Menù Notizie
Trophée des Champions (2018)

Paris Saint-Germain
4-0
Monaco
31' Di Maria
39' Nkunku
67' Weah
90' +2 Di Maria
 
Cronaca Formazioni
15:59 FINALE! Finisce a Shenzhen. Arriva la vittoria numero 8 in Supercoppa di Francia per il PSG: doppietta di Di Maria, gol di Nkunku e Weah. Primo trofeo per Tuchel (e Buffon) con il Paris Saint-Germain.
Fine 2° tempo
90'+3 Grande ripartenza del Paris Saint-Germain con Rabiot che serve Di Maria: incrocia con il sinistro e palla in rete, nulla da fare per Benaglio.
90'+2
GOOOOOOOL PARIS SAINT-GERMAIN!!! POKER DI MARIA!!!
90' Saranno due i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
89' 41.437 gli spettatori presenti allo stadio di Shenzhen per la sfida di Supercoppa francese.
88' Tre reti segnate, nessun gol subito. Non poteva esserci miglior esordio per Tuchel sulla panchina del Paris Saint-Germain.
85' Ci prova Di Maria su lancio di Neymar, attento Benaglio a chiudere in uscita. Il Monaco si è ormai arreso e non vede l'ora che finisca la gara.
82' Fallo di Tielemans su Neymar che prova a scappare in mediana all'avversario. Riparte il Psg, ormai in piena gestione della gara.
79' Subito in evidenza Neymar: scambio con Di Maria, Serrano chiude in scivolata e salva tutto per i suoi.
76' Meno di un quarto d'ora al termine del tempo regolamentare. C'è spazio anche per Neymar, al ritorno dopo più di 150 giorni con la maglia del PSG. Sarà l'occasione per dar spettacolo.
75'
CAMBIO PARIS SAINT-GERMAIN: entra Neymar, esce Verratti.
74'
CAMBIO PARIS SAINT-GERMAIN: entra Bernede, esce Thiago Silva.
72' Cooling break a Shenzhen: le due squadre si dissetano. Tanto caldo in Cina con alto tasso di umidità.
71' TRAVERSA DI NKUNKU! Il Psg sta dominando: Verratti show sulla trequarti, palla al compagno che di destro, da posizione angola, colpisce la traversa!
70' DI MARIA! Il Psg domina e il numero 11 si rende ancora pericoloso: diagonale di sinistro, Benaglio si distende e fa respinge.
69' Anche con il tridente di riserva il Paris Saint-Germain domina e si avvia a conquistare il sesto titolo di fila. Intanto Neymar si è alzato dalla panchina per riscaldarsi: boato del pubblico.
68' Arriva il gol che chiude la gara! Nsoki è bravissimo sulla fascia sinistra, palla in area per Weah che di sinistro fulmina Benaglio. Incerto Raggi in marcatura.
67'
GOOOOOOOOOOL PARIS SAINT-GERMAIN!!! WEAH!
65'
CAMBIO MONACO: entra Mboula, esce Lopes.
62'
CAMBIO PARIS SAINT-GERMAIN: entra Marquinhos, esce Diarra.
59' Grande prova, fin qui, di Marco Verratti: l'italiano sembra davvero tirato a lucido. Il migliore in campo con Angel Di Maria.
57' Puntuale Thiago Silva in chiusura su Diop: il difensore brasiliano, capitano dei parigini, sempre più certezza della retroguardia.
55' Il Paris Saint-Germain, da squadra esperta, già a due tocchi, tenendo il possesso palla. Così per il Monaco è complicato poter rendersi pericoloso.
53' Squadre allungate in questa fase, c'è caldo anche in Cina e le squadre soffrono anche per i carichi di inizio stagione.
52' NKUNKU! Attacca il Paris Saint-Germain con il numero 24 che semina il panico sulla trequarti, ma viene fermato dalla difesa del Monaco. Quando accelera il PSG è pericoloso.
50' Ancora Monaco in avanti, Thiago Silva chiude su Keita Balde. La squadra di Jardim è entrata in campo decisa per pareggiare la gara.
47' BUFFON SALVA SU JOVETIC! Ecco la prima parata del portiere del PSG: tiro dalla distanza del montenegrino, Buffon c'è e respinge con i pugni.
46'
CAMBIO MONACO: entra Keita, esce Grandir
46'
CAMBIO MONACO: entra Diop, esce Pelé.
46' SI RIPARTE! Inizia la ripresa a Shenzhen.
Inizio 2° tempo
14:52 FINE PRIMO TEMPO! Non succede nulla nel recupero, si chiude la prima frazione di gioco. Il PSG è in vantaggio per 2-0 contro il Monaco: reti di Di Maria e Nkunku.
Fine 1° tempo
45' Saranno quattro i minuti di recupero decisi dall'arbitro.
44' Il Paris Saint-Germain gioca sul velluto in questo finale di primo tempo. Il Monaco necessita di una svolta per riequilibrare l'incontro.
43' DI MARIA! Ancora Paris Saint-Germain pericoloso, tiro di DI Maria di sinistro, Benaglio respinge, poi Nkunku è in fuorigioco. Tutto fermo, si riparte con una punizione per il Monaco.
40' Tutto facile per il Paris Saint-Germain con Nsoki che mette in area un bel cross, tutto facile per Nkunku che deposita in rete. Male Serrano in fase di marcatura.
39'
GOOOOOOOOOL PARIS SAINT-GERMAIN!!! RADDOPPIA NKUNKU!!!
37' NSOKI! Colpo di testa del terzino su cross del solito Di Maria: palla che termina a lato con Benaglio attento sulla traiettoria. Riparte il Monaco alla ricerca del pari.
35' CHE CHANCE PER LOPES! Occasione d'oro per il Monaco per pareggiare immediatamente, ma su cross di Grandsir, il numero 20 mette a lato da pochi passi con Buffon fuori causa.
34' L'uomo più in forma del Paris Saint-Germain in questo inizio di stagione porta in vantaggio i parigini.
32' Che gol spettacolare di Angel Di Maria! Una punizione calciata in modo perfetto, nulla da fare per Benaglio!
31'
GOOOOOOOL PARIS SAINT-GERMAIN!!! DI MARIA!!!
28' Si riprende a giocare, sempre 0-0 tra Paris Saint-Germain e Monaco.
26' Spazio per un cooling break: c'è caldo anche in Cina, momento per dissetarsi.
24' AHOLOU! Sinistro da posizione centrale dai 25 metri su gran assist di Jovetic: palla alta sopra la traversa con Buffon sulla traiettoria.
21' Intervento provvidenziale di Glik a chiudere sul cross teso di Nkunku. Continua la pressione del Paris Saint-Germain.
19' Due giocate da grandi campioni per il Paris Saint-Germain: prima Thiago Silva giganteggia in area di rigore, poi Verratti rilancia verso Di Maria, ma la difesa del Monaco si salva.
16' DI MARIA! Ancora il Fideo pericoloso! Onnipresente il numero 11 dei parigini: controllo e girata di destro da dentro l'area, Benaglio respinge sul primo palo.
15' Dal calcio d'angolo susseguente, colpo di testa di Glik, palla che finisce a lato.
14' Il Psg si distrae e il Monaco per poco non ne approfitta: tiro di Tielemans dopo rapida verticalizzazione, palla deviata da Thiago Silva in angolo.
13' Bene ancora Di Maria sulla trequarti, lancio in profondità troppo lungo per Weah. Riparte il Monaco.
12' Giro palla del Monaco, ma fatica molto in fase di accelerazione della manovra. Ben messo in campo il Paris Saint-Germain di Tuchel, lo ricordiamo, alla prima ufficiale con i parigini.
10' ANCORA PSG PERICOLOSO! Sinistro di Di Maria dai 25 metri, palla deviata che termina in calcio d'angolo. Nkunku in evidenza sulla trequarti.
7' Palla filtrante di Rabiot per Di Maria che prova subito il sinistro, ma il pallone termina a lato con Benaglio sulla traiettoria.
6'
AMMONITO AHOLOU! Cartellino giallo per il centrocampista del Monaco per fallo su Verratti.
4' Novità sui moduli: è 3-4-3 per il PSG con Diarra, Silva e Rimane in difesa. 4-3-3 per il Monaco con Lopes, Jovetic e Grandsir in attacco.
3' Subito una chance per il Monaco: colpo di testa di Glik su calcio di punizione, palla che finisce a lato. C'era anche una segnalazione di fuorigioco. Riparte il PSG.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della sfida. Il Paris Saint-Germain ha battuto il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
13:59 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo della sfida.
13:52 Nel pre-campionato: due vittorie e tre pareggi per il Paris Saint-Germain, due vittorie, due pareggi e due sconfitte per il Monaco.
13:50 Record in vista per Marco Verratti: in caso di vittoria contro il Monaco, il centrocampista italiano conquisterebbe il sesto titolo di Supercoppa. Si unirebbe a Gregory Coupet e Anthony Reveillere.
13:48 Dal 2009 la Supercoppa francese di disputa all'estero: da Montreal a Pechino passando per Klagenfurt, Tangeri e Libreville.
13:45 Il PSG ha vinto le ultime cinque edizioni di fila del trofeo. L'anno scorso lo ha conquistato da squadra sfidante del Monaco, campione di Francia. In totale per i parigini: 7 vittorie e 4 finali perse. Per il Monaco 4 vittorie e 2 sconfitte.
13:44 Si gioca per la prima volta in Cina, allo stadio di Shenzhen: tra i 500mila e i 700mila gli incassi netti che si porteranno via le due squadre.
13:42 L'ultimo precedente tra PSG e Monaco risale al 15 aprile scorso: finì 7-1 per i parigini. In vantaggio il Monaco negli scontri diretti: 42 vittorie, 26 pareggi e 27 sconfitte.
13:37 Le formazioni ufficiali: 4-3-3 per il Paris Saint-Germain di Tuchel: in campo sia Buffon che Verratti. Tridente offensivo con Nkunku, Di Maria e Weah. Neymar pare dalla panchina. 3-5-2 per il Monaco di Jardim con Jovetic e Lopes in attacco. C'è Raggi in difesa.
13:30 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Paris Saint-Germain-Monaco, gara valevole per il Trofeo dei Campioni, la Supercoppa di Francia.
Cronaca di Andrea Carlino