Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2018-2019)

Paris Saint-Germain
2-1
Lille
71' Mbappé
86' Neymar Jr
  Pepe 90' +4
Cronaca Formazioni
22:44 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Paris Saint-Germain-Lille. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:43 Esce con l'onore delle armi il Lille. La formazione di Christophe Galtier ha confermato quanto di buono fatto vedere fin qui ma si è dovuta inchinare allo strapotere degli uomini di Tuchel.
22:42 Mai nessuno come il Paris Saint-Germain. I rossoblu di Tuchel entrano nella storia per aver vinto 12 partite su 12. Adesso i parigini potranno pensare al match contro il Napoli di Champions.
22:41 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il Paris Saint-Germain supera 2-1 non senza fatica contro il Lille con i gol di Mbappé e Neymar. Nel finale Bamba su rigore ha riacceso le speranze per gli ospiti.
Fine 2° tempo
90'+5 Pepe si presenta dal dischetto. L'esterno del Lille conclude potente e per Buffon non c'è niente da fare. Sono intanto quattro i minuti di recupero.
90'+4
GOL DI PEPE!! IL LILLE ACCORCIA LE DISTANZE!!
90'+3 CALCIO DI RIGORE PER IL LILLE!! Fallo di mano di Kehrer all'interno dell'area. Nessun dubbio per il direttore di gara che assegna la massima punizione per gli ospiti.
90'+2
TERZO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Marquinhos, dentro Nsoki.
90'+1
SECONDO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Verratti, dentro Rabiot.
90'
PRIMO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Bernat, dentro Diaby.
89' Capovolgimento di fronte con Celik che serve Pepe. L'esterno del Lille va al traversone verso il centro dell'area per Araujo. La sua conclusione viene respinta da Thiago Silva.
88' Spinge ancora il PSG con Meunier che si fa vedere al cross dal versante destro del campo. Il suo cross viene allontanato da Celik, riparte il Lille.
87' Scambio nello stretto fra Mbappé e Neymar con il brasiliano che conclude dalla distanza. La sfera viene deviata leggermente da Soumaoro e supera Maignan.
86'
GOL DI NEYMAR!! IL RADDOPPIO DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
85' CHE PARATA HA FATTO MAIGNAN SU MBAPPE'!! PSG AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Pallone morbido di Verratti per il francese che conclude da pochi passi a botta sicura, l'estremo difensore del Lille si salva con il piede.
84'
TERZO CAMBIO NEL LILLE: fuori Xeka, dentro Soumare.
83' Sarà invece calcio di punizione in favore del Lille per un intervento in ritardo di Marquinhos ai danni di José Fonte sull'azione da calcio d'angolo.
82' Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, Neymar pesca Di Maria in area. La conclusione del Fideo viene deviata in calcio d'angolo dall'intervento di Ballo Touré.
81' NEYMAR!! Il brasiliano supera Celik dal lato destro dell'area di rigore e calcia sul primo palo cogliendo l'esterno della rete. C'è deviazione, sarà corner.
80' Celik vince un duello con Neymar, avanza e cerca il suggerimento profondo verso Rui Fonte, si chiude però la retroguardia del PSG con Bernat.
79' Trattenuta di Araujo ai danni di Verratti. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
78' Pepe prova ad avventurarsi di fronte ad un muro di maglie blu. L'esterno del Lille viene però fermato da Thiago Silva che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
77'
SECONDO CAMBIO NEL LILLE: fuori Ikoné, dentro Araujo.
76' Mbappé prova a far valere la sua velocità su Celik. Il terzino del Lille lavora molto bene con il fisico e riesce a recuperare il pallone in maniera regolare.
75' Siamo giunti alla mezzora di questa seconda frazione di gara al "Parco dei Principi". Paris Saint-Germain avanti 1-0 sul Lille con il gol di Mbappé.
74' Neymar va via a Celik sul lato destro dell'area di rigore. Il suo cross viene allontanato dal colpo di testa di José Fonte. Continua a spingere la formazione di casa.
73' Ancora PSG in avanti con Meunier. Il suo cross per Mbappé viene respinto da Soumaoro, poi c'è un fischio del direttore di gara per un intervento falloso ai danni di Bamba.
72' Passaggio filtrante di Neymar per Mbappé. L'attaccante francese fa scorrere il pallone e calcia a giro in maniera deliziosa. Nulla da fare per Maignan.
71'
GOL DI MBAPPE'!! PARIS SAINT-GERMAIN IN VANTAGGIO!!
70' Xeka cerca il suggerimento profondo verso Rui Fonte. Thiago Silva è in anticipo e serve all'indietro verso Buffon. Continua a costruire gioco il PSG.
69' Continua a spingere la formazione di casa con Di Maria che prova un cross verso il centro dell'area di rigore. Mbappé è in ritardo, si ripartirà da una rimessa dal fondo.
68' Ancora una discesa del PSG con Bernat che serve in orizzontale Mbappé. Alle sue spalle sbuca José Fonte che mette il pallone in fallo laterale.
67' Di Maria si smarca sul lato corto dell'area di rigore. Il Fideo stoppa con il mancino e poi prova il cross con il destro che non è il suo piede e si vede. Sfera sul fondo.
66' Rui Fonte interrompe con una scorrettezza un'azione palla al piede di Verratti. Interviene il direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il PSG.
65' Meunier scende sulla fascia destra. Il terzino belga va al traversone verso il centro dell'area ma Mbappé non riesce ad arrivare sul pallone.
64' Bamba prova a sfondare sulla corsia di sinistra. Di Maria e Marquinhos chiudono molto bene facendo rimbalzare il pallone sul corpo dell'esterno del Lille.
63' Continua a macinare gioco il Paris Saint-Germain nel tentativo di scardinare una retroguardia, per ora, attenta come quella del Lille di Galtier.
62' Delizia di Verratti che con il tacco fa proseguire il gioco verso Mbappé. Il francese si allarga e prova il traversone, respinge la difesa del Lille.
61' Si rialza Pepe. Il numero 19 della formazione allenata da Galtier non ha problemi nel riprendere il gioco. Possesso in favore proprio del Lille.
60' Resta a terra Pepe dopo un contatto con un avversario. L'esterno del Lille rimane a terra dolorante, ci sarà un calcio di punizione in favore degli ospiti.
59' Si fa vedere ancora il Paris Saint-Germain con Neymar che tenta la conclusione dalla distanza. Pallone che si perde alto sopra la traversa della porta di Maignan.
58' NEYMAR!! Il brasiliano prova a sorprendere Maignan dalla bandierina così come aveva tentato Di Maria nel primo tempo. Pallone sull'esterno della rete.
57' Neymar si gira all'interno dell'area di rigore e prova la conclusione verso Maignan. Si chiude la difesa del Lille che mette in calcio d'angolo da Thiago Mendes.
56'
Nuovo intervento del direttore di agra che sanziona una trattenuta di Celik ai danni di Neymar. Ammonito anche l'esterno del Lille e punizione per il PSG.
55'
Intervento in ritardo di Verratti ai danni di Bamba. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Lille ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista italiano.
54'
PRIMO CAMBIO NEL LILLE: fuori Leao, dentro Rui Fonte.
53' Bernat pesca Neymar sulla fascia sinistra. Il brasiliano però viene colto dal direttore di gara in posizione irregolare. Può respirare il Lille in questo momento.
52' OCCASIONE PER IL PSG!! Ancora una grande giocata per Di Maria che pesca Meunier in area di rigore. Il belga prova il filtrante per Mbappé che non arriva sulla sfera.
51' MBAPPE'!! Tacco di Di Maria per il campione francese. La sua conclusione improvvisa termina sul fondo ma c'è una deviazione. Sarà corner.
50' Magia di Mbappé che serve di tacco l'accorrente Bernat. L'esterno del PSG va al cross teso verso il secondo palo. Soumaoro compie un grande intervento e allontana.
49' Ancora Neymar prova l'azione personale. Il brasiliano cerca l'ingresso all'interno dell'area di rigore ma José Fonte non si fa sorprendere e allontana.
48' Draxler serve sul lato sinistro dell'area di rigore. Il brasiliano duella con due avversari ma Thiago Mendes, con l'ausilio di Celik, riesce a recuperare.
47'
Protesta Thiago Mendes che chiedeva la rimessa dal fondo e non il calcio d'angolo da cui è nata l'occasione di Di Maria. Giallo per il centrocampista del Lille.
46' DI MARIA!! Neymar batte rapidamente un calcio d'angolo serve il Fideo che conclude di prima intenzione. Pallone che si spegne a fondo campo.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto al "Parco dei Principi" per il calcio d’inizio del secondo tempo di Paris Saint-Germain-Lille. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Christophe Galtier muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:48 Paris Saint-Germain e Lille stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:32 Squadre al riposo al "Parco dei Principi". Paris Saint-Germain e Lille chiudono la prima frazione di gara a reti bianche. Bene i padroni di casa, solidi gli ospiti.
Fine 1° tempo
45'+2 Celik abbatte Neymar all'altezza della bandierina del calcio d'angolo. Per il direttore di gara è solo fallo laterale anche se sembrava esserci un contatto.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Meunier scende sulla corsia di destra. Il terzino belga dà uno sguardo al centro dell'area ed effettua un traversone teso. Nessuno arriva sul suggerimento.
44' CHE RISCHIO PER IL PSG!! Buffon prova l'apertura verso Kehrer ma colpisce nella schiena Thiago Silva. Il portiere italiano blocca sicuro.
43' LEAO!! L'attaccante del Lille prova la conclusione ad incrociare dall'interno dell'area di rigore. Il pallone si perde sul fondo senza creare problemi.
42' Xeka si divincola dalla marcatura di Neymar. Il brasiliano lo sgambetta con il direttore di gara che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Lille.
41' DI MARIA!! OCCASIONE PER IL PSG!! Il Fideo calcia in porta dalla bandierina. Maignan ha un ottimo riflesso allontanando il pallone molto bene.
40' NEYMAR!! Il brasiliano si incarica della battuta di un calcio di punizione dal lato destro del campo e cerca la conclusione in porta. Maignan è attento e mette in corner.
39' Di Maria si incarica della battuta del calcio da fermo. Il Fideo cerca un pallone lungo sul secondo palo ma non c'è nessun compagno di squadra.
38' Bernat tenta l'incursione sulla fascia sinistra. Celik interviene fallosamente e il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
37' Meunier sale sulla fascia destra e cerca il suggerimento profondo verso Mbappé, chiude in anticipo Ballo Touré. Continua ad attaccare il PSG.
36' "N'est pas possibile". "Non è possibile". Il labiale di Mbappé è abbastanza chiaro mentre l'attaccante è a bordo campo per le cure del caso. Intanto riprende il match.
35' Il direttore di gara ha optato per non fischiare il calcio di rigore anche se, rivedendo ancora le immagini, restano ancora diversi dubbi sulla scelta di Letexier.
34' Resta a terra Mbappé all'interno dell'area di rigore. Dal replay si vede come il braccio di Ballo Touré, che è già ammonito, sia largo e impedisce all'attaccante di andare al tiro.
33' Mbappé salta Ballo Touré in area di rigore. Il francese va a terra dopo un'ostruzione dell'esterno del Lille. Tutto regolare per il direttore di gara ma attenzione perché c'è il VAR.
32' Torre di Meunier su un contro-cross di Bernat dal lato sinistro. Maignan legge bene la traiettoria del pallone e riesce a bloccarlo in presa alta.
31' Un minuto oltre la mezzora di gioco al "Parco dei Principi". Reti inviolate fra Paris Saint-Germain e Lille con le due squadre che stanno giocando a viso aperto.
30' MEUNIER!! Azione personale di Mbappé che serve il belga sul lato destro dell'area di rigore. La sua conclusione di prima intenzione si perde sul fondo.
29' Celik scende sulla fascia destra, prova il traversone verso il centro dell'area ma il suo traversone è troppo lungo e il PSG può ripartire in velocità.
28' Bamba prova l'azione palla al piede sulla corsia di sinistra. Meunier non si fa sorprendere e con un intervento in scivolata riesce a recuperare la sfera.
27' Capovolgimento di fronte con Ikone che serve sulla destra Pepe. Ottimo l'intervento difensivo da parte di Kehrer che ha iniziato bene questa gara.
26' Accelerazione di Mbappé che entra in area e chiede lo scambio con Di Maria. L'argentino aggancia male favorendo la ripartenza della formazione ospite.
25' Prosegue il giro palla del Paris Saint-Germain che prova a far valere la propria superiorità tecnica. Difende molto alto il Lille che ha già messo in difficoltà la capolista.
24' Ancora uno scontro fra Pepe e Neymar. Ad avere la peggio è l'esterno del Lille che riesce a guadagnare un calcio di punizione a favore nella propria metà campo.
23' MARQUINHOS!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore brasiliano colpisce di testa e mette di poco sul fondo. Paris Saint-Germain pericoloso.
22' DI MARIA!! PSG AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Palla filtrante di Neymar per il Fideo che tenta la conclusione in diagonale. Maignan respinge di piede in corner.
21' Celik scambia nello stretto con Bamba. L'esterno del Lille prova l'inserimento in area ma viene fermato elegantemente da un colpo di tacco di Verratti.
20' Pepe si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato da Thiago Silva con un colpo di testa.
19'
Tunnel di Pepe ai danni di Bernat che lo abbatte. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Lille dal lato destro del campo e un giallo per il terzino del PSG.
18' Neymar in anticipo tocca nettamente il pallone in anticipo e poi, in scivolata, travolge Pepe. Il direttore di gara assegna una punizione per il Lille.
17' Meunier viene innescato sulla corsia di destra. Il terzino del Paris Saint-Germain va al traversone verso il centro. Ballo Touré non benissimo, Xeka allontana.
16' Prova a far girare il pallone il Paris Saint-Germain, ma la formazione di Galtier si difende molto bene aggredendo alto i giocatori di Thomas Tuchel
15' Giocata straordinaria di Pepe che si libera di due avversari, si accentra ma quando calcia è completamente sbilanciato. Tiro sbilenco che si perde sul fondo.
14' Thiago Silva prova il suggerimento in verticale per Meunier. Il pallone per l'esterno belga è troppo lungo, Soumaoro è abile a proteggere la rimessa dal fondo.
13' LILLE PERICOLOSO!! Slalom di Ikone che prova il suggerimento centrale per Leao. Il pallone viene respinto da Thiago Silva e finisce sui piedi di Bamba che calcia in curva.
12' Passaggio a rimorchio di Celik per Xeka che supera Verratti dal limite dell'area e si prepara alla conclusione. Il centrocampista del Lille viene però chiuso da tre avversari.
11' MBAPPE'!! OCCASIONE PER IL PSG!! Rasoiata in diagonale dall'interno dell'area dell'attaccante francese. Pallone che esce di poco a lato.
10' Giocata di Neymar che parte per vie centrali e prova ad innescare la rapidità di Mbappé. Soumaoro interviene in anticipo e mette in fallo laterale.
9' XEKA!! Prima conclusione verso la porta parigina. Il centrocampista del Lille vince un rimpallo con due avversari e conclude dalla distanza. Nessun problema per Buffon.
8' Verratti protegge il pallone da Xeka all'altezza della trequarti campo. Il centrocampista del Lille commette una scorrettezza e ci sarà una punizione per il PSG.
7' Inserimento di Meunier sulla fascia destra. Il terzino belga prova un cross a rimorchio verso Mbappé, Soumaoro è bravo ad opporsi e ad allontanare.
6' Di Maria punta Ballo Touré sulla fascia destra. L'argentino prova l'inserimento in area ma viene arginato dall'ottimo raddoppio di Bamba.
5' Draxler entra in area dal versante destro del campo. Il centrocampista tedesco cerca a rimorchio l'arrivo di Di Maria, Xeka gioca d'anticipo e spazza.
4' Nuovo fischio del direttore di gara per un intervento scorretto di Xeka ai danni di Draxler. Ci sarà un altro calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
3' Ancora PSG in possesso del pallone con Di Maria che si accentra dal versante destro del campo e prova un suggerimento verso Mbappé, José Fonte allontana.
2' Neymar si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è sul secondo palo ma impreciso. Celik in anticipo su tutti e riesce ad allontanare.
1'
Non sono passati neanche 40 secondi e Di Maria manda al bar Ballo Touré, costretto alla trattenuta. Punizione per il PSG e giallo per il terzino del Lille.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto al "Parco dei Principi" per il calcio d'inizio. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Thomas Tuchel muovere il primo pallone del match.
20:42 Squadre in campo al "Parco dei Principi". Paris Saint-Germain con la tradizionale divisa rossoblù, calzoncini e calzettoni blu. Lille in completo giallo fluorescente.
20:05 Thomas Tuchel lascia a riposo Cavani in vista del match di Champions League contro il Napoli. In attacco però le stelle non mancano con Neymar, Mbappé e Di Maria.
19:56 Sono state ufficializzate le formazioni: Galtier conferma l'undici di sabato scorso con Leao in attacco supportato da Pepe, Ikone e Bamba sulla trequarti.
19:49 Il Lille è la terza miglior difesa della Ligue 1 con otto gol incassati nelle prime undici partite, due in più dei parigini e uno in più del Montpellier.
19:48 Il PSG è per distacco il miglior attacco del torneo con 39 gol in undici gare, una media di più di tre gol a partita. Il Lille invece è andato in rete 20 volte.
19:47 Al secondo posto c'è il sorprendente Lille. I biancorossi di Christophe Galtier, dopo la salvezza all'ultimo respiro dell'anno scorso, hanno iniziato la stagione alla grande.
19:46 Il Paris Saint-Germain sta dominando la Ligue 1. Con undici vittorie in altrettante uscite stagionali la formazione di Tuchel guida la classifica e guarda tutti dall'alto.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Lille, anticipo della dodicesima giornata di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras