Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Paris Saint-Germain
3-0
Nizza
3' Cavani
31' Cavani
52' Dante(A)
 
Cronaca Formazioni
22:36 Termina qui la diretta testuale di Paris Saint-Germain-Nizza. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
22:35 Prende il largo allora il Paris Saint-Germain che, in attesa della gara del Monaco, vola a +7 sui biancorossi di Jardim. Non conosce fine la crisi del Nizza che ha raccolto un solo punto nelle ultime cinque gare.
22:34 Dopo due minuti di recupero il direttore di gara manda le squadre sotto la doccia. Il Paris Saint-Germain supera in scioltezza il Nizza per 3-0. Decisive le reti di Cavani e l'autogol di Dante.
Fine 2° tempo
90'+2 LUCAS!! PSG VICINO AL QUARTO GOL!! Ripartenza della formazione della capitale con Di Maria che va via in profondità e serve il brasiliano. La sua conclusione dall'interno dell'area viene respinta da Benitez.
90'+1 PLEA!! Dribbling dell'attaccante del Nizza dal limite dell'area di rigore. C'è gloria anche per Areola che con i pugni riesce a deviare in calcio d'angolo.
90' LO CELSO!! Il neo entrato si fa vedere in area di rigore e prova a superare Benitez con un pallonetto. Il portiere del Nizza non ha problemi a bloccare la sfera.
89' DI MARIA!! Conclusione dalla distanza del giocatore del PSG. Benitez vede partire il pallone dalla distanza e lo riesce a bloccare a terra senza problemi.
88' Accelerazione di Di Maria che entra in area di rigore dal lato destro. Il Fideo prova il tiro-cross ma Le Marchand la tocca quel tanto che basta per mandare fuori causa i compagni.
87' Mancano tre minuti alla conclusione del match a Parigi. PSG avanti 3-0 sul Nizza grazie ad una doppietta di Cavani ad un autogol da parte di Dante.
86' Riprende il gioco al "Parco dei Principi" con il Nizza che chiuderà questa gara in dieci uomini. Sembra non riuscire a proseguire la gara Saint-Maximin.
85'
TERZO CAMBIO NEL PSG: standing ovation per Cavani che lascia al campo a Lucas Moura.
84'
Problemi fisici per Saint-Maximin. Brutta notizia per Favre che ha già terminato i cambi. Il direttore di gara chiama l'ingresso dello staff sanitario. Vedremo se riuscirà a proseguire.
83' Di Maria riceve palla sul versante destro dell'area di rigore e prova la conclusione in porta. La sfera viene respinta dalla difesa del Nizza che prova a ripartire.
82' Palla c'è, palla non c'è di Pastore che supera due avversari all'altezza della trequarti. La difesa del Nizza si salva all'ultimo con Marlon. Il rimpallo favorisce la presa sicura di Benitez.
81'
SECONDO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Mbappé, dentro Pastore.
80' Accelerazione sulla corsia di sinistra di Berchiche che cerca a rimorchio l'arrivo di Di Maria. Si chiude la difesa del Nizza, seppur in affanno, con Marlon. Angolo PSG.
79' Giro palla della formazione di Unai Emery che sta congelando il risultato. Non ci crede ormai più il Nizza anche se comunque effettua un buon lavoro di pressione sugli avversari.
77'
TERZO CAMBIO NEL NIZZA: fuori Lees-Melou, dentro Saint-Maximin.
76' Sembra farcela Kimpembe. Il difensore centrale del Paris Saint-Germain, contrariamente a quanto si era capito, è rientrato sul terreno di gioco. Vedremo se riuscirà a chiudere il match.
75' Dani Alves prova la verticalizzazione verso Cavani. Il lancio dell'ex difensore della Juventus è impreciso con il pallone che termina fra le braccia di Benitez.
74' Intanto riprende il gioco al "Parco dei Principi" con il Paris Saint-Germain che in questo momento è in inferiorità numerica. Vedremo chi entrerà al posto di Kimpembe.
73' Problemi muscolari per Kimpembe. Il difensore centrale del Paris Saint-Germain è a terra dolorante. Vedremo se Unai Emery procederà con la sostituzione.
72'
SECONDO CAMBIO NEL NIZZA: fuori Balotelli, dentro Plea.
70' Cavani allarga sulla sinistra per Mbappé. Il cross dell'attaccante francese viene inizialmente ribattuto da Marlon. Successivamente l'ex Monaco prova il suggerimento verso l'uruguaiano ma il pallone si perde sul fondo.
68' Errore di Benitez che si fa soffiare il pallone da Cavani. L'attaccante del Paris Saint-Germain ha commesso fallo ai danni del portiere del Nizza. Punizione per i rossoneri.
67' Break del Nizza con Sneijder che serve Balotelli. Il passaggio dell'olandese è troppo potente e difficilmente controllabile dall'attaccante italiano di Lucien Favre.
66'
PRIMO CAMBIO NEL PSG: fuori Rabiot, dentro Lo Celso.
65'
PRIMO CAMBIO NEL NIZZA: fuori Mendy, dentro Tameze.
64' Dani Alves attacca sulla destra, scambia con Cavani ma viene atterrato da Mendy. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
63' MBAPPE'!! MA COS'HA FATTO L'ATTACCANTE DEL PSG!! L'ex Monaco parte in velocità dal versante sinistro del campo, salta tutta la difesa del Nizza e dalla destra calcia sul primo palo cogliendo l'esterno della rete.
62' Azione in velocità di Di Maria che prova l'imbucata verso Cavani. Il Fideo calcia con troppa potenza con il pallone che viene recuperato senza probe da Benitez.
61' Ancora un errore del Nizza in fase di impostazione Mendy prova il passaggio profondo verso Balotelli ma calcola male la gittata del lancio. Pallone che si perde a fondo campo.
60' Problemi per Dani Alves. L'ex difensore di Barcellona e Juventus ha preso un pistone da Burner che non ha gradito qualche giochino di troppo del brasiliano.
59' Lusamba atterra fallosamente Berchiche sul versante sinistro del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione guidata in panchina da Una Emery.
58' MBAPPE'!! PSG AD UN PASSO DAL POKER!! Elastico di Draxler che manda al bar Marlon sul versante sinistro del campo e mette un pallone a rimorchio per l'attaccante rossoblu. La sua conclusione da posizione ravvicinata si perde di poco sul fondo.
56' Slalom di Balotelli che porta palla dalla linea mediana del campo e chiede lo scambio con Sneijder. Il passaggio di ritorno è troppo debole con Thiago Silva che recupera.
55' Se ne sono andati via i primi dieci minuti di questa seconda frazione di gara. Risultato mai in discussione al "Parco dei Principi" con il PSG avanti 3-0 sul Nizza.
54' Reagisce il Nizza. Jallet crossa al centro per Balotelli che aggancia molto bene in area ma conclude troppo debolmente favorendo la parata di Areola.
53' Pallone sul lato destro dell'area di rigore per Cavani. Il Matador effettua una torre per Di Maria, anticipato da pochi passi da Dante che però mette nella sua porta.
52'
AUTORETE DI DANTE!! TERZO GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
51' Mbappé viene servito in profondità sulla corsia di sinistra. Alle sue spalle ringhia per Jallet, abile a recuperare il pallone. Ancora un pallone perso dal giovane attaccante del PSG.
50' Berchiche tocca per Mbappé da posizione ravvicinata. Il passaggio di ritorno è troppo debole favorendo il recupero da parte di Jallet. Riparte allora il Nizza.
49' Sneijder prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone scagliato dall'olandese si perde sul fondo, abbondantemente largo rispetto alla porta di Areola.
48' Balotelli allarga il gioco sulla destra dove c'è Jallet. Il suo traversone verso il centro dell'area è ancora per Super Mario, ma Thiago Silva lo anticipa con un colpo di testa.
47' Verratti cerca lo scatto profondo sulla destra di Di Maria. Le Marchand sceglie bene il tempo dell'anticipo e con un colpo di testa riesce a recuperare il pallone.
46' Inizia con un buon ritmo il Nizza con Jallet che cerca Sneijder sulla trequarti. Recupera senza fallo Rabiot, abile a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di PSG-Nizza. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Lucien Favre muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:46 Squadre in campo al “Parco dei Principi” per la seconda frazione di gara. Il match fra Cremonese e Brescia riprenderà dal punteggio di 2-0 per i padroni i casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:32 Non c'è più tempo al "Parco dei Principi". Il Paris Saint-Germain va al riposo in vantaggio 2-0 sul Nizza grazie alla doppietta di Cavani. Dominio rossoblu in questa prima frazione di gara.
