Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2021-2022)

Paris Saint-Germain
2-1
Lille
74' Marquinhos
88' Di Maria
  David 31'
Cronaca Formazioni
22:55 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:55 Nel prossimo turno di campionato il PSG farà visita al Bordeaux, mentre il Lille ospiterà l'Angers.
22:54 Con questa vittoria, il PSG vola a quota 31 punti in classifica, momentaneamente a +10 sul Lens.
22:53 Il PSG vince in rimonta per 2-1 al Parco dei Principi contro il Lille.
22:53 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+2
Sostituzione PSG: esce Di Maria, entra Herrera.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Sostituzione Lille: esce Bamba, entra Yazici.
89' Di Maria scambia al limite dell'area con Neymar e con un sinistro chirurgico piazza il pallone all'angolino.
88'
RIMONTA DEL PSG! DI MARIA IN GOL!
86'
Ammonito per proteste Neymar dopo che l'arbitro non ha concesso un evidente calcio d'angolo al PSG.
85' OCCASIONE PSG! Icardi si smarca in area e viene imbeccato da Neymar: l'ex Inter, però, si fa ipnotizzare dalla decisiva parata di Grbic.
84' Spunto del Lille! Weah punta l'avversario, si sposta il pallone sul destro ma calcia a lato.
81' Ora l'inerzia è tutta dalla parte del PSG, con il Lille che si è risistemato in campo con un più solido 4-5-1; chiara l'intenzione degli ospiti di portare a casa il pareggio.
79'
Sostituzione Lille: esce Ikoné, entra Weah.
76'
Sostituzione Lille: esce Yilmaz, entra Onana.
75' Marquinhos riceve in area il cioccolatino confezionato sulla sinistra da Di Maria e insacca con il destro.
74'
PAREGGIA IL PSG! GOL DI MARQUINHOS!
73' OCCASIONE PSG! Il cross di Di Maria dalla sinistra viene impattato in tuffo di testa da Icardi: la sua conclusione termina di poco alta.
71' Icardi scarica a ritroso per Di Maria, il cui mancino da fuori area non inquadra lo specchio.
69' PSG in attacco! Neymar si libera all'altezza del limite dell'area, ma il suo destro viene deviato in calcio d'angolo.
67' Sugli sviluppi di angolo, Danilo stacca di testa ma colpisce alto. Nessun pericolo per Grbic.
66' Provano a duettare in area Icardi e Neymar, ma Fonte è attento e chiude in angolo.
65'
Sostituzione PSG: esce Bernat, entra Mendes.
63'
Ammonito Celik per un intervento fuori tempo su Neymar.
59' RISPONDE IL PSG! Il mancino di Di Maria dalla distanza viene respinto in tuffo da Grbic.
57' LILLE A UN PASSO DAL GOL! Donnarumma in volo disinnesca il tiro-cross di Yilmaz: sulla respinta si avventa Sanches, che appoggia per David: il canadese da posizione ravvicinata spara clamorosamente alto.
55' OCCASIONE PSG! Di Maria allarga per Neymar, che in area calcia debolmente con il piatto: tiro centrale, blocca Grbic.
53' Yilmaz si accentra dalla sinistra ma calibra male la verticalizzazione sulla sinistra per Bamba.
50' Non è molto cambiato l'approccio del PSG in questo avvio di secondo tempo: la squadra di Pochettino non riesce a cambiare passo.
47' LILLE A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Donnarumma con i piedi si oppone al tiro ravvicinato di David; il pallone torna al canadese, che serve in mezzo Yilmaz, il quale viene disturbato da Kimpembe e calcia a lato.
46'
Scelta forte di Pochettino, che sostituisce Messi inserendo al suo posto Icardi. Forse la Pulce non è al meglio della condizione fisica.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:46 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Al Parco dei Principi squadre all'intervallo con il Lille in vantaggio per 0-1.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45'+1 La punizione di Messi non inquadra lo specchio: conclusione completamente fuori misura.
45' Punizione interessante per il PSG: distanza di circa trenta metri, Messi si incarica della battuta.
44' Non accelera i ritmi il PSG, che fa viaggiare lentamente il pallone da una parte all'altra del campo.
41' OCCASIONE PSG! Si accendono di incanto i parigini, con Wijnaldum che manda in porta Di Maria, il quale da posizione leggermente defilata spedisce a lato.
40' Troppo fermo in campo il PSG: i portatori di palla non sanno mai a chi scaricare la sfera, segnale evidente delle poche idee della squadra di Pochettino.
38' Donnarumma si prende un rischio con un dribbling su Ikoné che per fortuna dell'ex Milan va a buon fine.
36'
L'arbitro estrae un cartellino giallo all'indirizzo di Yilmaz, probabilmente per eccessive proteste.
32' Azione orchestrata sulla sinistra da Yilmaz, che arriva sul fondo e appoggia in mezzo per David, il quale da due passi deve solo appoggiare in rete.
31'
LILLE IN VANTAGGIO! GOL DI DAVID!
30' Ripartenza del PSG che si sviluppa sull'asse Di Maria-Messi: quest'ultimo riceve dal connazionale argentino ma colpisce male con il sinistro con palla che termina ampiamente sul fondo.
27' Celik pesca in profondità Yilmaz, del quale però viene ravvisata una posizione di fuorigioco. Possesso palla di nuovo per il PSG.
24' Prova ad accendersi il PSG: Di Maria conquista un calcio d'angolo sulla sinistra.
23' Arriva solo adesso il primo tiro in porta del PSG: Di Maria riceve da Messi, sterza sul destro e lascia partire una conclusione senza pretese che Grbic blocca senza problemi.
21' Fatica il PSG in questo avvio di partita a sviluppare delle manovre fluide: molto ordinato il Lille, che appena ha l'occasione cerca di ribaltare il fronte in contropiede.
18' Messi recupera un pallone a metà campo, si invola verso la porta avversaria ma calibra male la verticalizzazione per Neymar. Potenziale occasione sprecata dal PSG.
15' LILLE PERICOLOSO! Yilmaz trova spazio sulla destra e serve in area David, il cui tiro di piatto di prima intenzione termina a lato di poco.
14' Ancora in avanti il Lille sugli sviluppi di un angolo: Djalò manca l'impatto con il pallone ma favorisce la conclusione dalla distanza di Xeka, la quale però viene deviata da un avversario.
12' Grande incursione di Renato Sanches, che porta palla per vie centrali ma sbaglia il servizio per Yilmaz: attento Kimpembe ad intercettare il pallone.
10' Prova a sgusciare via Neymar a centrocampo, ma Keka spende un fallo per bloccare l'avanzata del brasiliano.
8' Atteggiamento propositivo in questo inizio di gara da parte del Lille: i campioni di Francia non si stanno facendo intimorire dalla corazzata di Pochettino.
5'
Ammonito Reinildo per un intervento falloso in scivolata su Di Maria. Si tratta del primo cartellino giallo dell'incontro.
4' Dopo il brivido iniziale il PSG cerca di congelare il possesso palla con una fitta rete di passaggi.
2' OCCASIONE LILLE! Grandissima parata di Donnarumma che risponde al mancino da posizione ravvicinata di Yilmaz. Si fanno subito trovare scoperti i parigini in difesa.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:57 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
20:50 Quest'anno PSG e Lille si sono già affrontate nel Trophée des Champions disputato lo scorso 1° agosto: in quella circostanza, la squadra di Gourvennec si impose per 1-0 grazie alla rete di Xeka. Con il medesimo risultato, nella passata Ligue 1 gli attuali campioni di Francia sbancarono il Parco dei Principi per 0-1, mettendo una serie ipoteca sulla vittoria del titolo.
20:45 Tra le fila del Lille, invece, Gourvennec punta sul tandem d'attacco David-Yilmaz: nel 4-4-2 degli ospiti le fasce saranno presiedute da Ikoné e Bamba, con Renato Sanches e Xeka a comporre la cerniera di centrocampo.
20:40 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. PSG in campo con il 4-3-3: Pochettino deve rinunciare allo squalificato Hakimi, oltre che agli acciaccati Sergio Ramos, Mbappé, Paredes e Verratti. Il peso dell'attacco graverà sulle spalle di Messi, che agirà da "falso nueve" con Di Maria e Neymar sugli esterni. In porta Donnarumma vince il solito ballottaggio con Keylor Navas.
20:35 Nella cornice del Parco dei Principi, il Paris Saint-Germain mira a proseguire il proprio brillante percorso in Ligue 1 contro i campioni di Francia del Lille. La squadra di Pochettino è prima in classifica con 28 punti all'attivo e un rassicurante +7 sul Lens; dall'altra parte, i ragazzi di Gourvennec stanno deludendo le aspettative dopo l'exploit dell'anno scorso, come certifica la decima posizione con soli 15 punti, frutto di ben quattro sconfitte in undici turni.
20:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di PSG-Lille, match valido per la 12ª giornata di Ligue 1.
Cronaca di Federico Martino