Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Paris Saint-Germain
2-1
Liverpool
14' Bernat
37' Neymar Jr
  Milner 45' +2
Cronaca Formazioni
22:59 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Paris Saint-Germain-Liverpool. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:58 Terza sconfitta su altrettante trasferte per il Liverpool che adesso si gioca la qualificazione nell'ultimo turno ad Anfield contro il Napoli di Carlo Ancelotti.
22:57 Balzo in avanti in classifica per il Paris Saint-Germain che si porta a 8 punti scavando proprio il Liverpool al secondo posto nel Gruppo C alle spalle del Napoli capolista.
22:56 Arriva il fischio finale del direttore di gara. Il Paris Saint-Germain supera 2-1 il Liverpool con le reti realizzate da Bernat e Neymar nel primo tempo. A nulla è valso il gol dal dischetto di Milner.
Fine 2° tempo
90'+6
Keita atterra Dani Alves all'altezza del cerchio centrale del campo. Punizione per il PSG e cartellino giallo per il centrocampista del Liverpool.
90'+5
Ancora un cartellino giallo sventolato da Marciniak. A finire sul taccuino del direttore di gara è Neymar per aver allontanato il pallone per perdere tempo.
90'+4
Intervento rude di Robertson ancora una volta ai danni di Neymar. Calcio di punizione per il PSG e cartellino giallo per l'esterno del Liverpool. Spinge il pubblico del "Parco dei Principi".
90'+3 NEYMAR!! Il brasiliano calcia a giro sopra la barriera. Alisson, suo compagno in nazionale, vede partire il pallone riesce a mettere in corner.
90'+2
Van Dijk stende Dani Alves all'altezza del limite dell'area di rigore. Punizione per il PSG e cartellino giallo per il difensore olandese del Liverpool.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Shaqiri si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo invito è per Lovren ma c'è un fischio di Marciniak che sanziona un intervento falloso di Van Dijk ai danni di Thiago Silva.
89' Intervento falloso di Kimpembe ai danni di Salah all'altezza dei 30 metri. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Liverpool.
88' Neymar riceve da Verratti e prova a passare in mezzo a tre avversari. Il brasiliano, seppur volenteroso, viene fermato ma il PSG resta sempre nei pressi dell'area del Liverpool.
87' Salah accelera sulla fascia sinistra. Thiago Silva controlla con il corpo molto bene, Marquinhos arriva prima di tutti e fa rimbalzare il pallone addosso all'ex Roma guadagnando la rimessa dal fondo.
86'
TERZO CAMBIO NEL PSG: fuori Mbappé, dentro Rabiot.
85'
MBAPPE'!! Contropiede rapidissimo del PSG con l'attaccante che entra in area e prova la conclusione, Robertson salva in corner. Intanto ammonito Sturridge per un fallo precedente su Verratti.
84' Sugli sviluppi del calcio da fermo, traversone verso Gomez, Kehrer è abile ad anticipare il diretto avversario e a mettere in corner con un colpo di testa.
83' Fischio del direttore di gara che sanziona un intervento ai danni di Mané di Bernat. Punizione per il Liverpool mentre il replay evidenzia come Van Dijk su Neymar prenda tutto, pallone e uomo.
82' Protestano Thomas Tuchel e Neymar che volevano un calcio di rigore. Ci vorrebbe l'ausilio del replay perché a velocità regolare sembrava sul pallone.
81' Bernat avanza sulla sinistra, si accentra e serve Neymar in area di rigore. Le finte del brasiliano mandano al bar Gomez ma non Van Dijk che recupera, secondo l'arbitro, regolarmente.
80' Robertson serve in verticale Mané. Il numero 10 del Liverpool prova una giocata su Kehrer ma finisce per trascinarsi il pallone direttamente in fallo laterale.
79'
TERZO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Milner, dentro Shaqiri.
78' Mané recupera palla a Kehrer sul versante sinistro del campo. Il direttore di gara ferma il gioco per un intervento a gamba tesa del numero 10 del Liverpool.
77' Neymar innesca la rapidità di Choupo-Moting. L'ex Schalke 04 viene colto in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara. Punizione Liverpool.
76' Joe Gomez cerca in passaggio in verticale per le punte. Il difensore del Liverpool calibra male il passaggio con la sfera che arriva direttamente a Buffon.
75' Si rialza Thiago Silva. Il gioco può riprendere e il capitano del PSG può fare il suo rientro sul terreno di gioco. Parità numerica ristabilito al "Parco dei Principi".
74' Resta a terra Thiago Silva per un colpo alla testa subito in seguito ad una spinta di Mané. Entra in campo lo staff sanitario del Paris Saint-Germain.
73' Robertson viene perso dalla difesa del PSG. Il terzino del Liverpool prova il cross verso il centro, Marquinhos devia e facilita la presa alta di Buffon.
72' Doppio anticipo di Kimpembe che avanza poi sulla fascia sinistra. Il difensore del PSG cerca in profondità Mbappé, buono l'intervento di Lovren.
71'
SECONDO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Firmino, dentro Sturridge.
70' MARQUINHOS!! PSG AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Sugli sviluppi di un corner, il numero 5 rossoblu stacca più in alto di Lovren e colpisce di testa. Alisson compie una grandissima parata d'istinto.
69' Elegante Dani Alves. L'ex Juve serve al volo l'accorrente Kehrer sulla fascia destra. Il tedesco guadagna il fondo e crossa verso il centro. Van Dijk mette in fallo laterale.
68' Lovren cerca lo scatto di Salah sulla fascia destra. Il suggerimento del difensore del Liverpool è troppo lungo e imprendibile per l'egiziano. Rimessa dal fondo per il PSG.
67'
PRIMO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Wijnaldum, dentro Keita.
66'
SECONDO CAMBIO NEL PSG: fuori Cavani, dentro Choupo-Moting.
65'
PRIMO CAMBIO NEL PSG: fuori Di Maria, dentro Dani Alves.
64' Incredibile Neymar che per incitare il pubblico non si ravvede del passaggio di Kimpembe e la sfera scorre lenta in fallo laterale. Ingenuità del brasiliano.
63' Milner serve Mané sulla fascia sinistra. Il numero 10 del Liverpool tenta la giocata ma viene fermato in fallo laterale dall'intervento pulito di Kehrer.
62' Milner prova il passaggio filtrante alla ricerca di Robertson. Di Maria fa ottima guardia e in fase di ripiegamento riesce a recuperare il pallone.
61' Meglio il Liverpool in questa seconda frazione di gara. La squadra di Klopp sta spingendo alla ricerca del pareggio, si difende sotto la linea del pallone il PSG per poi ripartire.
60' FIRMINO!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Cross di Robertson sporcato da Di Maria per il brasiliano. Il suo colpo di testa si perde sul fondo.
59' Mbappé cerca Neymar in profondità. Il suggerimento dell'attaccante francese per il compagno di reparto è impreciso. Recupera il Liverpool.
58' Rischia molto Bernat dal limite dell'area. Salah si avventa sul pallone ma l'esterno del PSG con l'aiuto da Verratti riesce a recuperare e ad allontanare.
57' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Henderson crossa verso il centro dell'area dal versante destro del campo. Sbuca però Cavani che è preciso in fase di ripiegamento.
56' Mané serve sulla sinistra dell'area di rigore Robertson. Il suo traversone viene deviato ancora una volta in area da Thiago Silva che ruggisce poi verso il suo pubblico.
55' Milner ruba palla a Marquinhos e serve Salah. Il filtrante arriva direttamente a Mané che viene però fermato regolarmente da Thiago Silva in corner.
54' Neymar calcia in porta dalla distanza trovando la parata sicura di Alisson. Il brasiliano è stato però sbilanciato al momento del tiro. Punizione per il PSG.
53' Mbappé prova la giocata personale su Lovren. Il difensore del Liverpool non abbocca alle finte e riesce a toccare il pallone direttamente in fallo laterale.
52' Finte di Mané sul lato destro dell'area di rigore. Il suo traversone viene sporcato dall'intervento in scivolata di Bernat e bloccato successivamente da Buffon.
51' Milner serve in profondità Firmino. L'attaccante del Liverpool viene chiuso dalla retroguardia francese ed è costretto ad uscire fuori dall'area di rigore.
50' Spinge adesso il Liverpool con Milner che riceve dal limite dell'area e prova il passaggio verso Firmino. Marquinhos segue l'azione e spazza il più lontano possibile.
49' Dal replay si evince come, sul traversone, Marquinhos sia in evidente posizione irregolare. Giusta dunque la chiamata dell'assistente di Marciniak.
48' GOL ANNULLATO A MARQUINHOS!! Il difensore del PSG devia in rete il cross sugli sviluppi del calcio di punizione. Il direttore di gara annulla per fuorigioco.
47' Intervento falloso di Joe Gomez ai danni di Mbappé. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
46' Neymar riceve da Di Maria e prova il suggerimento centrale per Cavani. Si chiude la retroguardia del Liverpool ma sulla sinistra era salito tutto solo Mbappé.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto all’Allianz Arena per il calcio d’inizio del secondo tempo di PSG-Liverpool. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Jurgen Klopp muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 PSG e Liverpool stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 2-1 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. PSG in vantaggio per 2-1 sul Liverpool. Dopo un primo tempo dominato dalla squadra di Tuchel, i Reds sono tornati in partita con un rigore causato da un'ingenuità di Di Maria.
Fine 1° tempo
45'+2 Esecuzione perfetta di Milner che si presenta sul dischetto e spiazza Buffon. Il Liverpool torna immediatamente in partita al "Parco dei Principi".
45'+2
GOL DI MILNER!! IL LIVERPOOL RIAPRE LA GARA!!
45'+1 CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL!! Intervento in scivolata di Di Maria che abbatte Mané in area. Inizialmente il direttore di gara assegna il corner, poi invece ritorna sui suoi passi e concede la massima punizione per i Reds.
45' LIVERPOOL PERICOLOSO!! Lancio profondo di Henderson per Salah che prende il tempo a Bernat. Il pallone non viene arpionato dall'egiziano.
44' Seppur zoppicando, si rialza Milner. Il centrocampista del Liverpool dovrebbe farcela a continuare. Intanto riprende il gioco al "Parco dei Principi".
43' Problemi per Milner che si accascia a terra. Il centrocampista del Liverpool probabilmente lamenta un problema fisico in seguito ad un intervento rude di Marquinhos.
42' Robertson si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è completamente fuori dalla portata delle punte. Pallone che si perde a fondo campo.
41' Intervento falloso di Verratti ai danni di Henderson all'altezza del versante sinistro del campo. Punizione in favore della formazione inglese.
40' Cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara al "Parco dei Principi". Solo PSG in campo e rossoblu avanti 2-0 sul Liverpool con le reti di Bernat e Neymar.
39' Salah si allarga sulla destra. L'attaccante egiziano va al cross verso il centro dell'area. Ancora Thiago Silva, roccioso, allontana con un colpo di testa.
38' Azione che parte da Neymar che serve sulla sinistra Mbappé. L'attaccante va al cross basso di Cavani che calcia in porta. Alisson respinge ma il brasiliano è il più lesto sulla ribattuta. E' 2-0 Paris.
37'
GOL DI NEYMAR!! IL RADDOPPIO DEL PSG!!
36' Si fa sentire il pubblico di casa che spinge la squadra di Thomas Tuchel. Il doppio vantaggio del Napoli sulla Stella Rossa inguaia il Liverpool di Klopp.
35' Ancora un calcio di punizione procurato da Neymar all'altezza del cerchio centrale del campo da Milner. Rischia anche il centrocampista del Liverpool.
34'
Accelerazione di Neymar che si procura un calcio di punizione dopo la trattenuta di Joe Gomez. Punizione per il PSG e cartellino giallo per il difensore del Liverpool.
33' Sadio Mané prova a pungere sulla corsia di sinistra. L'esterno del Liverpool scatta ma secondo il direttore di gara è in posizione irregolare.
32' NEYMAR!! Continua a premere la squadra di Tuchel con il brasiliano che tenta il pallonetto dal limite dell'area. Alisson trova la posizione fra i pali e blocca.
31' OCCASIONE PER IL PSG!! Azione avvolgente della formazione francese con Neymar che allarga per Mbappé. Il numero 7 rossoblu effettua un cross basso per Cavani. Ottimo l'intervento in anticipo di Alisson.
30' Elegante anticipo a centrocampo di Marquinhos che serve Mbappé. L'attaccante francese tenta il tacco per Di Maria ma finisce per lisciare la sfera.
29' Continua a proporre la manovra la formazione inglese, Joe Gomez guadagna il fondo dal versante destro del campo. Il suo cross è per la testa di Firmino che non inquadra lo specchio della porta.
28' Il Liverpool, in avanti alla ricerca del pareggio, ovviamente si espone ai contropiede del PSG. Ci prova Neymar ma la stella brasiliana viene colta in posizione di fuorigioco.
27' Milner riceve da Salah sulla fascia destra. Il numero 7 dei Reds crossa verso il centro dell'area. Thiago Silva non sbaglia l'intervento di testa e allontana.
26' Momento favorevole al Liverpool con Joe Gomez che si sgancia sulla destra e prova un traversone verso il centro dell'area. Verratti allontana.
25' Paris Saint-Germain intanto in dieci uomini. Neymar si è recato a bordo campo per cambiare gli scarpini, spinge intanto la formazione di Klopp.
24'
Intervento rude di Verratti ai danni di Gomez. Il direttore di gara arresta il gioco comandando un calcio di punizione per il Liverpool e ammonendo il centrocampista italiano.
23' Dalle immagini si vede come Marquinhos, inizialmente schierato a centrocampo, nella fase di non possesso si abbassa sulla linea dei difensori
22' Giro palla del Paris Saint-Germain che ora sta cercando di abbassare il ritmo dopo un inizio davvero a tutto gas. Alza il proprio baricentro il Liverpool.
21' SALAH!! Azione che nasce da una leggerezza in area di rigore di Kimpembe che consegna il pallone al Liverpool. L'egiziano ex Roma conclude in porta sul primo palo ma la sfera termina a lato.
20' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Mbappé riceve in area rigore ma viene chiuso al momento della conclusione in porta da Milner. Sarà rimessa dal fondo.
19' Completamente in bambola il Liverpool. Nuovo fischio del direttore di gara che sanziona un intervento falloso ancora di Wijnaldum che ha rischiato.
18'
Wijnaldum abbatte Neymar dopo una bellissima combinazione fra il brasiliano e Mbappé. Punizione per il PSG e giallo per il centrocampista olandese.
17' Accelerazione di Neymar che spinge sulla corsia di sinistra. Il passaggio è per Mbappé che viene però arginato dalla retroguardia del Liverpool.
16' Risponde il Liverpool con Mané che si sgancia sulla sinistra. Il suo cross è per Salah che controlla il pallone con il braccio. Punizione per il PSG.
15' Passaggio filtrante di Verratti per Mbappé sul lato sinistro dell'area di rigore. Il cross basso dell'attaccante viene respinto male da Van Dijk. Ne approfitta Bernat che anticipa Lovren e batte Alisson sul primo palo.
14'
GOL DI BERNAT!! IL PSG E' IN VANTAGGIO!!
13' MBAPPE'!! Azione in velocità iniziata da Verratti, proseguita da Neymar e conclusa dall'attaccante campione del mondo. Alisson blocca a terra con sicurezza.
12' Si rialza Di Maria che viene accompagnato a bordo campo. Il Fideo farà poi rientro sul terreno di gioco una volta che la partita riprenderà. Protesta Tuchel che voleva un calcio di punizione e il replay sembra dargli ragione.
11' Problema fisico per Di Maria. Il Fideo è a terra in seguito ad uno scontro di gioco con Milner e viene soccorso dallo staff sanitario della sua squadra.
10' Può fare malissimo in contropiede il Liverpool. Salah scatta in velocità su Marquinhos ma il difensore del PSG ci arriva in scivolata servendo Gigi Buffon.
9' Verratti serve sulla destra Kehrer. Il numero 4 del PSG va al cross sul primo palo ma Lovren interviene in scivolata in anticipo su Cavani. Continua a spingere la squadra di casa.
8' Dal replay si evince però come ad essere in fuorigioco era Mbappé e non Thiago Silva. Il capitano del PSG era in posizione regolare, errore dell'assistente.
7' Sugli sviluppi del corner, Thiago Silva si libera sul secondo palo sul cross di Neymar. Grande la risposta di Alisson che respinge ma l'ex difensore del Milan era in fuorigioco.
6' DI MARIA!! Neymar inventa per la sponda al volo di Mbappé. Il pallone arriva al Fideo che calcia in porta di prima intenzione. Alisson devia in calcio d'angolo.
5' Intuizione geniale di Firmino che in area di rigore trova un tacco delizioso per Salah. Thiago Silva sceglie bene il tempo dell'intervento e mette in calcio d'angolo.
4' Partenza a razzo del PSG. Mbappé prende il tempo a Van Dijk ed entra in area di rigore. La sua conclusione in diagonale trova la deviazione del difensore del Liverpool in corner.
3' Mané sfida Kehrer e Marquinhos sulla corsia di sinistra. L'esterno del Liverpool prova a sfondare e cade a terra ma il direttore di gara fa proseguire il gioco.
2' Ancora un giocatore del PSG, questa volta Bernat, a sgusciare fra le maglie della difesa del Liverpool. L'esterno spagnolo viene però colto in posizione irregolare.
1' Subito pallone profondo di Verratti che pesca nello spazio Cavani. Il Matador non riesce ad agganciare la sfera che arriva fra le braccia di Alisson.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match che si giocherà in un clima incandescente. Toccherà alla formazione di Thomas Tuchel muovere il primo pallone.
20:56 Imponente la coreografia del pubblico di casa. Le due squadre sono schierate al centro del campo mentre vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
20:55 Squadre in campo al Parco dei Principi. PSG con la maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi. Liverpool in completo rosso, calzoncini e calzettoni rossi.
20:08 Risponde il Liverpool di Jurgen Klopp con il tridente formato da Salah, Firmino e Sadio Mané. In difesa Alexander-Arnold partirà dalla panchina, al suo posto Joe Gomez per arginare meglio la forza d'urto dell'attacco parigino.
20:07 Sono state ufficializzate le formazioni. Nel PSG, come annunciato alla vigilia, rientrano dal primo minuto Neymar e Mbappé che, insieme a Di Maria, formeranno il trio alle spalle di Cavani.
20:06 Il Liverpool è imbattuto in Premier League ma con 33 punti è al secondo posto alle spalle del Manchester City di Guardiola, capolista con 35 punti.
20:05 In campionato il PSG sta infrangendo tutti i record. In quattordici gare i rossoblu hanno raccolto quattordici vittorie e sono a +15 sul Lione secondo in classifica.
20:04 Due sconfitte in altrettante gare in trasferta per il Liverpool. I Reds non solo hanno perso sia a Napoli che Belgrado ma non sono mai andati a segno lontano da Anfield.
20:03 Il Paris Saint-Germain ha raccolto al "Parco dei Principi" un successo e un pareggio. Dopo aver travolto 6-1 la Stella Rossa la squadra di Tuchel ha pareggiato in extremis contro il Napoli.
20:02 Spettacolo di reti e tanti ribaltamenti di punteggio nel match di andata ad Anfield. Il Liverpool si impose 3-2 sul PSG grazie al gol siglato nel recupero da Firmino.
20:01 Situazione incerta nel Gruppo C. Le quattro squadre sono raggruppate tutte in due punti. Guidano Napoli e Liverpool con 6 punti, segue il PSG con 5 e chiude la Stella Rossa con 4.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Liverpool, match valido per la quinta giornata del Gruppo C di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras