttare il ko di ieri del Monaco per portarsi a -2 dal secondo posto.
16:15 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Nizza, match valevole per la trentaduesima giornata di Ligue 1.
Cronaca di Dennis Magrì