Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Paris Saint-Germain
2-2
Manchester City
41' Ibrahimovic
60' Rabiot
  De Bruyne 38'
Fernandinho 72'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+2
Terza sostituzione per il Manchester City: fuori Aguero, dentro Kolarov.
90'+1 LUCAS! Ci prova l'esterno brasiliano dal limite dell'area: la sua conclusione, però, termina alta sulla traversa della porta difesa da Hart.
90' Saranno tre i minuti di recupero in questa ripresa: si giocherà, dunque, fino al 93'.
89' Risultato, quello che sta maturando, preziosissimo per il Manchester City che sa di avere due risultati utili su tre nel match di ritorno per passare il turno.
88'
Seconda sostituzione per il Manchester City: fuori Silva, dentro Bony.
87' Resta comunque in campo il centrale difensivo brasiliano. Vedremo se sarà in grado di proseguire l'incontro.
86' Bello spunto di Silva, che prova a servire in profondità Aguero. Provvidenziale la chiusura di David Luiz che, nel tentativo di anticipare il Kun, s'infortunia.
85'
Cartellino giallo anche per Navas, colpevole di aver allontanato il pallone dopo il fischio del direttore di gara.
84' Avanza palla al piede sulla destra Navas, che punta Maxwell e cerca il calcio d'angolo. L'ultimo tocco, però, è dell'esterno dei 'citizens'.
83'
Intervento falloso di Mangala su Matuidi: calcio di punizione per i padroni di casa e cartellino giallo per il centrale difensivo del City.
82' Altra occasione per i padroni di casa. Cross dalla trequarti di Di Maria verso Cavani: la posizione dell'attaccante uruguaiano, però, è chiaramente irregolare.
81' Dal corner battuto dal centrocampista argentino, nasce un contropiede del Manchester City. Delph, però, inciampa e perde la sfera.
80' Calcio d'angolo per il Paris Saint-Germain, guadagnato da un'ottima incursione di Maxwell sulla sinistra. Va Di Maria dalla bandierina.
79'
Seconda sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Aurier, dentro Marquinhos.
78'
Prima sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Rabiot, dentro Lucas.
77'
Prima sostituzione per il Manchester City: fuori De Bruyne, dentro Delph.
76' Lancio lungo di David Silva, alla ricerca dello scatto di Aguero: è bravo, però, in questo caso David Luiz ad intercettare il passaggio e bloccare una potenziale occasione da rete per gli ospiti.
74' E' 2-2, dunque, ora al 'Parco dei Principi': partita spettacolare, ricca di emozioni e ancora aperta a qualsiasi tipo di risultato.
73' Ennesimo errore di questa partita per Aurier, che praticamente appoggia il pallone per Fernandinho in area: il brasiliano, a pochi passi dalla linea di porta, batte Trapp sul secondo palo.
72'
GOL DEL MANCHESTER CITY! FERNANDINHO!
71' Cross verso il centro dell'area di rigore da parte di De Bruyne, ma Ibrahimovic allontana di testa. Ora sono gli inglesi a spingere sull'acceleratore.
70' Calcio d'angolo comunque per gli ospiti, che provano a farsi vedere in avanti dopo venti minuti di continua sofferenza.
69' Continua a spingere Clichy sull'out di sinistra. Questo, poi, scarica all'indietro per Fernando, il quale a sua volta serve Otamendi. Non ci sono varchi nella metà campo del Paris Saint-Germain.
68' Fase confusa ora del match, con le due squadre che sbagliano molto a centrocampo.
67' Contropiede rapido del Manchester City, con Fernandinho che serve sulla destra Navas: questo, poi, tenta la conclusione, ma svirgola clamorosamente. Si salva il PSG!
66' E' un Paris Saint-Germain completamente diverso rispetto a quello del primo tempo: la squadra di Blanc sembra in pieno controllo del match e va alla ricerca del tris.
65' CAVANI! Il pallone, poi, arriva sui piedi di Cavani, la cui conclusione, da posizione ravvicinata, termina alta sulla traversa.
64' TRAVERSA DI IBRAHIMOVIC! Sfortunatissimo, in questa occasione, il Paris Saint-Germain: cross dalla destra di Di Maria, perfetto per Ibrahimovic, il cui colpo di testa s'infrange sull'incrocio alla sinistra di Hart.
63' Ottima occasione per il City, ancora con Silva. Blocca, senza particolari problemi, Trapp.
62' Cambia per la terza volta il parziale: ora è il Paris Saint-Germain a condurre per 2-1. Il 'Parco dei Principi' ora è una bolgia.
61' Dal calcio d'angolo battuto da Di Maria, stacca di testa Cavani, che impegna Hart. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Rabiot che, sotto porta, non sbaglia.
60'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! GOL DI RABIOT!
59' CHE RISCHIO PER MANGALA! Cross potente e teso dalla sinistra di Maxwell: il centrale del City, nel tentativo di anticipare Cavani, rischia l'autorete.
58' Si riprende. E sembra in grado di poter proseguire Ibrahimovic, dopo il pestone ricevuto da David Silva a centrocampo.
57' Resta a terra Ibrahimovic, dopo uno scontro di gioco con Silva. L'arbitro interrompe momentaneamente il match.
56' SILVA! Buono spunto dell'esterno spagnolo, che si accentra dalla sinistra e tenta il tiro a giro sul secondo palo: blocca Trapp.
55' Torre di Cavani in area di rigore, quasi buona per Ibra: questa volta, però, è reattivo Otamendi, che di testa anticipa tutti e allontana il pallone.
54' Si rituffa in avanti il PSG. Altro inserimento di Matuidi, che va al cross dalla sinistra: Mangala, però, anticipa ancora una volta Cavani. Sarà comunque calcio d'angolo per i padroni di casa.
53' Conclusione piuttosto velleitaria di Fernando, che ci prova dalla distanza: il tiro, inguardabile, non crea pericoli a Trapp.
52' Si riaffaccia in avanti, allora, il Manchester City, per la prima volta in questo primo tempo. Thiago Silva, però, intercetta il passaggio verso Aguero e allontana.
51' Magia di Thiago Motta, che serve in avanti Cavani con un lancio millimetrico: il numero nove parigino addomestica il pallone e prova il suggerimento in area per Ibrahimovic, ma Mangala se la cava.
50' Ghiotta occasione per i padroni di casa, con Matuidi che pesca in area di rigore Cavani. L'uruguaiano, però, non riesce ad agganciare il pallone, chiude Mangala.
49' Giallo pesantissimo per Matuidi che, come David Luiz, sarà costretto a saltare il match di ritorno per squalifica.
48'
Si distende il Paris Saint-Germain, dopo una magia a centrocampo di Ibrahimovic. Poi Matuidi commette fallo in attacco e si prende un cartellino giallo.
47' Parte forte la squadra di casa. Cross dalla trequarti di Matuidi, questa volta buono per Ibrahimovic: la posizione dello svedese, però, è irregolare.
46' Arriva il fischio di Mažić: è cominciato il secondo tempo di Paris Saint-Germain-Manchester City. Si riparte dall'1-1 dei primi 45'.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45' Prova a chiudere in avanti la squadra di Blanc. Apertura deliziosa sulla sinistra di Di Maria per Matuidi: il centrocampista parigino, però, spreca tutto con un cross inguardabile.
44' Ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco: si giocherà, dunque, fino al 46'.
43' Cambia nuovamente il parziale: è 1-1, ora, al 'Parco dei Principi'. Partita bellissima, ricca di emozioni e colpi di scena.
42' CLAMOROSO PASTICCIO DIFENSIVO DEL MANCHESTER CITY! Passaggio corto di Hart verso Fernando, che si addormenta al limite dell'area e favorisce l'intervento di Ibrahimovic, il quale, con un rimpallo, pareggia i conti.
41'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! GOL DI IBRAHIMOVIC!
40' Cambia, dunque, il parziale al 'Parco dei Principi': il Manchester City conduce per uno a zero, in virtù della rete siglata da Kevin De Bruyne.
39' Contropiede fulminante del Manchester City, con Fernandinho che sfrutta l'errore a centrocampo di Matuidi e lancia in porta De Bruyne: il belga, freddo, trafigge Trapp.
38'
GOL DEL MANCHESTER CITY! GOL DI DE BRUYNE!
37' Prova a colpire in contropiede allora il City. Lo fa sfruttando la fascia sinistra, con Clichy che arriva sul fondo, ma regala di fatto il pallone a Trapp.
36' Questa volta Ibrahimovic lascia l'esecuzione a Di Maria: l'esito finale, però, non cambia, perché anche l'argentino colpisce la barriera.
35'
Fallo di Fernando su David Luiz: calcio di punizione e cartellino giallo per il centrocampista brasiliano.
34' Copre molto bene il campo la squadra allenata da Manuel Pellegrini. Non ci sono varchi nella metà campo del City, allora il Paris Saint-Germain è costretto a ripartire da dietro.
33' Ci prova direttamente da fermo e con un tiro potentissimo Ibrahimovic: lo svedese, però, colpisce in pieno la barriera. Resta comunque in avanti la squadra di casa.
32' Fallo di Silva su Cavani. Calcio di punizione per il Paris Saint-Germain, che resta in zona d'attacco.
31' Ripartenza del Paris Saint-Germain. Buona apertura di Ibrahimovic sulla sinistra per Matuidi, ma il suo cross potente e teso sul secondo palo viene allontanato di testa da Otamendi.
30' Si riprende, con il pallone che resta tra i piedi della squadra di casa. Sempre 0-0 dopo la prima mezzora di gioco.
29' Resta a terra Navas, che ha subito un colpo alla testa da David Luiz. L'arbitro interrompe il gioco.
28' Prova a riprendere il controllo del match il Paris Saint-Germain. Ma continuano ad essere molti gli errori in fase di costruzione per la squadra di Blanc.
27' Corner battuto bene da Silva, alla ricerca di Otamendi in area di rigore: il centrale dei 'citizens' prova lo stacco di testa, ma travolge David Luiz. Calcio di punizione per la squadra allenata da Laurent Blanc.
26' Accelerazione di Aguero, che salta due avversari e allarga sulla sinistra per Silva: lo spagnolo punta Thiago Silva, ma il capitano dei parigini si rifugia in calcio d'angolo.
25' Seconda clamorosa occasione, dunque, per il Paris Saint-Germain, ancora sui piedi del suo numero dieci. Si salva il Manchester City!
24' CLAMOROSO IBRAHIMOVIC! Altro erroraccio dell'attaccante svedese, servito benissimo da Thiago Motta: a tu per tu con Hart, però, non trova la porta.
22' Tanti errori tecnici e tattici del Paris Saint-Germain. Ne approfittano gli ospiti, che tentano sempre di colpire in contropiede. Prova a far tutto da solo Aguero, che poi cerca Silva in area: chiude bene Thiago Silva.
21' Rischia moltissimo in fase difensiva il Paris Saint-Germain, che accetta l'uno contro uno e fatica a contenere la velocità degli attaccanti inglesi.
20' SILVA! Ripartenza rapida del Manchester City, con Navas che va al cross dalla destra e pesca in area Silva: il suo tentativo al volo, però, si spegne sul fondo.
19' Prova a sfondare sulla sinistra il Manchester City con Silva: lo spagnolo entra in area di rigore e prova a servire all'indietro Aguero. Thiago Silva, però, è attento e allontana la minaccia.
18' Manchester City che, in fase di non possesso, si dispone con il 4-4-2, con Silva e Navas sugli esterni e con De Bruyne al fianco di Aguero.
17' Poi l'arbitro vede un fallo in attacco di Navas su Maxwell. Calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
16' Pretende un po' troppo Di Maria, allora Fernando lo ferma e prova a far partire in contropiede il Manchester City. Rientra bene, però, il centrocampo parigino.
15' Partita bellissima in questi primi quindici minuti di gioco: ritmi alti e subito grandi emozioni. Il risultato, però, è ancora inchiodato sullo 0-0.
14' ANCORA IBRA! Cross sul secondo palo di Aurier dalla destra, ottimo per Ibrahimovic: il suo colpo di testa, però, viene bloccato in due tempi da Hart.
13' RIGORE FALLITO DA IBRAHIMOVIC! Tiro angolato di Ibrahimovic dal dischetto, ma Hart ipnotizza l'attaccante svedese e gli neutralizza il tiro dagli undici metri.
12' CALCIO DI RIGORE! Fallo di Otamendi su David Luiz: l'arbitro concede il penalty ai padroni di casa. Va Ibrahimovic sul pallone.
11'
Fallo di Clichy su Aurier: cartellino giallo per il terzino del Manchester City e calcio di punizione da posizione interessante per i padroni di casa.
10' Dopo un buon avvio del Manchester City, con il passare dei minuti sta uscendo il Paris Saint-Germain.
9' Grandissimo aggancio di Di Maria al limite dell'area di rigore. L'argentino, poi, da posizione defilata, prova il tiro ad incrociare sul secondo palo, ma la sfera termina sul fondo.
8' Protestano ancora i calciatori del Paris Saint-Germain, che volevano rigore ed espulsione per fallo da ultimo uomo di Mangala.
7' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL PSG! Dagli sviluppi del corner del City, parte in contropiede la squadra di Blanc: Di Maria premia l'inserimento di Matuidi che, a tu per tu con Hart, viene travolto da Mangala. L'arbitro, però, lascia clamorosamente correre.
6' Altro calcio d'angolo per gli ospiti, scatenato De Bruyne in questi primi minuti di gioco.
5' Recupera prontamente la sfera il Paris Saint-Germain. Allora Thiago Motta prova l'imbucata in avanti per Ibrahimovic, ma Mangala fa buona guardia e allontana la minaccia.
4' Calcio d'angolo per il Manchester City. Molto aggressiva la squadra allenata da Manuel Pellegrini, che sta mettendo in seria difficoltà i padroni di casa, quasi sorpresi dall'atteggiamento degli avversari.
3' Ci prova ancora De Bruyne, con una conclusione dalla distanza. Tentativo, però, piuttosto velleitario del trequartista dei 'citizens', che non centra lo specchio della porta difesa da Trapp.
2' Calcio piazzato non sfruttato dagli ospiti, battuto troppo sul primo palo da De Bruyne. Allontana la difesa del Paris Saint-Germain.
1'
Subito primo affondo del Manchester City, con il lancio lungo verso Aguero. Fallo di David Luiz, prontamente ammonito dal direttore di gara.
Inizio 1° tempo
20:42 Tutto pronto al 'Parco dei Principi': le due squadre fanno il loro ingresso in campo, suona l'inno della UEFA Champions League.
20:03 Squadre che a breve faranno il loro ingresso in campo per gli esercizi di riscaldamento. Previsto il tutto esaurito al 'Parco dei Principi' per quello che, insieme a Barcellona-Atletico Madrid di ieri, rappresenta il quarto di finale più bello di questa edizione della Champions League. Calcio d'inizio fissato per le 20.45.
20:02 4-2-3-1, invece, per il Manchester City, con Pellegrini che deve fare a meno di Yaya Touré, Kompany e Sterling. A sostegno di Aguero, allora, giocheranno De Bruyne, Navas e Silva, con la diga Fernando-Fernandinho a centrocampo. Recuperato Hart.
20:01 Sono state comunicate da poco le formazioni ufficiali. Paris Saint-Germain in campo con il solito 4-3-3 e con la sorpresa Aurier in difesa, rientrato dopo l'esclusione dalla rosa. Non c'è Verratti, ancora out per infortunio: al suo posto giocherà Rabiot. In avanti, infine, il tridente sarà composto da Cavani, Ibrahimovic e Di Maria.
20:01 Questa sera a dirigere l'incontro, infine, sarà il serbo Milorad Mažić: per il quarantatreenne sarà la quarta presenza in questa Champions League.
20:01 L'unico precedente fra Paris Saint-Germain e Manchester City si è disputato poco meno di otto anni fa: fu 0-0 nel City of Manchester Stadium, match valevole per la fase a gironi di Coppa UEFA.
20:00 Queste, invece, le parole di Manuel Pellegrini, tecnico degli inglesi: "La qualificazione è a metà, entrambe le squadre hanno il cinquanta per cento di possibilità di passare. Sappiamo che è una partita difficile, ma abbiamo le capacità per vincere. Non andremo a Parigi a cercare lo 0-0, giocheremo come sempre".
19:55 L'avversario, però, non è dei più semplici da affrontare: al 'Parco dei Principi', infatti, arriva un Manchester City motivato dall'esordio assoluto in questa fase della competizione europea. La squadra allenata da Manuel Pellegrini, che sabato scorso ha rifilato quattro reti al Bournemouth, è attualmente al quarto posto in Premier League, con i cugini dello United una sola lunghezza indietro. Stagione altalenante e con più bassi che alti per i citizens che, come gli avversari di giornata, sognano l'impresa.
19:54 Ci crede il tecnico dei parigini che, nella conferenza stampa della vigilia, suona la carica: "Chi crede che il sorteggio sia stato benevolo, di calcio non capisce nulla. Entrambe le squadre vogliono andare avanti e i dettagli possono fare la differenza. Noi abbiamo più esperienza di loro a questo punto del torneo".
19:54 Dopo aver trionfato ancora in Francia, questa volta con otto giornate dal termine del campionato, il Paris Saint-Germain rivolge tutte le proprie attenzioni sulla Champions League. Per la squadra di Laurent Blanc potrebbe essere l'anno giusto per arrivare fino in fondo, dopo essersi sempre fermata ai quarti di finale nelle ultime tre stagioni.
19:52 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Manchester City, match valevole per i quarti di finale della UEFA Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì