Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Paris Saint-Germain
2-0
Bastia
30' Silva
39' Maxwell
 
Cronaca Formazioni
22:21 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
22:19 Termina qui il match. Vince il PSG che, grazie ai gol di Thiago Silva e Maxwell, batte anche il Bastia e vola a +22 sul Monaco, impegnato domani contro l'Ajaccio.
Fine 2° tempo
90'+2 Vittoria, quella che sta maturando, importantissima per il PSG, che sale a quota 54 in classifica, a +22 sul Monaco. Per la squadra di Blanc è la ventesima partita stagionale senza gol subiti.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero in questa ripresa. Si giocherà fino al 93'.
90' Altra accelerazione sulla sinistra di Lavezzi, che entra in area, ma viene fermato da Djiku. Ci sarà comunque un calcio d'angolo per i parigini.
89' AUTOTRAVERSA DI MARANGE! Spunto di Lavezzi sulla sinistra. L'argentino mette al centro il pallone ed il terzino del Bastia, nel tentativo di allontanare, colpisce la traversa della propria porta.
87' Lancio di Di Maria, che cerca l'imbucata verso Ibrahimovic. L'arbitro ferma il gioco per posizione irregolare dell'attaccante svedese.
86' Altro cross dalla sinistra di Maxwell, l'ennesimo della partita. Esce, però, dai pali Leca, che blocca senza problemi la sfera.
85' Prova a ripartire in contropiede Kamano, ma su di lui ringhia David Luiz, che lo chiude in rimessa laterale.
84' Partita che non ha più nulla da dire al 'Parc des Princes'. Il Paris Saint-Germain è pronto a festeggiare le diciassettesima vittoria stagionale in campionato. Per il Bastia, invece, si tratta della decima sconfitta.
83' Lancio in profondità di Thiago Motta per lo scatto di Lucas. Il pallone, però, è troppo lungo e termina nuovamente fra le braccia di Leca.
82' Spunto sulla destra di Ibrahimovic, che punta Djiku e va al cross. Il pallone è buono per Lucas, ma la sua incornata è centrale e la sfera termina comodamente fra le braccia di Leca.
81'
Terza ed ultima sostituzione anche per il PSG: fuori Matuidi, dentro Lavezzi.
80'
Terza ed ultima sostituzione per il Bastia: fuori Ngando, dentro Mostefa.
79'
Seconda sostituzione per il Bastia: fuori Cioni, dentro Djiku.
79'
Seconda sostituzione per il PSG: fuori Thiago Silva per problemi fisici, dentro Marquinhos.
78'
Intanto ci sono problemi fisici per Thiago Silva, che dovrà abbandonare il terreno di gioco.
77' Corner battuto corto da Di Maria verso Pastore, il quale butta il pallone al centro di prima intenzione. Né Ibrahimovic, né Thiago Motta, però, riescono a ribadire in rete.
76' Ancora Ibrahimovic, che vince il corpo a corpo con Marange sulla sinistra, entra in area e conquista un buon calcio d'angolo.
75' Altra chance per Ibrahimovic, che si ritrova il pallone tra i piedi, ma trova ancora una volta l'opposizione di uno Squillaci sempre più decisivo.
74'
Fallo di Fofana su Thiago Motta: Cartellino giallo per il centrocampista del Bastia.
73' LUCAS! Altro gran lavoro sulla destra di Di Maria, che riceve da Lucas, e scarica nuovamente sul brasiliano. Sul tiro a botta sicura di quest'ultimo, poi, è ancora provvidenziale la deviazione di Squillaci.
72' Sul corner battuto da Lucas, interviene in uscita Leca che blocca la sfera e fa partire Kamano in contropiede.
71'
Si riporta in avanti il PSG, che conquista un buon calcio d'angolo con Lucas. Intanto cartellino giallo per Marange.
70' BASTIA VICINISSIMO AL GOL! Stava per combinarne una delle sue Trapp. Sul cross teso al centro di Cahuzac, interviene il portiere dei parigini, che poi si lascia sfuggire la sfera dalle mani. Sul tap-in di Brandao, poi salva Ibrahimovic.
69' Prova a riaffacciarsi in avanti ora il Bastia, che guadagna un buon calcio di punizione con Kamano.
68' Bello scambio nello stretto tra Ibrahimovic, Matuidi e Pastore al limite dell'area. L'argentino, poi, con un pallonetto a scavalcare la difesa, prova l'imbucata per l'attaccante svedese, però in netta posizione di fuorigioco.
67' Scatto sulla sinistra di Maxwell. Lo vede Matuidi, che prova a servirlo con un lancio lungo. Fa buona guardia, però, Cioni.
65' Non cambia nulla nello scacchiere tattico delle due squadre. Continua con il 4-3-3 il PSG, mentre Printant con il suo 4-2-3-1 che, in fase di non possesso, diventa un 4-4-2.
64'
Prima sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Verratti, dentro Pastore.
63'
Prima sostituzione per il Bastia: dentro Kamano, fuori Danic.
61' Ancora Maxwell, straripante sulla sinistra. Il brasiliano arriva al limite dell'area, scarica al centro per Matuidi, il quale lascia scorrere il pallone. Di Maria, però, non ci arriva.
60' Fallo di Aurier su Fofana. Calcio di punizione per il Bastia, che può rifiatare.
59' Bastia che, in questo secondo tempo, non riesce più a ripartire. Si gioca praticamente in una sola metà campo. Paris Saint-Germain in pieno controllo del match.
58' IBRAHIMOVIC! Prima chance per l'attaccante svedese, che sembra finalmente entrato in partita. Sulla sua conclusione dall'interno dell'area, c'è la deviazione provvidenziale di Squillaci, che salva Leca ed il Bastia.
57' Numero di Ibrahimovic in area, che vede la sovrapposizione di Di Maria e lo serve. Il cross al centro dell'argentino è buono per Aurier, che poi si addormenta e favorisce il recupero di Squillaci.
56' Bello scambio nello stretto tra Ibrahimovic e Lucas, con quest'ultimo che poi viene atterrato da Modesto. Calcio di punizione per il PSG.
55' Altra gran giocata di Verratti, che salta Cahuzac e apre il gioco verso Lucas. Il brasiliano, poi, scarica sulla destra per Aurier ed entra in area, ma sul cross del terzino dei parigini interviene Leca.
54'
Cartellino giallo per Squillaci, primo calciatore del Bastia a finire sul taccuino dell'arbitro.
53' Altra discesa sulla sinistra di Maxwell, che arriva sul fondo e va al cross. Pallone che arriva dalle parti di Ibrahimovic, che di testa fa da sponda per Lucas. Il brasiliano, però, sotto porta, non riesce a segnare.
52' Gioca sul velluto ora la squadra di Laurent Blanc, che arriva con estrema facilità dalle parti di Leca. Apertura di Di Maria sulla destra per Aurier, ma sul suo cross c'è l'opposizione di Marange.
51' In questa stagione il Paris Saint-Germain non ha mai perso in campionato: sedici vittorie e tre pareggi. Per il Bastia, invece, ancora zero successi in trasferta. Parigini attualmente a +22 sul Monaco secondo.
50' Sul calcio di punizione battuto da Di Maria, stacca di testa David Luiz. Il pallone si stampa sulla traversa, ma poi arriva il fischio dell'arbitro per la posizione irregolare del centrale brasiliano.
49' Contropiede del PSG. Velocissimo Lucas, si accentra dalla sinistra e subisce fallo da Cahuzac. Calcio di punizione per la squadra di Blanc.
48' Sul cross dalla sinistra di Palmieri, esce dai pali Trapp che blocca il pallone.
48' Si "addormenta" Matuidi sul passaggio corto di Thiago Motta. Capisce tutto Cahuzac, che intercetta il pallone e dà il via al contropiede del Bastia.
47' Prova subito a spingersi in avanti il PSG. Di Maria vede l'inserimento di Aurier sulla destra, ma il passaggio è impreciso ed il pallone si spegne sul fondo.
46' Si riparte, è cominciato il secondo tempo di Paris Saint-Germain-Bastia. Non ci sono stati cambi durante l'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:16 Termina qui la prima frazione di gioco. 2-0 per il Paris Saint-Germain, in pieno controllo del match. Di Thiago Silva e Maxwell le reti che stanno decidendo l'incontro. Parigini attualmente a +22 sul Monaco secondo.
Fine 1° tempo
45'+1 E' stato assegnato un solo minuto di recupero. Si andrà avanti fino al 46'.
45'
Cartellino giallo per Verratti, che si appende alla maglia di Ngando. Fallo tattico dell'ex Pescara, che viene comunque apprezzato dal pubblico.
44' Fallo di Modesto su Lucas. Calcio di punizione per il PSG in zona d'attacco.
43' Il cross in mezzo di Danic viene allontanato bene da David Luiz. L'arbitro, poi, fischia un fallo in attacco. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
42' Si riporta in avanti il Bastia, che potrà usufruire di un calcio di punizione sulla trequarti avversaria.
41' Son bastati 9' al Paris Saint-Germain per liquidare la pratica Bastia. Ora la squadra di Blanc arriva dalle parti di Leca con una facilità impressionante.
40' Gol fe-no-me-na-le di Maxwell! Lancio millimetrico di Thiago Motta sulla sinistra per lo scatto del brasiliano. Intercetta il passaggio Cioni, ma la palla s'impenna e l'ex terzino dell'Inter la spara in porta al volo. 2-0 PSG!
39'
GOL DEL PSG! MAXWELL!
38' Rischia l'autorete Marange che, a pochi metri dalla porta, nel tentativo di anticipare Aurier, serve con un pallonetto all'indietro Leca, che lucido, di testa, allontana.
37' Ancora Paris Saint-Germain in attacco. Il pallone arriva dalle parti di Ibrahimovic che, spalle alla porta, vede l'inserimento di Di Maria e prova a servirlo. Legge bene la situazione, però, Modesto, che allontana in avanti la sfera.
36' Verratti prova l'imbucata verso Ibrahimovic, il pallone è buono per l'attaccante svedese, ma la sua posizione no. Calcio di punizione per il Bastia, che può rifiatare.
35' Altra accelerazione di Maxwell, che cerca e trova in area Lucas. Il colpo di testa dell'esterno brasiliano termina di poco alto sulla traversa.
34' Arriva con qualche minuto di ritardo la "sentenza" della 'Goal line technology': il gol è di Thiago Silva!
34' Ci prova direttamente da fermo Ibrahimovic, ma colpisce in pieno la barriera. Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco di David Luiz.
33' Gol che ha galvanizzato i parigini, che ora spingono sull'acceleratore. Fallo di Cahuzac su Lucas. Calcio di punizione in zona d'attacco per il PSG.
32' Gol assegnato a Thiago Silva, ma ancora da verificare: sul suo colpo di testa, infatti, c'è la deviazione volontaria di Thiago Motta sulla linea di porta.
31' Sul pallone recuperato da David Luiz, nasce il contropiede del Paris Saint-Germain. Sul calcio d'angolo successivo battuto da Di Maria, stacca di testa il centrale brasiliano che fa 1-0!
30'
GOL DEL PSG! THIAGO SILVA!
29' Lancio di Squillaci in avanti, alla ricerca di Danic. Ma è bravissimo David Luiz a leggere i tempi del passaggio e ad anticipare l'esterno dei turchini.
28' Sul cross di Di Maria, prova a colpire di testa Thiago Silva, ma allontana bene Cahuzac. Resta comunque in avanti la squadra di Blanc.
27' Cross dalla destra di Aurier, che trova la deviazione di Marange. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
26' Più Bastia che Paris Saint-Germain in questi primi ventisei minuti di gioco. La squadra di Laurent Blanc non ha ancora tirato verso la porta avversaria. Tre occasioni da rete, invece, per la squadra di Printant, molto ordinata e ben messa in campo.
25' Avanza Aurier sulla destra. Se ne accorge Verratti, che prova a servirlo con un lancio millimetrico. Il pallone, però, è troppo lungo per l'esterno dei parigini. Si ripartirà da una rimessa dal fondo in favore di Leca.
24' Altro lancio dalle retrovie di Thiago Motta, alla ricerca dello scatto centrale di Lucas. E' bravo, ancora una volta, Squillaci ad allontanare la sfera.
23' Provano lo scambio nello stretto Di Maria e Verratti, ma Squillaci fa buona guardia e allontana la minaccia.
22' Si abbassa addirittura sulla linea dei centrocampisti Ibrahimovic, che si è accorto della difficoltà dei suoi compagni di squadra ad impostare il gioco.
21' Prova a reagire ora la squadra di Blanc. Si spinge in avanti addirittura David Luiz, costretto ad inventare qualcosa. Il suo suggerimento per Maxwell, però, viene reso inutile dal fischio dell'arbitro per un fuorigioco del terzino brasiliano.
20' Ancora Bastia. Altro scatto sulla sinistra di Palmieri, che arriva sul fondo e mette un buon pallone al centro sul quale si avventa Brandao. Il suo colpo di testa, però, non centra lo specchio della porta difesa da Trapp.
19' Chi si aspettava un dominio del Paris Saint-Germain è stato, fin qui, smentito. Bastia in partita e soprattutto più vicino al gol rispetto ai parigini.
18' Scende sulla sinistra Maxwell, che arriva vicino alla linea di fondo e cerca di servire al centro Ibrahimovic. Esce, però, dai pali Leca e blocca in due tempi la sfera.
17' FOFANA VICINISSIMO AL GOL! Questa volta il centrocampista dei turchini scaglia una sassata verso la porta difesa da Trapp. Palla che termina fuori di poco. Bastia vicino al gol!
16' Fallo di Lucas su Cahuzac. Calcio di punizione per il Bastia sulla linea centrale del campo. Match molto equilibrato.
15' Ritmi bassi, poche emozioni e soprattutto zero vere occasioni da rete, a parte la chance per Fofana di qualche minuto fa. Il PSG continua a gestire il pallone, ma i passaggi sono quasi sempre orizzontali.
14' Grande accelerazione di Di Maria, che salta tre avversari e scarica sulla destra per Aurier. Sul suo cross al centro, poi, si avventa Lucas, ma è bravo Leca in anticipo.
13' Attacca con poca convinzione il Paris Saint-Germain. Con sufficienza Ibrahimovic scarica il pallone sulla sinistra per Maxwell, ma il passaggio è potente e impreciso.
12' Bastia che, in fase di non possesso, si dispone con un 4-4-2, con Danic e Palmieri che arretrano sulla linea dei centrocampisti. Classico 4-3-3, invece, per il PSG.
11' Altro lancio in profondità di Di Maria, che pesca in area Ibrahimovic. La posizione dell'attaccante svedese, però, è irregolare e l'arbitro interrompe il gioco.
10' Si tocca il ginocchio l'attaccante brasiliano del Bastia, che sembra comunque in grado di continuare il match. Intanto riprende il gioco, con il PSG in possesso del pallone.
9' Resta nuovamente a terra Brandao. L'arbitro interrompe il gioco e consente l'ingresso in campo dei medici del Bastia.
8' FOFANA! E' del Bastia la prima occasione da rete del match. Bella giocata sulla destra di Ngando, che poi si accentra e scarica centralmente per il centrocampista dei turchini, la cui conclusione non centra lo specchio della porta difesa da Trapp.
7' Si affaccia dalle parti di Trapp il Bastia, con Brandao che arriva sul fondo sulla sinistra, ma sbaglia completamente il cross. Si ripartirà da una rimessa dal fondo in favore del PSG.
6' Altro contatto ruvido sulla linea mediana del campo, ancora una volta su Brandao. Calcio di punizione per il Bastia, l'arbitro richiama verbalmente Thiago Silva.
5' Disattenzione di Modesto, che non si accorge del pressing di Di Maria ed è costretto a regalare un calcio d'angolo alla squadra di Laurent Blanc.
4' Calcio piazzato non sfruttato dal Paris Saint-Germain. Ne approfitta allora Brandao, che prova a dettare il contropiede degli ospiti. Thiago Motta, però, ferma irregolarmente il centravanti brasiliano. Calcio di punizione per il Bastia.
3' Fallo da dietro di Fofana su Lucas. Calcio di punizione per i padroni di casa, che restano in avanti.
2' Fa girare bene il pallone il PSG, che sfrutta anche la mancanza di pressing degli avversari. Poi lampo di Di Maria, che tenta l'imbucata per Lucas. Protegge bene Cioni.
1' Primo possesso in favore del Bastia, con il retropassaggio all'indietro per Squillaci. Il lancio del centrale difensivo verso Palmieri, poi, è impreciso. Recupera la sfera Aurier.
Inizio 1° tempo
20:26 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico allo stadio 'Parc des Princes'.
19:50 Calcio d'inizio fissato per le 20.30, squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento. Il direttore di gara sarà il trentottenne di Belfort, Sebastien Moreira.
19:48 4-2-3-1, invece, per il Bastia, con Palmieri che avanza sulla linea dei tre alle spalle dell'unica punta Brandao. Oltre a lui ci sono Danic e Ngando. Chiavi del centrocampo tra le mani di Cahuzac, con il promettente Fofana al suo fianco. Va in panchina Peybernes: la coppia centrale di difesa sarà composta da Squillaci e Modesto.
19:45 Sono state da poco annunciate le formazioni ufficiali. Laurent Blanc lascia nuovamente in panchina Cavani e Lavezzi e si affida al tridente offensivo composto da Di Maria, Lucas ed Ibrahimovic. Nel 4-3-3 dei parigini c'è anche l'inamovibile Verratti, che sarà affiancato da Thiago Motta e Matuidi a centrocampo. Nemmeno panchina per Sirigu, vicino all'addio.
19:42 Partita senza storia, almeno sulla carta. Al Bastia servirà un'impresa per fermare la corazzata di Blanc, quest'anno sconfitta solo dal Real Madrid in Champions League. Match, inoltre, che potrebbe essere decisivo per il futuro di Ghislain Printant, sempre più in bilico.
19:39 Al 'Parc des Princes' questa sera arriva il Bastia, sedicesimo con ventidue punti e sconfitto all'esordio stagionale proprio dal Paris Saint-Germain con un netto 0-2 targato Ibrahimovic (doppietta). Classifica bugiarda per la squadra di Printant per quanto visto nel girone di andata.
19:37 In Francia il campionato è praticamente finito da mesi: il Paris Saint-Germain di Laurent Blanc guida la Ligue1 con diciannove punti di vantaggio sul Monaco secondo. Cinquantuno punti in diciannove giornate: è questo il bottino dei parigini, che in questa stagione non hanno mai perso (sedici vittorie e tre pareggi).
19:36 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caloroso saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Bastia, match valevole come anticipo della ventesima giornata di Ligue1.
Cronaca di Dennis Magrì