Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2019-2020)

Paris Saint-Germain
3-3
Monaco
3' Neymar Jr
23' Ballo-Toure(A)
41' Neymar Jr
  Gelson Martins 7'
Ben Yedder 13'
Slimani 70'
Cronaca Formazioni
23:00 È tutto da Dennis Magrì, buona serata e buon proseguimento su TMW!
22:59 GAME OVER! Termina 3-3 la sfida tra PSG e Monaco. Non basta un super Neymar alla compagine di Tuchel, che viene recuperata due volte dai monegaschi. Doppietta per il brasiliano, un'autorete di Ballo-Touré, poi gol di Gelson Martins, Ben Yedder e Slimani. I parigini vanno a +5 sul Marsiglia.
Fine 2° tempo
90'+4 MBAPPE'! All'ultimo respiro i padroni di casa sfiorano il gol-vittoria: Neymar serve Mbappé, che con l'esterno non trova clamorosamente la porta. Sarebbe stato un super gol.
90'+2 Prova a spingere il PSG, che vuole chiudere in avanti una partita che l'ha visto per ben due volte in vantaggio senza riuscire però ad allungare.
90'+1 Cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si andrà avanti fino al 95'.
90'
Ammonito Ballo-Touré per perdita di tempo.
89' SLIMANI! Colpo di testa della punta del Monaco sugli sviluppi del tiro dalla bandierina: gran riflesso di Keylor Navas, che con un colpo di reni salva la propria porta.
88' BAKAYOKO! Ci prova l'ex Milan con una botta dal limite dell'area di rigore: provvidenziale l'intervento di Meunier sulla traiettoria ad allontanare. Sarà calcio d'angolo.
87'
Terza sostituzione per il PSG: fuori Icardi, dentro Cavani.
86'
Terza sostituzione per il Monaco: fuori Ben Yedder, dentro Adrien Silva.
85' MARQUINHOS! Sugli sviluppi del calcio piazzato, ci prova di testa Marquinhos in anticipo su Lecomte: pallone alto di poco sulla traversa.
84'
Ammonito Bakayoko per un intervento da dietro ai danni di Neymar, che rotola a terra. Calcio di punizione per i padroni di casa da mattonella interessante.
83'
Seconda sostituzione per il Monaco: fuori Gelson Martins, dentro Aguilar.
82'
Non ce la fa Gelson Martins, costretto ad alzare bandiera bianca: possibile stiramento per lui, saranno da valutare le sue condizioni.
81'
Seconda sostituzione per il PSG: fuori Verratti, dentro Paredes.
80'
Prima sostituzione per il PSG: fuori Di Maria, dentro Sarabia.
79' Problemi fisici per Gelson Martins, che ha sentito tirare il muscolo della gamba sinistra. Gioco fermo, da valutare le condizioni del talento del Monaco.
78' Poche idee per il PSG che non riesce più a verticalizzare e si affida sempre e soltanto alle giocate di Neymar. Ma il brasiliano non può far tutto da solo.
76' MBAPPE'! Il grande ex di turno ci prova con una sventola verso il secondo palo, ma Lecomte vola e con la mano sinistra devia la sfera sul fondo. Sarà calcio d'angolo per i parigini.
75' Trentesimo minuto della ripresa, perfetta parità a Parigi tra il PSG e il Monaco. Ora gli ospiti sognano lo sgambetto alla capolista, ma Moreno potrebbe decidere di inserire un centrocampista al posto di uno dei due esterni offensivi.
73' E adesso comincia un'altra partita, più di un quarto d'ora per entrambe le squadre per provare a vincere questa super sfida della ventesima giornata del campionato francese.
72' PAREGGIA IL MONACO! È gol, viene considerata volontaria la deviazione di Marquinhos: Slimani rimette in equilibrio il risultato. 3-3 al "Parco dei Principi"!
71' Intanto il gioco è ancora fermo, c'è in corso un check per capire la volontarietà di un tocco di Marquinhos. Una leggera deviazione che può cambiare tutto.
70'
SEGNA SLIMANI! Ma il gol non viene convalidato: il numero venti del Monaco è in chiara posizione irregolare al momento del passaggio di Gelson Martins. Ma che giocata del numero undici monegasco!
69' Cross basso e verso il primo palo di Golovin, ancora una volta allontanato senza grossi problemi dalla retroguardia del PSG. Resta in avanti la squadra di Moreno.
68' Gelson Martins combina con Slimani, che chiude il triangolo: il Monaco conquista un tiro dalla bandierina e una potenziale occasione da rete.
67' Poche emozioni e occasioni da gol in questo secondo tempo, il Monaco sembra a corto di ossigeno e il Paris Saint-Germain sta controllando senza grosse difficoltà la partita. Ma non l'ha ancora chiusa...
65' Ancora tre, invece, i cambi a disposizione di Tuchel. Sta intensificando il lavoro a bordocampo Cavani, che potrebbe prendere il posto di un impalpabile Icardi.
64' Ora tenta inevitabilmente il tutto per tutto Moreno, che getta nella mischia un altro attaccante per un centrocampista. Passa al 4-2-4 ora la formazione monegasca.
63'
Prima sostituzione nel Monaco: fuori Fabregas, dentro Slimani.
62' Continua il prolungato possesso palla del Paris Saint-Germain, che imposta dalle retrovie per poi tentare l'imbucata per gli attaccanti. Molto alti, rispetto al primo tempo, anche i due terzini.
61' Ben Yedder prova a fare tutto da solo sulla trequarti, ma poi non riesce a trovare il guizzo vincente tra due difensori avversari. Può ripartire, allora, la formazione di Tuchel.
60' Quindicesimo minuto della ripresa, rispetto alla prima frazione di gioco il ritmo è leggermente calato. Ora le due squadre pensano prima a non sbilanciarsi, in particolare il Monaco che sta soffrendo le accelerazioni del PSG.
57' Proteste di Marquinhos, poi, per un tocco di mano nell'area di rigore avversaria, quella del Monaco: chiede un penalty il brasiliano, che non c'è per il direttore di gara.
56' Contropiede micidiale del Monaco, che porta tre calciatori nell'aera di rigore del PSG: superiorità numerica non sfruttata, però, dagli ospiti, che sprecano tutto regalando il pallone a Keylor Navas.
55' Cross dalla sinistra di Meunier, alla ricerca di Icardi in area di rigore: pallone imprendibile per l'argentino, può ripartire da dietro la formazione allenata da Moreno, successore di Jardim sulla panchina monegasca.
54' NEYMAR! INCREDIBILE CHANCE! Pallone nei pressi del dischetto dell'area di rigore per Neymar: il brasiliano ha tutto il tempo di prendere la mira e calciare un penalty in movimento, ma Lecomte si supera e para.
53' Ottima partita, a livello di marcatura e copertura, per Maripan: il centrale di Moreno sta sfoderando una grande prestazione in difesa. Anche meglio di Glik, nel primo tempo a vuoto in qualche intervento.
51' Contropiede letale del Paris Saint-Germain, con Mbappé che corre sulla sinistra e vede in area Icardi: questo, tutto solo, si lascia anticipare dall'uscita bassa di Lecomte.
50' Calcio d'angolo per il Monaco, conquistato dall'attivissimo Gelson Martins, autore del primo gol e del fatto da rigore su Mbappé (trasformato poi da Neymar).
49' Lento e prolungato giro-palla del Paris Saint-Germain, che non ha alcuna intenzione di lasciare il possesso della sfera tra i piedi dei calciatori avversari.
48' Nel corso dell'intervallo riscaldamento con la palla per Cavani: chissà che l'uruguaiano non possa entrare a breve al posto di un Icardi che non si è praticamente mai visto.
47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo, si riparte con gli stessi schieramenti tattici di partenza e dal 3-2 del primo tempo.
46' Si riparte, è cominciato il secondo tempo di PSG-Monaco!
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45'+1 MBAPPE! L'attaccante francese entra in area di rigore dalla sinistra e calcia verso il primo palo: pallone che termina sull'esterno della rete, errore clamoroso del baby prodigio.
45' Due i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
44' Un minuto al termine della prima frazione di gioco, poi sarà soltanto recupero. Che ci sarà, visti i cinque gol messi a segno e un paio di check tra l'arbitro e il VAR.
43' Letteralmente dominante Neymar, autore di due gol e protagonista nell'azione che ha causato l'autorete di Ballo-Touré. In una serata in cui l'attacco non sta brillando, ci pensa il numero dieci.
42' Il Paris Saint-Germain torna in vantaggio e firma il controsorpasso sul Monaco: Neymar, dagli undici metri, spiazza Lecomte. Rigore perfetto del brasiliano.
41'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL PSG: NEYMAR RIPORTA AVANTI I PADRONI DI CASA!
40' CALCIO DI RIGORE PER IL PSG! Punito l'intervento irregolare su Mbappé di Gelson Martins: uno sgambetto che costa carissimo all'ala del Monaco.
39' Gueye recupera palla sulla trequarti e tenta l'imbucata per Icardi: l'argentino, però, ancora una volta viene anticipato da un attento Maripan.
37' GOLOVIN! Il numero diciassette del Monaco si accentra dalla sinistra, entra in area e calcia verso il secondo palo: ottima la risposta di Keylor Navas.
36' Riprende il gioco ma con un calcio di punizione in favore del Monaco per un fallo di Verratti su Fabregas. Adesso si gioca prevalentemente a centrocampo.
35' Contatto al limite dell'area di rigore, con Glik che ha rifilato un calcione a Neymar: per l'arbitro è tutto regolare, il brasiliano resta a terra.
34' Non si è visto fin qui Mauro Icardi: l'attaccante del PSG è stato bloccato molto bene da Glik e Maripan, che giocano molto stretti e non concedono spazi all'argentino.
32' Sono del Monaco, almeno fin qui, le migliori occasioni da rete: il diagonale di Keita respinto con i piedi da Navas e il palo di Glik due delle grandi chance per colpire.
31' PALO DI GLIK! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore degli ospiti, ci prova con un'incornata di testa Glik: il pallone, però, si stampa sul palo alla destra di Navas.
30' Scocca il trentesimo minuto di gioco, già quattro i gol messi a segno fin qui: due a testa ed entrambe le squadre hanno provato il gusto di ritrovarsi in vantaggio.
28' Poi nulla di fatto sul calcio di punizione battuto dall'argentino, con il pallone che termina direttamente tra i guantoni di Lecomte. Prova a ripartire ora il Monaco.
27' Sembra tutto ok per Mbappé, riprende il gioco e il PSG conquista immediatamente un calcio di punizione nella metà campo avversaria. Salgono le "torri".
26' Entra in campo lo staff medico del PSG, preoccupano le condizioni fisiche del talento Mbappé. Parco dei Principi in ansia per il proprio beniamino, vedremo se sarà in grado di proseguire la sfida.
25' Intanto ci sono problemi fisici per Mbappé: l'attaccante francese resta a terra dopo un movimento innaturale della caviglia. Gioco fermo.
24' Neymar entra in area di rigore dalla sinistra, converge verso il centro e calcia in porta: Henrichs devia la sfera sul piattone di Ballo-Touré, che beffa il proprio portiere e realizza il 2-2. Che partita!
23'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL PARIS SAINT-GERMAIN: AUTORETE DI BALLO-TOURE!
22' Quando il Monaco riparte, il Paris Saint-Germain non riesce ad opporsi: sta approfittando del momento di difficoltà dei parigini la squadra di Robert Moreno.
21' KEITA! Altra grande occasione per il Monaco. Marquinhos regala palla a Ben Yedder, che scarica il pallone sulla sinistra per l'ex Inter e Lazio: il tiro, però, viene respinto con un piede da Navas.
19' Icardi, servito con un colpo di testa da Mbappé, penetra in area di rigore e tenta senza successo un pallonetto ai danni di Lecomte. A fine azione il guardalinee alza la bandierina.
18' Poi nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Adesso il Monaco non ha più necessità di spingere sull'acceleratore e allora si è rintanato nella propria metà campo con un 4-5-1.
16' NEYMAR! Ci prova direttamente da fermo l'attaccante brasiliano, ma il suo calcio di punizione viene neutralizzato dal volo di Lecomte. Calcio d'angolo per i parigini.
15' Uno-due micidiale della formazione di Robert Moreno, che adesso costringerà il PSG a scoprirsi ulteriormente. Tre gol in meno di un quarto d'ora, calcio-spettacolo a Parigi.
14' Con tre passaggi il Monaco ribalta il fronte d'attacco. Golovin fa correre Keita, che spacca in due la difesa del PSG e serve centralmente Ben Yedder: questo anticipa Bernat e in diagonale trafigge Keylor Navas. 1-2!
13'
GOL! GOL! GOL! BEN YEDDER RIBALTA LA SITUAZIONE: MONACO IN VANTAGGIO!
12' Giro-palla del Paris Saint-Germain, che vuole provare a riprendere il controllo della gara. Negli ultimi minuti sono i monegaschi a fare la partita, sulle ali dell'entusiasmo.
11' Tutt'altro che scontata, dunque, questa partita: il Monaco è vivo e quando riparte rischia di fare seriamente male alla squadra di casa. Ma il PSG si affida alle sue bocche di fuoco in avanti.
10'
Contatto nell'area di rigore del PSG tra Thiago Silva e Keita Baldé: l'arbitro inizialmente lascia correre, poi ferma il gioco e ammonisce giustamente per simulazione il senegalese.
9' Anche in questo caso c'è un check tra l'arbitro e gli assistenti al VAR, ma pure questa volta è tutto regolare. Il gol è valido, 1-1 al Parco dei Principi.
8' Gran pallone di Fabregas per Ben Yedder, che arriva a tu per tu con il portiere avversario: scontro tra i due, ma il pallone arriva comunque a Gelson Martins che, a porta praticamente vuota, non sbaglia.
7'
GOL! GOL! GOL! GELSON MARTINS RIMETTE TUTTO IN EQUILIBRIO: PAREGGIA IL MONACO!
6' Continua a spingere la formazione di Tuchel, che non sembra accontentarsi del vantaggio siglato da Neymar in questi primissimi minuti. Difende bene la squadra di Moreno.
5' Check del direttore di gara per capire la regolarità del gol segnato da Neymar. La posizione di partenza del brasiliano, però, era decisamente regolare: è rete, 1-0!
4' Pallone delizioso di Verratti, che con un pallonetto scavalca la difesa avversaria e premia l'inserimento di Neymar: questo, a tu per tu col portiere avversario, lo batte sul primo palo. È già 1-0!
3'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL PSG: RETE DI NEYMAR!
2' Ben Yedder recupera palla a centrocampo e tenta l'imbucata per lo scatto di Keita, ma Marquinhos fa buona guardia e neutralizza la minaccia. Può ripartire la squadra di casa.
1' È cominciata la sfida tra PSG e Monaco. Primo pallone gestito dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
21:04 Stretta di mano anche tra i due allenatori: da una parte Tuchel, dall'altra un Robert Moreno pronto per la sua nuova avventura sulla panchina dei monegaschi.
21:01 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida.
20:06 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 21, sarà Antony Gautier. Previsto il sold-out al Parco dei Principi per questa supersfida del campionato francese.
20:05 Monaco con il 4-3-3: Henrich e Ballo-Toure i due terzini, con il tandem centrale di difesa formato da Glik e Maripan. A centrocampo Fabregas sarà il regista arretrato, con Bakayoko e Golovin a completare il reparto. In attacco il tridente formato da Gelson Martins, Keita e Ben Yedder.
20:04 PSG in campo col 4-2-4, con Di Maria e Neymar sulle corsie esterne e il duo Mbappé-Icardi in avanti. A centrocampo ci sarà Gueye accanto a Verratti per fare densità e dare protezione a una difesa composta da Meunier, Thiago Silva, Marquinhos e Bernat.
20:03 Il Monaco, invece, ha raccolto 17 punti in meno del PSG: la formazione monegasca, in netta ripresa rispetto a inizio campionato, viene dal successo per 5-1 contro il Lille (quarta forza del campionato) e sogna lo sgambetto alla capolista.
20:02 Il Paris Saint-Germain ha vinto le ultime sei partite di campionato, in tutto ha trionfato quindici volte su diciotto. Quattro i punti di vantaggio sul Marsiglia, che ha comunque giocato due partite in più dei parigini. Miglior attacco e miglior difesa del campionato per la formazione di Tuchel.
20:01 Prima contro decima, è PSG-Monaco. La sfida tra le due società che negli ultimi anni hanno dominato in Francia, nonostante la stagione da incubo - l'ultima - per la formazione di Jardim.
20:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di PSG-Monaco, sfida valevole per la ventesima giornata della Ligue 1.
Cronaca di Dennis Magrì