Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2022-2023)

Paris Saint-Germain
5-0
Ajaccio AC
22' Ruiz
33' Hakimi
47' Mbappé
54' Mbappé
73' Youssouf(A)
 
Cronaca Formazioni
22:49 FINISCE QUI! Il PSG mantiene il margine in testa alla classifica grazie ad una prestazione di forza contro un avversario ormai condannato. Con la sconfitta di stasera l'Ajaccio retrocede matematicamente in Ligue2.
Fine 2° tempo
90' Calcio d'angolo per il PSG. Alla battuta va Soler per Marquinhos che al centro dell'area viene però anticipato dalla difesa.
88' OCCASIONE PSG! Tiro al volo di Zaire-Emery che da buona posizione non riesce ad indirizzare il pallone all'incrocio dei pali.
86' OCCASIONE AJACCIO! Bel tiro a giro di Soumano dal limite dell'area, il pallone sfila di pochissimo a lato del palo.
84' Subito un'occasione per Zaire-Emery su suggerimento di Mbappé. Interviene Sollacaro in uscita bassa sventando la minaccia.
84'
Entra anche Soler al posto di Ekitike.
84'
Doppio cambio nel PSG: esce Bernat per Zaire-Emery.
83'
Cambio nell'Ajaccio: Barreto lascia il posto a Chabrolle.
82' Ripartenza dell'Ajaccio innescata da Marchetti, Chegra riceve e rimette all'indietro per Barreto che va al tiro ma non inquadra lo specchio.
80'
Espulso anche Mangani per la rissa con Hakimi.
79' L'arbitro è stato richiamato al monitor del VAR per valutare l'episodio che ha scatenato la rissa.
78'
Ammonito Marquinhos.
78'
Ammonito anche Marchetti.
78'
ESPULSO HAKIMI! L'ex Inter si è reso protagonista in negativo della rissa di pochi minuti fa.
77' Si accende una mischia in area dell'Ajaccio dopo una decisione dell'arbitro che ha assegnato un fallo in favore degli ospiti. Arriveranno provvedimenti disciplinari.
73' Deviazione decisiva su un tiro-cross di Marquinhos da parte del difensore biancorosso che beffa il proprio portiere.
73'
GOOOOOOOOL PARIS SAINT-GERMAIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AUTORETE DI YOUSSOUF!!!!!!!!!!!!!!!!!!
72' Occasione PSG! Vitinha dalla lunetta chiama Sollacaro alla deviazione in tuffo.
71'
Cambio anche nell'Ajaccio: Alphonse prende il posto dell'acciaccato Diallo.
70'
Cambio nel PSG: esce Pereira, al suo posto Bitshiabu.
67' Si fa vedere l'Ajaccio con un tiro dal limite dell'area di Barreto che però alza troppo la traiettoria mandando il pallone sopra la traversa.
65'
Dentro anche Sanches per Ruiz.
65'
Doppio cambio nel PSG: Verratti lascia il posto a Vitinha.
64'
Completa i cambi Soumano per Coutadeur.
64'
Entra anche Nouri per El Idrissy.
63'
Triplo cambio nell'Ajaccio: entra Chegra per Spadanuda.
60' Tentativo dalla distanza di Danilo Pereira. Sollacaro non si fa sorprendere e blocca a terra il pallone.
58' Ancora PSG in avanti con Messi che cerca il varco giusto per superare la difesa ospite ma deve optare per l'appoggio verso Bernat. Interviene Youssouf che riesce anche ad evitare il corner.
54' Direttamente su un lancio lungo di Ramos dalla trequarti del PSG, Mbappé trafigge Sollacaro con un potentissimo destro al volo, propiziato da una sponda involontaria di Avinel. Bellissimo gesto tecnico dell'attaccante della Nazionale francese.
54'
GOOOOOOOOOOOOOL PARIS SAINT-GERMAIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MAGIA DI MBAPPE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
53' Doppio corner per l'Ajaccio. Sulla battuta di Barreto è Ramos ad allontanare di testa favorendo però Spadanuda che da fuori area calcia verso la porta. Pallone a lato del palo.
52' Ripartenza dell'Ajaccio con El Idrissy che verticalizza per Barreto il quale viene però fermato dal recupero difensivo di Verratti.
50' Ajaccio pericoloso con un calcio d'angolo di Vidal che impegna Donnarumma con una parata in presa alta.
47' Azione insistita del PSG nel pieno dell'area dell'Ajaccio con Ekitike che riceve da Marquinhos, controlla in modo poco preciso e fallisce clamorosamente il tiro. Il pallone carambola però sui piedi di Mbappé che da posizione leggermente defilata sulla sinistra non si fa pregare e calcia beffando Sollacaro.
47'
GOOOOOOOOOOOL PARIS SAINT-GERMAIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MBAPPE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
47' Subito PSG aggressivo con un'apertura di Messi per Hakimi.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:49 Finisce qui il primo tempo! PSG finora padrone del campo e meritatamente in vantaggio per 2-0 su un Ajaccio spesso in affanno di fronte alla grande qualità degli avversari.
Fine 1° tempo
45'+3 Calcio d'angolo per il PSG, sulla battuta di Marquinhos il pallone si perde sul fondo.
45'+1 OCCASIONE AJACCIO! Ripartenza velenosa dei corsi su un pallone perso da Hakimi. Cross dalla destra per Spadanuda che da ottima posizione colpisce malissimo sprecando il pallone del possibile 2-1.
45' Assegnati 2 minuti di recupero.
44' Alla battuta va Messi ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo in attacco commesso da Ekitike.
43' Pestone di Diallo ai danni di Hakimi a pochi metri dal vertice dell'area dell'Ajaccio. Sarà nuovamente calcio di punizione per il PSG.
41' Calcio di punizione per il PSG dal limite dell'area. Messi si incarica della battuta ma colpisce in pieno la barriera.
39' Bel suggerimento di Verratti che con un pallonetto serve Mbappé proiettato in avanti. L'attaccante non controlla al meglio il pallone favorendo Sollacaro che, in uscita, riesce a bloccare la sfera.
38' Continuano i fischi polemici di una parte del pubblico parigino all'indirizzo di Messi, che si è incaricato di battere il corner trovando però l'opposizione del portiere Sollacaro.
37' Duello tra Hakimi e Diallo sulla corsia di destra del PSG, sarà calcio d'angolo per i padroni di casa.
35' Dopo un controllo al monitor da parte dell'arbitro per valutare un possibile tocco di mano di Mbappé, il gol viene convalidato.
33' Azione tambureggiante dei parigini con Bernat che dalla sinistra serve Mbappé, la difesa dell'Ajaccio si avventa sul nazionale francese che riesce comunque a calciare costringendo Sollacaro alla deviazione in tuffo. Sulla respinta del portiere interviene Hakimi che ribadisce in porta.
33'
GOOOOOOOOOL PARIS SAINT-GERMAIN!!!!!!!!!!! HAKIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
30' Gioco momentaneamente fermo per un colpo al volto rimediato da Mbappé nel tentativo di spizzare di testa il pallone.
27' Prova il colpo a sorpresa Messi al termine di una triangolazione con Mbappé. Il suo tiro ad effetto viene però deviato da un difensore, favorendo l'intervento di Sollacaro.
25' Ancora PSG aggressivo sulla sinistra con Bernat e Ekitike. L'Ajaccio riesce in qualche modo a chiudere.
22' Grande azione personale dell'ex Napoli che riceve un filtrante da Pereira, controlla e si accentra trovando lo spiraglio giusto per trafiggere Sollacaro con un tocco di esterno sinistro.
22'
GOOOOOOOOOOL PARIS SAINT-GERMAIN!!!!!!!!!!!!!!!!! FABIAN RUIZ!!!!!!!!!!!!
20' Tentativo di ripartenza dell'Ajaccio con Spadanuda che va via sulla sinistra ma viene fermato da Verratti che guadagna anche fallo.
19' Continua il pressing del PSG che sta costringendo l'Ajaccio a restare arroccato nella propria metà campo.
17' Messi si incarica della battuta andando a cercare la spizzata di testa di Ramos ma interviene Vidal che allontana il pallone dalla propria area.
16' Calcio di punizione per il PSG da posizione piuttosto centrale all'altezza della trequarti.
13' Prima iniziativa dell'Ajaccio che guadagna metri con Diallo. L'azione prosegue con un cross dalla destra per il colpo di testa di Barreto, troppo centrale per sorprendere un attento Donnarumma.
9' Ancora PSG in avanti con un suggerimento dalla sinistra di Bernat ottimamente servito da Messi. Avinel nuovamente decisivo con un anticipo difensivo nella propria area.
7' OCCASIONE PSG! Cross basso di Hakimi dalla destra per l'inserimento centrale di Mbappé che cerca di appoggiare in rete ma viene anticipato in scivolata da Avinel.
5' Hakimi prova ad andare via sulla destra ma viene ostacolato da Diallo che riesce anche ad ottenere la rimessa laterale in favore dell'Ajaccio.
4' Ritmi finora piuttosto blandi in questi primi minuti di studio tra le due formazioni.
2' Prima iniziativa di Messi che crossa verso il centro dell'area. Dagli spalti si levano i fischi del pubblico parigino in polemica con l'argentino.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:54 Nell'undici titolare scelto da Galtier spicca il nome di Lionel Messi: dopo la frattura con il club in seguito ad un viaggio non autorizzato in Arabia Saudita, il fantasista argentino ha pubblicato un video di scuse pubbliche ed ha ottenuto una riduzione della sospensione, tornando a disposizione dell'allenatore. Restano però ancora molte incognite sul futuro del Campione del Mondo.
20:52 Sarà comunque difficile per l'Ajaccio tentare l'impresa contro Donnarumma e compagni: la squadra corsa ha la peggior media realizzativa del campionato (0,65 gol a partita), mentre quella del PSG è la quarta difesa meno battuta della Ligue 1.
20:40 Tutt'altro clima si respira in casa Ajaccio: con un gap di 11 punti dalla zona salvezza e un totale d 12 punti ancora in palio, le speranze dei corsi di mantenere la categoria sono minime e passano necessariamente da una vittoria nella gara di stasera. L'obiettivo sembrerebbe fuori dalla portata della squadra di Pantaloni, ma le statistiche dicono che l'Ajaccio nelle ultime 4 trasferte al Parco dei Principi ha perso soltanto una volta, nel 2012.
20:31 Al Parco dei Principi il PSG capolista ospita il pericolante Ajaccio con l'obiettivo di riallungare sul Lens secondo in classifica, dopo la loro vittoria sul Reims nell'anticipo di ieri. Con 4 gare ancora da disputare e gli scontri diretti perfettamente in equilibrio, i parigini daranno il massimo per mantenere a +6 il margine sugli inseguitori ed avvicinarsi ancora di più al loro undicesimo titolo nazionale.
20:20 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Paris Saint-Germain-Ajaccio, gara valida per la 35^ giornata di Ligue 1.
Cronaca di Lidia Vivaldi