Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Paris Saint-Germain
4-0
Barcellona
18' Di Maria
40' Draxler
55' Di Maria
71' Cavani
 
Cronaca Formazioni
22:36 Il PSG vince nettamente e meritatamente contro il Barcellona, ipotecando la qualificazione!
22:36 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Pallone sulla sinistra per Neymar, che punta ancora una volta Meunier. Altra chiusura perfetta del belga, che mette in angolo.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90'+1 Parte col destro Neymar: soluzione a scavalcare la barriera, palla alta sopra la traversa. Nessun pericolo per il PSG.
90' Percussione palla al piede di Neymar, che va via a Rabiot. Stavolta lo ferma con un fallo.
88' Numero di Lucas a centrocampo su Jordi Alba. Lo strattona lo spagnolo, che commette fallo.
86'
Sostituzione per il PSG: fuori Draxler, dentro Pastore.
85' Grande sventagliata sulla sinistra per Neymar, che la mette giù benissimo. Cross basso, poi il tandem Marquinhos-Meunier riescono a spazzare.
84' UMTITI! PALO DEL BARCELLONA! Sugli sviluppi di un corner, il francese impatta di testa ma il pallone sbatte sul legno!
82' Standing ovation per Rabiot, che dopo un recupero palla di Kimpembe va via a Rakitic a centrocampo. Il croato poi commette anche fallo.
81' Messi verticalizza in area per Suarez, ma Trapp è sveglio, esce e anticipa l'uruguayano.
80' Spunto di Rakitic, che poi imbuca per il taglio di Neymar. La posizione del brasiliano è irregolare.
79' NEYMAR! Si accende per un attimo il brasiliano, che parte da sinistra e rientra al centro. Tiro a giro, palla di poco a lato.
77' Adesso al Barcellona potrebbe comunque andare bene un gol per riaprire i giochi. Così si fa difficilissimo.
75'
Rafinha stende un avversario e si becca il giallo.
73'
Sostituzione per il Barcellona: fuori Iniesta, dentro Rakitic.
72' Meunier va via con un doppio tocco a Neymar. Percussione palla al piede del belga, che poi imbuca per Cavani. Conclusione di prima dell'ex Napoli, che buca ter Stegen sul suo palo!
71'
GOL GOL GOL! CAVANI SIGLA IL 4-0!
70'
Eccolo il cambio: al posto di Verratti entra Nkunku.
69'
Non ce la fa Verratti, che esce dal campo dolorante.
68' Qualche problema fisico per Verratti dopo uno scontro di gioco. Sente tirare l'italiano, che chiama lo staff medico.
66' LUCAS! Ancora percussione palla al piede del brasiliano, che arriva al limite dell'area ma strozza troppo il sinistro: blocca il portiere.
65' Lucas riceve sulla destra. Traversone in area, ter Stegen ci mette il pugno.
63'
Busquets entra in scivolata su Verratti e si becca il giallo.
62' Altro contropiede del PSG. Lucas apre il gioco verso Rabiot. C'è Cavani in area, da solo, ma il classe '95 crossa troppo profondo.
61'
Cambio anche per il PSG: Di Maria si prende la standing ovation e lascia spazio a Lucas.
59'
Sostituzione per il Barcellona: fuori André Gomes, dentro Rafinha.
58' CAVANI! PSG ancora in avanti. Kurzawa va via sulla sinistra, cross sul primo palo per Cavani, che impatta in spaccata e manda di poco a lato.
56' Altro capolavoro di Di Maria, del PSG. Recupero palla sulla sinistra in difesa, Draxler gioca con Matuidi. Alla fine la sfera è sulla trequarti per Di Maria, che si inventa di tutto. Dribbling secco, finta vincente, tiro a giro dal limite e palla all'angolino!
55'
GOL GOL GOL! DI MARIA CALA IL TRIS!
55' Neymar prova ad accendersi sulla sinistra. Altro uno contro uno con Meunier, che ha ancora una volta la meglio.
54' Rabiot recupera l'ennesimo pallone su un errore di Busquets. Subito filtrante a cercare Cavani, stavolta il pallone è leggermente lungo.
52' Lancio lungo a sinistra a cercare Jordi Alba. Chiusura perfetta della difesa.
51' Adesso Suarez prova a spingere, ma viene contenuto benissimo. Grande prova difensiva del PSG.
49' CAVANI! Rabiot allarga a sinistra, dove c'è Matuidi. Spiovente in area, Cavani arriva in terzo tempo sul primo palo, ma il suo colpo di testa termina alta.
47' RABIOT! PSG subito offensivo. Su una seconda palla arriva il classe '95, che entra in area e calcia col sinistro ad incrociare. Palla a lato.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa di PSG-Barcellona!
Inizio 2° tempo
21:31 Nemmeno un secondo di recupero: finisce col doppio vantaggio per il PSG il primo tempo tempo!
21:31 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
44' Ancora Draxler che riceve sulla sinistra. Doppio passo su Sergi Roberto, cross rasoterra poi ribattuto.
42' Ancora un gran lavoro in fase di interdizione di Rabiot. Poi subito il lancio lungo, che termina nella terra di nessuno.
41' Recupero palla di Rabiot dai piedi di Messi. Verratti poi avanza palla al piede e coi tempi ineccepibili fa filtrare per Draxler. Dalla destra il tedesco trova il diagonale perfetto e spedisce all'angolino!
40'
GOL GOL GOL! DRAXLER RADDOPPIA!
39' Di Maria tiene palla sulla sinistra dopo una bella azione tra Verratti e Draxler, poi mette un pallone perfetto al centro. Cavani stavolta non ci crede e non attacca lo spazio.
38' Lascia sbalorditi la voglia di giocare sempre il pallone da parte del Barcellona. Su un lancio lungo per Rabiot, ter Stegen esce in scivolata per anticiparlo e anche in questa situazione il tedesco non ha buttato via la palla.
37' Busquets riceve sulla trequarti e alza la testa. Idea centrale a cercare Messi, Marquinhos intercetta e si becca gli applausi del suo allenatore Emery.
35' ANCORA OCCASIONE PSG! Sugli sviluppi del corner la palla resta nel mucchio in area piccola. E' di Matuidi l'ultimo tocco verso la porta, ter Stegen si tuffa e blocca.
34' DRAXLER! Ripartenza fulminea del PSG. Draxler avanza, entra in area e sfida Sergi Roberto. Lo lascia sul posto e calcia col sinistro, ter Stegen bravo a deviare in angolo.
34' Jordi Alba suggerisce per Neymar. Quest'ultimo punta Meunier: serie di finte e cross, ma è perfetta la chiusura del belga.
33'
André Gomes stende Verratti e si becca il cartellino giallo.
32' Lancio sulla destra per Sergi Roberto, in proiezione offensiva. Buono lo stop, buono il cross, ma nessun compagno è pronto nella deviazione.
31' Prova a salire Umtiti, che scambia con Suarez. Cross prevedibile e Kimpembe in qualche modo spazza via.
30' Ripartenza del Psg, sull'asse Cavani-Draxler. Il tedesco indica il movimento all'ex Napoli, che però non va. L'azione così sfuma.
28' ANDRE GOMES! CHE OCCASIONE PER IL BARCELLONA! Neymar esce benissimo in mezzo a quattro persone, poi sfera a destra per André Gomes, non seguito da Kurzawa. Trapp esce e chiude lo specchio, brivido per il PSG!
27' Kurzawa prova a far correre Matuidi sulla sinistra. Il suggerimento è troppo profondo.
26' Battuta da dimenticare per Messi. Palla sulla barriera, poi schizza a Neymar. Il traversone del brasiliano è facilissima preda di Trapp.
25' Palla sulla sinistra per Neymar, che taglia leggermente verso il centro. Meunier lo segue ed entra in maniera irruenta, commettendo fallo.
24' Il solito gioco del Barcellona adesso, che prova a salire in cattedra. Giropalla vorticoso dei catalani.
22' Risponde il Barcellona. Messi combina con André Gomes, che in area tenta la sterzata. Marquinhos copre e si rifugia in angolo.
21' CAVANI! Di Maria ancora una volta incontenibile a sinistra, sbuca alle spalle di Busquets. Filtrante per Cavani, che scarica il destro da fuori. Troppo centrale, blocca il portiere.
19' Che gol di Di Maria! Dalla mattonella preferita, sui 18 metri circa, l'argentino trova il pertugio giusto per farla passare tra Gomes e Suarez e la sfera finisce nel sacco. Ter Stegen non poteva proprio prenderla!
18'
GOL GOL GOL! DI MARIA PORTA IN VANTAGGIO IL PSG!
18' Non è soltanto un problema alla scarpa intanto per Neymar. Il brasiliano ha preso un pestone, da valutare le sue condizioni in questi minuti.
17' Taglio di Draxler in mezzo, Di Maria lo vede e lo premia. L'ex Wolfsburg anticipa Umtiti, che riesce a sgambettarlo. Punizione dal limite per il PSG.
16' Neymar fermo a terra mentre il Barcellona fa possesso. Sembrerebbe essere un problema alla scarpa, ma il brasiliano ci sta mettendo davvero troppo tempo.
14' I ritmi sono leggermente più bassi in questa fase, ma è sempre la squadra di casa a fare la partita.
12' Kurzawa scende sulla sinistra. Cross rasoterra in area, ma nessun parigino ci arriva. Pallone raccolto da Jordi Alba sull'altro versante.
11' CHE OCCASIONE PER IL PSG! Azione strepitosa dei francesi. Pallone per Matuidi in area, che leggermente sbilanciato riesce a sparare il sinistro. Ter Stegen è reattivo e dice di no con un intervento super. Conclusione in ribattuta di Rabiot, murata dalla retroguardia!
10' Messi viene incontro al pallone e riceve. Smista subito per Suarez, ma la posizione di partenza della Pulga è irregolare.
9' Giropalla del PSG, alla ricerca degli spazi giusti per affondare il colpo.
8' Lancio sulla fascia sinistra per Draxler, che non riesce ad andare via a Sergi Roberto. Grandissima partita finora del terzino.
6' DRAXLER! Di Maria rientra sul sinistro e cambia per Cavani. Roberto lo tiene e ribatte il tiro, poi sfera a Draxler che calcia di prima ma non inquadra la porta.
5' Comincia col piglio giusto è una grande personalità il PSG. Finora è la formazione di Emery a fare la partita.
4' Contropiede del PSG. Lancio per Matuidi, che avrebbe spazio davanti a sé, se non fosse per l'ottima uscita, da portiere moderno, di ter Stegen.
3'
Subito accelerazione palla al piede di Neymar. Rabiot lo stende in scivolata e si becca il primo giallo della partita.
2' Subito un rischio per il Barcellona, che soffre la pressione alta del PSG. Ter Stegen si salva in qualche modo, anticipando Cavani.
1' PARTITI! È iniziata PSG-Barcellona!
Inizio 1° tempo
20:43 E' il momento dell'inno della Champions League.
20:40 Le squadre fanno il loro ingresso in campo.
20:29 In un girone con Arsenal, Ludogorets e Basilea, l'obiettivo minimo non poteva che essere la qualificazione. E' arrivata per i parigini, che però si sono dovuti accontentare del secondo posto. Dall'altra parte il girone è stato stradominato, nonostante la presenza di un'altra big come il Manchester City. Cinque vittorie ed una sconfitta in questa stagione in Champions League per la formazione catalana, che si è confermata tra le favorite alla vittoria finale.
20:21 Rieccola qui, finalmente. Sono passati più di due mesi ormai, ma la Champions League è pronta a tornare in campo. E, soprattutto, a fare sul serio. Ad aprire gli ottavi di finale, ci sarà anche PSG-Barcellona, uno degli accoppiamenti più entusiasmanti. Qualcuno, addirittura, paragona la partita ad una finale. E per quello che è il valore in campo è un'etichetta meritata.
20:15 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:10 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di PSG-Barcellona, match valevole per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone