Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2021-2022)

Paris Saint-Germain
3-0
Bordeaux
25' Mbappé
52' Neymar Jr
61' Paredes
 
Cronaca Formazioni
14:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Paris Saint-Germain-Bordeaux collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di giornata.
14:54 Finisce così come è iniziata questa surreale sfida con i fischi da parte del pubblico rossoblù all'indirizzo dei giocatori di Pochettino. Esce a testa bassa Messi, esce arrabbiato Neymar in un inizio di pomeriggio davvero incredibile.
14:53 Finisce qui la sfida del Parco dei Principi. Arriva il triplice fischio di Letexier. Il Paris Saint-Germain supera 3-0 il Bordeaux grazie ai gol di Mbappé, Neymar e Paredes.
Fine 2° tempo
90'+4 Diallo viene servito sulla fascia sinistra. L'esterno del Paris Saint-Germain va al traversone ma calcia troppo su Poussin che segue la traiettoria del pallone e lo blocca in presa alta.
90'+3 Sempre Mensah molto rapido sulla corsia di sinistra. Il suo tentativo di suggerimento per Mara viene deviato di in calcio d'angolo dall'intervento di Marquinhos.
90'+2 Sempre Mensah in possesso del pallone sulla corsia di sinistra. Il suo tentativo di cross viene respinto dalla difesa del Paris Saint-Germain. Ma ancora Bordeaux in avanti.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Ancora Messi in possesso del pallone. L'argentino cerca un suggerimento in verticale verso Mbappé ma la difesa del Bordeaux intercetta il pallone.
89'
TERZO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Wijnaldum, dentro Draxler.
88'
SECONDO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Hakimi, dentro Kehrer.
87' PALO DI MESSI!! OCCASIONE PER IL PSG!! Grande giocata della Pulce che dopo 87 minuti di ingenerosissimi fischi calcia a giro dalla distanza con il pallone che si stampa sul montante.
86' Prova a pungere Mensah sulla corsia di sinistra. ll suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene però intercettato da Danilo che può far ripartire l'azione della sua squadra.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match del Parco dei Principi che appaiono più che una formalità. Il risultato ormai è più che acquisito con il PSG avanti 3-0 sul Bordeaux.
84'
PRIMO CAMBIO NEL PSG: fuori Nuno Mendes, dentro Diallo.
83' Mensah prova a puntare Danilo ma il centrocampista del PSG non si fa sorprendere e riesce a respingere il pallone. Bordeaux comunque sempre propositivo in questo finale.
82'
QUINTO CAMBIO NEL BORDEAUX: fuori Hwang, dentro Niang.
81'
QUARTO CAMBIO NEL BORDEAUX: fuoi Adli, dentro Dilrosun.
80' ADLI!! OCCASIONE PER IL BORDEAUX!! Conclusione dell'attaccante da posizione ravvicinata, Keylor Navas respinge il pallone. Sulla ribattuta Mara viene atterrato da Marquinhos e Kimpembe. Letexier fa proseguire.
79' Kwateng guadagna il fondo dalla corsia di destra e va al traversone vero il centro dell'area. Marquinhos chiude bene lo spazio all'interno dell'area di rigore e respinge.
78' HAKIMI!! Conclusione con il destro dal limite dell'area dell'esterno ex Inter. Il pallone sorvola non di molto la traversa della porta difesa da Poussin e termina sul fondo.
77' Messi trova un passaggio illuminante verso Neymar. Il suggerimento è impreciso, nessun problema per Poussin che chiama il pallone e lo fa suo in uscita bassa.
76' Si fa vedere subito Ignatenko. Il centrocampista prova la conclusione dalla lunga distanza ma il tiro viene deviato con Keylor Navas che può neutralizzare il pallone.
75' Si sentono cantare soltanto i tifosi del Bordeaux presenti in gran numero nel settore ospiti. Silenzio e ancora qualche fischio da parte invece del pubblico padrone di casa.
74' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora della seconda frazione di gara con il PSG in pieno controllo del match e in vantaggio per 3-0 sul Bordeaux. A segno Mbappé, Neymar e Paredes.
73' Ancora Wijnaldum in possesso del pallone. Il centrocampista prova la sortita verso l'area di rigore ma alla fine Kwateng riesce ad opporsi con il corpo recuperando la sfera.
72' Ancora Neymar in possesso del pallone. L'attaccante brasiliano si divincola nel traffico ma finisce poi perdere palla. Può ripartire allora la formazione di Guion.
71' Prosegue il giro palla della formazione di Mauricio Pochettino. Difende ormai bassissimo il Bordeaux che dopo un inizio incoraggiante si è sciolto di fronte alla qualità del PSG.
70'
TERZO CAMBIO NEL BORDEAUX: fuori Oudin, dentro Mensah.
69'
SECONDO CAMBIO NEL BORDEAUX: vuoi Elis, dentro Mara.
68'
PRIMO CAMBIO NEL BORDEAUX: vuoi Onana, dentro Ignatenko.
67' Ancora PSG in avanti con Neymar che innesca Mbappé sul lato sinistro dell'area di rigore. Poussin chiama il pallone e lo riesce a neutralizzare con una precisa uscita bassa.
66' MESSI!! Conclusione dalla distanza da parte della stella argentina. Il pallone sorvola non di molto la traversa della porta difesa da Poussin e termina sul fondo.
65' Siamo arrivati al ventesimo minuto della seconda frazione di gara con il Paris Saint-Germain avanti 3-0 sul Bordeaux. A segno Mbappé, Neymar e Paredes.
64' Avanza ancora il Bordeaux con una conclusione di Elis ben deviata in corner da Keylor Navas ma c'è una posizione irregolare di partenza da parte dell'esterno della formazione ospite.
63' Partita ormai in ghiaccio per il PSG che ha messo la quarta trovando nel giro di nove minuti due reti con Neymar e Paredes. Si gioca nel silenzio del Parco dei Principi.
62' Messi raccoglie un pallone sul lato sinistro dell'area e serve Mbappé. La sua conclusione viene respinta e raccolta da Paredes che fa sedere Onana e Gregersen e supera Poussain.
61'
GOL DI PAREDES!! IL PSG CALA IL TRIS!!
60' Letexier sta spiegando a Marcelo che l'ammonizione dovrebbe restare. Il calcio di rigore è stato annullato ma il giallo sulla schiena del difensore del Bordeaux.
59' RIGORE ANNULLATO!! Il replay mostra come sia in fuorigioco sia Mbappé in occasione del primo passaggio e sia Neymar sul suggerimento del francese.
58' Intanto è un check in corso perchè viene valutata una posizione di Neymar sul passaggio che sembrava in posizione irregolare sul passaggio di Mbappé. Vediamo la decisione.
57'
CALCIO DI RIGORE PER IL PSG!! Intervento in ritardo di Marcelo ai danni di Wijnaldum all'interno dell'area di rigore. Per Letexier non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per i padroni di casa e giallo per il difensore del Bordeaux.
56' Al piccolo trotto il Paris Saint-Germain in questo frangente. Ritmi davvero bassi ma la sensazione è che la formazione di casa può far male in qualsiasi occasione.
55' Brutto calcione di Kwateng ai danni di Neymar che da terra scalcia il suo avversario. Nervosismo il brasiliano nonostante il gol. Letexier sorvola sull'atteggiamento dei due.
54' Sfoga la sua rabbia Neymar calciando nuovamente in porta il pallone dopo la rete del 2-0. Anche in questa occasione piovono fischi dalle tribune nonostante il gol realizzato.
53' Passaggio illuminante di Messi per l'accorrente Hakimi sulla corsia di destra. Il suo suggerimento centrale è per Neymar che realizza il più facile dei tap in.
52'
GOL DI NEYMAR!! IL RADDOPPIO DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
51' Intervento falloso di Ahmedhozic ai danni di Mbappé. Vede tutto Letexier che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
50' Adli recupera palla a Mbappé e serve subito in verticale Oudin. L'esterno del Bordeaux prova un suggerimento verso Hwang ma può recuperare la difesa con Marquinhos.
49' Hwang lotta con Hakimi sulla corsia di sinistra. Il difensore ex Inter riesce a soffiargli il pallone e a guadagnare un calcio di punizione a favore fischiato da Letexier.
48' Nuno Mendes tiene il pallone in campo all'altezza della corsia di sinistra. L'esterno del PSG guadagna il fondo ma sbaglia completamente il cross mettendo il pallone in fallo laterale.
47' Ancora Bordeaux in possesso del pallone con Oudin che serve Onana. Il centrocampista cerca un passaggio a rimorchio verso un compagno che non c'è. Recupera Marquinhos.
46' Errore di Nuno Mendes che serve Elis. L'attaccante prova un cross verso il centro dell'area ma si salva la retroguardia del Paris Saint-Germain che può ripartire.
Inizio 2° tempo
14:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Paris Saint-Germain-Bordeaux. Toccherà alla formazione guidata da Mauricio Pochettino muovere il primo pallone di questa ripresa.
14:02 Si torna in campo al Parco dei Principi per la ripresa. Paris Saint-Germain e Bordeaux riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
13:48 Arriva il fischio da parte di Letexier che manda tutti negli spogliatoi sotto i fischi del Parco dei Principi. Paris Saint-Germain avanti 1-0 sul Bordeaux grazie alla rete realizzata da Mbappé.
Fine 1° tempo
45'+3 Kwateng prova una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone termina abbondantemente oltre la porta difesa da Keylor Navas. Ci sarà rimessa dal fondo per il PSG.
45'+2
Intervento falloso di Oudin ai danni di Hakimi. Il direttore di gara vede tutto e ferma il gioco concedendo un calcio di punizione per il PSG e cartellino giallo per l'esterno del Bordeaux.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' Nuno Mendes prova una conclusione con il mancino dalla distanza. Il pallone rimbalza su Wijnaldum e poi termina direttamente fra le braccia di Poussin che può rimettere in gioco.
44' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara a Parigi. Ci sarà sicuramente del recupero in campo visto che negli ultimi minuti praticante non si è giocato.
43' Le telecamere indugiano sul colpo subito da Oudin. Pestone netto da parte di Neymar che in questa giornata appare decisamente nervoso. Intanto si riparte in campo.
42' Pressione altissima dei giocatori del Paris Saint-Germain. Recupero in mezzo al campo di Danilo ma Letexier ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni di Oudin, a terra dopo un pestone ricevuto da Neymar.
41' Nuno Mendes prova lo spunto sulla corsia di sinistra. Non lo molla un attimo Kwateng che riesce a sradicare il pallone dai piedi dell'esterno del Paris Saint-Germain mettendo in fallo laterale.
40' Ora si può battere il calcio di punizione con Marcelo che abbraccia Neymar per calmare l'avversario. Letexier ora va a parlare con il numero 10 del Paris Saint-Germain, decisamente nervoso.
39'
Alla fine Letexier decide di ammonire Guilavogui. Intanto Danilo si posiziona sul pallone per battere il calcio di punizione. Intanto testa a testa fra Neymar e Guilavogui.
38'
Intervento falloso di Guilavogui ai danni di Neymar. Arriva il fischio di Letexier che assegna un calcio di punizione per il PSG e ammonisce Paredes che invece voleva un giallo per l'ex Wolfsburg.
37' Calcio d'angolo per il Bordeaux con Oudin che si presenta dalla bandierina. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dal colpo di testa da parte di Marquinhos.
36' MBAPPE'!! Ripartenza del Paris con l'attaccante francese che si mette in proprio sterza sul destro e prova una conclusione che si perde non lontana dalla porta di Poussin.
35' Errore di Hakimi che favorisce Oudin sulla corsia di sinistra. L'esterno del Bordeaux guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Nessun problema per Keylor Navas.
34' Addirittura "olé" ironici del pubblico di casa quando il Bordeaux fa girare il pallone nella metà campo del PSG. E' un clima surreale questo al Parco dei Principi dopo l'eliminazione dalla Champions.
