Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Paris Saint-Germain
2-2
Napoli
61' Mario Rui(A)
90' +3 Di Maria
  Insigne 29'
Mertens 77'
Cronaca Formazioni
22:55 Un grandissimo Napoli pareggia sul campo del PSG. Azzurri meglio degli avversari, fortunati con l'autogol di Mario Rui e la rete-capolavoro nel finale di Di Maria.
22:55 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5
Draxler interviene in maniera durissima su Mario Rui: giallo per il tedesco, che avrebbe meritato forse anche l'espulsione.
90'+4 Apertura a destra per Di Maria, che punta Mario Rui, rientra sul mancino e calcia a giro da fuori area: conclusione splendida, imprendibile per Ospina!
90'+3
GOL DEL PSG! DI MARIA PAREGGIA I CONTI!
90'+2
Ospina viene ammonito per perdita di tempo.
90'+2 Allan battaglia con Mbappé e vince l'uno contro uno, recuperando il pallone e subendo poi il fallo. Prestazione sontuosa del brasiliano.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
89' Neymar accelera sulla fascia sinistra, rincorso da Rog. Il suo cross sbatte però sulla schiena di Maksimovic.
88'
Sostituzione per il Napoli: fuori Callejon, dentro Rog.
86'
Maksimovic commette fallo su Diaby e si becca l'ammonizione.
85' MILIK! Calcio d'angolo battuto sul primo palo. Il polacco anticipa tutti sul primo palo, ma la sua incornata trova l'esterno della rete.
84'
Sostituzione per il Napoli: fuori Mertens, dentro Milik.
84' MERTENS! Palla in area per Mertens, che impatta il pallone di testa, anticipa Areola, ma la strana traiettoria termina solo sulla parte alta della rete.
83'
Sostituzione per il PSG: fuori Verratti, dentro Diaby.
82' Sugli sviluppi del corner successivo fallo in attacco di Kehrer su Albiol.
82' NEYMAR! E' il brasiliano a calciare ancora il calcio di punizione: soluzione di potenza, Ospina con un colpo di reni devia sopra la traversa.
81'
Neymar va alla battuta della punizione e calcia sulla barriera: c'è il tocco di mano di Callejon lì, altra punizione e giallo per il numero 7.
79' Ripiegamento difensivo di Callejon, che però commette fallo su Rabiot. Calcio di punizione interessante per il PSG.
78' Transizione del Napoli. Maksimovic serve Fabian tra le linee, ha spazio lo spagnolo, che rientra e tira a giro. La palla sbatte su Marquinhos, rimpallo con Mertens che allunga la gamba destra e con l'esterno spedisce all'angolino!
77'
GOL GOL GOL! MERTENS RIPORTA IL NAPOLI IN VANTAGGIO!
76'
Sostituzione per il PSG: fuori Cavani, dentro Draxler.
74' Zielinski vede il solito taglio di Callejon sulla fascia destra. Lo spagnolo però è in fuorigioco.
73' Neymar si mette in proprio e decide di andare da solo in dribbling contro tutto il Napoli. C'è il ripiegamento di Mertens, che in scivolata gli sradica la sfera.
71' Zielinski passa su Kehrer sulla corsia mancina. Lo scambio con Fabian poi però non si chiude.
69' Palla in profondità per Cavani, beccato però in offside.
68' MERTENS A GIRO! Mario Rui serve Fabian, che a sua volta gira la palla in area a Mertens. Controllo e conclusione a giro del belga, che spedisce a lato di poco.
66' Dopo il corner successivo la sfera arriva fuori area a Fabian. Lo spagnolo però ha fretta di calciare e spara in curva.
66' Zielinski porta palla sulla corsia mancino, poi appoggia a Mario Rui. Il suo cross viene deviato in angolo.
64' Mbappé ha preso un colpo da Koulibaly e adesso è fermo a terra. Il Napoli mette la palla in fallo laterale.
63' Imbucata per Cavani, che sorprende Mario Rui alle spalle. Cross dell'ex azzurro, ma Callejon intercetta di testa e alleggerisce servendo Ospina.
61' Attacca il PSG con Meunier che riceve sulla corsia destra. Il belga è fortunato, perché tenta di crossare, trova la deviazione di Mario Rui e la sfera finisce in fondo al sacco!
61'
PAREGGIA IL PSG! AUTORETE DI MARIO RUI!
60' MERTENS! Ennesima transizione offensiva del Napoli. Apertura per Callejon, che appoggia fuori area. Conclusione di Mertens, che blocca Areola.
59' Di Maria vede lo scatto di Cavani in profondità e lo premia. Il suggerimento però è troppo profondo, Ospina esce e fa sua la sfera.
57' Bellissima azione del Napoli col velo di Callejon per Hamsik e il tocco di ritorno dello slovacco. Intercetta la difesa.
57' Contatto nell'area del Napoli tra Neymar e Allan. Per l'arbitro è tutto regolare.
56' Apertura a sinistra per Di Maria. Cross al centro, Albiol ribatte e Maksimovic mette poi in angolo.
54'
Eccolo il cambio per il Napoli: al posto di Insigne entra Zielinski.
53'
Non ce la fa Insigne, che ha chiesto il cambio. A breve il numero 24 azzurro, che nel primo tempo aveva rimediato un colpo allo sterno, lascerà il campo.
52' MEUNIER! Attacca adesso il PSG. Mbappé sguscia via sulla corsia destra, poi dopo un rimpallo s'impenna il pallone. Meunier arriva in terzo tempo e di testa impegna Ospina, che con un colpo di reni devia sopra la traversa.
50' NEYMAR! Mbappé lascia il pallone al brasiliano, beffando così Koulibaly. Ha spazio Neymar, che porta palla e calcia dai venti metri. Ospina respinge, poi sulla ribattuta Cavani è in offside.
49' Neymar imbuca per Mbappé, che prova a scaricare il destro ma trova il gambone di Koulibaly.
48' Apertura a sinistra per Di Maria. Spiovente dell'argentino deviato, poi Ospina la tiene in campo e blocca.
47' Adesso il PSG è schierato con un modulo molto strano. Sono tre adesso i difensori di Tuchel, con l'innesto di Kehrer, mentre Meunier si alza sulla linea dei centrocampisti.
46'
Sostituzione per il PSG all'intervallo: fuori Bernat, dentro Kehrer.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:48 Il Napoli è in vantaggio al Parc des Princes dopo un primo tempo strepitoso. PSG messo sotto dagli azzurri. Squadre negli spogliatoi.
21:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 INSIGNE A GIRO! Buona azione di Fabian sulla fascia sinistra. L'ex Betis prende posizione su Meunier, serve Insigne in area perfettamente. Conclusione d'interno del numero 24 azzurro, che stavolta non trova lo specchio della porta.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
44' Altra transizione del Napoli. Combinano Mertens, Fabian e Insigne. Il tocco in profondità però è irraggiungibile per lo spagnolo.
43' Il Napoli spinge ancora. Dopo 21 tocchi di azione collettiva la sfera arriva in area. Si salva però la difesa di casa.
41' Fraintendimento tra Allan e Hamsik: il capitano del Napoli voleva palla in profondità, il brasiliano gliela dà sui piedi. Sfuma l'azione.
40' Dopo un lungo giropalla Di Maria cerca spazio per calciare, ma non lo trova: spara addosso a Maksimovic, che la prende nelle parti basse e resta a terra. Ovviamente solo una botta.
38' MBAPPE'! Grandissima giocata di Neymar, che salta l'avversario col doppio passo. Palla in profondità per Mbappé, che si ritrova subito Ospina sui piedi. Tiro del francese, ma il portiere azzurro gli chiude lo specchio.
37' Il Napoli gioca con personalità. Palleggio da applausi degli uomini di Ancelotti, che vengono applauditi anche dal pubblico di casa.
36' INSIGNE! Mertens scodella palla in area per Insigne, che tenta la girata al volo, ma colpisce troppo sotto il pallone e spedisce alto sopra la traversa.
35' Maksimovic sventaglia a sinistra per Fabian, che aggancia bene, rientra sul destro ma svirgola la conclusione da fuori.
33'
Mbappé va via a Mario Rui sulla fascia destra: l'ex Empoli lo stende e viene ammonito.
32' Cure mediche in corso per Callejon, che abbandona temporaneamente il campo. Rientrerà a breve, può proseguire il suo match.
31' Duro colpo di Verratti su Callejon. E' a terra l'esterno spagnolo del Napoli.
30' Callejon e Insigne si trovano come al solito: scatto del numero 24, lancio dello spagnolo automatico. L'esterno napoletano si ritrova a tu per tu con Areola, venuto fuori a metà area di rigore. E col tocco sotto Insigne fa 1-0!
29'
GOL GOL GOL! INSIGNE PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
28' Stavolta è il PSG a ripartire. Rabiot recupera palla su Allan e la porta fino alla trequarti avversaria, poi appoggia a Neymar. Sfera allargata su Di Maria, che sbaglia il cross in mezzo.
26' Insigne va in percussione, Napoli ancora avanti. Scavetto verso l'area di rigore, Kimpembe va in difficoltà ma alla fine se la cava.
25' CALLEJON! Altra ripartenza del Napoli con il solito Fabian nell'andatura verticale. Apertura per Callejon, che calcia con l'esterno ma non dà forza: blocca Areola.
24' MERTENS! TRAVERSA NAPOLI! Il Napoli si distende in maniera perfetta e lancia Mario Rui sulla corsia mancino. Palla tagliente del portoghese per Mertens, che taglia sul primo palo e apro il piattone. Sfortunatissimo l'ex PSV, che trova ancora il legno a dirgli di no!
23' Contropiede fulmineo del Napoli dopo il recupero palla sulla trequarti. Fabian va in progressione, ma la sua rifinitura per Insigne è troppo debole. Chiude Kimpembe in spaccata.
22' Koulibaly dà il pallone sulla corsa di Mario Rui, larghissimo a sinistra. Lo spiovente del portoghese termina direttamente tra le braccia di Areola.
21' Il Napoli adesso fa girare il pallone, alla ricerca di spazi nella difesa del PSG. Più volte ricominciano da dietro gli azzurri, ragionando.
20' Tentativo velleitario di Allan: Hamsik scarica al brasiliano, che non trova linee di passaggio e ci prova dalla lunga distanza, sparando però alle stelle.
18' Sugli sviluppi del corner successivo ci prova ancora Cavani con la girata, ma l'uruguaiano arriva solo a sfiorare. Sfuma poi l'azione.
17' CAVANI! Verratti trova Neymar tra le linee, poi palla in profondità per Mbappé. Il numero 7 lascia la sfera a Cavani, che incrocia il mancino ma trova la risposta di Ospina che respinge. Albiol completa il disimpegno mettendo in angolo.
16' Punizione battuta veloce dal Napoli. Tocco vicino per Insigne, che poi lancia verso Callejon sul palo lontano. Lo spagnolo è però in offside.
14' MBAPPE'! Sugli sviluppi di un corner il rimbalzo del pallone favorisce Mbappé. E' lui davanti ad un muro azzurro, il numero 7 fa filtrare la sfera ma il suo tiro si spegne sul fondo.
13' Allan recupera palla sulla trequarti e lancia il contropiede verso Mertens. Il tocco centrale per Insigne è troppo debole, Rabiot intercetta.
12' Altra bella iniziativa di Neymar, che tenta lo sfondamento in zona centrale. Ne supera due, ma non Koulibaly.
11' Di Maria va al cross dalla fascia, Mbappé fa da sponda col petto per Neymar. Il brasiliano però perde palla nel tentativo di dribbling.
10' In un contrasto di gioco Allan toglie lo scarpino a Verratti. Gioco fermo per permettere all'italiano di rimettersi a posto.
9'
Mertens rifila un calcio a Neymar e anche lui viene iscritto all'albo degli ammoniti.
7' CAVANI! Avanzata di Neymar, che poi con un tocco sotto pesca Cavani in area. Tiro al volo dell'ex Napoli, che trova solo l'esterno della rete.
5'
Durissimo intervento di Marquinhos su Mertens a centrocampo: primo giallo della gara per il capitano del PSG.
5' Rientra in campo Neymar, accolto dal boato del Parc des Princes.
4' Tunnel di Di Maria su Allan, poi l'apertura per Bernat. Pallone in area radente dell'ex Bayern Monaco, Albiol si rifugia in angolo.
3' E' a terra Neymar, uscito da solo fuori dal campo per le cure mediche del caso. Nello scontro con Cavani prima ha subito un colpo evidentemente.
2' CAVANI! Primo squillo del PSG, primo squillo del fenomeno Mbappé. Il francese va via a Koulibaly sulla destra, poi crossa basso per Cavani, che anticipa tutti, anche Neymar, ma non colpisce bene.
1' PARTITI! E' iniziata PSG-Napoli.
Inizio 1° tempo
20:57 E' il momento dell'inno della Champions League.
20:56 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:40 Scoppia la pace tra Edinson Cavani e Aurelio De Laurentiis: la SSC Napoli ha mostrato sui social un abbraccio tra il patron azzurro, che ieri ha aperto al suo ritorno, e l'uruguaiano. Partita speciale per l'attaccante del PSG, in astinenza da gol.
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:15 Anche in casa Napoli grossomodo sono confermate le indiscrezioni della vigilia. Carlo Ancelotti conferma lo stesso schieramento che ha battuto il Liverpool, con un 4-4-2 in fase di non possesso e 3-5-2 quando gli azzurri attaccheranno. C'è infatti Maksimovic come terzino destro, o finto terzo centrale, con Malcuit dall'altro lato. In mediana Fabian vince il ballottaggio con Zielinski ed agirà largo a sinistra, in mediana c'è il rientro di Hamsik. E soprattutto in attacco riecco Insigne, lasciato a Napoli nell'ultima trasferta di Udine. Mertens la spunta su Milik per affiancarlo: un tandem leggero per sfruttare al meglio gli spazi che il PSG potrebbe lasciare.
20:10 Note le formazioni ufficiali. Tutto confermato in casa PSG, orfano di Thiago Silva per infortunio. In difesa al suo posto c'è Kimpembe. Torna Meunier sulla fascia destra. In avanti il poker d'assi: Mbappé, Neymar, Di Maria e Cavani, a cui tanto manca il gol. Tutti disponibili, con Verratti e Rabiot a loro supporto nel 4-2-3-1 disegnato da Thomas Tuchel.
20:00 Ha battuto il Liverpool, perché non sorprendere anche con il PSG? E' questa la domanda che più di altre circola a Napoli in questi giorni, perché attorno alla squadra di Carlo Ancelotti la fiducia cresce sempre di più. Due sole sconfitte fin qui in stagione, di cui una all'Allianz Stadium, i gradi dell'anti-Juve guadagnati sul campo e quel sogno nel cassetto che per esser realizzato bisogna ricorrere al miracolo sportivo. Superare un girone con due delle squadre candidate al trionfo finale sarebbe straordinario da parte del Napoli, che ci proverà eccome. E questa trasferta è importantissima, bisogna tornare in Italia quantomeno con un punto.
19:55 Dieci vittorie su dieci, 37 gol fatti, quasi la media di quattro a partite. Sono soltanto alcuni dei numeri mozzafiato del PSG del tridente delle meraviglie, l'armata di Thomas Tuchel che quest'anno, oltre a trionfare in Ligue 1, punta decisa anche alla Champions League. Una vittoria e una sconfitta fin qui in questa competizione, anche per i parigini dunque il doppio confronto con il Napoli diventa fondamentale. Al netto dell'indagine aperta dalla UEFA sulla presunta combine nel match con la Stella Rossa che in qualche modo potrebbe mischiare le carte in tavola.
19:50 Ci sono notti diverse dalle altre, sia per come ti appresti a prepararle che per come le vivi in mezzo al campo. Ci sono partite valgono più di altre, ogni piccolo dettaglio è importante, specie se la distanza di valori è così sottile tra tutte le contendenti. Dal giorno in cui è stato sorteggiato il girone di Champions League, il Napoli sapeva di dover fare la corsa contro una tra PSG e Liverpool e la trasferta in casa parigina sarebbe stata determinante. Il giorno della gita al Parc des Princes è arrivata: ore 21, c'è un PSG da affrontare.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di PSG-Napoli, match valevole per la terza giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone