Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Paris Saint-Germain
0-0
Lille
Cronaca Formazioni
18:53 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una buona serata da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+4 Comincia l'ultimo minuto di gioco. Continua ad attaccare a pieno organico il PSG.
90'+3 Sul cross di Lucas, stacca di testa Marquinhos, che colpisce il palo alla sinistra di Enyeama. Era tutto fermo, però, per una posizione di fuorigioco.
90'+2 Altro calcio di punizione in zona d'attacco per il PSG. Sarà ancora Lucas a batterlo, salgono i colpitori.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero in questo secondo tempo. Si giocherà, dunque, fino al 95'.
90' Sul cross di Lucas, allontana Civelli, ma sui piedi di Stambouli. Quest'ultimo, poi, serve nuovamente il brasiliano, il cui cross è buono per Marquinhos: il suo colpo di testa, però, non centra lo specchio della porta.
89' Forcing finale del PSG, che guadagna un buon calcio d'angolo con David Luiz, praticamente centrocampista aggiunto.
88'
Enyeama perde secondi preziosi e Schneider lo ammonisce. Vibranti le proteste del portiere biancorosso.
87' CAVANI! Altro errore del 'Matador', pescato bene da Stambouli in area. In uscita, però, Enyeama gli chiude lo specchio della porta.
86' Lucas tenta l'imbucata verso Cavani, ma il passaggio è completamente fuori misura. Allora spazza con i piedi Enyeama.
85' Tanti errori, molte imprecisioni. Regna la confusione in campo, con il PSG che non riesce a rubare il pallone dai piedi degli avversari, mentre questi fanno girare bene la sfera, provando a difendere il risultato.
82' Mette in campo forze fresche, dunque, Blanc, che tenta l'assalto finale anche con Rabiot.
81'
Terza ed ultima sostituzione per il PSG: fuori Matuidi, dentro Rabiot.
80' Fallo in attacco di Augustin su Sidibe. Calcio di punizione in favore del Lille, che prova ad addormentare il match. 0-0 che sta benissimo alla squadra allenata da Antonetti, meno a quella di Blanc.
79' Si addormenta in difesa Sidibé, lasciando una prateria a disposizione di Van der Wiel, che entra in area e tenta il cross al centro per Cavani. Allontana bene in corner Pavard.
78' Calcio di punizione per il PSG in zona d'attacco. Sul cross di Lucas, arriva per primo Enyeama, che allontana con i pugni.
77'
Trattenuta di Martin su Stambouli: cartellino giallo anche per il centrocampista del Lille.
76' Non cambia nulla nello schieramento tattico del Lille. Finiti, dunque, i cambi a disposizione di Antonetti.
75'
Terza ed ultima sostituzione per il Lille: fuori Corchia, dentro Pavard.
74'
Non ce la fa Corchia, costretto ad abbandonare in anticipo il terreno di gioco.
73' Problemi fisici per Corchia, che resta a terra e chiede l'ingresso in campo dello staff sanitario. Ora il gioco è molto spezzettato.
72' Meno fisicità a centrocampo, ma più qualità con l'innesto di Martin. In attacco, invece, sarà Bautheac il centravanti nel tridente offensivo, con Amalfitano e Tallo sugli esterni.
71'
Seconda sostituzione per il Lille: fuori Balmont, dentro Amalfitano.
70'
Prima sostituzione per il Lille: fuori Benzia, dentro Martin.
69' Riprende il gioco dopo due minuti di cure mediche per Bautheac. Pallone in possesso del PSG.
68'
Cartellino giallo anche per Civelli per proteste. Probabilmente il centrale difensivo biancorosso chiedeva l'espulsione per Lucas.
67'
Cartellino giallo per Lucas, autore di un fallo in attacco su Bautheac.
66' Altro cross interessante di Lucas dalla destra, ma Soumaoro legge bene ed in anticipo il passaggio e allontana la minaccia.
64' LUCAS! Ci prova subito il neo-entrato, autore di una progressione per vie centrali. La sua conclusione dal limite dell'area, però, non crea particolari grattacapi ad Enyeama, che si distende e blocca la sfera.
63' Risultato ancora inchiodato sullo 0-0. Poche emozioni al 'Parc des Princes'; tanti, invece, gli errori, soprattutto a centrocampo. Partita molto equilibrata e chiusa.
62'
Seconda sostituzione per il PSG: dentro Lucas, fuori Di Maria.
61' Verratti prova a servire in profondità Cavani. Sull'uruguiano, però, arriva in anticipo Civelli, che poi svirgola in fallo laterale.
60' Si ripete il duello sull'out di sinistra tra Sidibé e Van der Wiel, con il terzino parigino che fa buona guardia ed interrompe un'altra azione pericolosa.
59' Prova a sfondare sulla sinistra il Lille con Sidibé. Ma fin qui è insuperabile Van der Wiel, autore di una buona prestazione in fase difensiva.
57' Bordata di fischi per Cavani, sempre nel mirino dei sostenitori parigini. Incredibile, però, l'errore di qualche istante fa. Paris Saint-Germain vicino al vantaggio.
56' ERRORACCIO DI CAVANI! Altro contropiede del PSG. Augustin spinge sulla sinistra e va al cross, sventato almeno inizialmente da Enyeama, ma sui piedi di Cavani. Quest'ultimo, a porta libera, spara alto.
55' Calcio d'angolo per il Lille, conquistato dopo una bella azione in contropiede. Nessun pericolo, però, per Trapp, con David Luiz che allontana di testa.
54' Erroraccio a centrocampo di Mavuba, che dà il via al contropiede del PSG. Buono spunto di Verratti, che arriva ai trenta metri e premia il taglio di Augustin. Su di lui, però, piomba un attento Civelli.
53' Altro lancio a scavalcare la difesa, questa volta di Matuidi, altro pallone regalato ad Enyeama.
52' Difesa molto alta del Lille, che toglie praticamente gli spazi agli avversari, costretti a tentare lanci lunghi e imbucate improbabili. Fa fatica il PSG ad arrivare dalle parti di Enyeama.
51' Cross basso e teso di Bautheac dalla sinistra alla ricerca di Benzia in area. Il passaggio, però, è impreciso ed il pallone termina direttamente sul fondo.
50' Altro pasticcio difensivo del PSG. Il pallone allora arriva sui piedi di Balmont, che tenta di sorprendere Trapp con un colpo sotto. Ma il tiro è debole e il portiere parigino blocca senza particolari problemi.
49' Avanza palla al piede Augustin, che si accentra dalla sinistra e scarica centralmente per Di Maria. Il tiro di prima intenzione dell'argentino, però, diventa un passaggio per Soumaoro.
48' Erroraccio di David Luiz nel disimpegno. Il brasiliano rischia di regalare il pallone a Tallo, ma poi riesce a servire Kurzawa, il quale non ci pensa due volte e allontana la sfera.
47'
Prima sostituzione per il PSG: fuori Pastore, dentro Verratti.
46' Si riparte! E' comincciato il secondo tempo di Paris Saint-Germain-Lille.
Inizio 2° tempo
17:45 Termina al 45', dunque, il primo tempo di PSG-Lille. Al 'Parc des Princes', sotto una fitta pioggia, le due squadre non si fanno male: risultato ancora inchiodato sullo 0-0. Non paga, fin qui, la scelta di Laurent Blanc di lasciare a riposo alcuni titolarissimi, tra cui Ibrahimovic (tribuna), Verratti e Lucas.
Fine 1° tempo
44' Non dovrebbe esserci alcun minuto di recupero. Si giocherà, dunque, fino al 45'.
43' Prova a rispondere il Lille, che si affaccia nuovamente nella metà campo avversaria. Meno di due minuti al duplice fischio, risultato ancora inchiodato sullo 0-0.
42' PROVVIDENZIALE MAVUBA! Dal corner battuto da Di Maria, stacca di testa Kurzawa. L'intervento sulla linea del mediano biancorosso, però, è decisivo e consente al Lille di restare a galla.
41' Calcio d'angolo per il Paris Saint-Germain, che prova a spingere sull'acceleratore in questi ultimi minuti di primo tempo.
40' PASTORE! Ora spinge il PSG. Ci prova 'El Flaco' da oltre venti metri, ma il pallone termina di un soffio fuori.
39' Contropiede del PSG. Pastore scarica sulla sinistra per Cavani che, probabilmente distratto, non riesce ad addomesticare la sfera. Piovono fischi dagli spalti per il 'Matador'.
38' Cross di Balmont dalla destra, alla ricerca di Benzia. Il suo cross, però, è troppo sul portiere: Trapp esce dai pali e blocca il pallone.
37' DI MARIA! Ecco la prima vera occasione da rete del match. Lancio quasi perfetto di Pastore, che spacca la difesa avversaria e trova Di Maria. L'argentino, però, non riesce a toccare la sfera ed Enyeama, in uscita, anticipa tutti.
36' Altro erroraccio sulla trequarti avversaria di Pastore, che innesca il contropiede degli avversari. Per sua fortuna, però, Amadou s'incarta e perde l'attimo per servire in profondità Benzia.
35' Cerca l'eurogol Pastore che, dal vertice destro dell'area di rigore, tenta il pallonetto ad Enyeama sul secondo palo, anziché servire Cavani ed Augustin in mezzo. Pessima idea per 'El Flaco'.
34' Provano lo scambio nello stretto Van der Wiel e Stambouli. Intercetta la sfera, però, Sidibe, che poi mette il pallone fuori.
32' Fatica il PSG ad imporre il proprio gioco, Lille cliente scomodissimo e che copre molto bene il campo e le linee di passaggio.
31' Prova a sfondare sulla destra Di Maria, che punta Soumaoro e lo salta con una serie di finte. Poi, però, il centrale biancorosso torna sull'argentino e lo ferma con grande eleganza.
30' Assente ingiustificato del match, fino a questo momento, Cavani. Pochi palloni giocabili per il centravanti uruguaiano, ma anche poco movimento. Lo richiama a gran voce Blanc, che si aspetta di più dal suo numero nove.
29'
Primo cartellino giallo del match: è per Pastore, autore di un fallo su Mavuba a centrocampo.
28' GRANDE INTERVENTO DIFENSIVO DI MARQUINHOS! L'ex centrale della Roma, in scivolata, ferma uno scatenato Benzia, praticamente involato verso Trapp. Si salva il PSG.
26' Fa girare il pallone il PSG, ma con imprecisione e lentezza. Prevedibili i passaggi di David Luiz e compagni. Copre molto bene il campo il Lille.
25' Calcio di punizione battuto male da Di Maria. Enyeama esce dai pali ed anticipa Cavani, bloccando in due tempi il pallone.
24' Intervento falloso di Balmont su Di Maria proprio sotto gli occhi dell'arbitro. Calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
23' Accelerazione sul centro-destra di Balmont, che arriva sulla trequarti e si ferma dopo un contatto con Kurzawa. L'arbitro, però, lascia proseguire il gioco.
22' Tanti passaggi sbagliati in mezzo al campo, da parte di entrambe le squadre. Regnano, fin qui, imprecisione e confusione.
21' Movimento di Bautheac in avanti. Tallo lo vede e tenta l'imbucata per il suo compagno di squadra. Intercetta la sfera, però, David Luiz, che poi sbaglia il lancio in avanti verso Di Maria.
20' Altro tiro dal limite, altra grande chance sprecata dal Lille. Questa volta, dopo Balmont, tocca a Benzia, il cui tiro a giro sul secondo palo termina di molto alto sulla traversa.
19' Match gradevole al Parc des Princes, sotto una fitta pioggia. Di occasioni da rete, però, fin qui nemmeno l'ombra.
18' Corner battuto benissimo da Bautheac, che mette in difficoltà tutti i difensori del PSG. Se la cava, poi, Marquinhos, che spazza lontano il pallone.
17' Resta comunque in avanti la squadra allenata da Antonetti, che potrà battere un calcio d'angolo.
16' Sale il Lille. E lo fa con pochi passaggi, tutti di prima. Poi Balmont prova la conclusione dalla distanza, ma la sfera termina abbondantemente alla sinistra della porta difesa da Trapp.
15' Cross potente e teso di Di Maria dalla sinistra, alla ricerca di Cavani nel cuore dell'area di rigore. Il pallone, però, è irraggiungibile per l'attaccante uruguaiano ex Napoli.
14' Più che un 4-3-3, quello del Lille è un 4-1-4-1, con Mavuba in mediana e con Tallo e Bautheac sulla linea di Balmont e Amadou.
13' Ed infatti David Luiz prova a servire con un lancio lungo Kurzawa sulla sinistra. La sfera, però, è troppo lunga e l'esterno parigino fatica ad addomesticarla.
12' Da qualche minuto il PSG gestisce bene il pallone e con pazienza prova a fare uscire gli avversari dalla propria metà campo. Tocca ai due centrali difensivi provare ad impostare il gioco.
10' Si riporta in avanti il PSG, che prova a trovare varchi nell'area avversaria. Fa buona guardia, però, Civelli, che allontana la sfera.
8' Nessun pericolo dal calcio di punizione battuto da Mavuba. Recupera la sfera allora il PSG, che in questi primi minuti fatica ad imporre il proprio gioco.
7' Brutto scontro di gioco fra Corchia e Kurzawa sulla destra. Entrambi i calciatori restano a terra. L'arbitro Schneider concede un calcio di punizione agli ospiti.
6' Contropiede quasi perfetto del Paris Saint-Germain. Incomprensione, però, al limite dell'area tra Augustin e Pastore. Salva tutto Mavuba, che poi prova a far partire sulla destra Corchia.
5' Provano lo scambio nello stretto Tallo e Mavuba, ma Matuidi legge bene il passaggio ed intercetta la sfera. Può ripartire, allora, la squadra di casa.
4' Intanto qualche problema fisico per Cavani, che si avvicina nei pressi della panchina.
3' Si rituffa in avanti il Lille, con Amadou che serve sulla destra Tallo. Quest'ultimo salta Kurzawa e conquista una buona rimessa laterale in zona d'attacco.
2' Primo spunto di Kurzawa, che punta Corchia e arriva sul fondo. Fa buona guardia, però, il terzino del Lille, che guadagna anche una rimessa laterale.
1' E' cominciato il match fra PSG e Lille. Primo pallone gestito dagli ospiti, con Mavuba che prova a servire in profondità Benzia: il lancio è troppo lungo e Trapp blocca senza particolari problemi la sfera.
Inizio 1° tempo
16:57 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio di PSG-Lille.
16:29 Le squadre sono in campo per gli esercizi di riscaldamento. Il calcio d'inizio è fissato per le ore 17. L'arbitro dell'incontro sarà il signor Frank Schneider: occhio ai falli, perché questo direttore di gara ha una media altissima di cartellini rossi estratti.
16:27 Il PSG arriva al match da sedici vittorie consecutive, tra Champions, Ligue 1 e Coppa di Francia. Il Lille, invece, da quattro risultati utili di fila (due vittorie e due pareggi). Queste due sono le squadre ad aver subito meno reti nel campionato francese: 12 i parigini, 20 i biancorossi.
16:25 L'ultimo confronto a Parigi fra le due squadre, lo scorso aprile, si concluse con un netto 6-1 in favore dei padroni di casa. In questa stagione, invece, nel girone di andata, fu di Lucas l'unico gol del match.
16:23 Nel Lille non c'è Boufal, squalificato. Al suo posto toccherà a Tallo aiutare in avanti Bautheac e Benzia. A centrocampo Amadou vince il ballottaggio con Martin e affiancherà i due 'mastini' Balmont e Mavuba.
16:21 4-3-3 per entrambe le squadre. Nel PSG non ci sono Thiago Silva, Maxwell ed Ibrahimovic. Solo panchina, invece, per Verratti e Lucas. In campo Di Maria, che comporrà il tridente d'attacco con Cavandi ed Augustin. A centrocampo c'è Pastore con Matuidi e Stambouli.
16:20 Non sarà, però, un match facile per la squadra di Laurent Blanc. Di fronte, infatti, arriva un Lille affamato di punti, alla ricerca di una vittoria per allontanare la zona retrocessione e smuovere la propria classifica.
16:19 Forte dei ventiquattro punti di vantaggio sul Monaco secondo, il PSG si concede un ampio turnover in vista del match di Champions League contro il Chelsea in programma martedì.
16:16 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Lille, match valevole per la ventiseiesima giornata di Ligue 1.
Cronaca di Dennis Magrì