Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Paris Saint-Germain
1-2
Manchester City
16' Marquinhos   De Bruyne 65'
Mahrez 71'
Cronaca Formazioni
22:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di PSG-Manchester City. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:53 Successo importante per gli uomini di Guardiola che possono guardare con più fiducia alla gara di ritorno fra una settimana. Per andare in finale il PSG dovrà vincere con due gol di scarto all'Etihad.
22:52 Brych decreta la fine del match. Al "Parco dei Principi" il Manchester City supera 2-1 il Paris Saint-Germain in rimonta: alla rete iniziale di Marquinhos hanno risposto De Bruyne e Mahrez.
Fine 2° tempo
90'+5 DE BRUYNE!! OCCASIONE PER IL CITY!! Conclusione violenta del belga dalla distanza con il pallone che viene deviato da Keylor Navas in calcio d'angolo.
90'+4 Ancora un lancio profondo alla ricerca di Mbappé. Stones controlla molto bene il pallone arginando l'attaccante francese e favorendo la presa sicura da parte di Ederson.
90'+3 Accelerazione di Neymar sulla fascia sinistra. Il brasiliano prova un suggerimento verso il centro ma Zinchenko è bravissimo ad intervenire in scivolata e ad allontanare.
90'+2 Mahrez duella con Bakker sulla corsia di destra. Il suo cross è morbido verso il centro dell'area con Florenzi che, ancora una volta, con freddezza serve di petto Keylor Navas.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero concessi da Brych.
90' Attacca a testa bassa adesso il PSG con Danilo che duella con Bernardo Silva all'altezza del lato destro del campo. Ottima la chiusura del giocatore del City che guadagna anche la rimessa dal fondo.
89' Non si arrende Neymar che viene steso sul lato destro del campo. Brych ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
88' FODEN!! Grande azione dell'attaccante del Manchester City che semina il panico all'interno dell'area e calcia con potenza ma centralmente. Può parare Keylor Navas.
87'
De Bruyne abbatte Danilo nella metà campo avversaria. Brych arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain e ammonisce il capitano del City.
86' Gundogan disegna un pallone delizioso verso il centro dell'area con Bakker che tenta l'anticipo ma liscia l'intervento. Pallone che si spegne sul fondo.
85' Mbappé salta Ruben Dias per vie centrali ma l'attaccante del PSG viene chiuso dalla retroguardia del Manchester City che può ripartire con il suo fraseggio.
84' MAHREZ!! Conclusione dalla distanza dell'esterno del Manchester City con il pallone che termina sul fondo alla sinistra della porta difesa da Keylor Navas.
83'
SECONDO CAMBIO NEL PSG: fuori Paredes, dentro Ander Herrera.
82' Azione personale di Rodri che entra in area dal lato destro del campo e prova un cross verso il centro ma Florenzi è freddissimo di petto a servire all'indietro per Keylor Navas.
81' Fa girare il pallone adesso il Manchester City che sta cercando di sfruttare la superiorità numerica nei confronti di un PSG che si difende con tutti gli effettivi.
80'
PRIMO CAMBIO NEL PSG: fuori Di Maria, dentro Danilo.
79' Si mette in salita la strada per la formazione di Mauricio Pochettino. Sotto di un gol e sotto di un uomo. Corre ai ripari intanto il tecnico del Paris Saint-Germain.
78' Intervento brutto quello di Gueye che, per frustrazione, è intervenuto ai danni di Gundogan in ritardo e viene espulso giustamente da Brych. Viene soccorso dallo staff sanitario intanto il centrocampista del City.
77'
ROSSO PER GUEYE!! PSG IN DIECI UOMINI!! Follia del centrocampista rossoblu che interviene col piede a martello sul tendine di Achille di Gundogan. Brych assegna un calcio di punizione per il City ed espelle il calciatore della formazione di casa.
76' FODEN!! Adesso il City ha preso fiducia e attacca con Mahrez che prova un cross verso il centro dell'area dove c'è il numero 41 celeste. Il suo colpo di testa è preda di Keylor Navas.
75'
Neymar attacca fallosamente Ruben Dias che stava portando palla. Il brasiliano gli rifila un calcione con Brych che assegna una punizione per il City e ammonisce il 10 del PSG.
74' De Bruyne viene abbattuto da Marquinhos all'altezza della trequarti difensiva. Brych ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Manchester City.
73' Tutto ribaltato al "Parco dei Principi" con il Manchester City che dopo aver sofferto ha dato la zampata capovolgendo il punteggio. Ma nulla è ancora scritto se in campo c'è il PSG.
72' Mahrez si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone attraversa la barriera e si insacca nella porta di Keylor Navas che si allunga ma non riesce ad evitare il gol.
71'
GOL DI MAHREZ!! IL MANCHESTER CITY PASSA IN VANTAGGIO!!
70'
Intervento falloso di Gueye che atterra Foden. Brych assegna un calcio di punizione per il Manchester City da ottima posizione. Paredes allontana il pallone viene ammonito.
69' Scambio rapido fra i giocatori del Manchester City che stanno facendo muovere il pallone nel tentativo di far uscire i giocatori del Paris Saint-Germain e poi per colpire.
68' Adesso il Paris Saint-Germain attende più basso il Manchester City. Ha preso decisamente più campo la squadra di Pep Guardiola in questa seconda frazione di gara.
67' Gundogan avanza per vie centrali e prova ad allargare il gioco verso Zinchenko. Il neo entrato arpiona il pallone ma viene colto in posizione irregolare dall'assistente.
66' Giro palla del del Manchester City con De Bruyne che riceve sulla sinistra. Il centrocampista belga va al cross, nessun compagno di squadra colpisce e la traiettoria beffarda trae in inganno Keylor Navas. Pallone che termina in fondo al sacco.
65'
GOL DI DE BRUYNE!! PAREGGIA IL MANCHESTER CITY!!
64' Mahrez vede arrivare sulla destra Walker come un treno. Il terzino inglese viene servito e va al cross verso il centro dell'area ma Marquinhos è ben piazzato e allontana la minaccia.
63' Di Maria va via sulla corsia di destra a Gundogan. L'esterno argentino sterza sull'avversario ma nulla può sul recupero vincente di Zinchenko. Può ripartire la squadra di Guardiola.
62'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Cancelo, dentro Zinchenko.
61' DE BRUYNE!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Rovesciata all'interno dell'area di rigore del centrocampista belga. Il pallone termina non molto al di sopra della porta di Keylor Navas.
60' Accelerazione di Di Maria che serve in profondità lo scatto di Mbappé. L'attaccante francese viene però anticipato dall'uscita di Ederson che esce fuori dall'area e allontana di piede.
59' Rodri allarga il gioco sulla fascia sinistra dove c'è Cancelo che aggancia molto bene ma Di Maria è bravissimo nella fase difensiva a recuperare la sfera. Riparte il PSG.
58' Mahrez prova a colpire sulla fascia destra e viene colpito da Paredes. Brych fa cenno all'algerino di rialzarsi anche se la sensazione è che fosse calcio di punizione per il City.
57' Cancelo ancora cercato sulla fascia sinistra. Il terzino del Manchester City prova a servire lungo linea Foden ma Florenzi fa ottima guardia e può recuperare il pallone.
56' PARIS SAINT-GERMAIN PERICOLOSO!! Mbappé duella con Stones sul lato destro dell'area. Il suo cross teso attraversa tutto lo specchio della porta con Walker che devia in corner.
55' Momento favorevole per il Manchester City con De Bruyne che guadagna il fondo dalla corsia di sinistra e crossa verso il centro dell'area. Preciso l'intervento in scivolata di Marquinhos che allontana.
54' Ancora Joao Cancelo viene cercato sulla fascia sinistra. Il portoghese sposta il pallone su Florenzi e va al cross dal fondo, troppo su Keylor Navas che arpiona la sfera in presa alta.
53' Scontro fra De Bruyne e Di Maria all'altezza della trequarti offensiva del Manchester City. Brych ferma il gioco e punisce l'intervento del belga e assegna una punizione per il Paris.
52' Affondo in area di rigore di Cancelo che entra in area ma si chiude bene la retroguardia del Paris Saint-Germain ma la squadra di Guardiola ha alzato il ritmo e il raggio d'azione.
51' Resta a terra Cancelo in seguito ad un pestone rifilatogli da Di Maria. In questa occasione Brych non ha visto il contatto fra i due e non ha sanzionato l'esterno del PSG.
50' Cancelo salta nettamente Di Maria e scarica della sinistra per Foden. Il traversone dell'attaccante del City è completamente fuori dalla portata di Bernardo Silva e l'occasione sfuma.
49' Bernardo Silva si allarga sulla destra e premia la sovrapposizione interna di De Bruyne. Il capitano del City prova il cross verso il centro ma viene chiuso da Bakker che riesce anche a guadagnare la rimessa dal fondo.
48' De Bruyne si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato di testa da Bakker. Spinge ancora il Manchester City.
47' Mahrez difende bene il pallone sul lato destro del campo. Bakker interviene in maniera scorretta con Brych che arresta il gioco e assegna un calcio di punizione in favore del Manchester City.
46' Partito subito alto il pressing del Paris Saint-Germain che costringe al lancio lungo la squadra di Guardiola. Kimpembe anticipa di testa Bernardo Silva.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di PSG-Manchester City. Toccherà alla formazione guidata da Pep Guardiola muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo al Parco dei Principi per la ripresa. PSG e Manchester City riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:46 Brych dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Tanto PSG e poco Manchester City in questa prima frazione di gara al "Parco dei Principi" e padroni di casa meritatamente in vantaggio grazie al gol di Marquinhos.
Fine 1° tempo
45'+1 Brych concede un minuto di recupero.
45' Possesso palla ancora fra i piedi dei giocatori del Manchester City che però non stanno trovando sbocchi in attacco complice un'ottima copertura dei giocatori del PSG.
44' FODEN!! OCCASIONE PER IL CITY!! Ripartenza degli uomini di Guardiola con Bernardo Silva che serve in area l'attaccante. La sua conclusione viene respinta da Keylor Navas.
43' Il replay mostra però a travolgere Neymar all'interno dell'area di rigore sia stato, in maniera del tutto involontaria, Florenzi. Giusta la decisione da parte del direttore di gara.
42' Magia di Florenzi all'interno dell'area. Il pallone arriva a Neymar che cade a terra ma Brych fa proseguire. Chiedono il rigore i giocatori del PSG.
41' Resta a terra Neymar dolorante forse ad un gomito, probabilmente nella caduta. Dopo qualche secondo però il numero 10 del PSG si rialza pur tenendosi il braccio.
40' Neymar prova ancora a pungere sulla destra. Il brasiliano sgomma su Foden ma non su Cancelo. L'ex Juventus interviene sul pallone e mette in fallo laterale.
39' Dalla bandierina si presenta ancora De Bruyne che va al traversone verso il centro dell'area ma Keylor Navas vola in cielo a respingere il pallone di pugno.
38' Il City si affida a De Bruyne. Il capitano prova l'affondo sulla corsia di sinistra e va al cross ma al centro dell'area c'è Bakker che devia in calcio d'angolo.
37' Fa girare il pallone troppo lentamente il Manchester City che, trovando gli spazi intasati in difesa, è costretto ad arretrare il proprio raggio d'azione.
36' Azione spaziale di Di Maria che semina due avversari sulla corsia di destra, entra in area ma sbaglia clamorosamente il passaggio per Mbappé. Errore del Fideo.
35' Manchester City in apnea in questo primo tempo. Mbappé aggancia un pallone all'interno dell'area ma perde il tempo della conclusione. Il francese trova a rimorchio Bakker che calcia in porta trovando l'opposizione di Stones.
34' Ancora una bell'azione del Paris Saint-Germain con Di Maria che aspetta la sovrapposizione di Florenzi sulla destra. Il suo cross di prima verso il centro viene respinto da Ruben Dias.
33' Ancora un fischio da parte di Brych per un intervento molto rischioso di Walker ai danni di Neymar all'altezza della linea di centrocampo. Punizione per il Paris Saint-Germain.
32' OCCASIONE PER IL CITY!! Errore di Keylor Navas che serve il pallone a Foden. L'attaccante crossa verso il centro per la testa di Mahrez salvata in prossimità dell'area piccola da Paredes.
31'
Intervento in ritardo di Joao Cancelo ai danni di Mbappé sulla fascia destra. Brych assegna un calcio di punizione per il Paris ammonendo l'esterno del Manchester City.
30' Calcio di punizione per il Manchester City affidato a De Bruyne. Il suo cross all'interno dell'area di rigore viene raccolto da Keylor Navas che allontana di pugno.
29' Decisamente meglio il Paris Saint-Germain in questa prima parte di match rispetto al Manchester City. La squadra di Pochettino sta facendo girare il pallone con regolarità creando tanti pericoli alla porta di Ederson.
28' PAREDES!! PSG AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista stacca più in alto di Ruben Dias e di testa mette di poco sul fondo.
27' DI MARIA!! Il Fideo si incarica della battuta del corner e calcia direttamente in porta. Ederson ci mette la manona e allontana mettendo nuovamente a fondo campo.
26' Continua a spingere il PSG che si fa vedere sulla destra con Florenzi. L'ex Roma va al cross verso il centro dell'area ma Cancelo devia il pallone in corner.
25' Che rischio di Ruben Dias che liscia il rinvio all'interno dell'area di rigore. Il pallone arriva a Verratti che calibra male il suggerimento per Neymar. Può neutralizzare Ederson.
24' Doppio passo elegantissimo di Neymar che chiama all'intervento scorretto di De Bruyne all'altezza del cerchio di metà campo. Arriva il fischio di Brych che assegna una punizione per il PSG.
23' Corre Foden sulla fascia sinistra. Il giovane attaccante del Manchester City viene fermato da Florenzi, abile a soffiargli il pallone in scivolata con ottima scelta di tempo.
22' Arriva un altro fischio di Brych che sanzione un tocco irregolare di Florenzi ai danni di Rodri all'altezza del cerchio centrale del campo. Punizione per il Manchester City.
21' BERNARDO SILVA!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!!! Cross dalla sinistra di Cancelo per il portoghese che va in spaccata sul secondo palo. Keylor Navas respinge in calcio d'angolo.
20' Mahrez scatta sulla destra e poi decide di rientrare sul mancino per scaricare su De Bruyne. Il centrocampista effettua un cross verso il centro dell'area allontanato da Marquinhos.
19' Neymar ruba palla a Rodri all'altezza del cerchio centrale del campo. Brych arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Manchester City.
18' Adesso prova a reagire il Manchester City. La squadra di Guardiola sta facendo girare il pallone nel tentativo di scardinare la difesa del Paris Saint-Germain.
17' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Di Maria pennella un cross per lo stacco di Marquinhos che sfugge alla marcatura di Gundogan e prende il tempo a Ruben Dias superando Ederson con un'incornata potente e precisa nell'angolino.
16'
GOL DI MARQUINHOS!! IL PARIS SAINT-GERMAIN PASSA IN VANTAGGIO!!
15' Momento favorevole per il PSG con Paredes che prova ad accelerare dal limite dell'area. Il suo tentativo di cross viene deviato da Rodri sul fondo. Sarà ancora corner.
14' NEYMAR!! OCCASIONE PER IL PSG!! Il brasiliano si gira in un fazzoletto all'interno dell'area di rigore calcia in porta con Ederson che con un guizzo alza il pallone sopra la traversa.
13' Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, Florenzi raccoglie un pallone dal limite dell'area di rigore e fa partire un destro potentissimo che viene respinto dalla retroguardia del City.
12' Non c'è un attimo di sosta al "Parco dei Principi" con Di Maria che prova un guizzo sulla corsia di sinistra. Il Fideo cerca il cross ma Walker lo mura in calcio d'angolo.
11' Adesso è Mahrez che prova a mettersi in proprio sulla corsia di destra. L'esterno algerino cerca il centro ma Bakker lo segue e riesce a soffiargli il pallone.
10' Doppio recupero spettacolare di Paredes che viene poi abbattuto da Walker all'altezza della linea mediana del campo. Brych ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il PSG.
9' Joao Cancelo sterza sulla fascia sinistra e serve in mezzo De Bruyne. Il centrocampista belga prova l'azione personale ma Gueye non molla alle sue spalle e riesce a recuperare molto bene.
8' Mbappé prova ad accelerare fra i due centrali difensivi del Manchester City. L'attaccante francese cerca il controllo ma Ruben Dias lo anticipa e serve all'indietro Ederson.
7' Lancio delle retrovie ancora una volta per lo scatto di Mahrez sulla fascia destra. Ancora una volta il suggerimento non va a buon fine con Keylor Navas che può bloccare.
6' Gundogan porta palla sulla trequarti campo e cerca poi l'imbucata per il taglio di Mahrez. Il passaggio però è troppo forte con il pallone che arriva fra le braccia di Keylor Navas.
5' Siamo già dall'altra parte con Florenzi che accelera sulla corsia di sinistra. L'esterno italiano supera Foden e va al cross ma colpisce il pallone troppo forte e il suggerimento non può essere raccolto da Mbappé.
4' Inserimento di De Bruyne all'interno dell'area di rigore. Il capitano del Manchester City prova a farsi spazio ma Marquinhos è bravissimo a recuperare e mettere a lato.
3' Possesso palla adesso per il Manchester City. La squadra di Guardiola sta cercando di imporre il suo gioco ma deve fare attenzione al pressing del Paris Saint-Germain.
2' NEYMAR!! Primo squillo del Paris Saint-Germain dopo un pallone perso dal City nella meta campo francese. Transizione guidata da Mbappé che serve il brasiliano in area. La sua conclusione di fatto è un passaggio per Ederson.
1' Neymar riceve da Verratti sulla corsia di sinistra. Il brasiliano serve lungo linea Mbappé ma l'attaccante francese si allunga male il pallone favorendo il recupero di Stones.
Inizio 1° tempo
20:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio al "Parco dei Principi" di Parigi. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Mauricio Pochettino muovere il primo pallone.
20:57 Paris Saint-Germain e Manchester City sono schierate al centro del campo mentre nell'impianto del Parco dei Principi vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
20:56 Squadre in campo precedute come di consueto dalla terna arbitrale, oggi capitanata da Felix Brych. PSG con la tradizionale maglia blu con banda rossa verticale, City con la divisa celeste.
20:08 Risponde invece Pep Guardiola cambiando qualcosa rispetto alla sfida di Wembley. A centrocampo c'è Rodri e non Fernandinho mentre in difesa c'è Stones al posto del match winner contro il Tottenham Laporte. In avanti c'è Bernardo Silva come falso nove con Mahrez e Foden ai lati.
20:07 Mauricio Pochettino punta sui suoi uomini migliori. Marquinhos c'è e prende il suo posto al centro della difesa. In attacco invece ci sarà Mbappé supportato da Di Maria, Verratti e Neymar.
20:06 Il City ha invece conquistato domenica scorsa il suo primo trofeo della stagione, la English Football League Cup in finale contro il Tottenham e adesso, con la Premier praticamente in tasca, punta al Triplete.
20:05 Il Paris Saint-Germain ha già eliminato il Barcellona negli ottavi e i campioni uscenti del Bayern Monaco e adesso tenta l'assalto agli uomini di Guardiola.
20:04 La Champions League entra nel vivo. Sono rimaste quattro squadre e fra queste troveremo le due formazioni che si sfideranno in finale a Istanbul il prossimo 29 maggio.
20:02 Lettori di TWM buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Manchester City, incontro valido per l'andata delle semifinali di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras