Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Paris Saint-Germain
2-2
Guingamp
76' Cavani
82' Cavani
  Blas 45'
Briand 68'
Cronaca Formazioni
22:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 Al sessantottesimo il raddoppio del Guingamp con Briand, ma il PSG acciuffa il pari grazie alla doppietta del solito Cavani, macchiata da un penalty inesistente.
22:54 È finita! Un punto a testa per Paris Saint-Germain e Guingamp: due a due il risultato finale!
Fine 2° tempo
90'+5 Traccia lunghissima di Pastore per Cavani, che sguscia alle spalle dei centrali del Guingamp, ma aggancia male. Il PSG spreca l'ultima chance della gara.
90'+3 Il PSG prova a scardinare la retroguardia avversaria in queste battute finali. La sensazione è però che il pareggio possa accontentare entrambe le compagini.
90'+1 Vengono concessi cinque minuti di recupero.
89'
Fuori anche Briand, lo sostituisce Diallo.
88'
Meunier commette fallo sul binario di destra, e riceve un cartellino giallo.
87' Accenna un assedio il PSG, anche se il Guingamp sta reggendo con ordine alle ultime folate parigine. Tre minuti, poi verrà comunicata l'entità del recupero.
85'
Esce dal campo Blas, dentro al suo posto Rebocho.
83' Pastore danza sul pallone e appoggia per Meunier, che crossa di prima intenzione: si apre la retroguardia bretone, tutto facile per Cavani, che di testa acciuffa il pari.
82'
CAVANI! HA PAREGGIATO IL PSG!
81'
Dentro Phiri per Kerbrat.
80'
Ci sono problemi per Kerbrat. Il centrale del Guingamp si è accasciato a terra, verosimilmente a causa di un problema di natura muscolare.
79' Emery ha già esaurito i cambi, ne ha ancora tre a disposizione Kombouaré. Guingamp sulle gambe, adesso: urgono forze fresche, per blindare il vantaggio.
77' Glaciale dagli undici metri Cavani: piattone destro che spiazza Johnsson, la riapre il PSG. Panchina bretone infuriata per la decisione arbitrale.
76'
GOL DI CAVANI! LA RIAPRE IL PSG!
75' Clamorosa svista di Moreira! Briand uncina in scivolata Lo Celso: nessun dubbio sul contatto, che avviene però almeno un metro fuori dall'area di rigore!
74' CALCIO DI RIGORE PER IL PSG!
73'
Primo cartellino giallo della gara: ammonito Thiago Silva, per un intervento scomposto ai danni di Grenier.
71' Parc des Princes ammutolito dal raddoppio del Guingamp, che sta disputando una gara eccezionale. Paris Saint-Germain distratto, e a corto di idee.
69' Grenier ispira e rifinisce: l'ex Roma sradica il pallone dai piedi di Lo Celso, tocca per Benezet, che gli restituisce la sfera. Altruista il sei, che serve Briand, il cui mancino fulmina Aréola.
68'
BRIAND! RADDOPPIA IL GUINGAMP!
67' Lo Celso lancia Cavani, il direttore di gara interrompe il gioco per l'offside dell'uruguaiano. Infuriato l'ex Napoli, visibilmente in disaccordo con questa decisione.
65' Thiago Motta sommerso dai fischi dei suoi tifosi al momento dell'uscita dal campo. S'è visto poco questa sera l'italo-brasiliano, beccato dagli intransigenti supporter parigini.
64'
Fuori anche Thiago Motta, dentro al suo posto Meunier.
64'
Esce dal campo Di María, che lascia il posto a Nkunku.
63' Thiago Silva atterra in scivolata Thuram, lanciato in contropiede. Scelta incomprensibile di Moreira, che ancora una volta preferisce non estrarre alcun cartellino, limitandosi a concedere una punizione al Guingamp.
61' Dani Alves prova a sfondare a destra, ma le linee sono intasate: l'ex Juventus e Barcellona è costretto a ripartire da Thiago Silva, che imposta dalle retrovie.
60' GRENIER! Direttamente da calcio piazzato, l'ex Roma cerca la porta con un destro che s'impenna, terminando sulle tribune del Parc des Princes.
58' Mbappé scherza con Ikoko, subentra Plas, che soffia palla al francese, propiziando il contropiede del Guingamp, poi sfumato per il fuorigioco dello stesso numero sette.
56' Mbappé! Ancora fuorigioco! Caparbio e fortunato Pastore, che vince un rimpallo e serve al centro Mbappé: girata di prima del francese, che colpisce il palo. Il guardalinee aveva comunque segnalato l'offside dell'ex Monaco.
55' Pastore scambia con Thiago Motta e verticalizza per Cavani, ma il suo lancio è impreciso, e viene fatto preda da Kerbrat, che ispira la ripartenza bretone.
53' Mbappé! Gol! Ma è fuorigioco! Di María serve un assist delizioso a Mbappé, che gonfia il sacco con il destro: era però già alta la bandierina del guardalinee, che ha ravvisato l'offside del francese.
51'
Entra in campo Pastore, che sostituisce Draxler.
50' Ikoko, servito in area da Grenier, perde il momento propizio per calciare e finisce per imbottigliarsi tra le maglie parigine, che sventano l'insidia.
49' Sgasa ancora Mbappé, che questa volta incespica sul pallone, dopo aver tentato una sterzata ad eludere Ikoko. Rimessa laterale per il Guingamp.
48' CAVANI! Il 'Matador' s'incarica della battuta del calcio di punizione, il suo destro a giro scavalca la barriera bretone, ma si perde alto sopra la traversa.
47' Gran percussione di Mbappé, che accelera centralmente: Benezet lo atterra, con un fallo. Calcio piazzato da un'ottima mattonella per i parigini.
46' Ripresa al via, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:49 Il Guingamp la sblocca allo scadere della prima frazione, con la splendida rete di Blas. Vantaggio legittimato dalle molteplici occasioni prodotte dai bretoni, che hanno colpito anche un legno con Thuram.
21:48 Termina la prima frazione, fischia il Parc des Pinces: conduce il Guingamp, grazie al sigillo di Blas.
Fine 1° tempo
45'+1 Cavani allontana male un corner battuto dal Guingamp: la sfera rotola dalle parti di Blas, che timbra il vantaggio con un siluro di mancino, che si deposita all'incrocio dei pali!
45'
BLAS! GOL DEL GUINGAMP!
44' Lo Celso prova a mettere la freccia su Ikoko, rovina a terra e reclama un calcio di punizione: non è dello stesso avviso Moreira, che lascia proseguire.
42' KURZAWA! Uscita scellerata sugli sviluppi di un corner di Johnsson, la sfera rimbalza sulla testa di Kurzawa: Mbappé insegue il pallone, e per un soffio non gonfia il sacco in spaccata.
41' È ancora Mbappé a pungere: l'ex Monaco prova a servire Cavani, il suo tocco radente viene rimpallato in calcio d'angolo dalla retroguardia bretone.
39' KURZAWA! Il francese appoggia la discesa parigina, si mette in proprio e calcia con il sinistro: soluzione imprecisa, che non impensierisce Johnsson.
38' Mbappé mette al centro, Cavani è in agguato, ma Kerbrat è più lesto e si avventa sul pallone, liberando l'area, senza badare troppo all'estetica.
37' Sventagliata chirurgica di Kerbrat per Thuram, che asseconda il taglio centrale di Ikoko: altro disimpegno solido di Thiago Silva, che agisce d'anticipo e allontana il pallone.
35' Allentata la morsa dei parigini, che non hanno fretta di trovare la via del gol. Guingamp sbarazzino e con personalità, equilibrio al Parc des Princes.
33' Scivolata di Grenier, che scippa il pallone a Kurzawa: l'ex Roma non riesce poi ad uncinare la sfera, permettendo all'avversario di riappropriarsene.
32' DIDOT! Grande protagonista di questa prima mezz'ora, Didot ci riprova: destro dalla trequarti, il pallone rimbalza davanti ad Aréola, che neutralizza.
30' Guingamp avanti nel conteggio delle occasioni da gol. Il PSG si è divorato il vantaggio con Lo Celso, ma i bretoni hanno già sprecato due chance nitide.
29' THURAM! Zampata di mancino sul siluro scagliato dal limite da Didot: l'esterno aggiusta la traiettoria, la sfera si stampa sul legno! Guingamp ancora vicino al vantaggio!
28' Prosegue la pressione del Guingamp, che guadagna l'ennesimo corner. PSG costretto alla difensiva, provano a sbloccarla gli uomini di Kombouaré.
27' Sorbon, rimasto in attacco dopo il corner battuto dal Guingamp, si avventa su un pallone vagante nell'area parigina: è però in offside il centrale.
26' Torna ad attaccare il Guingamp, che sta rispondendo colpo su colpo al PSG. I bretoni guadagnano il secondo calcio d'angolo consecutivo.
25' CAVANI! Mbappé si defila a destra e mette in mezzo un tracciante: contromovimento di Cavani, la cui torsione di testa non trova lo specchio della porta.
23' Decisivo il rammendo sulla linea di Thiago Silva, che ha sventato un gol già fatto. Buon momento per il Guingamp, che si sta facendo preferire ai parigini.
22' BENEZET! Occasione clamorosa! Thuram si fa beffe di Dani Alves girando su sé stesso e toccando a rimorchio per Didot, che prolunga per Benezet: destro a botta sicura, Thiago Silva si oppone con i piedi sulla linea!
20' BENEZET! Filtrante di Grenier, Draxler si perde Benezet, che dopo un aggancio orientato scocca il destro: conclusione potente, ma sbilenca.
19' Grenier prova a scucchiaiare per la corsa a destra di Benezet, Kurzawa intuisce le intenzioni dell'ex giallorosso, e rimpalla il suo lancio con la testa.
17' Gara frizzante, le difese distratte giovano allo spettacolo in campo. Complice l'assenza di obiettivi residui, le due compagini non hanno nulla da perdere.
15' LO CELSO! Il PSG sfiora il vantaggio! Ripartenza orchestrata da Mbappé, che imbuca per Lo Celso: rigore in movimento per l'argentino, che ciabatta e spedisce a lato.
14' BRIAND! Che occasione! Eboa Eboa, indisturbato, mette al centro un traversone potente: Briand approfitta della marcatura leggera di Dani Alves per impattare di testa in tuffo, ma non inquadra lo specchio.
13' Di nuovo in campo Di María, che pare aver già assorbito il dolore avvertito pochi istanti fa. Sospiro di sollievo per Emery, ristabilita la parità numerica in campo.
12' In campo i sanitari del PSG, che si sincerano delle condizioni del 'Fideo'. Di María si dirige sulle sue gambe a bordocampo: la sensazione è che possa proseguire.
11' Di María, servito da Draxler, prova a crossare: soluzione timida, rimpallata da Eboa Eboa. S'è poi accasciato a terra l'argentino, che ha forse avvertito un fastidio muscolare.
9' Didot affossa Thiago Motta con un fallo rude. Graziato in questa circostanza il diciassette: solo richiamo verbale per lui, e nessuna sanzione.
8' THURAM! Spiovente ampio di Grenier, Thuram sguscia alle spalle dei centrali avversari: inserimento con tempistica svizzera, che prova a capitalizzare con una girata di destro, sventata da Aréola.
7' DIDOT! Il mediano risolve una mischia confusa al limite dell'area parigina con una zampata pretenziosa: il pallone si perde a lato di parecchi metri.
6' BRIAND! Break a sinistra di Ikoko, che innesca Briand con un'astuta traccia centrale: il destro a giro di prima intenzione del centravanti sorvola il montante alto.
5' Thuram in pressione su Dani Alves: irruento l'esterno del Guingamp, che alza eccessivamente la gamba, colpendo illegalmente l'ex Juventus.
4' Di María! Velenoso il 'Fideo', sprint sulla corsia di competenza e tracciante teso: non ci arriva per un soffio Cavani, Ikoko libera l'area con il mancino.
3' Primo affondo del Guingamp: l'ex giallorosso Grenier lavora un pallone sulla trequarti, appoggio a sinistra per Benezet, anticipato in scivolata da Kimpembe.
2' Accennano uno scambio sulla catena di sinistra Di María e Draxler, è però impreciso l'appoggio dell'argentino, che spedisce direttamente in rimessa laterale.
1' Fischia Moreira, si comincia! È il Guingamp a muovere il primo pallone della gara. PSG in tenuta blu con inserti rossi, casacca bianca per i bretoni.
Inizio 1° tempo
21:00 Viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Henri Michel, ex calciatore ed allenatore, tra le altre, di PSG e nazionale francese. Tanti applausi al Parc des Princes.
20:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:16 Modulo speculare per il Guingamp: Johnsson tra i pali; Eboa Eboa, Kerbrat, Sorbon e Ikoko nella linea a quattro. Blas play, Didot e l'ex Roma Grenier le due mezzali. Benezet a destra, e Thuram a sinistra, proveranno ad innescare il terminale offensivo, che sarà Briand.
20:13 Settimana movimentata in casa PSG: al passo d'addio Emery, che ha annunciato la separazione a fine stagione dal club parigino. Il tecnico spagnolo vara un turnover moderato: Dani Alves e Kurzawa sulle corsie esterne, al centro della retroguardia c'è Kimpembe con Thiago Silva. Motta vertice basso, spalleggiato da Lo Celso e Draxler. Nel tridente spazio ai soliti Di María, Cavani e Mbappé.
19:53 A titolo già acquisito, il PSG può ambire a sfondare il muro dei cento punti in un campionato dominato in lungo e in largo. I parigini, dopo i sette schiaffi al Monaco, hanno superato di misura anche il Bordeaux. Dall'altra parte il Guingamp, in serie positiva da quattro gare: un successo proietterebbe i bretoni all'ottavo posto.
19:51 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di PSG-Guingamp, sfida valida per il trentacinquesimo turno di Ligue 1.
Cronaca di Luca Chiarini