Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Paris Saint-Germain
3-0
Bayern Monaco
2' Dani Alves
31' Cavani
63' Neymar Jr
 
Cronaca Formazioni
22:40 Il PSG strapazza il Bayern Monaco in un match quasi perfetto!
22:40 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3 LEWANDOWSKI! Conclusione da un calcio piazzato. La punizione del polacco viene respinta da Areola.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90'
Sostituzione per il PSG: fuori Verratti, dentro Draxler.
89' Bella iniziativa di Coman che calcia da 16 metri. Il pallone spedito all'angolino basso di destra viene respinto da Areola senza troppi problemi.
87'
Sostituzione per il PSG: fuori Thiago Motta, dentro Lo Celso.
86' Niente di grave per Thiago Silva. Il centrale brasiliano non lascerà il campo.
85' Qualche problema fisico per Thiago Silva. Entra lo staff medico.
84' Coman prova ad andare via a Dani Alves in doppio passo. Finisce a terra, ma per l'arbitro è tutto regolare.
82' Rabiot riceve un buon passaggio e prova ad impensierire il portiere con il suo missile dalla lunga distanza. Sfortunatamente per lui, il suo tentativo si alza oltre la traversa.
80'
Sostituzione per il PSG: fuori Mbappé, dentro Di Maria.
78'
Adesso attacca il PSG con Neymar, che va in percussione. Rudy entra in scivolata e si prende il giallo.
77' Apertura a destra per Kimmich, che mette il pallone basso al centro. Allontana la difesa.
75' Pillola statistica. E' incredibile il dato sul possesso palla: il Bayern, malgrado il duro k.o., è al 69 percento, contro il 31 del PSG.
73'
Verratti stende Coman e si becca il cartellino giallo.
71' Attacca ancora il PSG. Dani Alves allarga a Mbappé, che cerca subito il pallone per Neymar. Tiro-cross, la sfera finisce direttamente a lato.
69'
Sostituzione per il Bayern Monaco: fuori Muller, dentro Robben.
68' Cross al centro per Lewandowski, che fa da sponda per Vidal, tutto solo accanto a lui. Al secondo tentativo l'ex Juventus la mette dentro, ma la sua posizione di partenza era irregolare.
67' GOL ANNULLATO A VIDAL!
66' Il Bayern Monaco non è mai entrato in partita. Niente sembra in discussione, ma quando si affrontano due delle migliori d'Europa non è mai detta l'ultima parola.
64' Break di Dani Alves, che a grandissima velocità brucia tutti e arriva sulla trequarti. Apertura per Mbappé, che va al cross basso. Martinez cicca l'intervento e Neymar è lesto a colpire il pallone e sferrarlo alle spalle del portiere!
63'
GOL GOL GOL! NEYMAR CALA IL TRIS DEL PSG!
61'
Thiago Alcantara commette fallo sulla trequarti e si becca l'ammonizione.
60' NEYMAR! Punizione dai venticinque metri per il PSG. Il brasiliano s'incarica della battuta: la palla scavalca la barriera, ma il tiro non è potente e Ulreich respinge.
59' Neymar prova a sfondare in zona centrale. Solito slalom, ma arrivato sulla trequarti viene steso. Punizione interessante per i parigini.
57' RUDY! Il numero 19 riceve sulla trequarti. Rabiot gli concede troppo spazio, così Rudy decide di calcia. Sul primo palo è attento Areola, che respinge.
56' Mbappé dà velocità alla manovra con un lancio lungo a cercare Neymar, dall'altro lato. Martinez intercetta e alleggerisce su Ulreich.
55' Vidal scucchiaia in area a cercare Lewandowski, ma chiude bene la difesa di casa.
54' NEYMAR! Rudy perde un pallone bruttissimo e c'è subito la percussione palla al piede dell'ex Barcellona, che arriva al tiro da fuori area. La sfera finisce di poco a lato.
53' Muller riesce a sfondare in area di rigore. Il suo traversone, poi, viene deviato in angolo da Thiago Silva.
52' Coman riceve sulla sinistra e punta Dani Alves. L'esperienza del brasiliano ha la meglio, grazie anche al raddoppio di Verratti.
50' NEYMAR SPRECA! Neymar fa partire l'azione e la finisce. In mezzo uno scambio largo con Mbappé. Il brasiliano, a tu per tu con Ulreich, va al tiro e spedisce fuori da ottima posizione.
49' MARTINEZ! Sugli sviluppi di un corner impatta ancora lo spagnolo di testa, ma non inquadra lo specchio della porta.
47'
E' un doppio cambio: esce anche Tolisso, rimpiazzato da Rudy.
46'
Sostituzione all'intervallo per il Bayern: fuori Rodriguez, dentro Coman.
46' RIPARITI! E' iniziata la ripresa!
Inizio 2° tempo
21:34 Dopo 45 minuti il PSG è meritatamente in vantaggio grazie un'ottima prova a tuttocampo. Squadre negli spogliatoi!
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Non ci sarà recupero.
45'
Neymar va via in mezzo a due, ma viene steso dalla scivolata di Vidal. Giallo per l'ex Juventus.
44' James Rodriguez scarica a Muller, che rientra sul destro e mette un cross profondo. Con un colpo di reni ci arriva Areola, che smanaccia.
43' Alaba allarga a James, che va in slalom sull'out mancino. Il suo spiovente è ancora una volta preda di Thiago Silva.
42' Vidal non ha preso ancora le misure. Sventagliata a cercare Kimmich, ma diventa un passaggio per Areola, che blocca senza patemi.
41' Neymar tenta la giocata sullo stretto ai danni di Martinez. Stavolta il brasiliano si porta la sfera fuori.
39' Alaba parte a gran velocità sulla sinistra. Il suo cross è troppo profondo e l'azione sfuma.
37' CAVANI! Altra azione stellare tra Neymar, Mbappé e Cavani. L'ex Napoli viene liberato al tiro da fuori, ma Ulreich stavolta è attento e dice di no.
36' Rabiot corre sulla destra e appoggia a Mbappé. Quest'ultimo vede il movimento di Verratti e prova a premiarlo, ma l'italiano viene anticipato.
34' JAVI MARTINEZ! Sugli sviluppi di un corner è lo spagnolo a svettare nella mischia e girare verso la porta, senza però trovare forza e specchio della porta.
32' Dani Alves serve sulla destra, nello spazio, Mbappé. L'ex Monaco nasconde la palla a Martinez e scarica a Cavani fuori area. Tiro al volo dell'attaccante uruguayano, che piazza nel sette e non dà scampo a Ulreich!
31'
GOL GOL GOL! IL PSG RADDOPPIA CON CAVANI!
31' Muller si smarca bene e ha un'ottima idea. Vede Lewandowski fuori area: il polacco calcia, ma non dà forza e rende facile la presa ad Areola.
29' Adesso il Bayern prova a far girare il pallone, non senza difficoltà. Il PSG pressa molto alto.
27' CAVANI! CHE OCCASIONE PER IL PSG! Contropiede velocissimo della squadra di casa. Mbappè ha due opzioni e sceglie quella di destra, dove c'è Cavani. L'ex Napoli incrocia il destro e spedisce di un soffio a lato!
26' LEWANDOWSKI! Sul prosieguo dell'azione, dopo un rimpallo la sfera arriva al polacco sulla sinistro. Tiro-cross da posizione defilata, tutti mancano il tap-in a due passi dal portiere.
25' Rodriguez scambia con Kimmich, poi tenta lo spiovente. Allontana la difesa del PSG.
23'
Lahoz ammonisce Kimmich per un fallo precedente su Rabiot.
22' LEWANDOWSKI! Il Bayern c'è e palleggia bene. Apertura a sinistra per Alaba, che mette un cross arcuato in area. Lewandowski impatta di testa ma non dà angolo: blocca Areola.
20' James Rodriguez riceve tra le linee, controlla e calcia subito col mancino. Kurzawa devia leggermente e la palla termina fuori, ma l'arbitro non vede il tocco del terzino ed assegna il rinvio dal fondo.
19' JAVI MARTINEZ! MIRACOLO DI AREOLA! Sulla seconda palla derivante dal calcio d'angolo, la sfera arriva fuori area allo spagnolo, che esplode un destro portentoso. Areola però vola e devia sopra la traversa!
18' Tolisso allarga a destra per Kimmich, che mette subito in movimento Muller nello spazio. Il suo spiovente viene deviato: altro angolo per il Bayern.
16' Rientra adesso Muller. Sospiro di sollievo per Ancelotti, che aveva già fatto un cenno a Coman che si era alzato. Tutto rientrato.
15' Qualche problema fisico per Thomas Muller, che viene accompagnato fuori dallo staff medico. Bayern momentaneamente in dieci.
13' Kimmich riceve sulla destra. Cross basso in area, ma Muller commette fallo in attacco.
12' MULLER! Kimmich batte subito un corner. Sul primo palo sbuca Muller, in posizione regolare. La girata di destro del tedesco finisce sull'esterno della rete.
12' OCCASIONE BAYERN! Sugli sviluppi del calcio d'angolo impatta di testa prima Martinez, poi Muller. La sfera viene però deviata da un difensore e il PSG si salva.
11' James Rodriguez va via sulla fascia sinistra. Il suo traversone è insidioso, ma Rabiot arriva sul secondo palo e si rifugia in corner.
10' Lavora un buon pallone il Bayern Monaco. Palla in area per Muller, che riesce solo a spizzare e non indirizzare verso la porta.
9' Sugli sviluppi del corner svetta il solito Thiago Silva. E' lui ad allontanare il pericolo.
8' Palla sulla sinistra per Alaba, che cerca subito Lewandowski in profondità. Thiago Silva lo segue e in scivolata mette in angolo.
7' E' il PSG che sta facendo la partita. Il Bayern concede il possesso ai francesi.
6' Neymar con un tocco morbido cerca Kurzawa in area. Il terzino controlla e tenta il cross, spedendo direttamente in out.
4' Lancio troppo profondo per Lewandowski, scattato nello spazio. Areola in uscita anticipa il polacco.
3' Neymar riceve sull'out sinistro e a gran velocità converge al centro. La difesa del Bayern stringe troppo e lascia Dani Alves tutto solo a destra. Il connazionale lo serve e l'ex Juventus, a tu per tu con Ulreich, lo beffa sul primo palo!
2'
GOL GOL GOL! DANI ALVES PORTA IN VANTAGGIO IL PSG!
1' PARTITI! Comincia PSG-Bayern Monaco!
Inizio 1° tempo
20:44 E' il momento dell'inno della Champions League.
20:43 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:35 Sono circa 50mila i tifosi presenti al Parc des Princes. Bella atmosferta a Parigi, dove si stanno scatenando i tifosi del PSG.
20:24 Il Bayern Monaco è la certezza di Germania, quella che ogni anno può puntare ad arrivare fino in fondo anche in Champions League. In Bundesliga, però, venerdì c'è stata una battuta d'arresto contro il Wolfsburg, che è costato la perdita della vetta della classifica. Ora i bavaresi vorranno rialzarsi e staccare il PSG al primo posto del girone B di Champions League.
20:19 Lo scorso anno, in casa PSG, non è arrivato il titolo in campionato e in Champions League ci fu la beffa storica contro il Barcellona, ma adesso, in questo inizio della nuova stagione, la musica è cambiata. A cominciare dalla vetta del campionato, in cui però nell'ultimo turno i parigini hanno steccato, senza Neymar. E' un po' una polveriera il PSG in questi giorni, c'è un po' di caos nello spogliatoio, ma questo non dovrà pesare anche in un match del genere, quello che può valere anche il primo posto nel girone.
20:13 Le sorprese le regala tutte Carlo Ancelotti nel suo Bayern Monaco. A cominciare dalla difesa, dove resta fuori Hummels: la coppia di centrali sarà formata di Sule e Martinez. Nel suo 4-3-3, l'ex allenatore rossonero non rinuncia né e Muller che Vidal. Quest'ultimo a centrocampo, con Alcantara e Tolisso. Il tedesco invece va in attacco insieme a Rodriguez e Lewandowski. I due esterni (e quindi non il polacco, che era certo di un posto) vincono i ballottaggi con Ribery e Robben, entrambi in panca.
20:09 Note le formazioni ufficiali. Nessuna sorpresa nel PSG: Emery manda in campo tutti i suoi campioni in attacco, in un tridente pazzesco. A centrocampo out Pastore, infortunato, e spazio a Verratti-Motta-Rabiot.
20:04 Potrebbe tranquillamente essere una finale. PSG e Bayern Monaco sono due tra le possibili vincitrici di questa Champions League, sono state sorteggiate nello stesso girone (i tedeschi come testa di serie, i parigini pescati dalla seconda fascia) e adesso dovranno vedersela al Parc des Princes, dove l'atmosfera delle grandi occasioni sta già rendendo tutto ancora più eccitante.
20:00 Buonasera cari amici di TMW e benvenuti alla diretta testuale di PSG-Bayern Monaco, match valevole per la seconda giornata dei gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone