Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Paris Saint-Germain
3-1
Ajax
33' Cavani
79' Ibrahimovic
83' Cavani
  Klaassen 67'
Cronaca Formazioni
22:36 Ancora una buona serata da parte di Ivan Cardia, grazie per aver seguito la diretta testuale TMW ed appuntamento sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul grande calcio, italiano ed europeo.
22:36 Jug decreta la fine della partita: al Parc des Princes, PSG batte Ajax 3-1.
Fine 2° tempo
90'+2 Azione convulsa del PSG, Digne si porta a ridosso dell'area di rigore e tira, conclusione deviata da un difensore su cui interviene senza troppe difficoltà Cillesen.
90'+1 Ora è il PSG a tenere palla, mentre sono stati concessi 2 minuti di recupero.
89' CAVANI! Cross dalla destra di Van der Wiel, l'uruguaiano brucia la difesa e gira sul primo palo, sfiorando l'incrocio.
88' Sirigu allontana coi pugni, Viergever recupera e tenta la conclusione dopo un paio di dribbling. Tiro smorzato, si alza un campanile che Sirigu blocca con le mani, all'apparenza fuori dall'area di rigore, non così secondo l'arbitro sloveno.
87' Matuidi, capitano dopo l'uscita di Ibra, chiude su Schøne, concedendo un calcio d'angolo.
86'
Esce tra gli applausi Zlatan Ibrahimovic, che oggi ha segnato il quarantaduesimo gol in Champions, raggiungendo il suo ex compagno di squadra Alessandro Del Piero in questa speciale classifica. Al suo posto entra Lucas Digne.
84' Van Rhijn crossa ancora da destra, Marquinhos anticipa pure Sirigu e mette in angolo.
83' Errore clamoroso di Niki Zimling: l'esperto centrocampista opta per un retropassaggio verso Cillesen. Peccato che tra lui ed il portiere vi sia un certo Edinson Cavani, che ringrazia del regalo, scarta senza troppe difficoltà l'estremo difensore e deposita per la seconda volta in rete.
83'
CAVANI!! TERZO GOL DEL PSG!!!
82' Ibrahimovic riceve a fuori area, salta Klaassen, si porta la palla sul sinistro e strozza troppo la conclusione per portare pericoli alla porta di Cillesen.
82' Ha iniziato a piovere al Parc des Princes, mentre Pastore guida una transizione offensiva dei suoi.
81' Lancio di David Luiz per Lucas, che sta mettendo in difficoltà Viergever ma non riesce a tenere in campo la sfera.
79' Cavani cerca la sponda per Ibra, Viergever chiude bene ma sui piedi di Lucas, che scarica su Pastore. Cross morbido dalla trequarti, Ibra troppo solo in area stoppa col petto, si gira, decide dove metterla e la piazza con un perfetto diagonale di destro alle spalle di Cillesen.
79'
IBRAHIMOVIC!! IL PSG TORNA IN VANTAGGIO!!
78' La battuta di Schøne non crea problemi a Sirigu, finendo a lato, seppur non di tantissimo.
77' Fallo di Chantome su Kishna a circa 27 metri dalla porta difesa da Sirigu.
76' Ripartenza dell'Ajax, favorita da un'errore di David Luiz. Milik da sinistra fa partire un traversone per Andersen, proprio David Luiz torna e chiude, con una mano secondo gli olandesi.
76' Kishna si porta al tiro, smorzato da David Luiz per il controllo facile di Sirigu.
75'
Fallo di Rabiot su Andersen: il giovane francese non ha disputato un buon secondo tempo e lascia il terreno di gioco per fare spazio a Clement Chantome.
73' Van Rhijn arriva al tiro da circa 25 metri, Srigu salta ma la palla è molto alta oltre la traversa.
73' Lucas accelera, costringendo Viergever al secondo fallo in pochi minuti. Jug non ha ancora ammonito nel secondo tempo.
72' Van Rhijn guadagna il fondo e mette un buon cross, desolata l'area parigina.
72' Lucas, al primo pallone toccato, salta Viergever, che lo atterra in maniera fallosa sulla trequarti.
71' Andersen chiude malissimo l'azione offensiva dei suoi, in pratica servendo la palla a Sirigu.
70' La speranza adesso è di vedere un PSG determinato a tornare in vantaggio: un pareggio renderebbe alquanto complesso il primo posto, dovendosi giocare l'ultima gara del girone in casa del Barça, in questo momento in vantaggio sull'APOEL Nicosia.
68'
Risponde subito De Boer: nell'Ajax Zimling subentra a Serero.
68'
Cambio immediato nel PSG: fuori Lavezzi, dentro Lucas.
68' Milik apre per Kishna, che dalla trequarti sinistra può far partire un cross tagliato per l'inserimento di Davy Klaassen, non seguito da Rabiot e bravo nel battere Sirigu con un colpo di testa in tuffo.
67'
KLAASSEN!! PAREGGIO DELL'AJAX!!
67' Buona transizione offensiva dell'Ajax, che arriva sulla trequarti offensiva e torna indietro. Come sempre in questa partita.
66' Il pubblico del PSG vuole qualcosina in più e qualche fischio anche in fase di possesso inizia a sentirsi.
65' Andersen punta Van der Wiel, che lo ferma senza difficoltà. Ottima partita dei terzini del PSG.
65' Ibrahimovic apre a destra per la corsa di Van der Wiel che restituisce al compagno, il quale vorrebbe chiudere l'uno-due ma non vi riesce.
63' Rabiot verticalizza per Lavezzi, suggerimento troppo lungo ed uscita comoda di Cillesen.
62' Sirigu coi pugni sulla battuta di Schøne.
61' Kishna accelera sulla sinistra e riesce a portare a casa un angolo, il primo della partita per la formazione ospite.
61' Buone notizie per l'Ajax da Nicosia, ove l'APOEL sta perdendo 3-0 con il Barcellona. I Lancieri sembrano intenzionati a giocarsi le proprie carte nell'ultima gara all'Amsterdam Arena senza rischiare di appesantire la propria differenza reti.
60' Primo intervento per Sirigu, che controlla con le mani un retropassaggio con la testa di Maxwwell.
59' Rabiot arriva al tiro dal limite dell'area, sinistro impreciso.
57' Kishna sbaglia il suggerimento per Milik, il PSG ricomincia dalle retrovie, ma David Luiz è costretto a spazzare alla cara vecchia maniera.
57' Andersen brucia Rabiot, subendo un fallo. Punizione sulla trequarti per l'Ajax.
56' Lo stesso Schøne è poi bravo a chiudere su Cavani, guadagnando anche una rimessa laterale.
56' Schøne si guarda bene dal cercare la porta, David Luiz avvia il contropiede parigino.
55' Kishna si libera con un tunnel di Matuidi, fallo del francese e punizione da poco più 30 metri in favore del sodalizio di Amsterdam.
54' Cross dalla sinistra di Maxwell, Ibra in fuorigioco cerca di raggiungere la palla senza riuscirvi, Lavezzi non può intervenire anche per un movimento non perfetto.
53' Ottimo servizio di Ibra per Matuidi, lento nel servire Cavani. Van der Hoorn allontana.
52' Schøne tenta il numero ad effetto su Maxwell, bravo ed esperto nello sbarrargli la strada.
51' Buona idea di Kishna per Milik, Maxwell è bravo nella diagonale.
50' Primi cinque minuti della ripresa secondo lo stesso canovaccio del primo tempo, l'Ajax è aggressivo ne recupero palla ma difetta di una dimensione verticale.
50' Break di Rabiot a centrocampo, Van Rhijn è costretto all'ostruzione per fermare l'avanzata del francesino.
49' Andersen riceve uno spiovente dalla trequarti, Marquinhos è puntuale e fortunato nel chiudere favorendo l'uscita di Sirigu.
48' Sirigu costretto all'uscita coi piedi da un retropassaggio arretrato di Matuidi.
48' Pastore fa filtrare per Lavezi, l'argentino affronta Viergever e scarica all'altezza del dischetto Ibra, che arriva troppo presto sul punto di battuta.
47' Pastore con un gioco di prestigio, Viergever in qualche modo se la cava.
46' Bravissimo David Luiz nel chiudere sulla verticalizzazione di Andersen per l'inserimento di Kishna, avvio in attacco della formazione di de Boer.
46' Si riparte! Nessun avvicendamento nelle due formazioni, l'Ajax ricomincia la propria manovra compassata.
Inizio 2° tempo
21:48 Toccherà all'Ajax battere, tutto pronto.
21:47 Pochi minuti al calcio d'inizio della seconda frazione di gara, squadre negli spogliatoi.
21:33 Meglio l'Ajax in avvio di gara, poi gli olandesi hanno sfoderato un gioco molto bello nei tocchi corti e nelle aperture laterali, ma privo di alcuna verticalità, come testimoniano gli 0 tiri in porta subiti da Sirigu. PSG molto meno attento al possesso palla, complice l'assenza di Marco Verratti e Thiago Motta, ma anche molto più pericoloso nelle due occasioni costruite, di cui una a buon fine.
Fine 1° tempo
45'+2 Ultimo possesso del primo tempo per il PSG, i transalpini non hanno grande fretta di puntare la porta avversaria.
45' Milik punta l'area, David Luiz lo respinge e serve Pastore. Il Flaco si attarda nel possesso in fase difensiva, perde palla ma per sua fortuna subisce l'intervento falloso di Viergever.
45' Due minuti di recupero.
45' Pastore fa correre Ibra, che serve Lavezzi anziché Cavani, con l'argentino pressato bene da Denswil.
44' Primo tempo tra alti e bassi per Ibra: buono il filtrante in occasione del gol, per il resto lo svedese è apparso meno al centro del gioco di quanto dovrebbe e soprattutto vorrebbe.
43' Il guardalinee si prende un caffè prima di fischiare un fuorigioco ad Ibra, decisione comunque giusta e lo svedese si arrabbia con Matuidi.
42' Numero di Pastore, che con un colpo di tacco fa correre Van der Wiel sulla corsia destra.
41' L'Ajax si porta a ridosso dell'area di rigore avversaria, Milik apre una corsia di tiro per Van Rhijn, che cerca l'esterno destro ma colpisce davvero male.
40' Klaassen anticipa David Luiz sul cross di Lavezzi, Matuidi ripropone verso destra per l'argentino, che si trascina la palla oltre la linea di fondo.
39' Errore di Serero, Lavezzi fa secco lui e Denswil, scambia con Ibra che non offre il miglior passaggio di ritorno, ma il PSG rimedia almeno un calcio d'angolo. Cillesen rischia il giallo andando a sparacchiare il pallone.
37'
RAbiot ruba palla a Milik e serve Ibra, da questi a Matuidi che scambia con Cavani ed arriva in area, scaricando all'indietro per lo stesso Ibrahimovic. Che, anticipato da Serero, lo fa volare per aria e si becca un cartellino giallo.
36' Ennesima palla persa dall'Ajax, Klaassen per riprenderla commette fallo e l'arbitro gli ricorda che il suo nome è già sul taccuino.
35' Adesso è il PSG a fare possesso, non senza qualche difficoltà a dire il vero, l'Ajax dovrebbe provare a verticalizzare di più.
34' L'Ajax prova a costruire ma rischia troppo. Palla persa a centrocampo, Ibra riceve da Rabiot e da prima serve con tocco morbido Lavezzi, partito in posizione regolare, che poi è altruista nel servire Cavani a centroarea. Solo a porta vuota, l'ex Palermo e Napoli non può esimersi dal depositare in rete.
33'
CAVANI!! VANTAGGIO DEL PSG!!
33' La battuta di Schøne trova il gambone di Ibrahimovic, Sirigu mai impegnato finora.
32' Kishna lascia sul posto Rabiot. Che ci resta ancora ed atterra in maniera irregolare l'avversario. Punizione a pochi passi dal vertice destro dell'area di rigore parigina per gli ospiti.
32' Fallo di nervosismo per Pastore, su cui era intervenuto bene Serero.
31' Kishna scambia con Schøne, quest'ultimo non riesce a servire Klaassen per l'opposizione di Marquinhos, Pastore riparte ma non rimedia più di una rimessa laterale.
30' Arrivati alla mezz'ora, il copione non cambia e l'unico mezzo brivido l'ha regalato Lavezzi a tu per tu con Cillesen.
30' Ibrahimovic in area riesce a superare tutti nello stacco (strano, eh?), ma non inquadra la porta e forse parte anche da posizione di fuorigioco, almeno a giudizio dell'arbitro.
29' Ritmo compassato, Pastore si porta sulla trequarti offensiva sinistra e guadagna una punizione da cui Lavezzi potrebbe far partire un cross pericoloso.
28' Gran chiusura di Van der Wiel a conclusione di un contropiede dei Lancieri, su filtrante quasi perfetto di Andersen per Milik. Decisiva la diagonale del terzino destro di Blanc.
28' David Luiz cerca Maxwell, Van Rhijn chiude ma serve Matuidi.
27' Fallo di Denswil su Ibra, ginocchiata sulla schiena dello svedese, che non le manda a dire al giovane difensore.
27' Andersen scambia con Schøne, Rabiot intercetta e porta a casa il fallo di Milik.
25' A terra Rabiot dopo un contrasto con Kishna. La prima palla-gol della partita consente qualche riflessione: Ajax bravo nella manovra orizzontale, quasi inesistente in quella verticale. Al contrario, il PSG è assente ingiustificato nella costruzione di gioco, ma quando accelera gli bastano tre passaggi per arrivare dalle parti di Cillesen.
24' CILLESEN! Contropiede fulmineo del PSG su una palla persa dall'Ajax, Ibrahimovic serve Lavezzi, che s'inserisce in area e cerca di incrociare alle spalle di Cillesen, trovando la pronta opposizione del portiere olandese.
23' Errore di Schøne, Rabiot e Pastore cercano di innescare Cavani, che si ricorda dell'elementari fatte con Van Rhijn e decide di salutarlo in maniera troppo affettuosa.
23' Denswil chiude Pastore e serve Serero, molto bravi i giovani di Amsterdam a giocare nello stretto a centrocampo.
22' Fischi del pubblico sul possesso olandese, ma forse anche sul non-gioco espresso dal PSG finora.
22' Pressing asfissiante degli olandesi, Serero ruba palla e serve Andersen, il quale non s'intende con Milik.
21' Milik riceve da Andersen in area ma controlla male, Matuidi svirgola nel tentativo di liberare, l'Ajax si riappropria del pallone.
21' Kishan prova ad affondare sulla sinistra, Maxwell di testa anticipa Klaassen e poi respinge la ribattuta di Serero.
20' Scambio tra Viergever e Kishna sulla sinistra, Marquinhos ne ferma l'avanzata.
20' Botta dalla grande distanza da parte di Stefano Denswil: tanta potenza, poca precisione, con la sfera che si alza di parecchi metri al di sopra della traversa di Sirigu.
19' Cross di Lavezzi da destra, Cillesen controlla senza problemi e fa ripartire l'azione dei suoi.
19' Pastore affonda sulla destra, servendo poi Lavezzi costretto a tornare da Van der Wiel.
18'
Giallo per Klaassen, autore di un fallo su Maxwell.
17' Tiraccio di Zlatan Ibrahimovic, che ha provato il sinistro da circa 30 metri. La palla s'impenna senza creare pericoli.
16' Il Flaco svaria da una parte all'altra del campo, in attacco nel PSG da segnalare Cavani sulla sinistra e Lavezzi sulla destra finora.
15' Arrivati al quarto d'ora, mancano le emozioni: l'Ajax tiene palla senza accelerare, il PSG accelera senza affidarsi troppo sul gioco di squadra.
14' Klaassen anticipa Cavani sul primo palo, la palla finisce a Muntari dopo un ulteriore tentativo di cross da parte di Lavezzi. Conclusione sbilenca del centrocampista francese.
14' Ancora Lavezzi dalla bandierina, Cillesen smanaccia così così ma bene o male riesce a mandare in angolo dall'altra parte del campo. Con grande gioia di Lavezzi, si suppone.
13' David Luiz apre per Maxwell, uno dei tanti ex di giornata. Dal brasiliano a Pastore che fa filtrare per Cavani, il cui cross viene deviato in angolo, il secondo, da Klaassen.
12' Viergever si segnala sulla sinistra, cross deviato da Van der Wiel. Sugli sviluppi della successiva rimessa, è lo stesso subentrato a tentare un cross, abbrancato in presa alta da Sirigu.
11' David Luiz cerca di scaldare il pubblico con un dribbling di tacco su Milik.
10'
Prima sostituzione della gara nelle fila dell'Ajax: Viergever subentra all'infortunato Boilesen.
10' Ibra sbaglia l'apertura sulla destra. L'Ajax mantiene il possesso del pallone ma senza costrutto finora.
7'
Problemi per Boilesen, capitano di giornata dell'Ajax, centrato in pieno sullo stinco dal piede a martello di Van der Wiel. De Boer manda a scaldare Viergever.
7' Kishna arriva quasi sul fondo, David Luiz riesce a deviare in fallo laterale.
6' L'Ajax prova a distendersi sulla destra, Matuidi chiude le linee e serve Rabiot, da cui la palla va a Cavani che sbaglia l'appoggio.
6' David Luiz col lancio lungo cerca Ibrahimovic, anticipato dalla difesa olandese. Poi Serero subisce il ritorno falloso di Lavezzi.
5' Klaassen riceve da Serero e cerca Kishna, bene la difesa del PSG.
5' Errore di Pastore, che si fa anche male, Milik fa scorrere verso sinistra per Andersen.
4' Sirigu lancia verso Cavani, l'uruguaiano di sponda serve Matuidi, Van Rhijn chiude in fallo laterale.
3' Andersen sale e scambia con Kishna, in quest'avvio schierato a sinistra, Rabiot ferma il talentuoso olandese e serve Ibrahimovic, partito in posizione di fuorigioco.
2' Avvio propositivo dell'Ajax, che ha cercato di mantenere il possesso della sfera, ma il primo tiro è arrivato dal Paris Saint-Germain.
2' Perde palla l'Ajax, pastore innesca Ibra che scambia con l'argentino, da questi a Rabiot, bravo nell'inserimento e nella conclusione verso la porta, deviata in angolo.
1' Buona idea di Serero per Andersen, affrontato sulla fascia da Van der Wiel.
1' Si parte! Il PSG batte il calcio d'inizio e manovre dalle retrovie, l'Ajax parte in pressing e recupera il controllo.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto per il calcio d'inizio, batterà il PSG.
20:42 PSG ed Ajax fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, mentre risuona l'inno ufficiale della Champions League.
20:39 Squadre pronte a fare il loro ingresso in campo, tra circa cinque minuti il fischio d'inizio.
20:28 Il direttore di gara sarà l'arbitro sloveno Matej Jug, coadiuvato dagli assistenti Matej Žunič e Bojan Ul. Quarto uomo il sig. Manuel Vidali, arbitri di porta Mitja Žganec e Dejan Balažič.
20:18 Il PSG è primo nel girone a 10 punti, con una lunghezza di vantaggio sul Barcellona; l'Ajax invece ha racimolato appena 2 punti nelle gare precedenti, ottenendo un terzo posto che, ove mantenuto, potrebbe valere l'accesso all'Europa League.
20:15 Maggiori sorprese nella compagine olandese: Frank de Boer rinuncia a Moisander in difesa, preferendo la coppia composta da Van der Hoorn e Denswil, quest'ultimo al rientro. Scelte offensive a centrocampo, con il terzetto formato da Serero, Andersen e Klaassen. In attacco Milik relega in panchina Sigthorsson.
20:13 Una sola novità nella formazione del PSG rispetto ai pronostici della vigilia: Adrien Rabiot vince il ballottaggio con Clemente Chantome per un posto a centrocampo. Per il resto, Blanc punta sull'artiglieria pesante, con Cavani-Ibra-Lavezzi in attacco e Pastore a centrocampo.
20:10 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Paris Saint-Germain-Ajax, in programma quest'oggi al Parc des Princes di Parigi, nell'ambito del Gruppo F della Champions League 2014-2015.
Cronaca di Ivan Cardia