Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2019-2020)

Paris Saint-Germain
3-0
Nîmes Olympique
24' Cavani
56' Mbappé
69' Di Maria
 
Cronaca Formazioni
22:56 FINE PARTITA! Buona la prima per il PSG, la formazione di Tuchel non fatica contro il Nimes e vince per 3-0. Nel primo tempo a segno Cavani su calcio di rigore, nella ripresa c'è spazio per il gol di Mbappé e per quello da subentrato di Angel Di Maria.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi adesso tre minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio per il Nimes, in campo Sainte Luce al posto di Valls.
89' BOBICHON! Prima occasione per gli ospiti, tentativo dalla distanza di Bobichon che impegna Areola in tuffo. Brivido per l'estremo difensore del Paris Saint-Germain.
88' Calcio d'angolo in favore del Nimes che ha provato a spingere con Ferhat lungo la corsia destra, traversone per Ripart che viene anticipato in corner da Marquinhos.
87' Poche emozioni, pochissimi lampi mentre cantano sulle tribune i tifosi del PSG. Prima vittoria abbastanza facile per la formazione guidata da Thomas Tuchel.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine della sfida, ritmi molto bassi adesso con il Nimes che rinuncia ad attaccare ed i padroni di casa che gestiscono la sfera.
84' Dopo l'uscita dal campo di Thiago Silva, non cambia nulla dal punto di vista tattico per il PSG. Marquinhos retrocede nel ruolo di centrale difensivo e l'ex Roma Paredes in cabina di regia.
83' Partita ormai ai titoli di coda al Parco dei Principi, Accademia della formazione di Tuchel che non sta concedendo alcun azione alla formazione ospite.
82' CAVANI! Ancora una volta i padroni di casa pericolosi, sponda di testa di Mbappé per Cavani che al limite prova la conclusione con il destro che termina di poco alta.
81'
Secondo cambio per il Nimes, in campo Valdivia al posto di Paquiez.
80'
Ultimo cambio per il PSG, fuori Thiago Silva e dentro Leandro Paredes.
79' Verratti recupera un buon pallone sulla trequarti e serve Mbappé, il francese prova la conclusione con il mancino ma la sfera si alza sopra la traversa.
77' Ferhat trova uno spunto lungo la corsia di destra, traversone basso per Ripart che prova la conclusione in spaccata ma sfera che termina a lato.
76'
Secondo cambio per il PSG, in campo Meunier al posto di Kehrer.
75' MBAPPE'! Angel Di Maria dalla trequarti pennella il traversone per Mbappé, colpo di testa ravvicinato del francese con la sfera che termina di un soffio a lato.
74'
Problemi ad un braccio per Kehrer, più gravi del previsto per il terzino del Paris Saint-Germain. Alza bandiera bianca ed è pronto ad entrare Meunier.
73' Partita praticamente in ghiaccio e mai in dubbio per il Paris Saint-Germain, il Nimes prova una timida risposta ed inserisce l'ex Dynamo Dresda Duljevic.
72'
Cambio per il Nimes, fuori Philippoteaux ed al posto Duljevic.
71' Come in Supercoppa, Angel Di Maria entra in campo a gara in corso e mette la sua firma sul match. Prima rete in questa Ligue 1 per il Fideo ex Real Madrid.
70' Impiega cinque minuti Angel Di Maria a mettere la sua firma anche in questo incontro, pallone ingenuamente perso da Paquiez sulla pressione di Bernat, pallone per Mbappé che apre per Di Maria che tutto solo davanti a Bernardoni non sbaglia.
69'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO DI MARIA!
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Parco dei Principi, PSG in pieno controllo della sfida specie dopo la rete del raddoppio di Angel Di Maria.
67' Grandissima uscita di Bernardoni che lascia i pali della propria porta e si avventura fuori dall'area di rigore per strappare la sfera a Kylian Mbappé.
65' Applausi del pubblico di casa dopo l'uscita dal campo di Pablo Sarabia, lo spagnolo si gioca una maglia proprio con Angel Di Maria come successo anche in Supercoppa.
64'
Primo cambio per il PSG, fuori Pablo Sarabia ed al suo posto dentro Angel Di Maria.
63' Intanto quasi pronto il primo cambio per il Paris Saint-Germain, ha svestito la casacca Angel Di Maria. Tra poco conoscere il calciatore che lascerà spazio al Fideo.
62' Ancora nessun cambio quando ci stiamo avvicinando alla metà della seconda frazione, difficile trovare un elemento capace di cambiare il match nella panchina del Nimes.
61'
Altro cartellino per il Paris Saint-Germain, arriva l'ammonizione infatti per Julian Draxler. Il centrocampista tedesco atterra Alakouch nei pressi della metà campo.
60' Siamo ormai arrivati all'ora di gioco, il PSG è in pieno controllo della sfida con due reti di vantaggio. Un gol per tempo per la formazione di Thomas Tuchel.
58' Partita quasi da considerarsi chiusa anche se manca ancora tanto al termine, appare abbastanza difficile un'eventuale rimonta del Nimes visto fin qui.
57' Ancora una grandissima giocata di Marquinhos, lancio con il contagiri per l'inserimento in area di rigore di Bernat che arriva sulla linea di fondo e mette al centro il traversone per Mbappé che di prima intenzione batte Bernardoni.
56'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO MBAPPE'!
55' Verratti sulla trequarti alza la testa e prova l'imbucata per Sarabia, lo spagnolo tocca soltanto prima di essere anticipato dal solito intervento corretto di Miguel.
54' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Nimes, sfera che termina direttamente tra le braccia di Areola che senza alcun problema fa suo il pallone.
53' Calcio di punizione in favore del Nimes, intervento abbastanza duro di Bernat ai danni di Alakouch che per la prima volta in questa sfida si era lanciato in velocità.
51' Fischiato un fallo in attacco al PSG, Mbappé palleggia e sbraccia contro Miguel. Per il direttore di gara è irregolare e si riparte con il calcio di punizione per il Nimes.
50' Lancio a cambiare il campo di Pablo Martinez per lo scatto di Philippoteaux, l'esterno del Nimes però finisce per sbattere contro Kehrer e sfera tra le braccia di Areola.
49' Grandissimo numero di Mbappé che apre con il tacco per la corsa lungo la destra di Pablo Sarabia, leggermente in ritardo però lo scatto dell'ex Siviglia.
48' Si riprende un rischio Thiago Silva provando lo slalom davanti alla sua area di rigore, viene steso però da Ripart e ci sarà un calcio di punizione per i padroni di casa.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso il primo tempo. Rimane in panchina a riscaldarsi Angel Di Maria.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal PSG.
Inizio 2° tempo
21:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Parco dei Principi, come pronosticabile avanti il PSG sul Nimes. 1-0 il parziale, decide un calcio di rigore realizzato da Cavani dopo il tocco di mano di Pablo Martinez.
Fine 1° tempo
45'+2
Primo cartellino giallo della sfida, destinatario Marco Verratti. In ritardo l'intervento del centrocampista italiano del Paris Saint-Germain ai danni di Bobichon.
45'+1 Concessi adesso tre minuti di recupero.
45' Ultimo minuto regolamentare del primo tempo, vedremo quanto sarà concesso di recupero viste le interruzioni per l'infortunio a Martinez e il VAR in occasione del rigore di Cavani.
44' Calcio di punizione in favore del PSG, ha provato l'immediata conclusione al volo con il mancino Mbappé su assist di Verratti ma sfera che non inquadra lo specchio della porta.
43' CAVANI! Vicino al raddoppio il PSG, solita giocata sull'esterno di Mbappé che si libera di un uomo e lascia partire il traversone basso per Cavani che con il piattone destro manda di un soffio a lato.
42' Una buona occasione sprecata quella in favore del Nimes, Ripart ha calciato di prima intenzione disturbato dal solito Thiago Silva difficile da eludere.
41' RIPART! Prima occasione per il Nimes, traversone dalla corsia destra di Ferhat per il taglio di Ripart che calcia di prima intenzione mandando di poco a lato.
40' Ancora nessun pericolo per la porta di Areola, sul calcio di punizione la sfera arriva dalle parti di Cavani che con un colpo di testa libera la propria area di rigore.
39' Siamo entrati nella fase finale della sfida, un unico dominatore ovvero il Paris Saint-Germain di Tuchel mentre ci sarà una punizione interessante in favore del Nimes.
37' Due occasioni nel giro di un minuto per il Paris Saint-Germain, il Nimes è tenuto in vita dalle parate di Bernardoni che ha risposto presente su Sarabia e Draxler.
36' DRAXLER! Altra occasione per i padroni di casa, Marquinhos va via in slalom e serve in profondità Draxler che prova il colpo sotto ma trova nuovamente la risposta di Bernardoni.
35' SARABIA! Occasione per il PSG, traversone basso di Cavani per Sarabia che calcia di prima intenzione in area di rigore ma arriva la parata di Bernardoni.
34' Philippoteaux si disinteressa della sfera e falcia Pablo Sarabia, il sette del Nimes viene graziato dal direttore di gara che decide di non estrarre il giallo.
33' Serie di batti e ribatti all'interno dell'area di rigore, i calciatori del Nimes reclamano per un tocco di mano di Cavani ma l'attaccante del PSG ha colpito chiaramente con il petto.
32' Ferhat prova per la prima volta a spingere lungo la corsia di destra, il dieci del Nimes riesce a guadagnarsi il terzo calcio d'angolo della sfida.
31' Dopo il vantaggio firmato da Cavani, i ritmi si sono sensibilmente abbassati. Il PSG controlla la sfida mentre il Nimes pensa soltanto a difendersi.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine della prima frazione di gioco, PSG agilmente in vantaggio grazie al gol arrivato nella metà di primo tempo con il calcio di rigore di Cavani.
29' In panchina i due argentini, Angel Di Maria e Leandro Paredes. Il primo è stato decisivo in Supercoppa contro il Rennes, da subentrato ha siglato il gol della vittoria con uno stupendo calcio di punizione.
27' Stavolta Mbappé si incaponisce nella giocata personale finendo per perdere la sfera, questo potrebbe essere soltanto il limite del fenomeno francese del PSG.
26' Partita adesso in salita per il Nimes, ingenuità di Pablo Martinez che ha colpito il pallone con il braccio sapendo di non poter passarla liscia per la presenza del VAR.
25' Forte, angolato e preciso. Questo il calcio di rigore realizzato dal Matador Cavani, Bernardoni riesce ad intuire ma non può mai parare. Il primo gol del PSG porta la firma dell'attaccante ex Napoli e Palermo.
24'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO CAVANI!
23' CALCIO DI RIGORE PER IL PSG! Dopo il consulto con il VAR, il direttore di gara Turpin ha ravvisato il colpo con il braccio di Pablo Martinez nell'azione del corner del PSG.
22' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, intanto è in corso un VAR review del direttore di gara per un eventuale colpo con la mano di Pablo Martinez.
21' Nuova azione del PSG e calcio d'angolo in favore della formazione di Tuchel, sul punto di battuta uno specialista come Pablo Sarabia mentre arriva in area anche Thiago Silva.
20' Calcio d'angolo in favore del Nimes, pallone sul secondo palo per il colpo di testa di Pablo Martinez ma la sfera termina abbastanza larga rispetto alla porta di Areola.
19' Si gioca soltanto ad una metà campo in questo primo tempo, sempre avanti il Paris Saint-Germain che controlla senza troppi problemi ma il Nimes non si scompone.
18' Il tecnico del Nimes continua a dare indicazioni alla sua squadra che ha rischiato moltissimo con la solita giocata di Mbappé, l'uomo capace di spaccare in due la sfida.
16' MBAPPE'! Giocata da brividi in area di rigore di Mbappé che lascia sul posto Alakouch, il francese si accentra e calcia in porta trovando la parata in due tempi di Bernardoni.
15' Primo quarto di primo tempo andato in archivio al Parco dei Principi, era rimasto dolorante a terra Pablo Martinez dopo lo scontro con Sarabia ma nulla di grave per il centrale del Nimes.
14' Kehrer vede il corridoio per l'inserimento in area di rigore di Pablo Sarabia, lo spagnolo riceve e prova a calciare mancando il pallone e travolgendo involontariamente Pablo Martinez.
13' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore di Mbappé e compagni, la difesa del Nimes riesce a liberare evitando altri rischi per la porta di Bernardoni.
12' Calcio di punizione da buona posizione in favore del PSG, intervento abbastanza duro di Alakouch che affonda troppo il tackle ai danni del solito Mbappé.
11' Il Nimes non ha mai impensierito la retroguardia della formazione di Tuchel, la squadra ospite prova a chiudere tutti gli spazi per chiudere la manovra del PSG.
10' Si muove tanto anche Thiago Silva, il capitano del Paris Saint-Germain è l'uomo deputato a gestire il primo possesso palla della formazione di casa.
8' Il Paris Saint-Germain sta provando già in questi primi minuti ad asfissiare il Nimes, lungo possesso palla della formazione di Tuchel che ha già sfiorato il vantaggio.
7' Grandissima giocata nella propria metà campo da parte di Verratti che supera due uomini e con un lancio al bacio riesce ad innescare la corsa di Pablo Sarabia.
6' A millimetri dal vantaggio la formazione di Thomas Tuchel, traversone basso di Cavani dalla linea di fondo per Mbappé che sfiora soltanto la sfera a porta sguarnita.
5' Mbappé parte dalla trequarti in slalom, prova a sfondare in area di rigore ma al momento di scoccare il destro viene bloccato dalla chiusura precisa di Pablo Martinez.
4' Prova a farsi notare Pablo Sarabia, un ottimo avvio di avventura per l'ex Siviglia che già nella Supercoppa di Francia ha regalato un antipasto del suo talento.
3' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore del Nimes, senza troppi problemi la retroguardia del Paris Saint-Germain riesce a liberare.
2' Tentativo di traversone di Alakouch dopo la discesa lungo la corsia di destra, arriva il primo calcio d'angolo in favore della formazione ospite.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Nimes.
Inizio 1° tempo
20:51 Stesso modulo per il Nimes, 4-3-3 per la formazione francese che punta a far bene al Parco dei Principi. Davanti alla porta di Bernardoni, spazio per la coppia centrale formata da Briancon e Pablo Martinez mentre sulle corsie laterali ci saranno Alakouch e Florian Miguel. A dirigere le operazioni in mezzo al campo sarà Gaetan Paquiez affiancato da Bobichon e Theo Valls. Peso dell'attacco sulle spalle del centravanti Renaud Ripart mentre sulle corsie laterali spazio per Philippoteaux e Zinedine Ferhat.
20:45 Andiamo a scoprire le formazioni ufficiali della sfida, partiamo ovviamente dai padroni di casa del PSG. Thomas Tuchel non rinuncia al suo 4-3-3 senza Neymar, assente il brasiliano al centro anche di numerose voci di calciomercato. In avanti ci sarà Cavani affiancato dalla stella Mbappé e dallo spagnolo Pablo Sarabia. Rimane in panchina Angel Di Maria insieme al connazionale Paredes, in mezzo al campo Marquinhos vertice basso con accanto Draxler e Verratti. In difesa torna Thiago Silva titolare al fianco di Diallo mentre sulle corsie esterne spazio per Bernet e Kehrer.
20:40 Si apre una nuova stagione per il PSG che senza alcun dubbio punta alla conquista del titolo, nuovamente dopo la vittoria in Supercoppa di Francia. Difficile trovare un'avversario temibile per la formazione parigina guidata in panchina dal confermato Tuchel. Il Nimes sogna di ripetere l'ottima stagione passata ma l'obiettivo dichiarato è quello di conquistare una tranquilla salvezza.
20:30 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della prima giornata di Ligue 1 con il match al Parco dei Principi tra i campioni in carica del PSG e il Nimes.
Cronaca di Antonino Sergi