Menù Notizie
Coupe de la Ligue (2017-2018)

Paris Saint-Germain
3-0
Monaco
8' Cavani
21' Di Maria
86' Cavani
 
Cronaca Formazioni
23:01 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Paris Saint-Germain-Monaco. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per le prossime dirette di TMW. Da parte di Andrea Piras più serena buonanotte.
23:00 Ancora una volta il Monaco si inchina ai più forti. La formazione di Leonardo Jardim perde la sua seconda finale di fila di Coupe de la Ligue. Dopo il 4-1 dell'anno scorso è arrivata un'altra batosta questa volta per 3-0.
22:59 Partita senza storia al Matmut-Atlantique con il Paris Saint-Germain che conquista la sua ottava Coupe de la Ligue nella sua storia, dimostrando ancora una volta che in patria non ha eguali
22:58 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il Paris Saint-Germain supera 3-0 il Monaco grazie ad una doppietta realizzata da Cavani e a un gol di Di Maria e vince la Coupe de la Ligue.
Fine 2° tempo
90'+2 Mbappé prova la giocata su Sidibé sulla corsia di sinistra. Questa volta il difensore del Monaco riesce a sottrargli il pallone trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
90'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
90' Lemar serve Jovetic in verticale. Il numero 10 del Monaco prova la giocata sull'avversario ma finisce per perdere palla. Può ripartire allora il Paris Saint-Germain.
89' Sidibé prova il suggerimento profondo verso Falcao. Il passaggio è impreciso con Trapp che senza problemi neutralizza il pallone prendendosi tutto il tempo.
88' Fanno festa i tifosi del Paris Saint-Germain che hanno raggiunto Bordeaux per questa finale di Coupe de la Ligue. Praticamente siamo ai titoli di coda della gara.
87' Ancora un suggerimento delizioso di Mbappé per Cavani che, dall'interno dell'area di rigore, manda al bar Jemerson e fredda Subasic per la sua doppietta personale.
86'
GOL DI CAVANI!! IL PSG CHIUDE LA SFIDA!!
85' Cinque minuti al termine di questa finale di Coupe de la Ligue. Il Paris Saint-Germain è sempre in vantaggio 2-0 sul Monaco con la reti di Cavani e Di Maria.
84' Cavani scende sulla sinistra e serve Pastore. Il Flaco prova la percussione all'interno dell'area di rigore ma viene fermato dalla difesa del Monaco che riparte.
83'
TERZO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Draxler, dentro Diarra.
82' Il silent check dovrebbe essersi concluso con la squadra arbitrale che avrebbe optato per la non volontarietà di Cavani. Si continua a giocare al Matmut-Atlantique.
81' Proteste dei giocatori del Monaco per un tocco di mano, che appare evidente, di Cavani all'interno dell'area. Il Matador ha svirgolato il rinvio toccando poi con il palmo.
80'
TERZO CAMBIO NEL MONACO: fuori Joao Moutinho, dentro Ghezzal.
79'
Resta a terra Joao Moutinho in seguito ad una bacchettata involontaria arrivatagli da Sidibé. Entra in campo la barella con il Monaco che dovrà effettuare una nuova sostituzione.
78' Nuovo fischio del direttore di gara che questa volta assegna un calcio di punizione per il Monaco per un intervento falloso di Kimpembe su Sidibé.
77' Dani Alves si incarica della battuta del calcio da fermo. Subasic chiama il pallone e lo fa suo con una presa alta molto precisa. Può ripartire allora il Monaco.
76'
Intervento falloso di Raggi ai danni di Lo Celso. Il direttore di gara arresta il gioco comandando un calcio di punizione per il PSG e ammonendo l'esterno del Monaco.
75' GOL ANNULLATO A CAVANI! Ennesimo scatto sulla destra di Mbappé che serve al centro il Matador. L'attaccante supera Subasic ma è tutto fermo per una sua posizione irregolare.
74' Subito Diakhaby che mette in apprensione Thiago Silva sul lato sinistro del campo. Il difensore brasiliano si allunga e mette il pallone in calcio d'angolo.
73'
SECONDO CAMBIO NEL MONACO: fuori Lopes, dentro Diakhaby.
72' Raggi scende sulla corsia di sinistra ma il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene allontanato da Thiago Silva, appostato sul primo palo.
71' Jovetic si districa bene fra le maglie della difesa del PSG e si libera alla conclusione. Il pallone viene smorzato da Thiago Silva e termina fra le braccia di Trapp.
70' Draxler si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato da Subasic con un'uscita tempestiva di pugno.
69'
SECONDO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Verratti, dentro Lo Celso.
68' Accelerazione di Dani Alves che viene atterrato da Fabinho all'altezza della zona destra del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
67' Nuovo fischio di Turpin che sanziona l'ennesimo intervento scorretto ai danni di Mbappé. Questa volta è Raggi a compiere fallo, ci sarà una punizione per il Paris Saint-Germain.
66' Resta ancora a terra Mbappé in seguito all'intervento scorretto di Lopes. L'attaccante viene accompagnato a bordo campo dallo staff sanitario del PSG.
65'
Vibranti proteste di Falcao che butta via il pallone dopo un fischio del direttore di gara che assegna una punizione per il PSG per un fallo di Lopes su Mbappé. Giallo per il colombiano.
64' Raggi propone l'azione per Lemar sulla corsia di sinistra. Thiago Silva si frappone fra l'esterno del Monaco e il pallone guadagnando d'esperienza una rimessa dal fondo.
63' Lemar viene servito sulla corsia di destra. L'esterno del Monaco guadagna l'area di rigore ma viene fermato da un'eccellente chiusura da parte di Kimpembe.
62' Anche in questo caso c'era una deviazione sul fondo, davvero impercettibile, di Subasic. Sarebbe stato calcio d'angolo ma si riparte da una rimessa dal fondo.
61' MBAPPE'!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL PSG!! Suggerimento delizioso di Dani Alves per l'attaccante francese che calcia di prima intenzione. Sfera che esce di un niente sul fondo.
60' Accelerazione di Mbappé che supera ancora una volta Raggi. L'attaccante del PSG prova il cross ma viene contrastato da Jemerson e successivamente il difensore italiano allontana.
59' MBAPPE'!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! L'ex attaccante del Monaco riceve palla in area di rigore e prova la conclusione. Salva tutto Subasic con un'uscita tempestiva.
58' TRAVERSA DI LOPES!! OCCASIONE PER IL MONACO!! Conclusione a giro deliziosa dell'esterno biancorosso che, su una deviazione di Berchiche, scheggia il montante. Il direttore di gara non vede il tocco e assegna la rimessa dal fondo.
57' Buono spunto di Jovetic sulla fascia sinistra. Il numero 10 del Monaco va al cross verso il centro dell'area. Perfetto lo stacco aereo di Berchiche che allontana.
56' PASTORE!! Grande movimento di Draxler che salta due avversari in area di rigore e serve a rimorchio il Flaco. La sua conclusione viene deviata in corner addirittura da Falcao.
55' Intervento falloso di Sidibé ai danni di Pastore. Turpin arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain dal lato sinistro del campo.
54' Joao Moutinho serve Lemar all'altezza del limite dell'area. Il numero 27 del Monaco finisce però per perdere il pallone favorendo la ripartenza del Paris Saint-Germain.
53' Avanza il Monaco con Raggi che serve sulla corsa Lemar. L'esterno biancorosso guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area calibrando male il suggerimento. Occasione che sfuma.
52'
PRIMO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Di Maria, dentro Pastore.
51' Giocata sublime di Draxler che supera Sidibé sulla sinistra e serve a rimorchio Mbappé. L'ex attaccante del Monaco non aggancia il pallone. Continua ad attaccare il PSG.
50' OCCASIONE PER IL PSG!! Pallone recuperato da Draxler su Lemar. Il pallone arriva a Cavani che cerca il suggerimento per Di Maria. Sidibé chiude bene in calcio d'angolo.
49' Mabbé manda al bar Raggi con una mossa di corpo. L'attaccante del PSG commette però fallo ai danni dell'avversario. Calcio di punizione per il Monaco.
48' Brutto intervento in ritardo di Joao Moutinho ai danni di Mbappé. Turpin arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
47' Subito Jovetic protagonista. L'ex Inter e Fiorentina serve sulla corsa Lopes che prova il traversone verso il centro. Thiago Silva chiude molto bene. Riparte il PSG.
46'
PRIMO CAMBIO NEL MONACO: nell'intervallo fuori Tielemans, dentro Jovetic.
Inizio 2° tempo
22:09 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Paris Saint-Germain-Monaco. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Leonardo Jardim muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:08 PSG e Monaco stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 2-0 per la squadra della capitale con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:53 Turpin manda le squadre al riposo. Paris Saint-Germain in vantaggio 2-0 sul Monaco in questa finale di Coupe de la Ligue. Decisive fin qui le reti di Cavani e di Di Maria.
Fine 1° tempo
45'+3 OCCASIONE PER IL PSG!! Conclusione sporca in area di Dani Alves con il pallone che per poco non innescava Di Maria. Si ripartirà da una rimessa dal fondo.
45'+2 THIAGO SILVA!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il difensore brasiliano stacca di testa e colpisce verso la porta. Il pallone si perde di poco sul fondo.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' jSiamo entrati nell'ultimo minuto in questa prima frazione di gara. Supponiamo possa esserci un corposo recupero in seguito all'utilizzo del VAR in due occasioni.
44' DRAXLER!! PSG AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Quando la squadra parte in velocità non ce n'è per il Monaco. Berchiche serve a rimorchio il tedesco che calcia da posizione ottimale. Subasic respinge con i piedi.
43' Lopes scende sulla corsia di destra e allarga per Sidibé. Il suo traversone basso verso il centro dell'area viene recuperato da Rabiot che favorisce il rinvio di Thiago Silva.
42' LEMAR!! OCCASIONE PER IL MONACO!! Conclusione potente sul primo palo del numero 27 rossoblu. Trapp si allunga e mette il pallone in calcio d'angolo. Buona risposta del portiere tedesco.
40' Mancano cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara a Bordeaux. Paris Saint-Germain sempre avanti per 2-0 sul Monaco ma la squadra di Jardim adesso attacca.
38' GOL ANNULLATO DAL VAR!! Turpin ha cambiato la sua decisione assegnando un calcio di punizione in favore del PSG. Millimetrica ma irregolare la posizione di Falcao.
37' Clement Turpin viene chiamato dal VAR per valutare una posizione irregolare di Falcao sul cross dal versante destro del campo. Dal replay il colombiano sembra essere leggermente avanti.
36' Traversone dalla destra di Sidibé per Falcao che sfrutta un'uscita a vuoto di Trapp per trafiggerlo con un colpo di testa preciso. La formazione di Jardim torna in partita.
35'
Gol annullato (VAR) GOL DI FALCAO!! IL MONACO ACCORCIA LE DISTANZE!!
34' CAVANI!! OCCASIONE PER IL PSG!! Cross al bacio di Mbappé per il Matador che dall'interno dell'area di rigore mette incredibilmente a fondo campo. Occasione sprecata dal Paris.
33' LOPES!! OCCASIONE PER IL MONACO!! Suggerimento favoloso di Joao Moutinho per l'esterno biancorosso che tutto solo davanti a Trapp mette incredibilmente fuori.
32'
Intervento falloso di Glik ai danni di Cavani. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il PSG ammonendo l'ex difensore del Torino.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco a Bordeaux. Il Paris Saint-Germain è in vantaggio per 2-0 sul Monaco grazie alle reti realizzate da Cavani su rigore e Di Maria.
28' Prova a spingere il Monaco ma la formazione di Leonardo Jardim non riesce a trovare la giusta stoccata per impensierire la retroguardia del Paris Saint-Germain.
26' LEMAR!! Suggerimento di Sidibé per l'esterno biancorosso che prova a concludere verso la porta difesa da Trapp. La sua conclusione di perde alta sopra la traversa.
24' TIELEMANS!! OCCASIONE PER IL MONACO!! Percussione centrale del trequartista biancorosso che colpisce in scivolata mettendo sul fondo di non molto.
23' Si mette in discesa la strada per il Paris Saint-Germain che sta conducendo per 2-0 quando non siamo neanche arrivati alla mezzora di gioco. Serve un cambiamento di rotta al Monaco.
22' Ancora un suggerimento da applausi di Mbappé che porta palla per vie centrali e allarga su Di Maria, abile a sfuggire alla pressione di Sidibé e a trafiggere Subasic.
21'
GOL DI DI MARIA!! IL RADDOPPIO DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
20' Siamo giunti al ventesimo minuto della prima frazione di gara. Il Paris Saint-Germain conduce i giochi sul Monaco grazie ad un calcio di rigore realizzato da Cavani.
18' Fa girare il pallone il Paris Saint-Germain, forte del vantaggio siglato dal Matador Cavani, con il Monaco che sta cercando di chiudere tutti i varchi in difesa.
17' Joao Moutinho orchestra la manovra per il Monaco. Il portoghese apre sulla sinistra per Lopes ma il suo traversone è impreciso con il pallone che arriva dritto fra le braccia di Trapp.
16' Dani Alves avanza per vie centrali e serve nello spazio lo scatto di Mbappé. L'ex attaccante del Monaco viene fermato in posizione irregolare dall'assistente di Turpin.
15' Recupera un buon pallone Verratti che serve Di Maria. Il Fideo si accentra e calcia in porta ma la sua conclusione viene respinta. Dani Alves è il primo ad avventarsi sulla ribattuta ma il suo suggerimento profondo viene messo in corner da Raggi.
14' Avanza il Paris Saint-Germain con una sponda di Cavani per l'accorrente Mbappé. Jemerson per non rischiare mette il pallone sul fondo. Calcio d'angolo per i rossoblu.
13' TIELEMANS!! OCCASIONE PER IL MONACO!! Joao Moutinho vince il contrasto con Verratti in mediana e serve il numero 17 biancorosso. La sua conclusione si perde alta non di molto.
12' Prova a reagire il Monaco con Lopes che serve la sovrapposizione di Raggi, bravo ad andare al cross. L'ex esterno di Palermo e Samp è in posizione irregolare. Gioco fermo.
11' Continua a spingere la formazione della capitale francese con Rabiot che sfida in velocità Tielemans sulla fascia destra. Il centrocampista si scorda però del pallone, recuperato dal Monaco.
10' Mbappé fa ammattire ancora una volta i suoi avversari. Questa volta ad abbattere l'attaccante francese è Joao Moutinho. Calcio di punizione per il PSG.
9' Calcio di rigore centrale di Cavani. Subasic si tuffa sulla sua sinistra e può soltanto toccare il pallone che si insacca in rete. Cambia già il risultato al Matmut-Atlantique.
8'
GOL DI CAVANI!! PARIS SAINT-GERMAIN IN VANTAGGIO!!
7' CALCIO DI RIGORE CONFERMATO DA TURPIN!! Dopo l'on field review, il direttore di gara assegna il rigore al Paris Saint-Germain. Il fallo infatti è, per una questione di centesimi di secondo, precedente alla posizione irregolare di Rabiot.
6' ANNULLA IL RIGORE TURPIN!! Il direttore di gara ha segnalato una posizione irregolare. Spieghiamo come è andata la vicenda: il pallone, dopo che Mbappé è stato atterrato da Glik, arriva a Rabiot in posizione irregolare. Interviene il VAR.
5' CALCIO DI RIGORE PER IL PSG!! Ancora un'accelerazione palla al piede di Mbappé che, dopo aver saltato tre avversari, viene abbattuto da Glik. Massima punizione per i rossoblu.
4' Cavani si accentra ancora dal versante di destra e chiede lo scambio con Mbappé. Il triangolo non si chiude complice anche la chiusura difensiva del Monaco.
3' Dani Alves scende sulla destra e crossa verso il centro dell'area di rigore dove è posizionato in agguato Cavani. Ottimo lo stacco di testa di Jemerson che allontana.
2' Mbappé accelera sulla destra. L'attaccante va via a Raggi, guadagna il fondo e prova un suggerimento basso verso il centro dell'area. Blocca senza problemi Subasic.
1' Lopes riceve un cambio di gioco di Fabinho sulla corsia di sinistra. L'esterno del Monaco colpisce di testa all'indirizzo di Falcao ma il pallone viene recuperato da Verratti.
Inizio 1° tempo
21:03 Prima del calcio d'inizio verrà osservato in minuto di raccoglimento in memoria del gendarme ucciso nell'attentato al supermercato di Trebes in settimana. Fragorosi applausi al Matmut-Atlantique.
21:02 Tutto pronto per il calcio d'inizio della finale di Coupe de la Ligue. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Unai Emery muovere il primo pallone del match.
21:00 Squadre in campo al Matmut-Atlantiqu. PSG con la tradizionale casacca blu con innesti rossi, calzoncini e calzettoni blu. Monaco in maglia biancorossa, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:28 Risponde il Monaco con Falcao unica punta sopportato alle spalle dal trio formato da Rony Lopes a destra, Tielemans al centro e Lemar a sinistra. In mediana Fabinho e Joao Moutinho.
20:27 Sono state ufficializzate le formazioni: Unai Emery si affida al tridente d'attacco pesante formato da Di Maria, Cavani e Mbappé. In mezzo c'è Verratti con Rabiot e Draxler.
20:10 Ingresso agli ottavi di finale anche per il Monaco di Leonardo Jardim che ha giocato due volte in casa e una volta in trasferta eliminando nell'ordine Caen, Nizza e Montpellier.
20:09 Il PSG è entrato negli ottavi di finale giocando sempre lontano dal "Parco dei Principi". I rossoblu hanno eliminato nell'ordine Strasburgo, Amiens e Rennes.
20:08 Il Monaco, senza ormai più speranze di titolo e ben saldo al secondo posto in classifica che vale l'accesso ai gironi di Champions, vuole fare lo sgambetto alla capolista.
20:07 Con la Ligue 1 virtualmente in bacheca, il Paris Saint-Germain di Unai Emery è pronto a focalizzarsi sulla coppa che vince da ben quattro edizioni di fila.
20:06 PSG e Monaco si ritrovano di fronte all'ultimo atto della Coupe de la Ligue un anno dopo. Nella passata edizione i rossoblu travolsero la squadra del Principato per 4-1 e alzarono il trofeo.
20:05 In Francia si assegna il primo trofeo della stagione. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di PSG-Monaco, finale di Coupe de la Ligue.
Cronaca di Andrea Piras