Menù Notizie
Coupe de la Ligue (2016-2017)

Paris Saint-Germain
2-0
Metz
27' Silva
72' Silva
 
Cronaca Formazioni
22:56 E' tutto per la diretta di PSG-Metz, restate con noi per il ricco post con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Buona serata da Giovanni Cimino.
22:55 Nel weekend tornerà in campo la Ligue 1, sarà Rennes-PSG e Metz-Montpellier.
22:54 TRIPLICE FISCHIO!!! 2-0 griffato Thiago Silva, il PSG conquista facilmente le semifinale della Coupe de Ligue.
Fine 2° tempo
90'+1 Buona la diagonale sul secondo palo di Mollet, in anticipo su Nkunku, dopo ottimo traversone dalla destra di Rabiot.
90'+1 Tre di extra-time.
89' Qualificazione oramai in cassaforte per il PSG, i parigini non hanno però tirato i remi in barca e cercano il tris.
89' Meno di un minuto al novantesimo, si attende la segnalazione del recupero.
87' Devastante Di Maria, ancora imprendibile sulla destra, saltato Signorino, ingresso in area, tentativo di accentrarsi e botta dai 10 metri, respinge Milan e allontana il pericolo.
85' Il PSG sta tentando la via della terza rete, troppo leziosa la squadra di Emery negli ultimi 15 metri.
84' Non è la prima doppietta in carriera per Thiago Silva, in gol due volte in una sola gara ai tempi della Fluminense.
82' Di Maria fa il folletto imprendibile, nasconde palla agli spaesati difensori del Metz, tentativo di conclusione in diagonale dell'ex Real, strozzato e Signorino devia in corner. Che gara di Angel Di Maria!!!
81' Novantadue su cento i passaggi riusciti da parte del PSG nell'arco della sfida.
81' La finale, tra l'altro, che si giocherà a Lione e non più a Saint-Denis come accaduto nelle ultime edizioni.
80'
Ultimo cambio per Emery: fuori proprio il Matador, in campo Matuidi.
79' CAVANI TENTA LA MAGIA!!! Che servizio volante di Di Maria dalla destra e che girata di Cavani da posizione favorevole, pallone che si spegne sul fondo, ma applausi per la straordinaria combinazione!
78' PSG vicina al passaggio in semifinale, che si giocherà, sempre in gara unica, il prossimo 25 gennaio. Sarà il sorteggio a stabilire gli accoppiamenti del penultimo atto. L'1 aprile la finale.
77'
Altro cambio nel Metz: fuori: Nguette, in campo Maziz.
77'
Altro cambio operato da Emery: fuori Verratti, dentro Thiago Motta.
75' Quinta rete stagionale per Thiago, migliore stagione, in termini realizzativi, da quando è a Parigi.
74'
Cambio nel Metz: fuori Baillu, in campo Rivierez.
72' Azione fotocopia del primo gol, angolo di Di Maria dalla sinistra, Diallo e Cohade bucano l'intervento, l'accorrente Thiago Silva insacca con una bella zuccata, 2-0 PSG che chiude la partita.
72'
GOOOOOLLLLL PSG!!!! THIAGO SILVA FIRMA LA DOPPIETTA!!!! 2-0!!!!!
71' Problema muscolare per Baillu, sanitari in campo e gioco fermo.
69' Un pò troppa leziosa la squadra di Emery, che ha reagito dopo il tentativo del Metz. C'è sempre da ricordare che il vantaggio è minimo...
68' DOPPIA OCCASIONE PSG!!! Rabiot sfonda sulla sinistra, palla a Di Maria in area, puntata dell'argentino, respinta corta di Oberhauser, poi palla a Ben Arfa dai dieci metri, servizio esterno per Cavani e altra parata decisiva del portiere del Metz che fa restare in bilico la sfida!
67' Ancora Metz si fa vedere davanti. Traversone dalla destra di Baillu verso Nguette, che non ci arriva di pochissimo, blocca Areola!
66' Errore di Maxwell, che rimette in campo una palla destinata a terminare sul fondo del campo, palla a Diallo al limite e pessimo tentativo di destro a giro, pallone alto sopra la traversa.
65' Leggermente calata l'intensità della morsa del PSG, il Metz può almeno respirare.
63' Buona prova per il giovane del vivaio, solito test per l'ex Nizza, sempre ai margini delle scelte di Emery.
63'
Cambio nel PSG: fuori Ikone, dentro Ben Arfa.
62' Continuano ad arrivare quantità industriali di traversoni dalla destra, ma ennesimo suggerimento che si perde sul fondo. Effettivamente, troppi errori dei parigini nella soluzione.
61' Botta da fuori senza pretese di Mollet, pallone ampiamente sopra la traversa.
60' L'attaccante turco è il capocannoniere in campionato del Metz, con 6 reti al suo attivo.
59'
Cambio per il Metz: fuori Vion, in campo Erding.
58' Altro cross dentro di Di Maria, la difesa respinge. Devastante El Fideo sulla fascia destra del PSG.
57' Signorino si spinge sulla fascia sinistra, traversone dalla linea laterale, tutto facile per Areola.
56' Continua a sciorinare gioco il PSG, a cui inizia però a mancare qualche gol.
55' IL METZ SI SALVA!!! Cavani prova a fare l'altruista e in area serve Di Maria, dopo uno spiovente dalla destra, l'argentino si vede però respingere sulla linea la sua conclusione da un provvidenziale Signorino!
54' Nel prossimo weekend torna la Ligue 1 dopo la sosta per le Feste di fine anno, il PSG riparte da Rennes.
53' La notizia più bella della serata per Emery è la prova davvero importante di Di Maria, sino a questo punto della stagione molto deludente.
52' Grande giocata sull'asse Verratti-Di Maria, che stanno disegnando traiettorie spettacolari, passaggio no look dell'argentino verso Ikone, ottima diagonale a chiudere di Baillu, che evita guai alla sua porta.
51' CAVANI SI DIVORA IL BIS!!! Di Maria porta palla a destra, dopo ottimo break di Rabiot, El Fideo assiste Cavani con una palla a mezza altezza, tentativo del Matador con la spizzata con il portiere in uscita, pallone sopra la traversa!
50' Prima puntata offensiva del Metz della sfida. Baillu crossa dalla destra, colpo di testa al centro dell'area di Diallo, blocca facile Areola.
49' Bella apertura dalla trequarti di Verratti sulla sinistra verso Di Maria, El Fideo tenta il destro al volo ad incrociare verso la porta, pallone però in curva.
48' Ancora Ikonè prova a fare il colpaccio, il giovane esterno va via a tre uomini, poi viene fermato proprio al limite dell'area. Niente male questo ragazzo.
46' IKONE!!! Subito il Psg! Che apertura ariosa di Di Maria, che da destra si accentra e apre per Ikonè sulla sinistra, il quale punta l'area e prova la conclusione, strozzandola troppa e consentendo la respinta con una mano di Oberhauser.
46' Nessun cambio nei due schieramenti.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal PSG.
Inizio 2° tempo
22:05 Tra qualche istante, nuovamente squadre in campo per la ripresa.
21:51 FINE PRIMO TEMPO!!! PSG avanti 1-0 grazie alla rete di Thiago Silva. Tutto facile per i parigini, al cospetto di una squadra che si sta rivelando una sorta di sparring partner.
Fine 1° tempo
45' Colpi di tacco, rabone, dribbling, il PSG si sta davvero divertendo questa sera.
43' Solo una squadra in campo, Metz completamente impotente.
42'
Giallo per Milan che mette giù con le cattive Nkunku.
42' Dal corner, botta da fuori di Maxwell, sfortunato ad incocciare dentro l'area il compagno Thiago Silva.
40' NKUNKU SFIORA IL 2-0!!! Azione insistita del Psg, giocata al limite di Ikone che chiede aiuto a Cavani, ancora palla per l'attaccante classe 1998, che assiste il compagno Nkunku, che da tre metri dalla porta, ma in posizione defilata, spara nello specchio, ottimo intervento a chiudere di Oberhauser!
38' PSG che ora fa accademia, poi intervento falloso su Rabiot che resta momentaneamente a terra: sanitari in campo per curare il numero 25.
37' OCCASIONE PSG!! Altra occasione da gol per i padroni di casa. Corner, stavolta dalla destra, battuto da Di Maria, Cavani si fa vedere sul primo palo spizzando la palla, sfera che arriva sull'altro versante, ma Kimpembe è leggermente in ritardo e non arriva al tap-in!
35' CAVANI!!! Buona chance sui piedi di El Matador, che controlla bene al centro un traversone basso di Ikone dalla sinistra, ma il bomber uruguayano sbaglia completamente mira, non arrecando problemi a Oberhauser.
34' Duro intervento di Cohade a metà campo su Verratti: il centrocampista ospite rischia il giallo, l'arbitro lo grazia.
32' Che bella traiettoria di Verratti, che dalla trequarti vede l'inserimento dalla sinistra di Maxwell, ma il brasiliano ex Inter manca di pochissimo l'aggancio.
32' Per Thiago è la quarta rete stagione, dopo le due in Ligue 1 e la rete in Coppa di Francia nel 7-1 al Bastia di sabato scorso.
30' Solo PSG in campo, eloquenti tutti i dati, tra cui 9 tiri a 1 e oltre il 70 di possesso palla. Metz spettatrice.
29' Problema alla spalla per Kimbembe, che in un contrasto con un avversario è caduto rovinosamente a terra: il giovane centrale alle prese con le cure dei sanitari.
28' Eccolo qua il meritato gol del vantaggio per i parigini. Corner dalla sinistra battuto da Di Maria, gioco di blocchi e Thiago Silva può saltare indisturbato al centro dell'area, con Falette che abbandona l'ex Milan, colpo di testa facile facile vantaggio PSG!
27'
GOOOOLLLLL PSG!!!! THIAGO SILVA FIRMA IL VANTAGGIO!!!! 1-0!!!!
27' Alphonse Areola ha acquisito la fiducia del suo tecnico Emery, che ne ha confermato i gradi da titolare ai danni di Trapp, anche stasera in panchina.
26' Punizione di Mollet, che batte in porta dai 30 metri, tutto facile per Areola.
25' Nkunku ci prova con il piattone destro, su servizio basso di Di Maria, blocca sicuro Oberhauser.
24' Buona posizione conquistata da Nkunku, quasi dal limite, leggermente decentrata verso destra: batterà Di Maria.
23' Il Metz non vince a Parigi in campionato dal 30 marzo 1996, 2-3 all'allora squadra dei vari Dely Valdes, Ngotty e Lama.
21' Altro bel traversone dalla sinistra di Maxwel, palla dentro l'area verso Cavani, ma è Falette ad anticipare il Matador in corner.
20' Una finale persa a testa nella storia della Coupe de Ligue per i due team. Il PSG nella stagione 1999-2000 contro i carneadi del Gueugnon, Metz nell'edizione 1998-1998 contro il Lens.
17' MIRACOLO INCREDIBILE DI OBERHAUSER!!! Traversone basso a tagliare l'area dalla destra di Nkunku, dopo splendida assistenza di Verratti, Cavani colpisce a botta sicura in spaccata da tre metri, incredibile riflesso del portiere del Metz che mantiene imbattuta la sua porta!!
16' Il 21 agosto scorso, PSG-Metz 3-0 in una gara valida per la Ligue 1. Di Kurzawa, Lucas e Verratti i gol dei ragazzi di Emery.
15' Partenza decisa dunque della squadra parigina, il Metz prova solo a contenere.
13' PALO PSG!! Corner insidioso battuto da Angel Di Maria, pallone velenoso che si stampa sul palo, poi la difesa allontana e si salva!
12' Colpi spettacolari del PSG!! Prima un tacco smarcante di Verratti vicino alla bandierina sulla fascia destra, poi tentativo di rabona di Di Maria, Falette si rifugia in corner!
11' CAVANI!!! PSG vicina al vantaggio! Bel traversone di Nkunku dalla sinistra, Cavani anticipa Signorino, ma il suo colpo di testa, da 7 metri dalla porta, è impreciso e termina sul fondo!
10' Altra bella combinazione Di Maria-Cavani, ottima chiusura di Milan sull'ex Napoli.
10' Prima sortita offensiva del Metz con il terzino Signorino, cross dentro per Diallo, ma pescato in offside.
8' DI MARIA!! Puntata offensiva del El Fideo, ingresso in area e tentativo di piazzarla, Balliu bravissimo a chiudere in corner con il corpo.
7' CAVANI!! Ci prova il Psg. Ikone porta palla sulla trequarti e serve in profondità Cavani, Oberhauser prova ad uscire e resta a metà strada, il Matador tenta la girata, ma non centra lo specchio, pallone sul fondo.
6' PSG momentaneamente in dieci per un problema con la maglia da parte di Thago Silva, che ha scelto la maniche corte, ma evidentemente ci ha ripensato, visto anche il clima rigido.
5' Traversone insidioso di Maxwell dalla sinistra, uscita così e così di Oberhauser, che è anche disturbato da Falette, il quale spazza in corner.
3' In caso di parità al 90', sono previsti i calci di rigore. E sarebbero i terzi di fila per il Metz, che come detto in sede di presentazione, ha fatto fuori così il Paris Fc e il Tolosa.
3' Subito interessante il ritmo del PSG, che vuol mettere già dall'inizio le cose in chiaro.
1' PARTITIIII!!!! Prima palla giocata dal Metz.
Inizio 1° tempo
21:05 PSG con la classica casacca blu scura, Metz in completo bianco.
21:03 Ecco le squadre sul terreno di gioco del Parco dei Principi. Nonostante il freddo, discreta risposta del pubblico.
21:02 In campionato, la squadra granata è terz'ultima e non vince dal 19 novembre, 1-2 in casa del Tolosa.
21:02 Tante assenze nel Metz, tra cui gli infortunati Selimovic, Hein, Diabaté, Udol et Jouffre e lo squalificato Bisevac.
20:59 Occhi puntati, questa sera, sui tre giovanotti lanciati da Emery. In particolare Ikone, attaccante esterno classe 1998, in estate al centro di un intrigo di mercato con la Juventus. Il giovanissimo francese vanta già tre spezzone in Ligue 1 e una in Champions.
20:50 Il PSG ha vinto 6 volte la manifestazione, due successi del Metz, l'ultimo nell'edizione 1995-1996: 5-4 dopo i rigori al Lione.
20:48 Metz invece alla terza gara, visto che è entrata nel tabellone al terzo turno. I granata hanno fatto fuori il Paris Fc e il Tolosa, in entrambe le circostanze ai rigori. 6-7 i parigini, addirittura 11-10 i lilla.
20:47 Il PSG è al secondo impegno nella manifestazione 2016-2017, dopo aver fatto fuori proprio il Lille negli ottavi.
20:45 Proprio il PSG è detentrice del titolo, peraltro da tre edizioni di fila. L'anno scorso, vittoria in finale contro il Lilla, 2-1 firmato Pastore e Di Maria.
20:45 Alle semifinali si sono già qualificate Bordeaux, Nancy e Monaco.
20:44 I quarti di Coppa di Lega segnano il secondo impegno ufficiale del 2017 per i club francesi, che riprenderanno il campionato proprio il prossimo weekend. Invece, il primo è stata la Coppa di Francia.
20:44 Metz che lascia in panchina i due esperti Assou-Ekotto e Erdinc, 4-4-2 per il tecnico Hinschberger.
20:42 Restano fuori Draxler, Jesè (in uscita), Krychowiak, Pastore e Kurzawa, Aurier è impegnato con la sua nazionale nella Coppa d'Africa.
20:39 Unay Emery vara un ampio turn over, con i giovanissimi Kimpempe, Nkunku e Ikone in campo sin dall'avvio. Presinti i "big" Thiago Silva, Verratti, Di Maria e Cavani, panchina per i vari Motta, Matuidi, Lucas.
20:33 Buonasera da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo in rigorosa diretta, la sfida valida per i quarti di finale della Coupe de Ligue tra il PSG di Unay Emery e il Metz. Chi vince vola in semifinale
Cronaca di Giovanni Cimino