Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2021-2022)

Paris Saint-Germain
2-1
Angers SCO
69' Danilo
87' Mbappé
  Fulgini 36'
Cronaca Formazioni
22:54 Per questa diretta è tutto amici di Tuttomercatoweb. Un saluto e un ringraziamento, alla prossima!
22:53 Il Psg allunga a 22 la serie di partite consecutive senza sconfitte contro l'Angers e salda il primo posto in calssifica, in attesa degli impegni delle rivali. Per la squadra di Baticle una partita generosa ma un atteggiamento troppo rinunciatario nella ripresa.
22:51 Vittoria tutt'altro che agevole per i ragazzi di Pochettino, che soffrono l'intraprendenza di un buon Angers. Gli angioini vanno anche in vantaggio con Fulgini, poi nella ripresa il Psg impone la propria superiorità tecnica, l'Angers si abbassa troppo e la rimonta, ispirata da Mbappe (assist per Danilo e rigore decisivo per il 2-1 finale) è servita.
22:51 FINISCE QUI! Nona vittoria su dieci partite in campionato per il Paris Saint Germain, che batte in rimonta l'Angers.
Fine 2° tempo
90'+4
Esce tra gli applausi Mbappe, che lascia spazio a Embimbe.
90'+3
Ammonizione per Verratti, che stende Bahoken con una scivolata.
90'+2 Il Psg chiude in attacco e palleggiando, l'Angers sembra aver speso troppo nella prima frazione.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
89' WIJNALDUM DI TESTA! Il palo tra l'olandese ed il gol! Altra accelerazione di Mbappe, che dalla sinistra mette al centro un cross morbido su cui Wijnaldum colpisce di testa, il legno gli dice di no.
88' Centotrentasettesimo gol per Mbappe al Psg; il francese si sblocca dopo quattro partite a secco in Ligue 1, il digiuno più lungo dal 2018 ad oggi per il numero sette.
88'
Capelle, autore del fallo di mano nell'occasione del rigore, è il primo ammonito del match.
87' Bernardoni intuisce ma non può nulla: destro all'angolino alla sinistra del portiere per Mbappe e rete del vantaggio per il Psg.
87'
MBAPPE! 2-1 PSG, RIGORE PERFETTO DEL NUMERO SETTE!
85' CALCIO DI RIGORE! L'arbitro giudica di mano l'intervento di Capelle su colpo di testa di Icardi ed indica il dischetto. Proteste dell'Angers, non tanto per il fallo del numero quindici ma per la sbracciata con cui Icardi, in precedenza, si è liberato di Thomas.
84' CHECK DEL VAR! L'arbitro va al monitor per la deviazione di Capelle.
83' ICARDI! Colpo di testa centrale per l'argentino. Classica azione dei parigini: lancio di Verratti, scatto bruciante di Mbappe e cross per Icardi, che si libera del marcatore e gira in porta. Il tiro è deviato e finisce tra le mani di Bernardoni.
82' L'impressione è che il Psg si stia preparando per l'assalto finale. L'Angers nel secondo tempo ha rinunciato a qualsiasi velleità offensiva.
81' Wijnaldum recupera un pallone sull'impostazione dell'Angers, Capel lo stende ma l'arbitro non ammonisce. Punizione ma ancora tarda ad arrivare la prima ammonizione dell'incontro.
79' Mbappe con una scelta piuttosto discutibile, una sorta di pallonetto dalla trequarti; pallone che sfila sul fondo e qualche accenno di fischio dalle tribune.
78' Girandola di cambi conclusa, adesso una dozzina di minuti più recupero per decidere l'esito della gara.
77'
Fuori anche l'autore del gol, Fulgini; al suo posto Bahoken, match winnter nella partita contro il Metz.
76'
Cambia ancora Baticle: fuori Boufal, autore dell'assist, dentro Ouanhi.
73'
Dentro anche Draxler al posto di Herrera, che poco fa ha sfiorato il 2-1.
73'
Entra Hakimi, fuori Dagba. Il marocchino potrebbe essere un fattore in questo finale.
72' HERRERA! Di poco fuori il piazzato dello spagnolo, che dopo un rimpallo al limite di destro sfiora la rete del vantaggio del Psg.
71' Parco dei Principi rivitalizzato dal pari: ora il pubblico parigino spinge all'assalto i rossoblù.
69' Mbappe, posizionato sull'esterno destro del campo, riceve da Herrera, punta il diretto avversario, si sposta il pallone sul sinistro e scodella in mezzo per Danilo, che di testa supera Bernardoni. Dopo qualche istante di check per valutare la posizione di Mbappe si può ripartire: è 1-1.
69'
DANILO! 1-1! IL PSG PAREGGIA COL PORTOGHESE!
68' Tiro-cross insidioso di Mbappe, Bernardoni si distende e mette in angolo.
68' Nessun cambio tattico per il Psg, con Bernat che prende il posto di Diallo sulla sinistra e Wijnaldum che supporta Mbappe e Icardi.
66'
Cambio anche nelle fila dell'Angers: esce Cho, autore di un'ottima gara; dentro Brahimi.
65'
Dentro anche Wijnaldum per Rafinha nelle fila parigine.
64'
Cambio per il Psg: fuori Diallo, dentro Bernat, al rientro dopo un lungo infortunio.
62' Pochettino mette mano alla panchina: Psg che sta per apportare qualche cambio di interpreti.
59' Affondo di Mbappe: pezzo di bravura del francese, che salta tre avversari, arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone che viene allontanato dalla difesa dell'Angers.
58' Piazzato che finisce alto sulla traversa, niente da fare per Mbappe.
57' Punizione dalla trequarti per il Psg, sul pallone Kylian Mbappe.
55' L'Angers non esce più dalla propria metà campo: ennesimo rinvio di Bernardoni che finisce preda della difesa del Psg. Difficile resistere così per i bianconeri.
54' RAFINHA! Rimpallo in area che favorisce l'ex Barcellona, che di prima, dall'altezza del dischetto, strozza troppo il sinistro, pallone out di un metro abbondante ma ghiottissima occasione per il pari del Psg.
52' Movimento sulla panchina del Psg: si scaldano Hakimi, Bernat e Winaldum.
49' Psg che ha iniziato all'arrembaggio. Serie di azioni avvolgenti per i rossoblù (oggi in maglia nera), che stanno riuscendo a trovare con più continuità Mbappe e Verratti fra le linee.
47' Mbappe se ne va sulla sinistra, cross dalla linea di fondo per Icardi che anticipa il diretto marcatore ma non trova l'impatto pulito col pallone.
46' Tornati in campo! Nessun cambio, stessi ventidue in campo.
Inizio 2° tempo
21:50 Nonostante un possesso palla ampiamente superiore all'avversario, il Paris ha trovato con poca continuità Icardi e Mbappe, pescati solo da un paio di filtranti di Verratti, tra i migliori in campo (anche se l'italiano ha perso il pallone da cui si è originato il gol dell'Angers).
21:46 Il risultato scaturito dai primi 45 minuti premia il coraggio della squadra di Baticle: partiti col freno a mano tirato e con un po' di timore reverenziale, i bianconeri si sono sciolti alla distanza e, grazie agli inserimenti di Boufal e Fulgini hanno messo in seria difficoltà la linea difensiva di casa. Dall'altra parte il Psg, più che le assenze in attacco, sta pagando forse quella di Marquinhos in difesa. La squadra di Pochettino, pericolosa solo in un paio di frangenti (uno dei quali ha portato ad un atterramento in area di Icardi giudicato non da rigore dall'arbitro) fatica ad imporre la propria superiorità tecnica.
21:45 Finisce con un risultato a sorpresa il primo tempo al Parco dei Principi: contro i pronostici ma con merito l'Angers è avanti sul Psg grazie alla rete di Fulgini.
Fine 1° tempo
45' Herrera con un bel lob di testa trova il pari, ma la bandierina del guardalinee era già sù. Niente da fare per i parigini.
41' L'Angers continua a sfondare sulla destra: cross profondo di Cabot, Donnarumma in uscita evita la replica dell'azione dell'1-0 degli angioini.
40' Punizione da cui scaturisce un tiro di Rafinha che finisce alle stelle.
39' Reazione Paris: Mbappe salta secco Thomas, che lo stende con una sbracciata. Punizione dall'out di destra per i padroni di casa.
36' Azione che evidenzia le qualità dell'Angers ma anche le fragilità difensive del Psg: recupero palla di Cabot sulla trequarti difensiva, pallone affidato a Cho che premia la sovrapposizione sulla destra di Boufal, che ha il tempo di aspettare l'inserimento sul secondo palo di Fulgini e bucare l'intera linea difensiva di casa con un cross basso che pesca il numero dieci alle spalle di Dagba. Tocco sotto misura e rete del vantaggio per l'Angers.
36'
VANTAGGIO ANGERS! FULGINI BUCA DONNARUMMA!
33' Adesso la partita è molto vivace: entrambe le squadre attaccano con diversi effettivi, con l'Angers che dopo i primi minuti sotto tono sta dimostrando il perché del suo ottimo avvio di stagione.
33' Fulgini! Colpo di testa su cross dalla destra di Cabot, spizzata che però finisce alta di molto.
32' BERNARDONI SI SALVA! Cross teso di Dagba, pallone deviato ma Bernardoni è attento sul primo palo e devia in angolo.
30' Schema complicato su punizione per il Psg: serie di finte tra i vari battitori, il pallone arriva in mezzo all'area e viene girato da Kehrer, sul secondo palo Diallo non arriva all'appuntamento col pallone.
29' Herrera per Mbappe, il numero sette parte alle spalle della linea difensiva ma nel tentativo di driblare Bernardoni si decentra troppo e l'occasione sfuma.
27' FULGINI! Angers vicino al vantaggio! Cross dalla sinistra di Capelle, Kimpembe e Kerher si perdono Fulgini che di prima gira verso la porta di Donnarumma, il numero cinquanta blocca in parata plastica.
26' Dopo un inizio che sembrava promettente, il Paris fatica ad avere continuità nelle azioni offensive: Mbappe si sposta più volte dall'out destro a quello sinistro ma non trova molti palloni giocabili.
26' BOUFAL! Slalom gigante dell'algerino, che su calcio d'angolo corto riceve palla, salta Rafinha e Verratti con due finte di corpo eccezionali e mette in mezzo un tiro-cross che spaventa Donnarumma ma finice sul fondo.
25' Secondo angolo per l'Angers, stavolta su spunto di Boufal.
23' La tattica di Baticle sembra piuttosto grezza ma per ora efficace: fase difensiva intensa, mentre per quella offensiva vengono coinvolte solo le due punte. Il risultato è una densità nella propria metà campo che rende difficile il fraseggio offensivo del Psg, ma le ripartenze dell'Angers sembrano parecchio estemporanee.
21' Kimpembe! Recupero provvidenziale su Cho: il numero ventuno dell'Angers scappa in velocità al difenore della nazionale francese, che però è bravo a recuperare sul lungo ed a chiudere con una scivolata rischiosa ma provvidenziale. Primo angolo per gli angioini da cui non scaturisce nulla.
19' Rafinha si incarica della punizione, sinistro che colpisce in pieno la barriera.
19' Punizione da posizione pericolosa per il Psg: Icardi viene steso a pochi metri dall'ingresso in area sull'out di destra, calcio piazzato esterno per i parigini.
17' PROTESTE PSG! Verratti, ancora lui, pesca con un filtrante perfetto Icardi, che in mezzo all'area di rigore protegge palla ed al momento della conclusione viene affossato da Capelle. L'arbitro, posizionato a pochi passi, dice che non ci sono gli estremi per il rigore, ma il contatto è parso netto.
14' Il Psg, costantemente in proiezione offensiva, si accende quando entra in azione l'asse Verratti-Mbappe: i due si cercano in continuazione e, quando si trovano, sorprendono spesso la difesa avversaria.
14' Fulgini fermato da Kherer, ripartenza lenta ma potenzialmente pericolosa per l'Angers.
13' Parterre principesco sugli spalti: ad osservare la gara infatti molti esclusi eccellenti, tra cui Messi e Sergio Ramos.
10' Si fa vedere anche l'Angers davanti: spunto in solitaria di Cho, che viene controllato bene da Danilo, col portoghese che protegge col corpo il pallone e guadagna la rimessa dal fondo.
8' L'Angers sembra partito contratto, sulla falsariga delle ultime uscite a Parigi: nei sette precedenti più recenti gli angioini infatti hanno subito 18 gol nelle ultime 4 visite al Parco dei Principi.
7' Altro pallone perso dall'Angers (stavolta da Mendy) Herrera da buona posizione pecca forse di altruismo e serve Rafinha, che spara alto.
6' Ancora una volta Mbappe pericoloso: Verratti con una scivolata pulita ruba palla a ridosso dell'area ospite e serve con uno scavino Mbappe, che conclude strozzando troppo il diagonale. Tutto fermo comunque per una posizione di offside del classe '98.
4' Herrera pesca in verticale Mbappe, che scatta sul filo del fuorigioco ma prova un mancino al volo di difficile realizzazione anche per lui, il portiere ospite blocca senza problemi.
3' Proprio Cho è uno degli osservati speciali della partita: il diciassettenne è infatti prodotto del vivaio del Paris Saint-Germain e stasera torna da gran protagonista a Parigi. Il giovane attaccante dell'Angers sta bruciando le tappe ed è diventato il primo classe 2004 a segnare in Ligue 1.
2' Gioco subito fermo per un fallo duro di Diallo per Cho.
1' PARTITI! Inizia Psg-Angers.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto al Parco dei Principi, a breve inizierà la decima giornata di Ligue 1.
20:45 Alla comunicazione delle formazioni ufficiali, ciò che salta subito all'occhio è l'ennesima esclusione per Wijnaldum, fuori nuovamente dalla lista dei titolari. L'altra assenza che spicca è quella di Hakimi, che oggi parte dalla panchina per lasciare spazio a Dagba. A centrocampo Pochettino gli preferisce Herrera, mentre davanti il tridente è composto da Rafinha, Icardi e Mbappe. Nessuna grossa sorpresa per l'Angers di Baticle, che schiera il classico 3-5-2, affidandosi alle scorribande di Cabot sulla destra (due assist nell'ultimo successo dei bianconeri) ed ai guizzi del diciassettenne Cho, che farà coppia con Boufal in attacco.
20:43 Un Psg privo quindi di due delle tre sue stelle più lucenti (Messi e Neymar) e di altri campioni come Di Maria e Paredes, dovrà quindi prestare molta attenzione a non mostrarsi vulnerabile di fronte ad una squadra che si è dimostrata già in grado di dare filo da torcere ad altre big (i bianconeri hanno infatti vinto per 3-0 contro il Lione e fermato il Marsiglia di Sampaoli sullo 0-0).
20:40 Dall'altra parte il sorprendente Angers, ancora imbattuto in trasferta, dovrà fare a meno solo di Zinedine Ould Khaled, out per un problema alla coscia.
20:38 A rendere ancora più interessante questo faccia a faccia ci sono anche le numerose ed illustri assenze in casa parigina: causa impegni con le proprie nazionali, Pochettino non potrà infatti contare su Angel di Maria, Leandro Paredes, Neymar, Lionel Messi, Marquinhos e Keylor Navas; le qualificazioni sudamericane tolgono quindi sei potenziali titolari al Psg, che nonostante le pesanti assenze potrà comunque schierare un undici di tutto rispetto, guidato in attacco da Kylian Mbappe.
20:35 Il Psg arriva alla decima giornata sì da primo in classifica ma dopo una caduta (la prima in stagione) piuttosto rumorosa sul campo del Rennes. Di contro, l'Angers affronta la trasferta più complicata dell'anno dall'alto del suo sorprendente quarto posto in classifica e dopo aver vinto in rimonta contro il Metz prima della pausa.
20:33 Archiviata la pausa nazionali, a sancire il ritorno del calcio di club c'è un interessantissimo match fra la capolista, il PSG, ed una delle rivelazioni di questa stagione, l'Angers di Gerald Baticle, una sfida che solo sulla carta pare piuttosto scontata.
20:30 Cari amici di Tuttomercatoweb buona serata da Alessandro Di Nardo e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Angers, match valevole per la decima giornata di Ligue 1.
Cronaca di Alessandro Di Nardo