Fine 1° tempo
45' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara. Mbappé tenta l'azione sulla sinistra. Jallet vince il duello e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
44' Di Maria riceve il pallone sulla corsia sinistra del campo. L'esterno argentino prova un traversone verso il centro dell'area. Jallet riesce a respingere il più lontano possibile.
43' Draxler porta palla sulla zona destra del campo e serve all'indietro Di Maria. Il Fideo calcia in porta dalla distanza trovando però la risposta puntuale della difesa del Nizza.
42' Di Maria si allarga sulla destra e mette un pallone verso il centro dell'area per Mbappé. Questa volta Dante fa ottima guardia e riesce ad allontanare la minaccia senza fronzoli.
41' Follia di Le Marchand che sbaglia un retropassaggio verso Benitez. Il portiere del Nizza è bravo ad intervenire in scivolata e riesce a mettere in fallo laterale con Cavani in agguato.
40' DI MARIA SI DIVORA IL TRIS!! OCCASIONE PER IL PSG!! Mbappé entra in area di rigore dal lato sinistro del campo e mette un pallone a rimorchio per il Fideo che calcia debole e a mezza altezza. Blocca Benitez.
39' Capovolgimento di fronte per il PSG con Dani Alves che su azione d'angolo scodella un pallone verso il centro dell'area di rigore. Balotelli è ben appostato in area e allontana.
38' Le Marchand cerca gloria dalla distanza. La conclusione del difensore del Nizza viene deviata da Rabiot con il pallone che si perde direttamente in calcio d'angolo.
37' Nizza in avanti con Jallet che riceve sul versante destro del campo. L'esterno rossonero va al traversone verso il centro dell'area. Kimpembe di testa allontana la sfera.
36' Buona apertura di Balotelli sul versante destro del campo per Jallet che sbaglia lo stop a rientrare favorendo il recupero della difesa dei rossoblu della capitale.
35' Fa quello che vuole adesso il Paris Saint-Germain con Berchiche che mette, dal versante sinistro del campo, un pallone a rimorchio recuperato dalla difesa del Nizza.
34' Mbappé affonda sulla corsia di sinistra. L'ex attaccante del Monaco va via a Jallet ma non a Lusamba, bravo ad intervenire in raddoppio e a guadagnare anche una rimessa laterale.
33' Si avvicina ad un grande traguardo Edinson Cavani. L'attaccante del Paris Saint-Germain ha realizzato il suo 99° gol in Ligue 1. Quota 100 ad un passo.
32' Di Maria riceve sul versante destro del campo, si accentra e serve in profondità Cavani tenuto in gioco da Dante. Benitez sbaglia il tempo dell'uscita e viene trafitto dal Matador.
31'
GOL DI CAVANI!! E SONO DUE!! RADDOPPIO DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
30' Continua il possesso palla per la formazione guidata in panchina da Unai Emery. Prova a chiudere tutte le linee di passaggio la compagine della Costa Azzurra.
29' Prova a distendersi in avanti il Nizza con un lancio profondo di Jallet per l'inserimento di Lusamba. Il direttore di gara segnala una posizione irregolare del centrocampista rossonero.
28' Due minuti alla mezzora di gioco. Paris Saint-Germain avanti 1-0 sul Nizza grazie alla rete realizzata in apertura, precisamente al terzo minuto, da Cavani.
27' Ancora un nuovo suggerimento profondo questa volta di Rabiot. Benitez sceglie bene il tempo dell'uscita e riesce a bloccare il pallone senza nessun problema.
26' Grandissimo recupero di Verratti che fa suo il pallone all'altezza della trequarti e prova il suggerimento profondo verso Di Maria. Si chiude la difesa del Nizza.
25' Burner prova il passaggio verticale verso Balotelli. Thiago Silva fa ottima guardia mentre c'era anche una posizione irregolare da parte dell'attaccante del Nizza.
24' Dal replay si evince come però la trattenuta di Dante ai danni i Cavani sia evidente. Errore del direttore di gara che avrebbe dovuto fischiare un calcio di rigore per il PSG.
23' Ancora PSG in avanti con Mbappè che si allarga sulla sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area di rigore per Cavani. Il suo colpo di testa è debole e viene raccolto da Benitez.
22' Eccola la verticalizzazione verso Cavani. Il Matador entra in area di rigore e cade a terra al contatto con Dante. Il direttore di gara fa ampi cenni di proseguire.
21' Si sono abbassati i ritmi in questo momento del gioco. Il Paris Saint-Germain fa girare il pallone con grande calma per poi pungere con la rapidità e la qualità dei suoi attaccanti.
20' Jallet trova l'imbucata verso Sneijder. L'olandese cerca la conclusione dalla distanza ma finisce per calciare direttamente in curva. Occasione sprecata dal Nizza.
19' Errore di Areola. Il portiere del Paris Saint-Germain cerca Berchiche sul versante sinistro del campo ma finisce per mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
18' Azione ragionata del Nizza che però non riesce a trovare il passaggio filtrante per Balotelli e continua a giocare per vie orizzontali, complice la chiusura della difesa del PSG.
17' Si lotta su ogni pallone in questo frangente di gara. Dani Alves duella con Burner sul versante destro del campo. L'ultimo a toccare il pallone è proprio l'esterno del Nizza. Rimessa PSG.
16' Siamo già dall'altra parte con un passaggio filtrante per la velocità di Dani Alves. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo da ritorno di Burner.
15' Ancora Nizza in avanti con Lusamba che recupera un buon pallone sulla destra e serve all'indietro Sneijder. Il traversone dell'olandese è basso e viene allontanato dalla difesa di casa.
14' Lancio profondo alla ricerca di Mbappe sul versante sinistro del campo. Jallet è bravo a prendere il tempo al suo avversario e a servire all'indietro Benitez.
13' Possesso palla sempre in favore del Paris Saint-Germain con i giocatori del Nizza che difendono all'interno della propria metà campo e cercano di chiudere tutte le linee di passaggio.
12' Partenza davvero a razzo della formazione della capitale che ha messo alle corde il Nizza già nelle prime battute di questo anticipo di campionato.
11' BALOTELLI!! LA RISPOSTA DEL NIZZA!! L'attaccante italiano calcia di prima intenzione dalla distanza con il pallone che sibila non lontano dal palo sinistro di Areola.
10' CAVANI!! PSG AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Azione superba sull'asse Cavani-Mbappe con quest'ultimo che allarga su Draxler. Il suo passaggio di ritorno è per il Matador che calcia di prima intenzione. Benitez respinge.
9' Aggancio favoloso di Mbappe all'interno dell'area di rigore. L'ex attaccante del Monaco viene però chiuso dalla retroguardia del Nizza ed è costretto ad indietreggiare.
8' Verratti prova il lancio lungo in profondità verso Di Maria. L'esterno del Paris Saint-Germain viene fermato dal direttore di gara in posizione irregolare.
6' Neanche cinque minuti sul cronometro e la formazione di Una Emery si è già portata in vantaggio sul Nizza grazie ad un gol, neanche a dirlo, del Matador.
4' Sugli sviluppi del calcio da fermo Di Maria trova Cavani in area di rigore. Il suo colpo di testa è vincente e non lascia scampo a Benitez per il vantaggio PSG.
3'
GOL DI CAVANI!! PARIS SAINT-GERMAIN IN VANTAGGIO!!
2' Intervento falloso di Lusamba ai danni di Berniche all'altezza del versante sinistro del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
1' Il primo pallone del match è stato battuto dalla formazione ospite co Sneijder sul pallone.
Inizio 1° tempo
20:43 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Fra pochi istanti Paris Saint-Germain e Nizza daranno vita alla prima frazione di gara.
19:49 I rossoneri della Costa Azzurra invece vogliono tentare di tenere vivo questo campionato. Il Nizza però nelle ultime quattro gare ha raccolto solo un punto ed è reduce da tre sconfitte consecutive.
19:48 Una partita per tentare di fare il vuoto alle spalle. Il PSG vuole provare già a mettere la freccia su Monaco e Nantes che inseguono al secondo e terzo posto e volare, almeno per una notte, a +7 sulla squadra del Principato.
19:47 Il Nizza ha iniziato molto male questa Ligue 1. Con 10 punti la formazione di Lucien Favre deve stare attento a non essere risucchiato nelle zone basse della classifica.
19:46 Il Paris Saint-Germain viaggia incontrastato in vetta alla Ligue 1. I rossoblu della capitale occupano la prima piazza con 26 punti, quattro in più rispetto al Monaco secondo.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Nizza, anticipo del venerdì dell'11a giornata di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras