Menù Notizie
Coupe de France (2016-2017)

Paris Saint-Germain
5-0
Monaco
24' Draxler
31' Cavani
51' Mbae(A)
53' Matuidi
90' Marquinhos
 
Cronaca Formazioni
22:56 Termina qui la diretta testuale di Paris Saint-Germain-Monaco. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:55 Brutta batosta per la squadra del Principato. Adesso l'attenzione di Leonardo Jardim, che volutamente ha messo in campo una formazione ricca di giovani debuttanti, deve essere rivolta al campionato e alla Champions.
22:54 La formazione di Unai Emery conquista così l'ultimo atto della 100a edizione della Coppa di Francia. A Saint-Denis i parigini affronteranno l'Angers che ieri ha superato il Guingamp.
22:53 Arriva il fischio finale di Turpin. Il Paris Saint-Germain travolge il Monaco per 5-0 e conquista la finale di Coppa di Francia. Le reti di Draxler e Cavani nel primo tempo mentre nella ripresa un autogol di Mbae ha spianato la strada per i parigini in rete ancora con Matuidi e Marquinhos.
Fine 2° tempo
90'+1 Sugli sviluppi del calcio da fermo. Maxwell calcia con potenza dal limite dell'area. Il pallone sbatte addosso a Matuidi e arriva a Marquinhos, abile a siglare il più facile dei tap in.
90'
GOL DI MARQUINHOS!! MANITA DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
89' Intervento falloso di Diallo ai danni di Lucas dal lato destro dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
88' PSG in avanti con Gonçalo Guedes che prova un tacco verso Lucas. Diallo capisce tutto e riesce ad uscire palla al piede. Prova a ripartire il Monaco.
87' Ultimi istanti del match fra Paris Saint-Germain e Monaco con i ritmi in campo che sono bassissimi. La squadra di Emery è avanti 4-0 su quella di Jardim.
85' LUCAS!! Il brasiliano si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma termina la sua corsa a fondo campo. Niente da fare per il PSG.
84'
Intervento falloso di Diallo ai danni di Lucas. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain e ammonisce il difensore del Monaco.
83' Cardona prova ad andar via a Thiago Silva all'altezza della trequarti campo. L'ex difensore del Milan rinviene sul pallone servendo all'indietro Areola.
82' Sciarpata nella curva del Paris Saint-Germain. I tifosi rossoblu stanno già festeggiando l'approdo nella finale di Coppa di Francia. Ancora poco più di 12 minuti e poi il verdetto sarà certificato.
81' Il Monaco prova a distendersi con Bongiovanni che serve in orizzontale Beaulieu. Rabiot però sbuca alle spalle del giovane giocatore biancorosso e gli soffia la sfera.
80' MAXWELL!! Che botta del numero 17 del PSG che riceve il pallone in area e calcia in porta con potenza. La sua conclusione sorvola non di molto la porta di De Sanctis.
79' Draxler vede lo scatto di Maxwell sulla sinistra. L'esterno brasiliano prova il cross verso il centro dell'area, deviato da Mbae. De Sanctis blocca dopo che la sfera aveva varcato la linea.
78' DRAXLER!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il numero 23 del PSG colpisce al volo trovando però un attento De Sanctis che blocca il pallone senza problemi.
77' Ancora Paris Saint-Germain in avanti con Matuidi che fa proseguire il pallone verso Maxwell. Il cross verso Lucas viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento di Dabila.
75' CARDONA!! L'attaccante del Monaco entra in area e conclude verso la porta. Areola è bravissimo a scegliere il tempo dell'uscita e a respingere con fermezza.
74' Un minuto alla mezzora di questa seconda frazione di gara. Il Paris Saint-Germain è avanti 4-0 sul Monaco in questa semifinale di Coppa di Francia. Decisivi i gol di Draxler, Cavani, Matuidi e l'autorete di Mbae.
73' ANCORA LUCAS!! Vuole segnare a tutti i costi il numero 7 del Paris Saint-Germain che conclude di prima intenzione verso la porta. Sfera che si perde di poco a lato.
72' LUCAS!! L'esterno del Paris Saint-Germain rientra sul sinistro e prova la conclusione in porta. De Sanctis sicuro riesce a bloccare il pallone a terra.
70' BONGIOVANNI!! OCCASIONE PER IL MONACO!! Il neo entrato calcia dalla lunga distanza, Areola vola con la mano di richiamo e riesce a neutralizzare la conclusione.
69'
TERZO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Cavani, dentro Gonçalo Guedes.
68' Ormai il match non ha più nulla da chiedere. A Saint-Denis saranno dunque Paris Saint-Germain e Angers le squadre che si giocheranno la 100a edizione di Coppa di Francia.
66' Fa girare il pallone il Paris Saint-Germain. Riceve Lucas sulla destra e prova il tocco in profondità per Meunier. Jorge legge bene le intenzioni del brasiliano e respinge.
65' Verratti serve sulla corsa l'accorrente Maxwell. L'ex Inter va al traversone basso dal fondo, De Sanctis in uscita riesce a neutralizzare la sfera.
64'
SECONDO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Thiago Motta, dentro Rabiot.
63' Spinge sull'acceleratore la squadra di Emery con Verratti che vede l'inserimento in area di Thiago Motta. Jorge interviene in anticipo e mette in corner.
62' Ancora la formazione di casa in avanti con Verratti che cerca l'imbeccata centrale verso Cavani. Diallo interviene in anticipo con il piedone e fa ripartire l'azione.
61' Meunier aggira Beaulieu e prova la verticalizzazione verso Lucas. Il pallone viene però arpionato da Jorge che riesce ad allontanare la minaccia per i suoi.
60'
SECONDO CAMBIO NEL MONACO: fuori Germain, dentro Bongiovanni.
59'
PRIMO CAMBIO NEL MONACO: fuori Raggi, dentro Dabila.
58' Proprio Lucas scende sulla corsia di destra. L'esterno del Paris Saint-Germain va al traversone verso il centro dell'area. Diallo stacca di testa e allontana.
57'
PRIMO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Di Maria, dentro Lucas.
56' E' notte fonda per il Monaco che esce dalla 100a edizione della Coppa di Francia. Un tempo da giocare ma discorso finale più che chiuso con il PSG in vantaggio per 4-0.
55' CAVANI!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! L'attaccante uruguaiano colpisce in area di rigore da posizione ravvicinata. De Sanctis con un riflesso si salva.
54' Pallone perso in fase di impostazione da Jorge. Ne approfitta Verratti che serve sulla corsia Di Maria. Il Fideo mette un pallone teso in area per Matuidi che, alle spalle di Raggi, mette in rete.
53'
GOL DI MATUIDI!! QUARTO GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
52' Traversone di Di Maria dalla corsia di sinistra che taglia tutta l'area di rigore. Il pallone viene raccolto sul secondo palo da Mbae che, sullo slancio, se lo trascina in porta.
51'
AUTORETE DI MBAE!! TERZO GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
50' MAXWELL!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Il difensore brasiliano viene servito da un lancio preciso di Thiago Motta, entra in area e calcia di prima intenzione. De Sanctis devia in corner.
49' Ancora un buon inserimento sulla sinistra di Matuidi che effettua un cross verso il centro dell'area dove c'è Cavani. Il pallone è però preda di Jorge che allontana di testa.
48' Meunier prova la verticalizzazione verso lo scatto di Draxler. Buona la diagonale di Jorge che rilancia immediatamente l'azione verso una zona dove non ci sono compagni di squadra.
47' Giro palla della formazione padrona di casa con il Monaco che prova comunque a premere sui portatori di palla cercando di chiudere i varchi in difesa.
46' PARIS SAINT-GERMAIN PERICOLOSO!! Affondo di Draxler sulla sinistra. L'ex difensore dell'Inter mette al centro dell'area un traversone teso per Cavani che però non arriva sul pallone.
Inizio 2° tempo
22:06 Ci siamo. Tutto pronto al "Parco dei Principi" per l'inizio del secondo tempo di Paris Saint-Germain-Monaco. Toccherà alla formazione di Unai Emery muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:05 Le due formazioni stanno sbucando dal tunnel degli spogliatoi e sono pronte a dar vita alla seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 2-0 per i parigini con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:50 Senza recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo. Paris Saint-Germain avanti 2-0 sul Monaco grazie alle reti di Draxler e Cavani. Pesa nell'economia del match la scelta di Jardim di inserire tanti giovani.
Fine 1° tempo
44' VERRATTI!! Il centrocampista del Paris Saint-Germain riceve da Di Maria e calcia in porta da fuori area con il destro. Il pallone si perde sopra la traversa.
43' Siamo entrati negli ultimi due minuti di gioco al "Parco dei Principi". Il Paris Saint-Germain è avanti 2-0 su un Monaco completamente rimaneggiato per l'occasione da Jardim.
41' PALO DI MATUIDI!! E POI CAVANI!! Ormai è un tiro al bersaglio quello alla porta di De Sanctis. Il centrocampista francese devia un cross di Meunier dalla destra con il pallone che impatta sul palo. La sfera arriva al Matador che viene contrastato in angolo da Mbae.
40' CAVANI!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Verticalizzazione di Verratti per il Matador che supera con un pallonetto De Sanctis. Mbae quasi sulla linea allontana.
39' Bella finta di Muyumba che prova la verticalizzazione verso Cardona. L'attaccante del Monaco prova ad andar via a Marquinhos che riesce a recuperare. Riparte la squadra di casa.
38' Muyumba prova la giocata all'altezza della linea del fondo campo. Thiago Motta non si fa sorprendere e riesce a recuperare rilanciando l'azione per il PSG.
37' Intervento falloso di Muyumba ai danni di Verratti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain all'altezza del centrocampo.
35' Adesso è solo accademia per il Paris Saint-Germain. Tacco in area di Matuidi verso Verratti. Il centrocampista italiano preferisce ripartire da un retropassaggio.
34' Taglio di Cavani su assist di Meunier. L'ex attaccante di Palermo e Napoli è abile a far rimbalzare il pallone addosso a Jorge guadagnando un calcio d'angolo.
33' Non accenna ad abbassare i toni in questo momento la squadra di Unai Emery. Maxwell prova l'imbeccata centrale verso Cavani, Diallo di petto serve il proprio portiere De Sanctis.
32' Scatto profondo di Di Maria che sfugge alla marcatura di Raggi. Il Fideo crossa a rimorchio per Cavani che anticipa Diallo e con il tacco mette il pallone in porta.
31'
MAGIA DI CAVANI!! RADDOPPIO DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
30' Leggerezza di Verratti che per poco non favoriva il recupero di N'Doram. Maxwell con tranquillità riesce a riprendere la sfera riproponendo l'azione per i suoi.
29' Un minuto alla mezzora di gioco al "Parco dei Principi". Il Paris Saint-Germain è in vantaggio 1-0 sul Monaco grazie alla rete realizzata da Draxler.
28' Prova a reagire il Monaco con uno stacco di testa di Cardona verso Germain. Thiago Silva controlla la situazione e serve all'indietro verso Marquinhos.
27' Giro palla della formazione parigina che sta cercando di amministrare il vantaggio. Sembra aver accusato il colpo il Monaco di Jardim che attende sotto la linea del pallone.
26' MATUIDI!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Batti e ribatti in area del Monaco risolto dal centrocampista francese che calcia in porta dalla sinistra. De Sanctis con il ginocchio devia in angolo.
25' Conclusione dalla distanza di Di Maria con il pallone che scivola dalle mani di De Sanctis. Il più lesto è Cavani che anticipa Mbae e serve Draxler, bravo a realizzare il più facile dei tap in.
24'
GOL DI DRAXLER!! PARIS SAINT-GERMAIN IN VANTAGGIO!!
23' Ancora PSG. Torre di Marquinhos in avanti per lo scatto in profondità di Matuidi. Raggi è preciso nell'intervento e riesce a liberare il più lontano possibile.
22' OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Pallone perfetto di Draxler per l'inserimento in area di Di Maria. Jorge interviene in anticipo e mette in corner con la sfera che lambisce il palo.
21' Matuidi si propone sulla fascia sinistra. Il centrocampista del Paris Saint-Germain va al traversone verso il centro dell'area, Raggi devia in corner.
20' DIALLO!! OCCASIONE PER IL MONACO!! Stacco di testa proprio del difensore biancorosso sullo sviluppo dell'azione che vi abbiamo raccontato. Areola in tuffo devia in angolo.
19' Immediato il capovolgimento di fronte con Di Maria che parte palla al piede sulla corsia di destra. Diallo sceglie ottimamente il tempo dell'intervento e riesce a ripartire.
18' OCCASIONE PER IL MONACO!! Azione palla a terra fra Cardona e Germain. Il capitano biancorosso entra in area e viene fermato in scivolata da Thiago Silva che rischia l'autogol. Blocca Areola.
17' Pestone di Muyumba ai danni di Cavani. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain all'altezza della trequarti campo.
16' Ancora PSG con Draxler che prova il traversone verso il centro dell'area di rigore, Jorge svetta di testa e riesce a servire all'indietro la presa di De Sanctis.
15' Un quarto d'ora sul cronometro al "Parco dei Principi". La formazione di Unai Emery sta conducendo il gioco ma il risultato contro il Monaco è fermo sullo 0-0.
14' Di Maria serve nello spazio l'accorrente Meunier. L'esterno belga va al traversone verso il centro dell'area. Jorge ci arriva con la gamba e mette in corner.
13' In questi primi tredici minuti di gioco è stato un monologo del Paris Saint-Germain, sceso in campo con la formazione tipo. Assetto rimaneggiato invece per il Monaco che ovviamente pensa alla Champions.
11' ANCORA CAVANI!! Traversone al bacio di Maxwell per lo stacco di testa del Matador che anticipa nettamente Raggi. Pallone che si perde a fondo campo non di molto.
10' Intervento falloso di Thiago Motta ai danni di Muyumba. Il direttore di gara ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore del Monaco all'altezza del centrocampo.
9' Partenza tutta a favore del Paris Saint-Germain che ha sviluppato trame di gioco interessanti e soprattutto ha sfiorato il gol in ben tre occasioni, due con Cavani e una con Matuidi.
8' Ancora Paris Saint-Germain in avanti con Di Maria che prova il suggerimento centrale verso Verratti. Il passaggio è impreciso e Muyumba può dunque ripartire.
7' MATUIDI!! ANCORA PSG AD UN PASSO DAL GOL!! Colpo di testa del centrocampista della formazione padrona di casa. La sua incornata si spegne di un soffio sul fondo.
6' CAVANI!! PARIS SAINT-GERMAIN AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Calcio di punizione battuto rapidamente da Di Maria per il Matador che entra tutto solo in area ma viene fermato dal recupero provvidenziale di Mbae.
5' CAVANI!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Il Matador riceve un cross dal versante destro e, tutto solo al limite dell'area piccola, colpisce in precario equilibrio. De Sanctis blocca.
4' Grande tifo e grande entusiasmo al "Parco dei Principi" per questa classica del calcio francese. Chi vince andrà in finale contro l'Angers che ieri ha superato il Guingamp.
3' Jorge prova il lancio profondo verso Germain. Il suggerimento non arriva a destinazione complice la copertura precisa di Marquinhos che mette a terra il pallone.
2' Siamo già dall'altra parte con una buona accelerazione di Cardona dal versante sinistro del campo. Il numero 37 del Monaco prova la percussione in area, ma viene fermato dalla difesa del PSG.
1' Rischia molto Raggi sulla pressione di Draxler. L'ex difensore di Sampdoria e Palermo riesce a girare il pallone sulla corsia di destra dove c'è Jorge.
Inizio 1° tempo
21:04 Tutto pronto allora per il calcio d'inizio di Paris Saint-Germain-Monaco. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Leonardo Jardim muovere il primo pallone del match.
21:02 Squadre in campo al "Parco dei Principi". Spettacolare coreografia della curva parigina. PSG in campo con la divisa tradizionale blu con banda orizzontale rossa, calzoncini e calzettoni blu. Monaco con la maglia biancorossa, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:42 Formazione tipo invece per il Paris Saint-Germain. Unai Emery si affiderà al tridente offensivo composto da Draxler, Cavani e Di Maria mentre a centrocampo insieme a Thiago Motta ci saranno Matuidi e Verratti.
20:31 Sono state svelate le formazioni ufficiali: massiccio turnover per Jardim che tiene in panchina Subasic, Fabinho, Dirar, Bernardo Silva e Toure. Falcao e Mbappè nemmeno in panchina. In attacco ci sarà Germain con Cardona.
20:10 Per una sfida così importante è stato scelto un arbitro internazionale: sarà infatti Clement Turpin il fischietto designato. Calcio d'inizio al Parco dei Principi fissato alle 21.05.
20:09 In campionato le due formazioni sono appaiate al primo posto in classifica anche se il Monaco, che deve recuperare la gara contro il Saint-Etienne, ha una migliore differenza reti.
20:08 In finale di Coppa di Lega invece è stato il Paris Saint-Germain a travolgere gli uomini di Jardim con un secco 4-1 grazie alla doppietta di Cavani e ai gol di Draxler e Di Maria.
20:07 E' la quarta volta che le due formazioni incrociano i propri cammini. Il bilancio è perfettamente in equilibrio. In campionato un successo del Monaco al Louis II per 3-1 e un pareggio.
20:06 Sono le due squadre più forti del campionato. La miglior difesa francese contro il miglior attacco europeo, chi vincerà affronterà allo Stade de France di Saint-Denis l'Angers.
20:05 La sfida eterna. La Capitale contro il Principato, le due pretendenti al titolo finale di Ligue 1 questa sera nuovamente di fronte. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Monaco, semifinale di Coppa di Francia.
Cronaca di Andrea Piras