Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Paris Saint-Germain
5-1
Basaksehir
20' Neymar Jr
37' Neymar Jr
42' Mbappé
50' Neymar Jr
62' Mbappé
  Topal 57'
Cronaca Formazioni
20:34 FINE PARTITA! Il PSG vola agli ottavi di finale da prima della classe, 5-1 il risultato finale contro il Basaksehir. Show di Neymar, tripletta del brasiliano e doppietta di Mbappé. Consolazione la rete di Mehmet Topal con il Basaksehir che saluta così quest'edizione della Champions League.
Fine 2° tempo
90'+2
In questo finale arriva anche il cartellino giallo per il nuovo entrato Pembele, intervento abbastanza duro del giovane francese ai danni di Kaplan.
90'+1 Concessi due minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo, vedremo se sarà concesso del recupero con il risultato ormai in ghiaccio per il Paris Saint-Germain.
89'
Cambio per il Basaksehir, dentro Chadli al posto di Tekdemir.
87' Prima sortita offensiva del nuovo entrato Pembele, traversone del giovane laterale del PSG e sfera che termina tra la braccia di Gonuk che blocca.
86' Lungo giro palla da parte del Paris Saint-Germain, manca sempre meno al termine e la squadra di Tuchel continua ad assediare la metà campo turca.
85' Mancano adesso esattamente cinque minuti al termine di questo secondo tempo al Parco dei Principi, risultato mai in discussione e Basaksehir alle corde.
83' Intervento abbastanza duro di Bolingoli ai danni del nuovo entrato Pembele, si riprende con un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
81'
Cambio per il Basaksehir, fuori Turuc ed in campo Emre Kaplan.
80'
Cambio per il PSG, fuori Kimbembe e dentro Diallo.
80'
Cambio per il PSG, fuori Verratti ed al suo posto Gueye.
79'
Cambio per il PSG, dentro Pembele al posto di Florenzi.
78' Ozcan frena nuovamente in area di rigore Neymar, anche qualche leziosità di troppo del brasiliano che è già decisivo con la splendida tripletta messa a segno.
77' Neymar stavolta prova a penetrare in area di rigore, il brasiliano viene fermato al momento del tiro. Continua a spingere la squadra di Tuchel nonostante il punteggio.
75' Siamo arrivati a quindici minuti dal termine di questa sfida, una partita che ha ben poco da dire in questo finale mentre continua lo show targato Neymar.
74' Urlo di dolore di Kahveci dopo uno scontro con il nuovo entrato Kehrer, il direttore di gara però non ravvisa alcuna irregolarità. Punizione per i parigini.
73' MBAPPE'! Altra occasione per il PSG. Pallone in area di rigore di Neymar per Mbappé che si presenta a tu per tu con Gonuk e prova a scavalcarlo con un pallonetto ma non ci casca il turco.
71' Ci ha provato nuovamente Neymar, stavolta dalla distanza con il destro. Parata a terra di Gonuk che riesce per la prima volta a dire no al brasiliano.
70' Girandola di cambi soprattutto per il Basaksehir, Okan Buruk ha deciso di mandare in campo anche Demba Ba che è stato uno dei protagonisti ieri sera.
69'
Cambio per il Basaksehir, fuori Crivelli ed in campo Demba Ba.
68'
Cambio per il Basaksehir, fuori Kaldirim ed in campo Bolingoli.
68'
Cambio per il Basaksehir, fuori Rafael e dentro Giuliano.
67'
Cambio per il PSG, fuori Marquinhos ed in campo Kehrer.
66' Lungo possesso adesso del Paris Saint-Germain, avanti di quattro reti la squadra di Tuchel grazie alla tripletta di Neymar e la doppietta di Mbappé.
64'
Intervento falloso di Crivelli ai danni di Leandro Paredes in mezzo al campo, stavolta arriva il cartellino giallo per l'attaccante del Basaksehir.
63' Tutto fin troppo facile per il Paris Saint-Germain, ripartenza vincente della squadra di Tuchel. Neymar scatena la corsa verso l'area di rigore di Angel Di Maria, il Fideo appoggia per Mbappé che tutto solo davanti a Gonuk scarica in rete.
62'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO MBAPPE'!
60' Richiamo verbale del direttore di gara per Crivelli, l'attaccante francese stava per colpire con una pallonata l'arbitro. Si riparte con una punizione per il PSG.
59' Prima rete in Champions League per Mehmet Topal, il Basaksehir ha accorciato il punteggio al Parco dei Principi ma sicuramente non basterà per recuperare.
58' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo arriva il gol del Basaksehir. Gira in area di rigore di Kahveci che con il mancino colpisce anche involontariamente Topal che riesce a battere Navas.
57'
GOL DEL BASAKSEHIR! HA SEGNATO TOPAL!
56' Primi timidi segnali di ripresa da parte del Basaksehir, prova a rendersi pericoloso in zona offensiva la squadra di Okan Buruk in questo secondo tempo.
55' Già passati dieci minuti di questa ripresa al Parco dei Principi, sempre avanti il PSG grazie alla tripletta di Neymar ed al calcio di rigore di Mbappé.
53' DI MARIA! Ancora un pericolo per la squadra ospite. Verratti apre a destra per la corsa di Angel Di Maria che arriva in area di rigore e calcia, pallone di poco alto sopra la traversa.
52' E' uno show quello servito da Neymar questa sera al Parco dei Principi, tripletta per il dieci di Tuchel. Il Basaksehir adesso è veramente spaccato.
51' Arriva anche il poker del Paris Saint-Germain e la tripletta di Neymar, grande partita del brasiliano. Dribbling secco su Rafael, scambio a limite con Di Maria e destro perfetto che batte Gonuk che si distende ma non può nulla.
50'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO NEYMAR!
48' BAKKER! Ad un passo dal poker il Paris Saint-Germain, traversone dalla corsia destra di Alessandro Florenzi per il mancino al volo di Bakker che impegna Gonuk.
47' Non sembra cambiare nulla dal punto di vista tattico per il Paris Saint-Germain, Angel Di Maria ha preso il posto in mezzo al campo dell'ex Inter Rafinha.
46'
Primo cambio per il PSG, fuori Rafinha ed in campo Angel Di Maria.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Basaksehir.
Inizio 2° tempo
19:30 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Paris Saint-Germain e il Basaksehir, 3-0 il parziale. Tutto facile per i parigini grazie ad un super Neymar, la sblocca il brasiliano con un magia all'incrocio dei pali. Raddoppio del dieci e rigore vincente di Mbappé.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo al Parco dei Principi, ci sarà sicuramente qualche minuto di recupero vista l'interruzione per l'intervento del VAR.
44' Si sblocca anche Mbappé per la squadra di Tuchel, stranamente il fenomeno francese era fermo a zero nella casella gol segnati in questa edizione della Champions League.
43' Neymar lascia l'incombenza della battuta del penalty a Mbappé, il francese si presenta dal dischetto e non sbaglia. Pallone alla sinistra del portiere che intuisce ma non riesce ad intercettare per il tris del PSG.
42'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO MBAPPE'!
41'
GOL ANNULLATO E RIGORE PER IL PSG! Arriva la decisione del direttore di gara dopo il check con il VAR, Bakker aveva insaccato in posizione irregolare ma prima c'era l'intervento scorretto di Gonuk ai danni di Neymar. Gol annullato, rigore per il PSG e giallo per l'estremo difensore.
40' Dilaga il Paris Saint-Germain, due minuti dopo arriva anche il tris. Giocata, l'ennesima, di Neymar in area di rigore che poi solo davanti a Gonuk prova a superarlo ma si scontra con l'estremo difensore e sfera che termina sul destro di Bakker che insacca a porta vuota.
39'
Gol annullato (VAR) GOL DEL PSG! HA SEGNATO BAKKER!
38' Arriva anche il raddoppio del Paris Saint-Germain, sempre Neymar. Ripartenza dei parigini, Rafinha approfitta del vuoto di Ozcan che favorisce il brasiliano poi pallone per Mbappé che imbuca per Neymar. Il brasiliano tutto solo in area di rigore non sbaglia.
37'
GOL DEL PSG! ANCORA NEYMAR!
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, PSG in vantaggio sul Basaksehir grazie al capolavoro di Neymar con tunnel ed incrocio dei pali.
34' Tentativo di conclusione con il destro dal limite dell'area di rigore di Leandro Paredes dopo il suggerimento di Mbappé, destro dell'ex Roma respinto da Tekdemir.
33' Mbappé termina a terra in area di rigore dopo uno scontro con Gonuk, era calcio di rigore ma si alza la bandierina del guardalinee per segnalare il fuorigioco di partenza del francese.
32' Tacco di Mbappé per Neymar, stavolta però capisce tutto Tekdemir che intercetta. Prova a fare bella figura la squadra di Okan Buruk che oggi dice addio alla Champions.
31' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per gli ospiti, Neymar prova ad uscire palla al piedi con una grande giocata ai danni di Ponck che lo stende. Punizione per il PSG.
30' Primo calcio d'angolo dell'incontro, tocco di Danilo Pereira nel duello con Crivelli. Sul punto di battuta è pronto Turuc alla ricerca delle torri in area di rigore.
29' Tentativo di traversone di Rafinha alla ricerca di Neymar, ha provato il colpo di testa il dieci del PSG ma la sfera non termina in porta. La difesa dei turchi fa buona guardia.
28' Qualche protesta da parte di Bakker nei confronti del direttore di gara dopo l'intervento ai suoi danni di Gulbrandsen, l'attaccante del Basaksehir aveva però colpito prima la sfera.
27' Tentativo di lancio di Marco Verratti alla ricerca di Mbappé in area di rigore, addomestica la sfera il francese ma viene fermato dall'ottimo intervento di Kaldirim.
26' Tanto palleggio adesso per la squadra di Tuchel, dominio del Paris Saint-Germain sempre nella metà campo dei turchi. Ricordiamo che la squadra di Okan Buruk è già fuori dalla Champions.
24' Dopo un inizio abbastanza promettente del Basaksehir con la doppia occasione per Gulbrandsen, il Paris Saint-Germain ha messo le cose in chiaro con la magia di Neymar.
23' Tentativo di imbucata in area di rigore di Neymar alla ricerca del taglio di Mbappé, pallone leggermente troppo lungo per il francese e sfera preda dell'estremo difensore.
22' Ancora un gol per Neymar in questa Champions League, a segno per la terza partita consecutiva dopo il rigore con il Lipsia e la doppietta in casa del Manchester United.
21' Una magia di Neymar sblocca il punteggio a Parigi, ancora protagonista in questa Champions League il brasiliano. Verratti al limite per Neymar, tunnel e Ponck e destro a giro che si insacca all'incrocio dei pali. Meraviglia del dieci.
20'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO NEYMAR!
19' Beccato in posizione irregolare Mitchell Bakker, lancio di Neymar a pescare l'olandese in area di rigore ma si alza la bandierina del guardalinee. Punizione per gli ospiti.
18' Primo brivido adesso per la porta di Gunok, ricordiamo che nella giornata di ieri era andato vicino al vantaggio sempre il PSG con il destro a lato di Paredes.
17' MBAPPE'! Ad un passo dal vantaggio adesso i parigini, lancio dalle retrovie per Mbappé che parte in posizione regolare e calcia con il destro spedendo di poco sopra la traversa.
16' Non è sicuramente partito con il piede giusto il Paris Saint-Germain rispetto ai tredici minuti giocati ieri, due occasioni per gli ospiti anche per l'errore di Bakker.
15' GULBRANDSEN! Ancora una volta turchi vicini al vantaggio, errore di Bakker che sbaglia il retropassaggio di testa per Navas favorendo Gulbrandsen che calcia con il destro spedendo di poco alto.
14' GULBRANDSEN! Pericolo per il Paris Saint-Germain, imbucata di Ozcan per Gulbrandsen che ha provato la conclusione con il destro respinta da Keylor Navas.
13' RIPARTITI! Si riprende adesso dal minuto 13 con il calcio di punizione in favore del Basaksehir.
Partita ripresa
18:53 Squadre nel cerchio di centrocampo, iniziativa contro il razzismo da parte di entrambe le formazioni in attesa del fischio d'inizio del signor Makkelie. Si ripartirà dal minuto 13 del primo tempo.
18:39 Squadre in campo per il riscaldamento pre partita, le due formazioni come il direttore di gara entreranno in campo con una maglia con su scritto: "No to racism".
18:02 Tra meno di un'ora si tornerà in campo dopo lo spiacevole episodio di ieri sera, si riprenderà dal minuto 13. Ricordiamo che è stata sostituita l'intera quaterna arbitrale, l'arbitro oggi sarà l'olandese Danny Makkelie.
23:14 Manca ormai soltanto l'ufficialità, la partita di questa sera sarà rinviata a domani. Vedremo se il Basaksehir scenderà in campo dopo l'episodio di oggi, il Paris Saint-Germain vincendo si qualificherebbe al primo posto del Gruppo H.
22:45 Una ricostruzione ancora più accurata del clamoroso episodio che ha portato alla sospensione di PSG-Basaksehir arriva direttamente dai colleghi della Romania, che hanno tradotto il dialogo tra l'arbitro Hategan e il quarto uomo Coltescu. Un dialogo che ha provocato l'ira della panchina turca: "Quello nero laggiù. Vai a controllare chi è. Quello nero laggiù, non è possibile agire in questo modo".
22:31 Contrariamente a quanto comunicato poco fa dalla UEFA, PSG e Basaksheir non sono ancora ritornati sul terreno di gioco. Il match sarebbe dovuto riprendere alle 22, ma il club turco ancora non è tornato sui propri passi, scosso da quanto accaduto nel corso del primo tempo. I giocatori di casa, invece, erano già pronti a ripartire.
22:06 Grazie ad alcuni video possiamo provare a ricostruire quello che è successo a Parigi, dove le due squadre hanno deciso di lasciare il terreno di gioco per un insulto razzista proferito dal quarto uomo Coltescu nei confronti di un membro della panchina del Basaksehir. L'arbitro sarebbe stato richiamato per espellere un membro della panchina turca (l'assistente Webo, che avrebbe protestato troppo), e il quarto uomo avrebbe indicato il colpevole aggiungendo il termine "jucatorul negru", facilmente traducibile dal rumeno. A quel punto sarebbe scoppiato il putiferio che ha portato alla sospensione della partita.
21:49 Mentre non è ancora chiaro se e quando la sfida tra Paris Saint-Germain e Basaksehir riprenderà, un post del club turco non lascia spazio a dubbi sulle motivazioni che hanno portato alla clamorosa protesta delle due squadre. "No to racism", tre semplici parole di condanna nei confronti del quarto uomo, responsabile del brutto episodio.
21:30 Questa la ricostruzione: "Incredibile a Parigi, dove le due squadre hanno abbandonato il terreno di gioco dopo una sospensione di circa 10 minuti del match. La clamorosa protesta è nata dalle accuse di Demba Ba al quarto uomo, Sebastian Coltescu: l'attaccante del Basaksheir, in panchina stasera, ha accusato l'assistente arbitrale di aver rivolto epiteti razzisti nei confronti dei giocatori di colore. L'arbitro Haţegan ha tentato in tutti i modi di calmare gli animi e di far riprendere il gioco, ma tutti gli sforzi sono risultati vani. È sceso in campo anche il delegato UEFA, insieme a Leonardo".
21:28 Dieci minuti di sospensione adesso al Parco dei Principi, vedremo se riprenderà o meno questa sfida tra il Paris Saint-Germain ed il Basaksehir. Un episodio ed una gara che passerà alla storia purtroppo.
21:26 Sospesa per il momento la sfida tra Paris Saint-Germain e Basaksehir. "Black guy", questa l'espressione usata dal quarto uomo che ha fatto andare su tutte le furie la panchina dei turchi. Adesso le squadre tornano negli spogliatoi.
21:24 La partita non sembra vicina alla ripresa, il delegato della UEFA a fianco al direttore di gara mentre i calciatori del BAsaksehir si recano verso gli spogliatoi.
21:21 Probabilmente qualche parola a sfondo razzista rivolta verso Demba Ba in panchina, tante proteste dei calciatori del Basaksehir mentre il delegato della UEFA parla con il direttore di gara.
21:19 Non si riprende ancora, almeno quattro minuti che non si gioca a Parigi con tutto il Basaksehir insieme al direttore di gara davanti alla panchina dei turchi.
21:17 Non riprende ancora il gioco, il direttore di gara ha colloquio anche con Neymar. Si ritarda ancora la ripresa del match, tutta la panchina dei turchi ancora in piedi.
21:16 Un pò di nervosismo in panchina per il Basaksehir, costretto ad intervenire il direttore di gara per provare a stabilire la calma. Probabilmente qualche insulto dei calciatori parigini in precedenza.
Partita sospesa
13'
Altro cartellino giallo in questo primo tempo sempre per il Basaksehir, intervento falloso di Rafael ai danni di Bakker. Il secondo per il brasiliano che finisce nell'elenco dei cattivi.
12' Prosegue il lunghissimo giro palla dei padroni di casa, il Paris Saint-Germain sta dominando in ogni zona del campo ma fin qui ha avuto solo un'occasione con Paredes.
10'
Arriva anche il primo cartellino giallo della sfida per il Basaksehir, intervento irregolare di Tekdemir ai danni di Neymar. Calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
9' Brutto pestone di Rafael ai danni di Bakker, non sembra nulla di grave per il terzino olandese che oggi Tuchel ha preferito a Kurzawa vista l'assenza del titolare Bernat.
8' PAREDES! Ad un passo dal vantaggio i padroni di casa. Grandissima giocata in area di rigore di Mbappé che salta netto Mehmet Topal, tentativo di filtrante del francese che viene messo fuori dove è appostato Leandro Paredes che calcia spendendo di poco a lato.
7' Tentativo di azione personale da parte di Neymar, salta netto il connazionale Rafael ma poi viene steso dall'intervento di Ozcan. Calcio di punizione per il PSG.
6' Fin qui non ha praticamente mai visto la sfera il Basaksehir, tantissimo possesso della formazione di casa che sta provando subito a mettere sotto i parigini.
5' Confermato il modulo del Paris Saint-Germain, come detto prima infatti Tuchel ha scelto il 5-3-2 con l'ex Parma e Porto Danilo Pereira in posizione di difensore centrale.
4' Intanto si è subito sbloccato il match dello stesso raggruppamento, il Lipsia si è portato in vantaggio contro il Manchester United. In questo momento tedeschi primi e parigini secondi.
3' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto da Neymar alla ricerca delle torri in area di rigore, pallone preda di Gunok in uscita che fa sua la sfera senza grandi patemi d'animo.
2' Subito un calcio d'angolo in favore del Paris Saint-Germain, tentativo di traversone di Bakker che viene murato dall'ex Manchester United Rafael. Sul punto di battuta c'è Neymar.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Paris Saint-Germain.
Inizio 1° tempo
21:00 Squadre al centro del campo per l'inno della Champions League, ormai tutto pronto all'inizio di questa sfida tra il Paris Saint-Germain di Tuchel e il Basaksehir di Okan Buruk.
20:48 Adesso è il turno del Basaksehir, qualche novità anche per Okan Buruk che conferma il consueto 4-3-3 e ritrova in avanti Crivelli che farà da prima punta affiancato da Gulbrandsen e Turuc. Tekdemir sarà il mediano davanti alla difesa con al fianco Ozcan e Kahveci, quest'ultimo ha realizzato una tripletta contro il Lipsia nella scorsa giornata. Dietro ecco Mehmet Topal vista l'assenza di Skrtel al fianco di Ponck, sulle corsie laterali Rafael e Ali Kaldirim.
20:43 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, partiamo dai padroni di casa del Paris Saint-Germain che si schierano con un 5-3-2. Panchina quindi per Moise Kean nonostante l'assenza di Mauro Icardi, davanti la coppia formata da Neymar e Mbappé. In mezzo al campo torna Verratti e altri due ex del campionato italiano come Leandro Paredes e Rafinha. Sugli esterni Florenzi e Bakker, l'olandese ha vinto il ballottaggio con Kurzawa. Danilo Pereira in posizione di centrale difensivo affiancato da Marquinhos e Kimpembe.
20:37 Un pareggio per guadagnarsi il pass per il prossimo turno, una vittoria per il primo posto. L'obiettivo sono i tre punti oggi per il Paris Saint-Germain, la squadra di Tuchel punta al primato dopo un ritorno perfetta battendo di misura il Lipsia e con tre reti il Manchester United ad Old Trafford. Di contro un Basaksehir coraggioso ma vittima sacrificale di un raggruppamento di ferro, ultimo posto per la squadra guidata da un ex centrocampista dell'Inter come Okan Buruk.
20:15 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultima giornata del Girone H di Champions League. Si gioca al Parco dei Principi, in campo Paris Saint-Germain contro Basaksehir.
Cronaca di Antonino Sergi