Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2022-2023)

Paris Saint-Germain
2-0
Angers SCO
5' Ekitike
72' Messi
 
Cronaca Formazioni
22:52 FINITA! Il Paris Saint Germain torna alla vittoria e supera per 2-0 l'Angers. Decidono le reti di Ekitiké, nel primo tempo, e di Messi nella ripresa. Parigini che allungano sul secondo posto.
Fine 2° tempo
90'+4 Messi prova ancora ad illuminare. Il numero 30 spacca per vie centrali l'Angers poi prova il tocco per Zaire-Emery che è, però, impreciso.
90'+2
Gesto di reazione di Neymar che, dopo esser stato trattenuto da Bamba, rifila un colpo all'avversario e viene ammonito.
90'+1 MUKIELE! Ad un passo dal tris il PSG. Il francese svetta in area ma Bernardoni è ancora una volta decisivo e con un tuffo felino toglie il pallone dalla porta.
90' NEYMAR! Il brasiliano ci prova direttamente da punizione ma traiettoria troppo centrale che Bernardoni devia in angolo.
89'
Ammonito Blazic per un fallo al limite dell'area sul solito Messi.
88' Ancora Thioub. L'attaccante cade in area ma non c'è nulla per l'arbitro.
87' THIOUB! L'Angers prova a tenere viva la partita. Thioub viene servito appena dentro l'area ma la sua conclusione di sinistro termina di poco a lato.
86'
Altro cambio nel PSG. Entra il classe 2005 Bitshiabu al posto di Vitinha.
85' Si scaldano leggermente gli animi . Brutto fallo di Boufal che rifila un calcione a Vitinha. Marocchino che viene graziato dal direttore di gara.
84' NEYMAR! Messi schucchiaia per Neymar che al volo spedisce il pallone nel sette. Anche in questo caso l'arbitro ferma tutto per offside. Questa volta è corretta la chiamata della terna arbitrale.
83' MUKIELE! Pericoloso il terzino che va più in alto di tutti ma riesce solo a spizzare il pallone.
82' Partita che sembra in ghiaccio. Il nuovo entrato Zaire-Emery prova a calciare dalla distanza. Tiro deviato che finisce in angolo.
81'
Esce anche Sima per lasciar spazio a Thioub.
80'
Ultimi cambi nell'Angers. Fuori Mendy, dentro Taibi.
80'
Entra anche Zaire-Emery per Fabian Ruiz.
79'
Primo cambio nel PSG. Esce l'autore dell'1-0 Ekitiké, al suo posto Soler
78' Paris Saint Germain che sembrava essere in difficoltà ma grazie ai talenti è riuscito a trovare il raddoppio che mette in discesa il finale di partita.
77' Messi dà spettacolo. L'argentino danza col pallone e allarga per Bernat che prova a servire nuovamente il compagno ma Hountondji si mette sulla traiettoria.
76' Gol convalidato dopo un paio di minuti passati al VAR. L'arbitro inizialmente aveva fischiato un fuorigioco di Mukiele ma dopo il consulto con la sala VAR è stato assegnato il 2-0.
75' Azione straordinaria della squadra parigina. Dopo una serie di scambi Ekitiké trova alle spalle della difesa Mukiele che è bravo a non calciare ma a servire Messi. L'argentino con un tono delizioso di destro batte Bernardoni.
72'
GOL ! LEO MESSI! 2-0 PSG!
70' Parigini rintanati tutti nella propria metà campo. e' l'Angers a fare la partita quando mancano 20 minuti.
69' PSG in difficoltà. El Melali scappa a Vitinha e prova una cosa a metà tra un tiro ed un cross ma Ramos non si fa sorprendere e spazza via la minaccia.
67' Corner battuto corto. Buofal serve al limite El Melali che si fa intercettare la conclusione.
66' L'Angers ora si affida a Boufal. Il numero 7, sempre da sinistra, guadagna un calcio d'angolo.
65' Si prova subito ad accendere Boufal. Il marocchino, da sinistra, cerca al centro dell'area Sima che si fa anticipare.
64'
Entra anche Hounou per Salama.
63'
In campo anche il marocchino Boufal, al posto di Abdelli.
62'
Esce il capitano dell'Angers, dentro El Melali.
61' SIMA! Occasionissima Angers. Sima si ritrova a tu per tu con Donnarumma ma calcia in curva. Grave errore dell'attaccante.
60' Passato il primo quarto d'ora della ripresa. Ospiti che sembrano usciti con un spirito rispetto al primo tempo.
59' EKITIKE! Bell'azione del PSG. Messi va a sinistra da Bernat che di prima intenzione serve in mezzo Ekitiké. L'attaccante prima virgola poi si ritrova il pallone tra i piedi e calcia in porta, trovando un reattivissimo Bernardoni.
57' Spinge sulla sinistra l'Angers. Doumbia brucia in velocità Mukiele. Il cross è ancora una volta facile preda di Donnarumma.
56' Torna a farsi vedere nell'area avversaria il PSG. Messi, da punizione, trova Danilo che prova una sponda di testa ma Blazic anticipa tutti.
55' Bruttissimo pallone perso da Ramos. Abdelli recupera il possesso ed entra in area ma la sua conclusione viene murata da Marquinhos.
54'
Giallo per Capelle che ferma la ripartenza del PSG con un fallo di mano.
52' Sembra essersi svegliata la squadra parigini. Neymar scucchiaia per Mukiele che però era partito con una frazione d'anticipo e si trovava in fuorigioco.
51' Neymar prova il lancio lungo per Ekitiké. Bernardoni esce dalla propria area e allontana con i piedi.
50' PSG in difficoltà in questo avvio. Squadra di Galtier che ancora non è uscita dalla propria metà campo.
49' Ancora ospiti. Questa volta, dal lato opposto con Doumbia che fa partire il cross ma Danilo intercetta e allontana.
48' Sima va via sulla destra. L'attaccante mette in mezzo dove però non c'è nessun compagno.
47' L'Angers parte subito in avanti. Il guardalinea sbaglia ad alzare la bandierina e ferma un'azione degli ospiti.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! All'intervallo il PSG è avanti 1-0 grazie alla rete siglata da Ekitiké al quinto. Parigini vicini al gol in altre due occasioni ma decisivo Bernardoni a tenere a galla l'Angers.
Fine 1° tempo
45' L'Angers chiude in avanti. Doumbia cerca il cross verso Sima ma Donnarumma allunga le braccia e fa sua la sfera.
43' Il Paris Saint Germain non sembra essere tramortito e ribalta subito il campo. Altro corner conquistato ma battuto male da Messi.
41' Prova a bussare l'Angers che esce benissimo dalla pressione dei padroni di casa. Hounou crossa in direzione di Abdelli che colpisce malissimo di testa.
40' PSG sul velluto. Fabian appoggia per Messi che di prima intenzione allarga per Mukiele. Il terzino francese questa volta sbaglia la misura del traversone.
39' Ekitiké prova a mettersi in proprio. Il numero 44 si accentra, superando 3 avversari, ma al momento del tir viene contratto da Hountondji.
38' Neymar lascia battere la punizione a Messi ma l'argentino non riesce a superare il muro.
37' Ancora parigini in avanti. Messi controlla al limite e viene steso da Mendy. Punizione interessantissima per i padroni di casa.
36' Occasione sprecata dal Paris Saint Germain. Gli ospiti perdono un'altra brutta palla a centrocampo. Ne approfitta Neymar che, però, sbaglia il servizio che avrebbe messo davanti il portiere Messi.
34' L'Angers recupera palla con Abdelli. Il numero 10 si distende ma Hounou sbaglia il tocco di ritorno.
33' MESSI! Brutta palla persa da Bentaleb. Fabian va da Messi che controlla e calcia, trovando ancora una volta un super Bernardoni che vola alla sua sinistra. L'arbitro, poi, fischia un fuorigioco al numero 30 che non c'era.
32' Neymar parte lontanissimo dalla porta. Il brasiliano si inventa un passaggio visionario per Messi che a sua volta va da Ekitiké che viene anticipato. Il francese, poi, commette fallo.
30' Angers che ora prova ad alzare il pressing ma il PSG non si fa spaventare e continua a muovere il pallone.
29' Punizione sfruttata male questa volta. Neymar cerca l'appoggio su Marquinhos ma viene anticipato. Bernat è costretto a fermare con un fallo la ripartenza ospite.
28' Scatenato Messi. L'argentino, defilato sulla destra, inventa una traccia per Ekitiké. Il francese prova il cross che viene deviato, probabilmente con una mano. L'arbitro lascia giocare.
27' Altra traiettoria al veleno di Messi. Bernardoni è attento e, con i pugni, anticipa Marquinhos.
26' Altra punizione interessante per il PSG dal vertice destro dell'area, causata dal fallo di mano di Doumbia.
25' Venti minuti al termine di un primo tempo fin qui dominato dal PSG. Decide, per il momento, la rete al quinto di Ekitiké.
24' RAMOS! Parigini ad un passo dal raddoppio. Dalla punizione Messi pennella per Ramos che colpisce a botta sicura di testa ma Bernardoni si esalta e gli nega la gioia del gol.
23' Agonismo che si alza. Altro fallo dell'Angers. Questa volta è Hountondji a travolgere Neymar.
22' Ritmi bassissimi. Mukiele prova lo spunto sulla destra ma viene fermato con un fallo.
20' Intanto rimane a terra Neymar, colpito duro alla caviglia destra.
19' Dopo circa di due minuti di possesso ospite, la squadra di Galtier recupera palla e torna ad occupare in massa la metà campo avversaria.
18' Ora l'Angers prova a spaventare i padroni di casa con un lungo possesso palla.
16' Rischio per il PSG. Bentaleb va in profondità per Sima. Pallone che sembrava arrivare facilmente a Donnarumma ma Bernat anticipa il proprio portiere e fa correre un brivido sulla schiena dei parigini.
15' Prova a farsi vedere l'Angers. Sima, isolato in avanti, prova a superare in velocità Marquinhos ma l'attaccante si trascina il pallone oltre il fondo.
14' Solo una squadra in campo in questo avvio. Mukiele prova a servire al limite Ekitiké ma arriva l'anticipo di Blazic che mette in rimessa laterale.
12' Il giovane francese recupera palla nella trequarti avversaria. Subentra Messi che prova ad andare in verticale per Neymar. Passaggio troppo lungo della Pulce che finisce tra le braccia di Bernardoni.
11' Ekitiké non sta facendo assolutamente rimpiangere l'assenza di Mbappé. Per il classe 2004 si tratta del terzo centro in Ligue 1.
10' Provano a dialogare i tre attaccanti di Galtier. Messi va da Neymar per vie centrali. Il brasiliano cerca Ekitiké che prova un colpo di tacco per tornare dal numero 10 ma pallone che viene intercettato.
8' Continua la fitta rete di passaggi del PSG. Ospiti che non riescono ad uscire.
7' Difesa dell'Angers rivedibile. La squadra di Bouhazama, al primo vero pericolo, si è fatta trovare impreparata.
6' Sono serviti appena 5 minuti per sbloccare il match ai parigini. Messi allarga sulla destra per Mukiele. Il terzino mette dentro dove Ekitikè anticipa un difensore e deposita in porta di prima intenzione.
5'
GOL! GOL! EKITIKE! PSG IN VANTAGGIO!
4' Provano a combinare Neymar e Messi ma l'argentino viene chiuso al limite.
2' Chiaro fin da subito quale sarà l'andamento del match. PSG che muove il pallone e Angers che aspetta tutta nella propria metà campo.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:59 Un minuto di silenzio per onorare la memoria di Pelé, scomparso il 29 dicembre scorso.
20:55 Tutto pronto al Parco dei Principi. Le due squadre fanno il loro ingresso in campo, a brevissimo il calcio d'inizio.
20:44 Intanto, caso curioso (ma non troppo) in casa PSG. A differenza di quanto fatto da altre società con i giocatori argentini, oggi è stato negato il pasillo de onor al neo campione del mondo Messi, per ovvie ragioni sportive.
20:31 Il Paris Saint Germain vuole riscattare la pesante sconfitta subita nel match contro il Lens. Un ko che ha messo fine ad una striscia di imbattibilità che andava avanti dal 20 marzo scorso.
20:28 L'Angers non vince in campionato dal 18 Settembre ed oggi è chiamato ad un impresa proibitiva sul campo dei campioni di Francia. Il tecnico Bouhazama si affida al 4-2-3-1. Nel terzetto alle spalle dell'unica punta Sima c'è l'ex Tottenham e Shalke 04, Nabil Bentaleb. Mentre parte dalla panchina Boufal.
20:25 Galtier deve rinunciare a molte pedine fondamentali. Out Mbappe al quale la società ha concesso un po' di riposo dopo le fatiche Mondali. Non c'è nemmeno Verratti, fermato da un problema fisico. Assente anche Hakimi causa squalifica. Il PSG, in avanti, si affida al trio composto dalle stelle Messi e Neymar e dal giovanissimo Ekitiké.
20:23 Al Parco dei Principi si affrontano gli estremi della classifica. Da una parte, i padroni di casa sono al comando con quattro lunghezze di vantaggio sul Lens. L'Angers, invece, occupa l'ultima posizione con appena 8 punti conquistati.
20:09 Gentili lettori di TMW buonasera da Matteo Trevisi. Benvenuti alla cronaca testuale di Paris Saint Germain-Angers, match valido per la 18^ giornata di Ligue 1.
Cronaca di Matteo Trevisi