Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Paris Saint-Germain
6-0
Caen
12' Ibrahimovic
45' +2 Matuidi
48' Cavani
52' Di Maria
56' Ibrahimovic
75' Maxwell
 
Cronaca Formazioni
18:52 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata da Dennis Magrì.
18:50 Termina qui il match. Vince il Paris Saint-Germain, che rifila sei reti al Caen. Di Ibrahimovic (doppietta), Matuidi, Di Maria, Cavani e Maxwell le reti che regalano alla squadra di Laurent Blanc la ventisettesima gioia stagionale.
Fine 2° tempo
90'+1 Altri tre punti, dunque, per il Paris Saint-Germain, che si porta a +30 sul Lione secondo. Resta a metà classifica, invece, il Caen.
90' Gara che sta per andare in archivio. Si giocherà ancora per altri due minuti.
89' Dopo i nove gol rifilati al Troyes, il Paris Saint-Germain ne fa sei al Caen. E quella di questo pomeriggio rappresenta la seconda vittoria più larga stagionale.
87' Provano subito a dialogare sulla destra Taufflieb e Lucas. Il brasiliano, però, sbaglia completamente il passaggio verso il neo-entrato.
86'
Terza sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Van der Wiel, dentro Taufflieb.
85' LUCAS! Altra occasionissima per l'esterno brasiliano che, da posizione defilata, trova la grande opposizione di Vercoutre. Sarà calcio d'angolo.
84' Grandi applausi al 'Parco dei Principi' per un Paris Saint-Germain che continua ad attaccare.
83' LUCAS! Altra chance di testa per l'esterno brasiliano, che manca ancora l'appuntamento con il gol su invito di Ongenda dalla destra.
82' Paris Saint-Germain insaziabile. Nonostante i sei gol rifilati al Caen, continua a spingere la squadra allenata da Laurent Blanc.
81'
Terza sostituzione per il Caen: fuori Delaplace, dentro Makengo.
80' KURZAWA! Il pallone, poi, arriva sui piedi di Kurzawa, il cui tiro a botta sicura non trova clamorosamente lo specchio della porta difesa da Vercoutre.
79' PALO DI VAN DER WIEL! Altra grandissima giocata di Ibrahimovic, l'ennesima di questa partita, che poi allarga sulla destra per Van der Wiel: il suo tiro sul primo palo, però, si stampa sul palo alla sinistra di Vercoutre.
78' E sono sei ora i gol del Paris Saint-Germain. Ai nomi di Ibrahimovic, Cavani, Di Maria e Matuidi, si aggiunge anche quello di Maxwell.
77' Azione bellissima del Paris Saint-Germain. Cross dalla sinistra di Cavani, alla ricerca di Maxwell in area di rigore: il brasiliano, ad un passo dalla porta, non sbaglia.
75'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! GOL DI MAXWELL!
74' Filtrante interessante di Bazile alla ricerca di Feret in area di rigore. Esce bene dai pali, però, Sirigu, che blocca la sfera.
73' Con questa vittoria, il Paris Saint-Germain salirebbe a quota 86 punti, a più trenta sulla seconda (attualmente il Lione).
72' IBRAHIMOVIC! Ancora Ibra, sempre Ibra! Accelerazione di Maxwell, nell'insolito ruolo di centrocampista, che poi serve centralmente lo svedese: la sua bordata da fuori, però, termina alta sulla traversa della porta difesa da Vercoutre.
71' Paris Saint-Germain in assoluto controllo del match, come normale che sia dopo un risultato del genere.
70' Triangolo perfetto tra Ongenda e Van der Wiel. Quest'ultimo, poi, prova a servire al centro Ibrahimovic, anticipato da Adeoti. Vicino alla tripletta l'attaccante svedese.
69' LEBORGNE! Calcio di punizione battuto benissimo dal trequartista del Caen. E' bravissimo, però, ancora una volta Sirigu.
68'
Seconda sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Matuidi, dentro Maxwell.
67'
Prima sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Di Maria, dentro Ongenda.
66' Sembra aver allentato la presa ora la squadra di casa. Prolungato possesso palla del Caen, che va almeno alla ricerca del gol della bandiera.
65'
Seconda sostituzione per il Caen: dentro Feret, fuori Nkololo.
64' Numero di Ibrahimovic, che porta a spasso tre avversari e prova a duettare in area con Cavani. L'uruguaiano, poi, viene steso in area, ma l'arbitro lascia giustamente proseguire.
63' Contropiede rapido del Paris Saint-Germain. Ibra trova sulla destra Di Maria, che entra in area, ma si allunga troppo la sfera. Blocca in uscita Vercoutre.
62' Prova a spingere sull'acceleratore il Caen. Il cross di Rodelin attraversa tutta l'area di rigore del Paris Saint-Germain e trova dalla parte opposta Bessat. La posizione di quest'ultimo, però, è irregolare.
61' Partita che non ha più nulla da dire al 'Parco dei Principi' e risultato piuttosto bugiardo per quanto visto almeno nel primo tempo. Parziale pesantissimo per il Caen.
59' BAZILE! Lampo del Caen, con l'esterno rossoblu che impensierisce Sirigu: blocca l'estremo difensore italiano del Paris Saint-Germain.
58' Sono trentadue gol in campionato per Zlatan Ibrahimovic, il secondo di questo pomeriggio. Numeri impressionanti per l'attaccante svedese, sempre più leader di questo Paris Saint-Germain.
57' Ora dilaga il Paris Saint-Germain. Bella combinazione sulla sinistra tra Cavani e Kurzawa, con il terzino parigino che va al cross di prima intenzione e trova sul secondo palo Ibrahimovic: lo svedese colpisce senza pensarci un attimo e batte ancora Vercoutre.
56'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! GOL DI IBRAHIMOVIC!
55' Va alla ricerca della gioia personale anche Lucas, ma il brasiliano non trova di poco la porta difesa da Vercoutre.
54'
Prima sostituzione per il Caen: fuori Ntibazonkiza, dentro Bazile.
53' Lancio in profondità di Ibrahimovic, che pesca in profondità Di Maria. L'argentino lascia sul posto Yahia e disegna un arcobaleno sulla testa di Vercoutre con un pallonetto morbido. 4-0!
52'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! GOL DI DI MARIA!
51' Ci prova Rodelin, con un tentativo piuttosto velleitario dalla distanza. La sfera, però, termina di molto fuori.
50' Cala il tris, dunque, Cavani. Partita in cassaforte per il Paris Saint-Germain, che "vede" la ventisettesima vittoria stagionale in campionato.
49' Si sblocca, finalmente, anche Cavani! Imbucata perfetta di Ibrahimovic per Matuidi, che entra in area di rigore e serve al centro l'uruguaiano: l'ex Napoli, a porta vuota, non sbaglia.
48'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! GOL DI CAVANI!
47' Bella combinazione tra Cavani e Di Maria sulla sinistra. L'argentino, poi, va al cross sul secondo palo alla ricerca di Lucas, ma Adeoti allontana di testa.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Paris Saint-Germain-Caen.
Inizio 2° tempo
17:47 Termina il primo tempo di Paris Saint-Germain-Caen. Il parziale vede i padroni di casa avanti di due reti a zero, in virtù dei gol realizzati da Ibrahimovic e Matuidi. Prima frazione gradevole ed equilibrata, con entrambe le squadre pericolose.
Fine 1° tempo
45'+2 Altra geniale invenzione di Ibrahimovic che, dalla sinistra, pesca in area Matuidi: botta potente e tesa del centrocampista di origini angolane, che trafigge Vercoutre.
45'+2
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! GOL DI MATUIDI!
45'+1 Saranno due i minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
45' MIRACOLO DI SIRIGU! Paratona dell'estremo difensore del Paris Saint-Germain, che vola sulla conclusione di Ntibazonkiza e salva i suoi.
44' SALVA SULLA LINEA STAMBOULI! Corner perfetto di Rodelin e colpo di testa calibrato di Nkololo: sulla linea, però, c'è Stambouli, che di sinistro salva sulla linea.
43' NTIBAZONKIZA! Lampo del Caen, con il proprio numero dieci che ci prova dall'interno dell'area di rigore: devia Sirigu sul fondo.
42' Riprende il gioco, con il pallone riconsegnato al Caen. Si rialza Lucas, pronto a rientrare in campo.
41' Resta a terra Lucas, dopo uno scontro di gioco con Adeoti. Gioco momentaneamente interrotto.
40' CAVANI! Ora piovono fischi per l'ex attaccante del Napoli che, a tu per tu con Vercoutre, da posizione defilata, spara il pallone in curva.
39' Ora c'è solo la squadra di Blanc in campo. Fa tutto da solo Ibrahimovic, che si accentra dalla sinistra e tenta il tiro a giro sul secondo palo: sfera di poco fuori.
38' MATUIDI! Altra grande occasione per i padroni di casa. Filtrante geniale di Ibrahimovic, che pesca in area di rigore Matuidi: la sua conclusione, però, viene respinta da un ottimo Vercoutre.
37' MARQUINHOS! Ci prova l'ex Roma, con un colpo di testa dal centro dell'area di rigore. La sfera termina di poco alta sulla traversa.
36' Chi si aspettava fischi e malumore a Parigi, dopo l'eliminazione dalla Champions League, è rimasto "deluso". La tifoseria parigina, infatti, accompagna con applausi e cori ogni tentativo dei padroni di casa.
35' Si sta divertendo in mezzo al campo Ibrahimovic, che regala numeri alla platea. Applaude il pubblico presente al 'Parco dei Principi'.
34' Calcio piazzato non sfruttato dagli ospiti, con Bessat che di fatto regala la sfera a Di Maria. Può ripartire, allora, il Paris Saint-Germain.
33' Fallo di Matuidi su Appiah. Calcio di punizione in zona d'attacco per il Caen. Intanto rientra Leborgne.
32' Ancora fuori Leborgne, che non si è ancora ripreso dal contatto con Ibrahimovic. Garande manda a scaldare Feret. Caen ancora in inferiorità numerica.
31' Calcio d'angolo battuto da Di Maria. L'arbitro, però, vede un fallo in attacco di Cavani su Adeoti. Calcio di punizione per il Caen.
30' Resta a terra proprio Leborgne, abbattuto dalla conclusione di Zlatan Ibrahimovic. Entra in campo lo staff sanitario del Caen.
29' Ancora Ibrahimovic! Questa volta il tiro a giro sul secondo palo dello svedese viene deviato in calcio d'angolo da Leborgne.
28' Malinteso tra Di Maria e Lucas, con l'argentino che scarica sulla destra per la corsa del brasiliano: il passaggio, però, è sbagliato e la difesa del Caen ringrazia.
27' Da qualche minuto si è abbassato il baricentro del Caen ed il Paris Saint-Germain sta provando ad approfittarne.
26' CAVANI! CHE CHANCE! Gran recupero di Matuidi, che pesca centralmente Ibrahimovic. Lo svedese, con un filtrante, cerca e trova Cavani in area, il quale prova un pallonetto su Vercoutre: sfera di poco alta sulla traversa.
25' A sorpresa, invece, batte Cavani il calcio piazzato: l'uruguaiano, però, colpisce in pieno la barriera. Sfuma una potenziale occasione da rete per i padroni di casa.
24' Calcio di punizione per il Paris Saint-Germain: punito il fallo di Seube su Stambouli. Mattonella interessante per Ibrahimovic: siamo a ventidue metri dalla porta difesa da Vercoutre.
23' Ancora Paris Saint-Germain. Altro cross potente e teso dalla sinistra, questa volta alla ricerca di Ibrahimovic sul secondo palo. Blocca in uscita Vercoutre.
22' MIRACOLO DI VERCOUTRE! Contropiede fulminante del Paris Saint-Germain, vicino a capitalizzare la seconda occasione della propria partita. Cross dalla sinistra di Ibrahimovic, che pesca in area Lucas: il brasiliano, a pochi passi dalla linea di porta, si fa neutralizzare il colpo di testa da Vercoutre.
21' Riprende il match. Tutto ok per Ntibazonkiza, le cui condizioni non sembrano gravi.
20' Intanto resta a terra lo stesso Ntibazonkiza dopo uno scontro di gioco con Kurzawa. Match momentaneamente interrotto.
19' Insistono gli ospiti. Cross dalla destra di Nkololo, alla ricerca di Ntibazonkiza nell'area di rigore del Paris Saint-Germain: l'esterno rossoblu, però, non riesce ad addomesticare il pallone.
18' Gran reazione da parte del Caen al gol firmato Ibrahimovic. Ora la squadra di Garande sembra poter mettere in seria difficoltà i campioni di Francia.
17' APPIAH! Sassata improvvisa dalla distanza del terzino destro del Caen, che prova a sorprendere Sirigu sul secondo palo: sfera di poco fuori, anche se il portiere parigino sembrava sulla traiettoria.
16' RODELIN! Caen ad un passo dal pareggio. Altro cross dalla sinistra di Bessat, questa volta ottimo sul secondo palo per l'esterno rossoblu: Rodelin tenta il tiro al volo ad incrociare, ma la sfera sfiora il palo alla destra di Sirigu.
15' SIRIGU! Doppia parata del portiere del Paris Saint-Germain, prima su Delaplace, poi su Leborgne. Applausi per l'estremo difensore italiano.
14' Cambia, dunque, il parziale al 'Parco dei Principi': il Paris Saint-Germain ora conduce per 1-0, in virtù della rete realizzata da Ibrahimovic.
13' E sono trentuno in campionato per lo svedese, che trafigge Vercoutre con un tiro dalla distanza. Non impeccabile il portiere del Caen sul potente tiro di Zlatan Ibrahimovic.
12'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! GOL DI IBRAHIMOVIC!
11' Prova a sfondare sulla sinistra Cavani, che punta Appiah e serve orizzontalmente Matuidi. Il centrocampista dei parigini, poi, prova il suggerimento in area per Di Maria, ma l'argentino non riesce a controllare il pallone.
10' Riprende il gioco, con il pallone restituito a Salvatore Sirigu. Riparte dal proprio portiere, dunque, l'azione del Paris Saint-Germain.
9' Resta a terra Delaplace dopo uno scontro di gioco fortuito con Kurzawa. Marquinhos butta fuori il pallone, favorendo l'ingresso in campo dello staff sanitario rossoblu.
8' Buona ripartenza da parte del Caen, con Ntibazonkiza che scarica sulla destra per Appiah: questo va al cross dalla trequarti, ma il pallone termina direttamente sul fondo. Sfuma una potenziale occasione da rete per gli ospiti.
7' Gioca in scioltezza il Caen, molto aggressivo in questi primi minuti di match. Si gioca, praticamente, nella sola metà campo del Paris Saint-Germain.
6' LEBORGNE! Primo tiro nello specchio della porta del match. Ci prova il trequartista del Caen con un tentativo dalla distanza: blocca a terra Sirigu.
5' Prima azione offensiva del Paris Saint-Germain. Buona combinazione nell'area di rigore del Caen tra Di Maria e Ibrahimovic. Quest'ultimo, poi, si defila e prova a servire al centro Cavani, ma allontana la difesa ospite.
4' Prova a sorprendere i propri avversari il Caen. Bessat pesca in profondità Nkololo, che addomestica la sfera e prova il tiro in porta. L'arbitro, però, ferma tutto per la posizione irregolare del 'falso nueve' degli ospiti.
3' Ritmi molto bassi in questi primissimi minuti di gioco. Prolungato possesso palla da parte del Paris Saint-Germain, che non riesce a trovare varchi nella metà campo avversaria.
2' Primo possesso in favore dei padroni di casa, che preferiscono cominciare ad impostare l'azione dalle retrovie. Pressing alto dei calciatori del Caen.
1' Arriva il fischio di Bartolomeu Varela: è cominciato il match fra Paris Saint-Germain e Caen.
Inizio 1° tempo
16:57 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico sugli spalti del 'Parco dei Principi'.
16:41 Squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento. Calcio d'inizio fissato per le ore 17. A dirigere l'incontro sarà il signor Bartolomeu Varela.
16:37 Queste le scelte dei due allenatori. 4-3-3 per il PSG, con quasi tutti i big in campo: ci saranno dal 1' Ibrahimovic, Cavani, Lucas e Di Maria, quest'ultimo sulla linea dei centrocampisti con Stambouli e Matuidi. 5-4-1, invece, per il Caen, con Nkololo unico punto di riferimento in avanti e con il quartetto alle sue spalle composto da Rodelin, Delaplace, Leborgne e Ntibazonkiza.
16:32 Al 'Parco dei Principi' questo pomeriggio arriva il Caen, già salvo e attualmente a metà classifica. La squadra di Garande, che gioca un buon calcio, può puntare all'Europa League, distante "solo" otto lunghezze.
16:29 Non ha più nulla da chiedere al proprio campionato il Paris Saint-Germain, già campione di Francia da poco più di un mese. La squadra allenata da Laurent Blanc, però, punta a vendicare il brutto ko di martedì sera contro il Manchester City, che ha costretto i parigini a dire addio al sogno europeo.
16:28 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Caen, match valevole per il trentaquattresimo turno della Ligue 1.
Cronaca di Dennis Magrì