Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2018-2019)

Paris Saint-Germain
1-1
Nizza
60' Neymar Jr   Ganago 46'
Cronaca Formazioni
18:56 È tutto da Dennis Magrì, buon sabato e buon proseguimento su TMW!
18:55 Termina col battibecco tra Cavani e Herelle la sfida tra PSG e Nizza. Finisce in perfetta parità, 1-1 in virtù dei gol messi a segno da Ganago e Neymar. Da segnalare anche un rigore fallito da Cavani in pieno recupero.
Fine 2° tempo
90'+7
E viene ammonito anche Herelle.
90'+5
Ammonito Cavani per proteste.
90'+4 Il quarto uomo, a recupero inoltrato, segnala sei minuti di recupero.
90'+3 Siamo giunti al 93', ancora non è stato reso noto il recupero. Intanto calcio di punizione in zona d'attacco per i padroni di casa.
90'+2 E CAVANI SBAGLIA IL CALCIO DI RIGORE! Si presenta l'uruguaiano e non Neymar dal dischetto: tiro centrale, para Benitez.
90'+1 CALCIO DI RIGORE PER IL PSG! L'arbitro, dopo aver rivisto le immagini, indica il dischetto. Bello l'abbraccio di Tuchel a Dante, quasi a consolarlo. Incredulo il difensore del Nizza.
90'
L'arbitro va a rivedere le immagini personalmente, protestano i calciatori del Nizza: ne fa le spese Dante, che viene ammonito da Schneider.
89'
Terza sostituzione nel Nizza: fuori Burner, dentro Srarfi.
88' Gioco fermo, controllo VAR in corso. Intanto c'è un cambio tra le fila del Nizza.
87' Grande occasione per Neymar, che da pochi passi sbaglia clamorosamente l'occasione per raddoppiare. Poi il brasiliano cade dopo l'intervento in scivolata di Dante e chiede il calcio di rigore.
86' Diaby avanza sulla destra, attende l'arrivo di Di Maria e prova a servirlo con un passaggio arretrato: l'argentino, però, è già qualche metro più avanti, sfuma l'azione.
85' Cinque minuti al termine della sfida, ancora 1-1 tra Paris Saint-Germain e Nizza. Risultato più che giusto per quanto visto nell'arco di tutta la partita, gara molto equilibrata.
83' Adesso sale in cattedra Neymar, che prova a prendere per mano la squadra. Ma il brasiliano sembra predicare nel deserto, è l'unico che prova ad accendere la luce negli ultimi trenta metri.
82' DIABY! Cross dalla destra di Dani Alves, alla ricerca di un compagno di squadra sul secondo palo: ci arriva sul pallone Diaby, il cui tiro in diagonale viene murato. Che occasione!
81' Scontro di gioco tra Benitez e Dante, con l'ex difensore del Bayern che travolge il proprio portiere. Gioco momentaneamente interrotto, in campo lo staff medico dei rossoneri.
80' Sta succedendo davvero molto poco al Parc des Princes, il Nizza copre molto bene gli spazi, non rischia nulla e allo stesso tempo non riesce a pungere in avanti.
77' Non una grande partita da parte del numero sette del Nizza, quasi sempre circondato da almeno tre avversari. Le Bihan al suo posto, pericolo numero uno ora per i difensori del PSG.
76'
Seconda sostituzione nel Nizza: fuori Saint-Maximin, dentro Le Bihan.
75' Trentesimo minuto del secondo tempo ancora equilibrio a Parigi: è 1-1 tra la squadra di Thomas Tuchel e il Nizza di Patrick Vieira. Obiettivo tre punti per gli ospiti, più per l'autostima che per la classifica.
74' Burner si spinge in avanti, ma il terzino destro del Nizza sbaglia il controllo. Non è la sua giornata oggi: pasticcione in fase difensiva, inconcludente nella metà campo avversaria.
73' Di Maria punta due avversari sulla destra e va al cross verso il secondo palo, alla ricerca dell'inserimento in area di Cavani: difende bene la retroguardia rossonera.
72' SAINT-MAXIMIN! Il numero sette del Nizza riceve palla al vertice dell'area di rigore, rientra e calcia a giro verso il secondo palo: sfera fuori di un soffio. Pericolo per il PSG!
70' Ancora venti minuti alla fine del match, recupero escluso. Regna l'equilibrio a Parigi, il Nizza prova nuovamente a spingersi in avanti. Intanto ha iniziato a piovere e con grande intensità.
69'
Ammonito Atal per un intervento falloso ai danni di Neymar. Ora spinge il PSG, che vuole passare in vantaggio per la prima volta in questa partita.
68' E non solo Paredes: a Parigi la prossima estate potrebbe esserci una semirivoluzione: verso l'addio anche Cavani, Dani Alves, Draxler e Kurzawa.
67' Fischiatissimo al momento della sostituzione Leandro Paredes, centrocampista ex Roma e Zenit, arrivato a Parigi nell'ultima sessione di calciomercato. Su di lui, per l'estate, si starebbe già muovendo il Milan.
66'
Seconda sostituzione nel Paris Saint-Germain: fuori Draxler, dentro Diaby.
65'
Prima sostituzione nel Paris Saint-Germain: fuori Paredes, dentro Kurzawa.
64' Arriva il gol di Cavani ma, subito dopo che il pallone finisce in porta, il guardalinee alza la bandierina. L'arbitro non convalida il gol e il VAR gli dà ragione: si resta sull'1-1.
62'
Prima sostituzione nel Nizza: dentro Makengo, fuori Ganago.
61' Non segnava da metà gennaio: Neymar, dal dischetto, non sbaglia. Pallone da una parte, portiere dall'altra: è 1-1 ora al Parc des Princes!
60'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO NEYMAR JR: PAREGGIA IL PSG!
59' CALCIO DI RIGORE PER IL PSG! Punito l'intervento Burner all'ingresso dell'area di rigore su Di Maria: netto il penalty, va Neymar sul pallone.
58' NIZZA AD UN PASSO DAL 2-0! TRAVERSA DI SAINT-MAXIMIN! Atal fa tutta la metà campo avversaria palla al piede, mette a sedere Bernat e serve un pallone d'oro a Saint-Maximin, che tutto solo colpisce la traversa.
56' Manata di Draxler ai danni di Danilo, resta giù il centrocampista del Nizza. L'arbitro ferma il gioco, ma non estrae cartellini nei confronti del tedesco.
55' ATAL! Grande occasione per l'esterno rossonero, che si ritrova la sfera tra i piedi al limite dell'area di rigore dopo una respinta corta della difesa parigina: posizione centrale per il tiro, pallone colpito malissimo e che termina fuori di molto.
54' E ricordiamo che nel Paris Saint-Germain non è arruolabile Mbappé, in panchina tanti giovani. Tuchel, a colloquio col suo vice, studia un'eventuale mossa.
53'
Brutto fallo di Verratti ai danni di un avversario che provava a ripartire: quasi "a forbice" l'intervento del centrocampista italiano, che viene ammonito dall'arbitro.
52' Cross di Dani Alves dalla destra, alla ricerca di un compagno di squadra nel cuore dell'area di rigore: ci prova Draxler, ma anche in questo caso il tedesco viene anticipato.
50' Prova subito a riscattarsi il Paris Saint-Germain, anche se il Nizza continua a difendere molto bene gli spazi. Vedremo se ci sarà una reazione dei parigini.
49' Cross di Neymar dalla sinistra, alla ricerca di Cavani in area di rigore: ottimo l'intervento in scivolata di Dante, che anticipa il numero nove del PSG.
48' Doccia gelata per il Paris Saint-Germain, che viene fischiato dai propri tifosi. Scuro in volto anche il proprietario dei parigini, incredulo Tuchel a bordocampo. Costretti a inseguire ora i campioni di Francia.
47' Colpo di scena a Parigi: ospiti in vantaggio! Lancio lungo per Ganago, che fugge via a Dani Alves sulla fascia, si accentra, elude l'intervento di Marquinhos e buca sul primo palo Areola.
46'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL NIZZA: RETE DI GANAGO!
46' Si riparte! È cominciato il secondo tempo di Paris Saint-Germain-Nizza!
Inizio 2° tempo
18:00 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
17:45 Termina qui un brutto primo tempo a Parigi, 0-0 tra Paris Saint-Germain e Nizza. Due sole occasioni da gol, non sfruttate da Neymar e Cavani. Ripresa tutta da vivere, sperando in uno spettacolo migliore.
Fine 1° tempo
45' Arriva il duplice fischio di Schneider.
44' Cross forte e teso di Neymar dalla sinistra, dopo un ottimo scatto sulla fascia: Cavani in area tenta lo stop, ma lo sbaglia incredibilmente. Poi l'uruguaiano se la prende con se stesso.
43' Due minuti alla fine del primo tempo. Non ci sarà recupero in questa frazione di gioco, in verità molto molto deludente. Poche emozioni, nessun gol e tanti errori di precisione.
42' Gran pallone di Draxler per Neymar, che di tacco allarga il gioco sulla sinistra per Di Maria: l'argentino prova la conclusione in porta, ma viene annullata dalla bandierina alzata del guardalinee.
40' Ed è il primo squillo in questa partita da parte di Cavani, che fin qui non si era ancora notato. Molto isolato l'ex Napoli e Palermo, completamente fuori dalla partita.
39' CLAMOROSO GOL FALLITO DA CAVANI! Dopo un'azione piuttosto fortuita e decisa da una deviazione involontaria di Burner, Cavani si ritrova a pochi passi da Benitez: tutto solo, in scivolata, non riesce a gonfiare la rete.
38' Neymar cerca la rete direttamente da fermo, ma il pallone si stampa sulla folta barriera composta dai calciatori del Nizza. Poi l'arbitro fischia anche un fallo in attacco sugli sviluppi del successivo tiro dalla bandierina.
37' Calcio di punizione per il Paris Saint-Germain nei pressi dell'area di rigore del Nizza. Va Neymar sulla sfera, dopo il contatto con Herelle. Benitez schiera sei calciatori in barriera.
36' Dall'altra parte Saint-Maximin, senza grandi pretese, spara a salve verso la porta di Areola: nessun problema per il portiere rossonero, conclusione debole e centrale.
35' Gran pallone di Verratti in profondità per Cavani, che aggancia la sfera e cade in area di rigore dopo un contatto dubbio: l'arbitro invita l'uruguaiano a rialzarsi.
34' Il Nizza ribalta immediatamente il fronte d'attacco, provando ad attivare Saint-Maximin nei pressi dell'area di rigore avversaria: il talento, però, viene circondato da quattro calciatori del PSG e perde la sfera.
33' Conclusione di esterno di Di Maria dopo una serie di batti e ribatti nell'area di rigore del Nizza: anche in questo caso, però, il tiro viene murato da un difensore del Nizza.
32' Davvero nullo, o quasi, il quartetto offensivo del Paris Saint-Germain fin qui: Neymar, Di Maria, Draxler e Cavani sembrano giocare ognuno per conto proprio.
31' Non sembrano particolarmente soddisfatti i due allenatori a bordocampo. Viera prova ad incoraggiare i suoi calciatori, li sprona per provare a fare di più soprattutto nella metà campo avversaria.
30' Scocca il trentesimo minuto di gioco, ancora reti inviolate al Parc des Princes: 0-0 tra Paris Saint-Germain e Nizza, non ci sono state grandi emozioni fino a questo momento.
28' Per quanto riguarda il tridente offensivo del Nizza, Atal gioca a destra, Ganago a sinistra e la punta centrale è Saint-Maximin, che lavora da falso nove senza dare punti di riferimento.
27' E con i replay è molto evidente la posizione irregolare di Atal, colui che ha dato la sfera a Danilo per la conclusione verso la porta difesa da Areola. Si riparte, dunque, con un calcio di punizione in favore dei parigini.
26' OCCASIONE NIZZA! Danilo calcia verso la porta difesa da Areola e sfiora il gol, scheggiando anche la traversa. Poi il guardalinee alza la bandierina, dopo aver giustamente lasciato giocare.
24' Di Maria, sulla sinistra, riceve palla da Paredes: il numero undici entra in area di rigore e calcia in diagonale, ma senza riuscire a battere Benitez. Alza i ritmi la squadra di Tuchel.
23' Nonostante il momento nero, in casa il Paris Saint-Germain ha vinto tre delle ultime quattro partite (contro Monaco, Nantes e Marsiglia, tutte con tre gol fatti). Solo lo Strasburgo ha portato a casa un punto.
21' Di Maria si allarga sulla sinistra, arriva sul fondo e va al cross in area alla ricerca di uno tra Cavani e Neymar: sul pallone, però, arriva per primo il portiere rossonero Benitez.
20' Ventesimo minuto sul cronometro, reti ancora inviolate al Parc des Princes: 0-0 tra Paris Saint-Germain e Nizza, non ci sono state grandissime occasioni da gol.
19' Pallone di Draxler in area di rigore per Neymar, che si ritrova a tu per tu con Benitez: intervento in scivolata di Herelle, provvidenziale nel togliere la sfera dalla disponibilità del brasiliano.
18' Neymar punta sulla fascia Lees-Melou e lo salta con un tunnel. Poi il centrocampista del Nizza, anche un po' per frustrazione, lo trattiene per la maglia e l'arbitro assegna un calcio di punizione ai parigini.
16' Ritmi molto bassi in questo primo quarto d'ora abbondante, match che stenta a decollare: fin qui Paris Saint-Germain e Nizza non si sono fatte del male.
15' E calcia proprio Sarr: il pallone scavalca la folta barriera composta da cinque calciatori del PSG, ma termina molto distante dalla porta difesa da Areola.
14' Calcio di punizione per il Nizza nella metà campo avversaria. Distanza proibitiva per la conclusione in porta, Sarr sembra comunque volerci provare.
13' Non è un periodo semplice per il Paris Saint-Germain, che ha perso addirittura quattro partite nel mese di aprile. Il Nizza, invece, nello scorso turno di campionato ha battuto 3-0 il Guingamp.
11' Ritmi che non sono altissimi, da qualche minuto anche il Paris Saint-Germain è uscito dal guscio. Spinto dal proprio pubblico, il gruppo di Tuchel prova a sbloccare l'incontro.
10' Triangolo fantastico e in verticale tra Neymar e Di Maria, con l'argentino che penetra in area di rigore: il suo cross arretrato, però, taglia fuori tutti. Si lamenta Cavani, che ha fatto il movimento opposto.
9' Sventola da fuori di Paredes, che prova a sorprendere da fuori area Benitez: il pallone, colpito leggermente di esterno, termina molto distante dallo specchio della porta.
8' NEYMAR! Paredes si spinge sulla trequarti e, con un filtrante delizioso, apre il gioco sulla destra per Dani Alves: cross in area e conclusione in porta di Neymar in acrobazia, ma Benitez non si lascia sorprendere.
6' Come al solito, tanto movimento da parte di Neymar in questo avvio di partita. Il brasiliano prova a non dare punti di riferimento alla difesa avversaria, guidata dal trentacinquenne Dante.
5' Buona personalità da parte del Nizza in questi primi minuti di gioco, la squadra allenata da Patrick Vieira prova a fare la partita. Soffre in questo avvio il Paris Saint-Germain, oggi anche senza Kehrer e Choupo-Moting.
4' Lancio lungo di Marquinhos, alla ricerca dello scatto in profondità di Cavani: l'uruguaiano, però, viene anticipato da Herelle. Riparte, dunque, la squadra di Vieira.
3' Calcio d'angolo per i padroni di casa. Va Neymar dalla bandierina, ma il suo cross verso il primo palo viene prontamente allontanato da Sarr. Poi fallo ai danni di Atal da parte di Dani Alves, l'arbitro lo grazia.
2' Primo pallone gestito dai padroni di casa e perso da Kimpembe, che offre una ghiotta occasione in ripartenza al Nizza: Saint-Maximin, però, sbaglia completamente il cross in area.
1' Si parte! E' iniziata la sfida al Parc des Princes!
Inizio 1° tempo
16:59 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida. Bello anche l'abbraccio tra Vieira e Buffon, in passato compagni di squadra alla Juventus.
16:15 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 17, sarà Franck Schneider. Prevista una bella cornice di pubblico sugli spalti.
16:13 4-3-3, invece, per il Nizza: Tameze perno centrale in mezzo al campo, con Lees-Melou e Danilo ai suoi lati. In attacco c'è Saint-Maximin, era in dubbio: con lui Ganago e Atal. In difesa, infine, ci saranno Burner, Dante, Herelle e Sarr.
16:12 4-2-3-1 per Tuchel, che schiera la miglior formazione possibile: Draxler, Di Maria e Neymar a supporto di Cavani. A centrocampo c'è Paredes accanto a Verratti, mentre in difesa spazio a Dani Alves, Kimpembe, Marquinhos e Bernat. Tra i pali non c'è Buffon: tocca ad Areola.
16:11 A beneficiarne, tra due squadre che hanno poco da dire al campionato francese, potrebbe essere lo spettacolo: sempre tanti gol nei recenti precedenti, all'andata la compagine di Tuchel si è imposta con un netto 0-3 (doppietta di Neymar e gol di Nkunku nel finale).
16:10 Match privo di significato o quasi per il PSG, che ha già vinto il titolo da tempo e che vanta ben sedici punti di vantaggio sul Lilla secondo. Il Nizza, a tre giornate dalla fine, insegue ancora il sogno Europa League, anche se servirà un vero e proprio miracolo, avendo otto punti di svantaggio.
16:09 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di PSG-Nizza, sfida valevole per la trentacinquesima giornata della Ligue 1.
Cronaca di Dennis Magrì