33' Attacca adesso il Bordeaux con Hwang che prolunga un pallone all'indirizzo di Elis. Il numero 29 della formazione di Guion non riesce ad agganciare, sarà rimessa dal fondo per il PSG.
32' Se ne sono andati i primi trentadue minuti del primo tempo a Parigi con il PSG avanti 1-0 sul Bordeaux grazie alla rete siglata dal solito Kylian Mbappé al 25'.
31' OUDIN!! Mancino dal vertice destro dell'area di rigore da parte dell'esterno del Bordeaux. Keylor Navas vede partire il pallone e lo neutralizza senza problemi in presa bassa.
30' Contropiede del Bordeaux con Adli che parte in velocità sulla corsia di destra dopo aver superato Nuno Mendes. Wijnaldum rientra e riesce a recuperare guadagnando anche la rimessa dal fondo.
29' Ancora Paris Saint-Germain con Hakimi che guadagna il fondo dal lato destro del campo. Il suo cross a rimorchio è per Neymar ma Guilavogui riesce ad intervenire e allontana.
28' Siamo già dall'altra parte con Onana che scodella un pallone sul lato destro dell'area di rigore per Elis ma l'attaccante del Bordeaux non riesce ad arpionare il passaggio.
27' Prova a giocare nello stretto adesso il Paris Saint-Germain con Neymar che cerca Messi all'interno dell'aa di rigore ma si chiude la retroguardia del Bordeaux che può allontanare la minaccia.
26' Azione che parte da Messi, il pallone arriva a Wijnaldum che di prima pesca l'inserimento in area di Mbappé. Il francese calcia sul primo palo superando Poussin.
25'
GOL DI MBAPPE'!! PARIS SAINT-GERMAIN IN VANTAGGIO!!
24' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Oudin raccoglie dal limite dell'area ma non calcia benissimo. Onana prova una deviazione sotto porta ma era in posizione di fuorigioco.
23' Ancora Bordeaux in avanti con Onana che prova a calciare al volo dal limite dell'area di rigore, il pallone sbatte sulla schiena di Wijnaldum e termina sul fondo. Sarà corner.
22' Incredibile come in occasione del calcio di punizione, con Messi e Neymar sul pallone, siano piovuti dalle gradinate del Parco dei Principi fischi copiosi.
21' Neymar si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone supera la barriera e non scende a dovere terminando abbondantemente sopra la traversa della porta di Poussin.
20' Intervento falloso di Gregersen ai danni di Neymar all'altezza del limite dell'area di rigore. Letexier ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
19' Buon recupero di Neymar che avanza per vie centrali e prova poi a servire il passaggio filtrante per Mbappé. Pallone imprendibile dal francese e rimessa dal fondo per il Bordeaux.
18' Nuno Mendes serve Messi che prova a restituire il pallone all'esterno difensivo del PSG. Può recuperare la retroguardia del Bordeaux che prova a ripartire.
17' Neymar prova a servire Messi con una verticalizzazione molto interessante. Il suggerimento però non va a destinazione complice l'anticipo in uscita da parte di Poussin.
16' Prova a far giare il pallone il Paris Saint-Germain ma chiudono tutte le linee di passaggio il Bordeaux con una linea difensiva che, come abbiamo anticipato, è a cinque.
15' Siamo giunti al quarto d'ora della prima frazione di gara con il PSG e il Bordeaux fermi sullo 0-0 ma sono della formazione di Guion le occasioni più ghiotte capitate in questo inizio di match.
14' Cambio di gioco all'indirizzo di Elis. L'esterno del Bordeaux tenta l'aggancio ma non riesce a controllare il pallone che termina in fallo laterale. Rimessa per il PSG.
13' Ancora un pallone perso dal PSG questa volta da Danilo innesca la ripartenza di Adli. Il suggerimento verso Hwang viene intercettato da Nuno Mendes che può respingere.
12' Suggerimento in verticale per il fischiatissimo Neymar. Addirittura Poussin esce fuori dalla sua area e con un tackle in scivolata ferma l'attaccante brasiliano.
11' OCCASIONE PER IL BORDEAUX!! Dormita in area di Kimpembé che su un campanile lascia colpire Elis. Il pallone calciato dall'attaccante ospite termina sul fondo non di molto.
10' Dalla bandierina si presenta Messi. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto molto bene da Poussin che senza problemi può neutralizzare la sfera.
9' Prova ad impostare la manovra la squadra di Pochettino con Mbappé che prova ad allargare sulla destra dove c'è Hakimi ma il suo cross viene messo in corner da Ahmedhozic
8' Elis va via a Paredes sulla corsia di destra. Il suo suggerimento verso il centro dell'area viene però allontanata da Marquinhos e iniziano i primi dissapori in campo fra i due.
7' Hwang viene lanciato in campo aperto e si trova a tu per tu con Keylor Navas ma la sua conclusione viene respinta dal portiere del PSG. Poi fischia Letexier per una posizione irregolare di partenza.
6' Hakimi riceve da Neymar e serve in verticale Mbappé. L'attaccante francese, probabile promesso sposo al Real Madrid, non aggancia il pallone. Può recuperare il Bordeaux.
5' Provano ad aiutarsi Messi e Neymar in questo clima ostile. I due scambiano all'altezza del vertice destro dell'area con il primo che passa al secondo ma la conclusione del brasiliano viene respinto.
4' Fanno davvero impressione i fischi che arrivano dalle tribune anche all'indirizzo di Leo Messi ogni volta la Pulce tocca il pallone. Clima pesantissimo a Parigi quest'oggi.
3' ONANA!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL BORDEAUX!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista stacca di testa e colpisce mettendo di un soffio a lato.
2' OUDIN!! OCCASIONE PER IL BORDEAUX!! Conclusione dalla distanza da parte dell'esterno della formazione girondina ma Keylor Navas si distende e mette in corner.
1' Incredibili i fischi del Parco dei Principi all'indirizzo di Neymar, ogni volta che il brasiliano tocca il pallone. Intanto il Bordeaux prova a costruire la manovra ragionata.
Inizio 1° tempo
12:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra PSG e Bordeaux. Toccherà alla formazione guidata in panchina da David Guion muovere il primo pallone.
12:57 Squadre in campo al "Parco dei Principi" guidate dal direttore di gara François Letexier. Paris Saint-Germain accolto dal pubblico di casa dai fischi con il dj che prova a coprirli con la musica.
12:18 Risponde David Guion con un 3-4-2-1 che nella fase di non possesso può diventare un 5-4-1. In attacco ci sarà Hwang supportato dal tandem Adli ed Elis mentre sugli esterni troviamo Kwateng e Oudin.
12:17 Mauricio Pochettino lascia in panchina Donnarumma schierando Keylor Navas dal primo minuto. A centrocampo non c'è lo squalificato Verratti ma Danilo in cabina di regia con Paredes e Wijnaldum ai lati. In attacco Messi, Mbappé e Neymar.
12:04 Il Bordeaux attraversa un periodo di crisi nera. 22 punti come il Metz e ultimo posto in classifica. I girondini però distano solo quattro lunghezze dal Saint-Etienne quartultimo e due dal Lorient che oggi disputerebbe il "barrage" con la terza classificata di Ligue 2.
12:03 La formazione di Pochettino è in testa alla classifica con 62 punti, dodici in più del Nizza secondo classificato ma nelle ultime tre partite ha collezionato due sconfitte.
12:02 Il Paris Saint-Germain delle stelle è reduce dalla cocente eliminazione in Champions League contro il Real Madrid e vorrà certamente riprendere la corsa verso la conquistare titolo.
12:01 Testa-coda al Parco dei Principi. All'ora di pranzo si sfidano la capolista PSG contro il fanalino di coda Bordeaux. Le due formazioni sono separate in classifica da ben 40 punti.
12:00 Lettori di TMW buongiorno da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint Germain-Bordeaux, incontro valido per la 28a giornata di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras