Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2018-2019)

Paris Saint-Germain
3-1
Angers SCO
12' Cavani
52' Mbappé
67' Neymar Jr
  Mangani 22'
Cronaca Formazioni
18:50 Termina qui la diretta testuale di Paris Saint-Germain-Angers. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post gara e per i prossimi live targati TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
18:49 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il PSG supera 3-1 l'Angers. Ha aperto le marcature Cavani ma su rigore Mangani ha pareggiato i conti. Nella ripresa i rossoblu hanno preso il largo con Mbappé e Neymar.
Fine 2° tempo
90'+3 Siamo già dall'altra parte con Mbappé che entra in area dal lato sinistro e mette un pallone verso il centro dove c'è Neymar. Ottimo l'anticipo di Pavlovic che mette in corner.
90'+2 TRAVERSA DI KANGA!! OCCASIONE PER L'ANGERS!! Conclusione del numero 11 bianconero con la sfera che sbatte sul montante e rimbalza sulla linea.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Santamaria serve El Melali sulla fascia destra. Il neo entrato tenta la giocata personale contro due avversari ma viene arginato dalla retroguardia del PSG.
89' Nkunku allarga il gioco sulla destra dove è salito Meunier. L'esterno del PSG viene però fermato dal direttore di gara per una posizione irregolare.
88' Prova a distendersi in avanti l'Angers con Tait che cerca il passaggio verso lo scatto di El Melali. Nsoki rientra molto bene e riesce a recuperare la sfera.
87' MBAPPE'!! OCCASIONE PER IL PSG!! Ancora un'accelerazione dell'attaccante francese che supera in velocità Traore entra in area e calcia in diagonale. Ottima la risposta di Butelle che mette in corner.
86'
TERZO CAMBIO NEL PSG: fuori Di Maria, dentro Draxler.
85' Cinque minuti al termine della sfida del "Parco dei Principi". Spinge ancora il PSG, che è in vantaggio 3-1 contro l'Angers, alla ricerca del poker.
84' Si rialza Thiago Silva. Il difensore brasiliano viene accompagnato a bordo campo per poi rientrare sul terreno di gioco una volta che la sfida è ripresa.
83' Resta a terra Thiago Silva colpito alla schiena da Areola. L'ex difensore del Milan, ora capitano del PSG, viene soccorso dallo staff sanitario della sua squadra.
82' Calcio di punizione per l'Angers affidato a Mangani. Il suo traversone viene respinto di testa da Thiago Silva che anticipa anche il proprio portiere Areola.
81'
TERZO CAMBIO NELL'ANGERS: fuori Capelle, dentro Ait Nouri.
80' Dieci minuti alla conclusione del match del "Parco dei Principi". PSG avanti 3-1 sull'Angers grazie alle reti realizzate da Cavani, Mbappé e Neymar. Per i bianconeri a segno su rigore Mangani.
79' Tait si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area è facile preda di Areola che chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
78' Intervento falloso di Nsoki ai danni di Manceau. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Angers dal lato destro.
77' Si fa vedere ancora l'Angers con Manceau che va al traversone verso il centro dell'area. Meunier compie una buona diagonale e riesce ad allontanare la minaccia.
76'
SECONDO CAMBIO NELL'ANGERS: fuori Reine-Adelaide, dentro El Melali.
75' Grandissimo scambio fra Mbappé e Neymar con quest'ultimo che si lancia nello spazio. Butelle sceglie bene il tempo dell'uscita e fa sua la sfera in presa bassa.
74' Passaggio profondo per la rapidità di Kanga sulla sinistra. Meunier interviene in anticipo e riesce a recuperare il pallone senza problemi. Buona chiusura.
73' Gioco di prestigio di Neymar che elude la marcatura di due avversari. Il passaggio per Mbappé però viene raccolto dalla difesa dell'Angers che riparte.
72'
SECONDO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Cavani, dentro Nkunku.
71' Siamo già dall'altra parte con una discesa di Di Maria che prova il cross dalla sinistra. Il Fideo colpisce male la sfera che per poco non sorprendeva Butelle.
70' Ancora Angers in avanti con grande forza d'animo. Mangani si allarga sulla destra. Il suo tentativo di cross viene arpionato da Rabiot. Riparte il PSG.
69' KANGA!! OCCASIONE PER L'ANGERS!! Il neo entrato calcia di prima intenzione dalla distanza. Areola si distende e riesce a respingere con grande reattività.
68' Rabiot pesca Mbappé sul lato destro dell'area. L'attaccante serve di prima Neymar che allarga il piatto e supera Butelle per la rete del 3-1.
67'
GOL DI NEYMAR!! ARRIVA IL TRIS DEL PSG!!
66' CAVANI!! Il Matador viene pescato all'interno dell'area di rigore e conclude di prima intenzione. L'attaccante colpisce la sfera male e spara altissimo sopra la traversa.
65' OCCASIONE PER IL PSG!! Contropiede da manuale della formazione parigina con un pallone delizioso di Neymar per Mbappé, Butelle salva tutto in uscita bassa.
64'
Intervento falloso di Nsoki ai danni di Reine-Adelaide. Il direttore di gara arresta il gioco comandando un calcio di punizione per l'Angers e ammonendo il giocare del PSG.
63' MBAPPE'!! OCCASIONE PER IL PSG!! L'attaccante viene servito in area da Meunier e calcia di potenza verso il primo palo. Pallone che coglie solo l'esterno della rete.
62' Recupero di Nsoki che serve sulla sinistra Di Maria. Il Fideo però viene pescato dall'assistente in posizione irregolare. Punizione in favore dell'Angers.
61'
PRIMO CAMBIO NELL'ANGERS: fuori Fulgini, dentro Kanga.
60' Tait riceve sulla fascia sinistra. L'esterno dell'Angers rientra sul destro e crossa verso il centro dell'area. Suggerimento impreciso e pallone sul fondo.
59' Marquinhos anticipa Santamaria e cerca subito l'imbeccata verso Cavani. Suggerimento troppo profondo e pallone che arriva direttamente fra le braccia di Butelle.
58' Azione avvolgente del PSG con il pallone che arriva a Neymar. Il brasiliano tenta l'azione personale in mezzo a tre avversari ma finisce per perdere il contatto della sfera.
57' DI MARIA!! OCCASIONE PER IL PSG!! Diagonale del Fideo con il pallone che viene deviato da Pavlovic. Il pallone esce di un soffio sul fondo. Sarà corner.
56' Giro palla continuato della formazione di Tuchel che cerca adesso l'affondo per il gol che metterebbe in ghiaccio questa partita. Mai abbassare la guardia però.
55' Ci voleva una giocata del singolo per sbloccare questa ripresa e la rete di Mbappé è l'esempio più lampante. Errore difensivo di Capelle ma grande giocata al volo dell'attaccante campione del mondo.
54' Spinge ancora il PSG con Mbappé che viene cercato in profondità da Meunier. Pavlovic si oppone e riesce a mettere il pallone direttamente in calcio d'angolo.
53' Traversone al bacio di Di Maria dalla corsia di sinistra per Mbappé. L'attaccante francese viene lasciato libero di colpire da Capelle e al volo di destro coglie l'angolino lontano della porta di Butelle.
52'
CHE GOL DI MBAPPE'!! PSG NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!!
51' Si sgancia Meunier sull'out di destra. Il belga del PSG effettua un cross verso il centro dell'area verso Cavani, pallone troppo lungo e l'azione sfuma.
50' Siamo già dall'altra parte con Mbappé che serve sulla corsa Cavani. Bello l'anticipo di Traore che riesce a servire all'indietro per il rinvio di Butelle.
49' Manceau si allarga sulla destra e si propone in seguito ad un'apertura di N'Doye. Ottima la chiusura difensiva di Kimpembe che riesce a recuperare senza problemi.
48' Adesso è l'Angers che continua a sviluppare l'azione chiamando in causa anche i difensori. Provano ad effettuare un lavoro di pressione i giocatori del PSG.
47' Di Maria cerca il suggerimento profondo per Cavani. Il Matador viene chiuso ma il pallone arriva a Marquinhos che serve sulla destra Meunier ma il passaggio non va a buon fine.
46'
PRIMO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori nell'intervallo Kehrer, dentro Nsoki.
Inizio 2° tempo
18:00 Sta per iniziare il secondo tempo di Paris Saint-Germain-Angers. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Thomas Tuchel muovere il primo pallone della ripresa.
17:59 Si torna in campo al "Parco dei Principi" per la seconda frazione di gara. PSG e Angers riprenderanno dal punteggio di 1-1 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
17:45 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Parità al "Parco dei Principi", è 1-1 fra PSG e Angers. Alla rete iniziale di Cavani ha risposto Mangani su rigore.
Fine 1° tempo
45' Angers pericoloso con Capelle che guadagna il fondo dal lato sinistro. Il suo cross trova impreparato Fulgini che colpisce debolmente di testa mettendo a lato.
44' Mbappé riceve palla spalle alla porta. L'attaccante prova a girarsi ma finisce per toccare con la mano. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Angers.
43' Giocata personale di Neymar che si libera di un avversario sul lato sinistro del campo. Il brasiliano viene però fermato da Traoré in calcio d'angolo.
42' Continua a premere la formazione di Tuchel con Kimpembe che si sovrappone su Di Maria e cerca l'imbucata verso il centro dell'area. Manceau mette in fallo laterale.
41' Mangani si allarga sulla sinistra e cerca il passaggio filtrante verso Reine-Adelaide. Si chiude la retroguardia del PSG con Marquinhos che mette in fallo laterale.
40' Neymar indietreggia alla ricerca del pallone. Il brasiliano cerca il tocco morbido alla ricerca di Mbappé, stacca di Traore e allontana la minaccia.
39' Ancora PSG in avanti con Kimpembe che si sgancia sulla fascia sinistra. Il difensore francese prova il cross basso verso il centro dell'area ma respinge Manceau.
38' Parte in velocità Mbappé, accerchiato da tre giocatori dell'Angers. L'attaccante prova una serie di dribbling ma finisce per essere chiuso in fallo laterale.
37' Calcio di punizione in favore dell'Angers affidato a Tait. Il suo cross verso il centro dell'area viene raccolto di testa dall'ottimo stacco di Thiago Silva.
36' Spinge il Paris con Neymar che cerca l'apertura verso Meunier sul lato destro dell'area di rigore. Ottima la diagonale di Tait che mette in calcio d'angolo con un colpo di testa.
35' Dieci minuti alla conclusione della prima frazione di gara. PSG e Angers sono ferme sul punteggio di 1-1. Dopo una partenza in favore dei pargini, i bianconeri sono saliti in cattedra con grande vigore.
34' Nessun problema per Kimpembe che si rialza, seppur claudicante. Il gioco può riprendere con il PSG che sportivamente restituisce il pallone ai giocatori dell'Angers.
33' Resta a terra dolorante alla caviglia Kimpembe. Il difensore campione del mondo con la Francia ha subito un pestone da Tait. Pallone che viene messo in fallo laterale.
32' Di Maria prova ad accendersi sulla corsia di sinistra. Il Fideo si accentra e cerca il cross verso il centro dell'area. Un passaggio per Butelle che blocca.
31' Azione confusa dell'Angers all'altezza del limite dell'area. Manceau prova la conclusione ma il pallone viene smorzato dalla schiena di Kimpembe e arriva fra le braccia di Areola.
30' Ritmi forsennati al "Parco dei Principi", adesso sì che c'è una partita. Ancora Reine-Adelaide sfida tutta la difesa del PSG e prova l'ingresso in area. Si salva in qualche modo Meunier.
29' MBAPPE'!! CHE OCCASIONE PER IL PSG!! Accelerazione dell'attaccante francese che si presenta a tu per tu con Butelle e calcia in porta. L'estremo difensore dell'Angers mette in corner.
28' REINE-ADELAIDE!! ANGERS AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Grande inserimento dell'attaccante bianconero che elude la marcatura di Marquinhos e conclude in diagonale. Areola compie un miracolo respingendo il pallone con il piede e poi bloccandolo.
27' Tait prova a calciare con il destro all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Areola vede partire il pallone e non ha problemi nel neutralizzarlo.
26' Davvero un'ingenuità quella dell'ex centrocampista dello Schalke che ha permesso all'Angers di tornare in partita quando il PSG sembrava in controllo.
25' Dopo un silent check con la sala VAR, il direttore di gara opta per far proseguire il gioco. Dal replay si vede che il tocco di braccio è sì evidente ma del tutto involontario e ravvicinato.
24' Proteste del Paris Saint-Germain per un presunto tocco di mano di Manceau all'interno dell'area di rigore. Il direttore di gara consulta il VAR. Vediamo la decisione.
23' Esecuzione perfetta di Mangani che spiazza Areola e trova la rete del pareggio. Viene dunque ristabilita la parità al "Parco dei Principi" fra PSG e Angers.
22'
GOL DI MANGANI!! PAREGGIA L'ANGERS!!
21' CALCIO DI RIGORE PER L'ANGERS!! Intervento falloso di Kehrer ai danni di Tait. Il direttore di gara non ha dubbi e concede la massima punizione per la formazione ospite.
20' N'Doye cerca gloria con un'azione personale. Il centrocampista dell'Angers, invece di allargare sulla corsia di destra dove c'era libero Manceau, calcia in porta trovando però l'opposizione di Kimpembe.
19' Giro palla dell'Angers in questo frangente. La squadra di Moulin prova a mettere in difficoltà un PSG che appare però in pieno controllo di questo match.
18' Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per l'Angers per una scorrettezza di Kehrer ai danni di Reine-Adelaide all'altezza del centrocampo.
17' TAIT!! Colpo di testa del numero 20 dell'Angers dall'interno dell'area di rigore. Nessun problema per Areola che in presa bassa neutralizza il pallone.
16' Intervento falloso di Kehrer ai danni di Tait. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di Moulin.
15' Si è già sbloccato il punteggio al "Parco dei Principi". Il PSG si è portato in vantaggio sull'Angers grazie alla rete realizzata dal Matador Cavani.
14' PALO DI CAVANI!! PSG AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Cioccolatino di Neymar che pesca in area il Matador. Il suo colpo di testa scavalca Butelle ma la sfera sbatte sul montante.
13' Pallone perso da Tait all'altezza della linea di centrocampo. Il PSG riparte con un passaggio filtrante per Meunier che crossa al centro verso Cavani. Per il Matador è un gioco da ragazzi battere Butelle.
12'
GOL DI CAVANI!! PARIS SAINT-GERMAIN IN VANTAGGIO!!
11' Ancora un passaggio filtrante, questa volta di Rabiot, per il taglio di Cavani. Manceau fa ottima guardia e riesce a recuperare il pallone e a rinviare.
10' Buona giocata di Di Maria sulla corsia di sinistra. Il Fideo si libera al cross verso Cavani, ottima la diagonale di Capelle che riesce a spazzare senza fronzoli.
9' Gran recupero di Cavani all'altezza del limite dell'area. Il Matador avanza e cerca un passaggio a rimorchio per un compagno che non c'è. Riparte l'Angers.
8' OCCASIONE PSG!! Bel taglio in area di rigore di Cavani che supera in uscita Butelle. Il pallone si dirige piano verso la porta, recupera quasi sulla linea Pavlovic.
7' Tait cerca la giocata sulla corsia di destra. Kehrer chiude bene sull'esterno dell'Angers e riesce a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
6' Neymar porta palla e prova l'imbucata verso il taglio di Di Maria. Si chiude però la retroguardia dell'Angers che impedisce al brasiliano di trovare il suo compagno di squadra.
5' Adesso è il PSG che tenta l'offensiva con Mbappé che si allarga sulla destra, salta tre avversari ma non il quarto. Può dunque recuperare palla l'Angers.
4' Reine-Adelaide recupera palla sulla trequarti e si dirige verso la porta di Areola. L'attaccante dell'Angers viene però circondato da maglia rossoblu e finisce per perdere palla.
3' Molto compatta la formazione di Moulin che sta cercando di impedire al PSG di trovare varchi in attacco. Si vede molto bene il 4-5-1 scelto dal tecnico dell'Angers.
2' Recupera palla l'Angers che fa subito ripartire l'azione con N'Doye. Il centrocampista bianconero tenta la conclusione verso Areola ma finisce per mettere il pallone sul fondo.
1' Possesso palla adesso in favore del Paris Saint-Germain che tenta di imbastire l'azione palla a terra. Attende all'interno della propria metà campo invece l'Angers.
Inizio 1° tempo
17:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Paris Saint-Germain-Angers. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Stephane Moulin muovere il primo pallone del match.
16:58 Squadre in campo al "Parco dei Principi". PSG con la tradizionale divisa blu con banda verticale rossa, calzoncini e calzettoni blu. Angers in maglia bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi.
16:32 Risponde l'Angers con un abbottonatissimo 4-5-1 con Reine-Adelaide al centro dell'attacco e Fuligni e Tait ai lati ma in una posizione più arretrata.
16:31 Sono state ufficializzate le formazioni. Gigi Buffon partirà dalla panchina con Areola che difenderà i pali del PSG. In attacco c'è Cavani con Di Maria, Neymar e Mbappé alle spalle.
16:03 L'Angers invece non ha iniziato col piede giusto questa stagione. La formazione di Moulin ha infatti perso all'esordio in casa contro il Nimes e perso in trasferta contro il Reims alla seconda giornata.
16:02 Il Paris Saint-Germain, neanche a dirlo, si candida al ruolo di "ammazza-campionato". La squadra di Tuchel ha già vinto le prime due gare contro Caen e Guingamp.
16:01 Il terzo turno del campionato francese si è aperto ieri sera con il successo per 2-0 del Lione in casa contro lo Strasburgo grazie alle reti di Terrier e Traore.
16:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Angers, incontro valido per la terza giornata di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras