Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Paris Saint-Germain
1-3
Manchester United
12' Bernat   Lukaku 2'
Lukaku 30'
Rashford 90' +3
Cronaca Formazioni
23:01 Da Andrea Carlino, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i principali temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata con i live sul nostro sito!
22:56 FINALE! Incredibile al Parco dei Principi! Il Paris Saint-Germain perde contro il Manchester United per 1-3. Maledizione Champions League per la squadra francese. Non era mai successo nella storia della Champions League. Gli inglesi volano ai quarti di finale.
Fine 2° tempo
90'+9 Il Manchester United è ad un passo dai quarti di finale.
90'+9
AMMMONITO SHAW! Cartellino giallo per il centrocampista del Manchester United.
90'+5 Assedio del Paris Saint-Germain alla ricerca del gol della qualificazione.
90'+5
CAMBIO PSG: entra Cavani, esce Dani Alves.
90'+3
GOOOOOOOOOL MANCHESTER UNITED!!!! RASHFORD A SEGNO! Clamoroso al Parco dei Principi! Rigore perfetto dell'attaccante, nulla da fare per Buffon!
90'+2 Skomina ha consultato il Var dove c'è Irrati, considerato il migliore nel ruolo.
90'+1 CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER UNITED! Clamoroso al Parco dei Principi! Fallo di mano di Kimpembe per Skomina, dunque, è rigore!
90' Attenzione al Parco dei Principi! Il tiro di Dalot viene respinto con il braccio da Kimpembe! C'è la Var review con Skomina che deve prendere una decisione difficile.
88' Ancora tutto aperto per la qualificazione ai quarti di finale.
86'
CAMBIO MANCHESTER UNITED: entra Greenwood, esce Young.
84' Dani Alves pesca Mbappé che però scivola davanti a De Gea, ma tiene palla, arriva Bernat e colpisce il palo esterno.
83' PALO DI BERNAT! Il Paris Saint-Germain si avvicina al gol del pareggio.
80'
CAMBIO MANCHESTER UNITED: entra Chong, esce Pereira.
79' Calcio d'angolo per il PSG: Di Maria batte corto, male, verso Meunier e l'azione sfuma e riparte lo United.
77' Il Manchester United fa girare il pallone, ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Buffon. Il tempo scorre ed è amico dei francesi. Sarà, però, un finale rovente.
75'
AMMONITO PAREDES! Dopo nemmeno cinque minuti, l'ex Roma si fa ammonire, ma ha rischiato anche il rosso. L'intervento era in ritardo.
73' Spinge il Paris Saint-Germain! Mbappè, in area, chiede l'uno-due a Dani Alves e poi mette in mezzo, forte, dalla destra. Young provvidenziale su Di Maria.
70'
CAMBIO PARIS SAINT-GERMAIN: entra Meunier, esce Kehrer.
70'
CAMBIO PARIS SAINT-GERMAIN: entra Paredes, esce Draxler.
69'
Si fa male Draxler! Problemi muscolari per il calciatore tedesco che chiede il cambio dopo un cross.
66' Mbappè scatta sul filo del fuorigioco ma poi sbaglia il cross in mezzo dalla destra.
64' Gran palla di Draxler in area, ma Young compie un ottimo intervento difensivo e impedisce a Di Maria di stoppare il pallone e concludere a rete.
62' Ancora Paris Saint-Germain all'attacco: Di Maria carica il sinistro dalla distanza. Facile la presa di De Gea.
60' Problemi fisici per il grande protagonista del match, Lukaku, che per adesso resiste e resta in campo.
58' Intanto ad Oporto il Porto è in vantaggio per 2-1 contro la Roma. Per ora si andrebbe ai supplementari.
56' Gol annullato al Paris Saint-Germain! Tacco splendido di Mbappè, pallonetto di Di Maria, ma l'argentino era partito in netto fuorigioco!
54' Contropiede del Psg, Di Maria mette una bella palla dalla sinistra, ottimo intervento di Lindelof che sventa il pericolo.
52' Verratti recupera bene un pallone ma poi sbaglia l'apertura verso Mbappè. Riparte il Manchester United.
49' Subito il Paris Saint-Germain a presidiare la metà campo avversaria. United tutto chiuso dietro.
48' Piccola curiosità statistica: lo United a segno da 21 trasferte consecutive in tutte le competizioni: non accadeva dalla stagione '56-'57
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo al Parco dei Principi. Nessun cambio rispetto ai 22 che hanno concluso i primi 45'.
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Il Manchester United è in vantaggio per 2-1 contro il Manchester United. Gara apertissima e bellissima. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
43' Grande azione personale di Dalot, che poi mette in mezzo dalla destra. Verratti si trova sulla traiettoria e per poco non devia nella propria porta. Buffon sventa il pericolo.
41' Adesso il PSG sembra aver paura e non ha reagito dopo il secondo gol siglato da Lukaku. La qualificazione è riaperta.
39' Che rischio per il PSG! Rashford sfiora il gol sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il pallone termina a lato di poco ma viene comunque segnalato il fuorigioco.
37' Basterà solo un altro gol al Manchester United per qualificarsi. Ovviamente il PSG non dovrebbe più segnare. La sensazione è che ci saranno tante altre emozioni.
35'
CAMBIO MANCHESTER UNITED: entra Dalot, esce Bailly. Il difensore deve alzare bandiera bianca per un problema fisico.
34'
AMMONITO DI MARIA! Cartellino giallo per l'attaccante del Paris Saint-Germain.
33' Tiro al volo di Di Maria su un buon assist di Draxler, palla respinta dalla difesa dello United.
32' Incredibile a Parigi o quasi. Il Paris Saint-Germain domina, ma è sotto per due gravi errori difensivi: il primo di Kehrer, il secondo di Buffon.
31' Arriva a sorpresa il gol del Manchester United! Conclusione potente dalla distanza, Buffon, complice anche il terreno bagnato, sbaglia la parata, sulla ribattuta si avventa come un rapace Lukaku che mette dentro!
30'
GOOOOOOOOOOL MANCHESTER UNITED!!! ANCORA A SEGNO LUKAKU!
29' RASHFORD! C'è un anello debole nel PSG ed è Kehrer. Altro errore per il difensore, ne approfitta Rashford che però sbaglia tutto al momento di concretizzare: ne esce un tiro-cross senza alcun senso. Palla fuori.
28' Spinge il PSG, angolo battuto da Draxler, Thiago Silva in area tenta la girata con il mancino da posizione defilata. Il pallone finisce alto!
26' Fatica tantissimo il Manchester United. La squadra di Solskjaer sembrava essere messa ben in carreggiata e invece la reazione del PSG è stata da grande squadra.
23' Spinge il Paris Saint-Germain: sinistro dalla distanza di Di Maria, che termina di poco a lato.
22' Intanto c'è da segnalare la presenza di Neymar in tribuna: il brasiliano, in recupero dopo un infortunio, è rientrato a Parigi dopo i festeggiamenti per il Carnevale in patria.
21' Il Psg sfonda ancora sulla sinistra, grazie al fraseggio tra Mbappé e Di Maria, la palla arriva a Bernat che tira, ma De Gea respinge. Il Manchester United non riesce più a ripartire.
19' Grande reazione dei francesi alla rete di Lukaku. E' un dominio totale per il PSG.
17' MBAPPE! Il francese è imprendibile per la difesa dei Red Devils, ma il suo tiro finisce sull'esterno della rete. Si salva la squadra inglese.
15' Ancora Paris Saint-Germain all'attacco, ma Dani Alves mette alto da buona posizione. Male, anche in questa circostanza, Bailly, mai entrato in partita.
14' C'è sicuramente una certezza in questo ottavo di finale: non si andrà né ai supplementari né ai rigori. Allo United servono due reti per la qualificazione.
13' Arriva il pareggio della squadra di Tuchel: disattenzione difensiva evidente di Bailly che dà la possibilità a Mbappé di inventarsi uno splendido assist per Bernat che tutto solo sul secondo palo mette dentro!
12'
GOOOOOOOOL PARIS SAINT-GERMAIN!!! PAREGGIA BERNAT!
11' Bel cross di Dani Alves ma Smalling è attento e respinge. Spinge il Paris Saint-Germain.
10' Ancora spazio per Bernat sulla sinistra, ma il cross è sballato e nessun compagno riesce ad intervenire.
8' Grave l'errore di Kehrer, che ha dato subito coraggio alla squadra di Solskjaer. Manca un gol per i Red Devils per andare ai supplementari.
6' ATTACCA IL PSG! Spinge la squadra di Tuchel, ma sul cross teso in area di rigore di Di Maria non ci arriva Mbappé per un soffio!
4' Solskjaer aveva chiesto ai suoi un gol all'inizio per tentare la clamorosa rimonta. E in effetti la rete è arrivata: adesso sarà un match divertente fino all'ultimo.
3' Clamoroso errore di Kehrer con un passaggio all'indietro sconsiderato, Lukaku capisce tutto, dribbla Buffon e deposita il pallone. Cambia subito il risultato al Parco dei Principi!
2'
GOOOOOOOOOOOL MANCHESTER UNITED!!! LUKAKU A SEGNO!
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della sfida. Il Paris Saint-Germain ha battuto il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
20:57 Formazioni sul terreno di gioco. Ora è il momento dell'inno della Champions League. Splendida la coreografia dei tifosi del PSG con Holly in versione calciatore della squadra francese.
20:49 I Red Devils non perdono tre partite consecutive nella competizione da marzo 2005. La sconfitta con il maggior margine di gol che il Manchester United ha subito tra andata e ritorno in un match ad eliminazione diretta in competizioni europee è di tre: nella semifinale di Coppa dei Campioni 1957/58 contro il Milan (2-5 complessivo) e negli ottavi di Coppa delle Coppe del 1991/92 contro l'Atlético Madrid (1-4 complessivo).
20:47 United in piena emergenza: Solskjaer, infatti, tra infortuni e squalifiche deve fare a meno di 10 giocatori: i difensori Phil Jones, Antonio Valencia e Matteo Darmian, i centrocampisti Nemanja Matic, Juan Mata, Ander Herrera e Paul Pogba (squalificato) e gli attaccanti Jesse Lingard, Anthony Martial e Alexis Sanchez
20:44 Nessuna delle ultime sei squadre inglesi che ha affrontato il Paris Saint-Germain al Parc des Princes ha trovato il successo. Infatti, l'unica squadra inglese a vincere in trasferta contro il PSG è stata il Chelsea di José Mourinho, nel settembre 2004 (3-0). Il Paris Saint-Germain ha perso solo una delle ultime 16 partite casalinghe in Champions League (10 vittorie e 5 paregi), ma la sconfitta è arrivata proprio negli ottavi di finale della scorsa stagione, contro il Real Madrid (1-2).
20:40 Quattro delle ultime cinque sfide con andata e ritorno tra squadre inglesi e francesi nella fase a eliminazione diretta di Champions League hanno visto le formazioni francesi passare il turno. Nessuna squadra ha mai superato un turno di Champions League dopo aver perso la gara d’andata di una fase ad eliminazione diretta in casa subendo due o più gol (34 precedenti).
20:39 Sono solo due i precedenti tra le due squadre, uno dei quali in gare non ufficiali, entrambi sono terminati con il risultato di 2-0 a favore del Psg. Il primo in assoluto risale all’estate del 2015 (era il 30 luglio), quando le due squadre si sono incontrate in una sfida di International Champions Cup, decisa dai gol di Matuidi e Ibrahimovic. Il secondo precedente risale ovviamente alla sfida di andata degli ottavi di questa Champions League.
20:35 Ai Red Devils serve un miracolo per ribaltare la situazione. Le due squadre arrivano alla partita dopo aver ottenuto in campionato due vittorie: i Red Devils hanno battuto 3-2 il Southampton (decisivo il gol di Lukaku all'89'), il PSG ha superato 2-1 il Caen in trasferta.
20:30 La qualificazione ai quarti di finale è vicina, ma gli inglesi di Solskjaer sognano la grande impresa al Parco dei Principi. All'andata la squadra di Tuchel si impose grazie alle reti di Kimpembe e Mbappé
20:28 Il Paris Saint-Germain deve completare l'opera dopo aver espugnato all'andata Old Trafford. I francesi devono resistere agli assalti del Manchester United, forti del 2-0 dell'andata.
20:17 Le formazioni ufficiali: 4-2-3-1 per il Paris Saint-Germain con Dani Alves, Draxler e Di Maria sulla trequarti con Mbappé centravanti. 3-5-2 per il Manchester United con Rashford e Lukaku coppia d'attacco.
20:14 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino, benvenuti alla diretta scritta di Paris Saint-Germain-Manchester United, gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Carlino