Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2020-2021)

Paris Saint-Germain
0-2
Monaco
  Diop 6'
Maripán 51'
Cronaca Formazioni
22:56 In classifica il PSG perde terreno nei confronti del Lille che si trova ora a +4 sui parigini. Anche il Monaco si fa sotto, portandosi a soli 2 punti dai Campioni uscenti.
22:53 Finisce qui! Il Monaco espugna il Parco dei Principi e batte il Paris Saint-Germain per la seconda volta in questo campionato. Sterili i tentativi dei padroni di casa che, dopo l'exploit contro il Barcellona, si sono resi pericolosi solo sporadicamente dalle parti di Lecomte.
Fine 2° tempo
90'+5 Insiste nella manovra il PSG, Rafinha guadagna una punizione ma la difesa del Monaco non concede spazi.
90'+3
Ammonito Mbappé per un fallo di reazione ai danni di Disasi.
90'+2 Tentativo di Mbappé servito con un bel cross da Verratti. L'attaccante appostato sul secondo palo colpisce di testa ma Lecomte blocca a terra.
90'+1 Assegnati 5 minuti di recupero.
90'
Finisce anche la partita di Volland, al suo posto Kovac manda in campo Ballo-Touré.
87' Il Monaco torna in avanti guadagnando un calcio di punizione. Alla battuta va Golovin ma Danilo in piena area svetta più in alto di tutti ed allontana il pallone.
85' Ancora un'azione interessante imbastita da Verratti e Florenzi, ma la difesa del Monaco arriva sempre per prima sui palloni alti liberando la propria area.
84' Tentativo di Danilo dalla distanza: il suo sinistro è mal calibrato e finisce ampiamente sul fondo.
82' Manovra ancora il PSG con una fitta rete di passaggi, il pressing difensivo del Monaco però è molto efficace nel limitare l'avanzata dei padroni di casa.
80'
Entra anche Golovin al posto di Diop.
80'
Doppio cambio per il Monaco: Aguilar lascia il posto a Sidibé.
79' Cross insidioso di Florenzi che cerca l'inserimento dei compagni sul secondo palo ma l'onnipresente Aguilar allontana di testa.
77' Buona intuizione di Verratti che apre sulla destra per Florenzi il quale rimette al centro per Kean, l'attaccante gira al volo ma colpisce un avversario.
73'
Dentro anche Danilo per Paredes.
73'
Doppio cambio per il PSG: entra Draxler per Icardi.
72' Calcio d'angolo per il PSG. Alla battuta va Paredes ma la difesa del Monaco respinge.
71'
Cambio per il Monaco: entra Jovetic al posto di Ben Yedder.
70' Nessun intervento dalla sala VAR, il gioco può proseguire.
70' C'è un silent check da parte del VAR in seguito ad un'azione offensiva del PSG.
67' Sul fronte opposto gran chiusura difensiva di Maripan che impedisce a Mbappé di concludere a rete da posizione molto invitante.
66' Proteste anche del Monaco per un presunto fallo in area PSG commesso da Kimpembe. L'arbitro lascia correre anche in questo caso.
65' Proteste del PSG per un fallo su Rafinha non sanzionato dall'arbitro. La partita ora si gioca sul filo del nervosismo.
62' CHE OCCASIONE per il Monaco! Cross dalla trequarti di Tchouameni, Henrique fa sponda sul secondo palo e Volland colpisce di testa mandando però il pallone fuori di pochissimo.
60' OCCASIONE PSG! Cross dalla sinistra e incornata di Kean su cui Lecomte interviene in due tempi bloccando a terra il pallone.
57'
Intervento duro di Paredes ai danni di Fofana. Ammonito il giocatore del PSG.
55'
In campo anche Verratti al posto di Herrera.
55'
Arrivano i cambi del PSG: entra Rafinha per Gueye.
54' Pochettino corre ai ripari preparando due cambi. Entreranno Rafinha e Marco Verratti.
51' Al termine di un'azione insistita del Monaco in seguito al calcio di punizione scaturito dal precedente fallo di Kimpembe, Maripán sfrutta una leggerezza difensiva di Herrera e trafigge Navas con un diagonale rasoterra.
51'
GOOOOOOOOOOOL MONACO!!!!!!!!!! MARIPAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
50'
Ammonito Kimpembe che travolge in scivolata Tchouameni lanciato in velocità sulla fascia destra.
49' Gioco momentaneamente fermo per verificare le condizioni di Tchouameni che ha rimediato una forte botta nel precedente contrasto.
47' Parte subito con piglio aggressivo il Monaco ma Tchouameni viene murato da Kimpembe proprio al limite dell'area.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:49 Termina il primo tempo! Un PSG poco brillante ha concesso al Monaco di portarsi subito in vantaggio. I tentativi da parte dei padroni di casa di tornare in parità sono apparsi finora troppo velleitari.
Fine 1° tempo
45'+1
Ammonito Gueye.
45' Ultimi scampoli di primo tempo, il PSG continua a condurre il gioco ma senza produrre occasioni sotto porta.
42' Torna in avanti il Monaco dopo una fase di maggiore pressione del PSG ma l'azione sfuma quasi subito e i padroni di casa possono ripartire con Navas.
39' Buona intuizione di Kean che avanza per vie centrali e serve con un filtrante Icardi ma manca l'intesa tra i due e Lecomte in uscita bassa può far suo il pallone.
36' Gueye prova a sorprendere Lecomte con un tiro potente dalla distanza ma il pallone sfila a lato del palo.
35' Iniziativa di Florenzi che arriva sul fondo dalla destra e crossa al centro dove Icardi ben marcato fallisce di poco il colpo di testa.
34' Negli ultimi minuti il PSG ha aumentato il pressing nella metà campo avversaria, dove tuttavia un'attenta difesa concede pochissimo ai giocatori offensivi di Pochettino.
30' Percussione sulla sinistra di Mbappé che arriva al limite dell'area avversaria ma viene prontamente fermato da Disasi, abile ad intervenire senza commettere fallo.
30' Atterrato Mbappé, l'attaccante del PSG protesta ma l'arbitro non ravvisa gli estremi per ammonire Disasi.
26' Avanza ora il PSG con Florenzi che serve al centro Icardi il quale prolunga verso Kean ma Badiashile intuisce ed anticipa l'avversario.
25' Continua a spingere il Monaco che guadagna metri con una rimessa laterale. Dopo una lunga serie di rimpalli Florenzi riesce a recuperare il pallone e ad appoggiare all'indietro per Navas che può far ripartire l'azione.
22' Ancora Aguilar dalla bandierina, il pallone spiove in area dove Disasi colpisce di testa senza però sorprendere un attento Navas.
21' Ancora Kean in versione difensore sfrutta la sua fisicità per allontanare di testa un cross pericoloso del Monaco. Sarà ancora calcio d'angolo per i monegaschi.
19' Dalla bandierina va Aguilar, Badiashile tenta il colpo di testa ma Kean svetta più in alto dell'avversario e allontana il pallone.
18' Errore del PSG che perde ingenuamente un pallone, Fofana ne approfitta e serve Volland che guadagna un calcio d'angolo.
16' Alla battuta va Kurzawa ma il suo sinistro teso si alza sopra la traversa della porta difesa da Lecomte.
15' Punizione per il PSG, il punto di battuta è centrale, appena fuori dall'area del Monaco.
15'
Ammonito Tchouameni per aver atterrato Kean a pochi metri dall'area.
13' Ci prova Mbappé con un traversone profondo che termina però troppo lungo perché possa intervenire Florenzi.
12' Ripartenza del PSG con Kean che sfonda sulla destra affrontando Henrique. Il difensore del Monaco ha la meglio e riesce a guadagnare la rimessa dal fondo.
8' Risponde subito il PSG con un tiro che termina però sopra la traversa.
6' Azione in velocità del Monaco che avanza sulla sinistra con Volland che va in profondità e crossa sul secondo palo dove Aguilar fa sponda. Inserimento centrale di Diop che incorna alle spalle di Navas!
6'
GOOOOOOOOOOOOOL MONACO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DIOP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
5' Si fa vedere in avanti anche il Monaco con un cross teso di Fofana che viene respinto da Marquinhos.
2' Prima iniziativa offensiva del PSG che insiste nel fraseggio sulla trequarti avversaria ma non riesce a sfondare il muro difensivo del Monaco.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
21:01 Le squadre sono in campo, è tutto pronto per il fischio d'inizio al Parc des Princes.
21:00 Osservato speciale della serata Kylian Mbappé, assoluto protagonista della vittoria contro il Barcellona e ex di lusso della partita. In biancorosso l'attaccante Campione del Mondo ha messo insieme 60 presenze e 27 gol.
20:51 Nel complesso sono 89 i precedenti tra le due squadre in Ligue1, con 42 vittorie del Monaco, 26 pareggi e 21 vittorie del Paris Saint-Germain. Attualmente il Monaco è in vantaggio anche nel bilancio delle gare disputate al Parc des Princes: 17 vittorie dei monegaschi contro 14 dei padroni di casa.
20:42 La sfida tra PSG e Monaco riserva sempre spettacolo: negli ultimi 6 scontri diretti in Ligue1 le due squadre hanno messo a segno la bellezza di 32 gol, una media di 5,33 gol a partita. Rispecchia la statistica anche la gara d'andata disputata al Louis II lo scorso novembre: dopo l'iniziale vantaggio del PSG con una doppietta di Mbappé, Volland ha pareggiato i conti nella ripresa, prima del definitivo 3-2 per i padroni di casa firmato da Fabregas.
20:38 Appena a ridosso dei parigini in classifica c'è proprio il Monaco, protagonista di un impressionante inizio di 2021. I monegaschi sono attualmente imbattuti nell'anno solare, e a partire dalla prima gara di gennaio hanno inanellato una serie di 8 vittorie tra campionato e coppa, interrotta soltanto dal pareggio di domenica scorsa con il Lorient.
20:32 Dopo la roboante vittoria di metà settimana contro il Barcellona in Champions League, gli uomini di Pochettino non vogliono perdere slancio nemmeno in campionato: il PSG arriva infatti da una serie di 3 vittorie consecutive ed un successo sarebbe importante per non consentire a Lille e Olympique Lione di aumentare il divario in classifica.
20:21 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Paris Saint Germain-Monaco, gara valida per la 26° giornata di Ligue1.
Cronaca di Lidia Vivaldi