Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Paraguay
1-2
Uruguay
89' Romero A.   Valverde 76'
Gómez G.(A) 80'
Cronaca Formazioni
03:53 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
03:52 TERMINA QUI! Valverde e l'autogol di Gomez spianano la strada all'Uruguay che vince per la prima volta in Paraguay nelle qualificazione ai Mondiali e mette un piede e mezzo alla propria rassegna in Russia. Sfortunato il Paraguay che segna solo nel finale con Angel Romero.
Fine 2° tempo
90'+3 Contropiede incredibile di Federico Valverde che ne ha più di tutti e porta palla per tutto il campo, arrivato in area di rigore prova il destro sbagliando senza servire il liberissimo Cavani.
90'+2 Monumentale Godin che in scivolata sbarra la strada a Dominguez, il difensore dell'Atletico Madrid è sicuramente il migliore in campo dell'Uruguay.
90'+1
Ultimo cambio per l'Uruguay, in campo Egidio Arevalo Rios al posto del Pistolero Luis Suarez.
90' Sugli sviluppi del calcio d'angolo il pallone spiove al limite dell'area per Dominguez che mette la sfera sul secondo palo trovando Angel Romero che in spaccata manda alle spalle di Muslera riaprendo il match.
89'
GOL DEL PARAGUAY! HA SEGNATO ANGEL ROMERO!
88' ROMERO! Il migliore in campo del Paraguay ha provato ad accorciare il punteggio, mancino dal limite dell'area che trova però la deviazione di Muslera che mette in angolo.
87' Un successo questo per l'Uruguay che ha il sapore di Mondiale, tre punti che proiettano la Celeste al secondo posto in attesa soltanto della matematica per la qualificazione.
86' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione per l'Uruguay, pallone spedito lontano dalla Celeste mentre il Paraguay prova qualche timida sortita offensiva.
85'
Terzo cartellino giallo per il Paraguay, ammonizione per l'esperto Paulo Da Silva che ha atterrato in maniere irregolare Luis Suarez.
84' Il massimo risultato con il minimo sforzo per l'Uruguay che pur giocando male è riuscito a trovare due reti nel miglior momento degli avversari.
82' SALCEDO! Che sfortuna per il Paraguay, pallone messo al centro da Oscar Romero trova il neo entrato Salcedo che stoppa e calcia trovando il montante della porta di Muslera.
81' Tracciante di Carlos Sanchez per Luis Suarez che parte in posizione regolare e supera Anthony Silva, calcia da posizione defilata e trova la traversa ma sulla ribattuta arriva la deviazione sfortunatissima di Gustavo Gomez che manda la sfera nella propria porta.
80'
GOL DELL'URUGUAY! AUTOGOL DI GUSTAVO GOMEZ!
79'
Ultimo cambio per il Paraguay, fuori Riveros ed in campo l'attaccante Dominguez.
78' Aveva detto in apertura di cronaca che questo ragazzo era forse il più atteso della serata, Federico Valverde si prende la scena anche grazie ad una deviazione regalando il vantaggio alla Celeste.
77' La sblocca l'esordiente nel momento più delicato della partita, destro secco e deviato di Federico Valverde che dai venticinque metri batte Silva. Vantaggio dell'Uruguay nel momento più difficile della gara.
76'
GOL DELL'URUGUAY! HA SEGNATO VALVERDE!
75' ALMIRON! Ha sfiorato una magnifica segnatura Almiron, l'attaccante del Paraguay palleggia in area di rigore e calcia con il mancino a spiovere. Sfera che si spegne di poco a lato del palo.
74' Sbatte contro un muro l'Uruguay, la formazione di Tabarez sta soffrendo il pressing del Paraguay senza riuscire mai a concludere in porta.
72' Non cambia nulla nel 4-4-2 di Tabarez, Carlos Sanchez si posizione sulla corsia destra nel tentativo di mettere in mostra le sue doti che lo hanno reso uno dei maggiori protagonisti del campionato messicano.
71'
Secondo cambio per l'Uruguay, dentro Carlos Sanchez al posto di Nahitan Nandez.
70' Brutto intervento di Maxi Pereira ai danni di Oscar Romero, quest'ultimo accentua il contatto guadagnandosi un calcio di punizione.
69' Stavolta Federico Valverde sbaglia il traversone, pallone che termina a lato senza trovare alcun compagno. Rimessa dal fondo per il Paraguay.
68' Calcio di punizione da posizione interessante per la Celeste, brutto intervento di Da Silva ai danni di Stuani. Sul pallone il giovane Valverde.
67'
Secondo cambio per il Paraguay, in campo Salcedo al posto del centravanti Lucas Barrios.
66' BARRIOS! Altro grande rischio per l'Uruguay, è sempre Oscar Romero ha pennellare il pallone al centro per la testa di Barrios che in torsione supera Muslera ma la sfera termina a lato di pochissimo.
65' Un cambio che non muta l'assetto tattico della squadra di Tabarez ma sicuramente da una maggiore spinta offensiva all'Uruguay con l'ingresso dell'ex Reggina.
64'
Primo cambio per l'Uruguay, in campo Christian Stuani al posto di Christian Rodriguez.
63' GOMEZ! Altra occasione per il Paraguay sugli sviluppi del calcio d'angolo, Oscar Romero pennella la sfera per la testa di Gustavo Gomez che incorna mandando di poco alto sopra la traversa.
62' Il Paraguay ci crede all'impresa, non si chiude soltanto bene in difesa anzi riesce a mettere in difficoltà l'Uruguay soprattutto in velocità con i gemelli Romero.
61' Intanto al Monumental a meno di dieci minuti dal termine il risultato rimane invariato sull'1-1, rischia la qualificazione al prossimo Mondiale l'Argentina di Jorge Sampaoli.
60' Prova ad affacciarsi in zona offensiva la squadra di Tabarez, si chiude però molto bene il Paraguay che non lascia spazi agli attacchi degli ospiti.
59' Matias Vecino prova a dare ordine in mezzo al campo, l'interista sta facendo da spalla a Valverde che è stato l'unico ad inventare qualcosa di interessante per la Celeste.
58' Atteggiamento da dimenticare per l'Uruguay, tutta un'altra squadra rispetto a quella del primo tempo che non ha concesso nulla al Paraguay.
57' Decisivi in questo secondo tempo gli interventi di Diego Godin, il capitano della Celeste sta rattoppando gli errori dei compagni in quest'inizio difficile di frazione.
56' Tutto nella propria metà campo l'Uruguay che sta soffrendo, abbandonati al proprio destino in avanti Suarez e Cavani che hanno ricevuto pochissimi palloni giocabili.
55' Manca la giocata decisiva al Paraguay per sbloccare il match, è mancata anche la fortuna alla formazione di Arce soprattutto sul colpo di testa di Ortiz.
54' La difesa dell'Uruguay sta rischiando un pò troppo in questa fase, Angel Romero è il grimaldello che sta scardinando la retroguardia della formazione ospite.
53' Sguardo abbastanza perplesso quello di Oscar Tabarez, il suo Uruguay non vince da ben quattro gare con un solo pareggio raccolto quattro giorni fa contro l'Argentina nel superclasico rioplatense al Centenario di Montevideo.
52' Grande rischio per l'Uruguay che alla prima vera occasione della partita per i padroni di casa stava per capitolare, dormita della difesa della Celeste.
51' ORTIZ! Grande occasione per il Paraguay dopo il calcio d'angolo di Romero, stacca più in alto di tutti Ortiz che trova però la parata di Muslera che in qualche modo ci mette una pezza.
50' La formazione ospite in questo secondo tempo sta provando ad affondare maggiormente sulla destra con Nandez e Maxi Pereira, qualche imprecisione in fase di disimpegno di quest'ultimo.
49' Troppo solo in avanti Lucas Barrios, l'ex centravanti del Borussia Dortmund può fare davvero poco al cospetto di Diego Godin e Josè Gimenez.
48' Continuano i battibecchi in campo tra Ortiz e Luis Suarez, l'arbitro decide di intervenire redarguendo solo verbalmente i due protagonisti.
47' Primo tentativo del secondo tempo per l'Uruguay con il traversone di Nahitan Nandez, la sfera attraversa tutta l'area di rigore senza trovare la deviazione degli avanti della Celeste.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dai padroni di casa del Paraguay.
Inizio 2° tempo
03:01 Terna arbitrale già presente sul terreno di gioco dell'Estadio Defensores del Chaco, si attende soltanto l'ingresso in campo di Uruguay e Paraguay.
02:54 Nell'altra sfida in campo al Monumental di Buenos Aires, l'Argentina sta pareggiando contro il Venezuela grazie al primo gol di Mauro Icardi dopo l'iniziale vantaggio di Murillo.
02:47 Termina qui il primo tempo della gara del Defensores del Chaco di Asuncion con il pareggio a reti bianche tra Paraguay ed Urugyuay. La formazione ospite è andata vicina al vantaggio con un mancino ad incrociare del Matador Cavani.
Fine 1° tempo
45' Poco servite le due punte della Celeste, soprattutto Luis Suarez ha ricevuto una moria di palloni giocabili che non gli consento di colpire come lui sa benissimo.
44' Chi si aspettava una gara altamente spettacolare si dovrà ricredere dopo questo primo tempo, le due squadre si studiano profondamente senza mai farsi veramente del male.
43' Calcio di punizione battuto morbido da Suarez per l'inserimento in area di rigore di Cavani, salva tutto Riveros che mette il pallone lontano da ulteriori pericoli.
42' Dopo l'ingresso in campo di Ortiz non cambia nulla nello schieramento tattico di Arce, il neo entrato infatti prende il posto al centro del campo dell'esperto Caceres.
41'
Arriva il cambio che abbiamo annunciato un minuto fa, fuori Victor Caceres ed in campo Ortiz.
40' Francisco Arce è costretto al primo cambio prima del termina della prima frazione, non riesce a proseguire il match Caceres e sta ultimando il riscaldamento Ortiz.
39' Per Gustavo Gomez, la maglia dell'Albirroja, può dimostrarsi un buon banco di prova per attirare l'attenzione di altri club dopo la mancata cessione e la permanenza al Milan.
38' Il Pistolero Luis Suarez si infila in area di rigore e mette il pallone al centro per Cavani, l'attaccante del PSG viene anticipato dall'intervento perfetto del milanista Gustavo Gomez.
37' Pallone velenoso su calcio di punizione di Oscar Romero, sfera a rientrare verso il primo palo che viene bloccata troppo facilmente da Muslera.
36' Risultato che non si sblocca al Defensores del Chaco di Asuncion, minuto trentasei del primo tempo e nessuna grande occasione da rete da segnalare.
35' Spreca tutto Edinson Cavani che riceve sulla corsia mancina dopo l'ottima giocata di Caceres, il Matador prova il traversone con la sfera che termina direttamente sul fondo.
34' Traversone fuori misura di Moreira che ha provato a servire in piena area di rigore Lucas Barrios, intervento perfetto in uscita alta di Muslera che fa sua la sfera con sicurezza.
33' Conclusione dal limite dell'area di Nandez, il Leon riceve dopo un rinvio corto della difesa del Paraguay ma il suo destro si spegna abbastanza alto sopra la traversa.
32' Come avevamo annunciato in precedenza, questa sfida tra Paraguay ed Uruguay è gara vera. Diversi colpi proibiti e pochissime sbavature difensive per colpire.
31' Tentativo dalla distanza di Christian Rodriguez, il Cebolla riceve al limite e lascia partire il mancino che viene però murato dalla scivolata perfetta di Morerira.
30' Prova a mettersi in luce anche Luis Suarez, tanti i fischi del pubblico per il Pistolero che sta subendo davvero tanti colpi in mezzo al campo da parte dei difensori dell'Albirroja.
29' Valverde ruba un buon pallone a metà campo, se lo allunga tagliando la retroguardia del Paraguay ma è attento Silva che lascia la sua area di rigore e allontana la sfera prima dell'arrivo del centrocampista del Deportivo.
28' Prima giocata interessante del giovane Valverde, uno dei protagonisti tanto attesi di questa partita stava per spaccare la sfida con un filtrante a dir poco perfetto per Cavani.
27' CAVANI! Prima vera occasione della partita sul mancino di Cavani, filtrante perfetto di Valverde per il Matador che da posizione defilata in area di rigore calcia ad incrociare e la sfera termina di poco sul fondo.
26' Rischia qualcosa Alonso, il terzino del Paraguay va a scalciare Nandez sulla fascia destra e viene graziato dal direttore di gara che lo aveva già ammonito in precedenza.
25' Azione elaborata del Paraguay che arriva in area di rigore grazie al cross di testa di Angel Romero, pallone per la testa di Caceres che però non trova la porta di Muslera.
24' Tanta, tanta fatica per la formazione di Oscar Washington Tabarez. L'Uruguay nonostante il potenziale offensivo non ha creato alcuna apprensione al portiere di casa Anthony Silva.
23' Proteste e fischi del pubblico del Defensores del Chaco dopo il fallo fischiato ai danni di Angel Romero, l'ala del Paraguay ha sbracciato leggermente per liberarsi in area di rigore della marcatura di Diego Godin.
22' Regna la parità quando siamo arrivati esattamente alla metà del primo tempo, ne il Paraguay e ne l'Uruguay hanno mai calciato verso le rispettive porte.
21' Rimane in zona d'attacco l'Uruguay nonostante l'ottima fase difensiva del Paraguay, i mediani dell'Albirroja Caceres e Riveros tornano a dare una mano al pacchetto arretrato di Francisco Arce.
20'
Gara che si infiamma quella del Defensores del Chaco, altro cartellino giallo stavolta per Nandez che ha spintonato vistosamente Oscar Romero. Prima ammonizione per l'Uruguay.
19' Stavolta viene beccato in posizione irregolare Luis Suarez, nonostante la chiamata del guardalinee il Pistolero non era riuscito a saltare Da Silva in area di rigore.
18' Non sfruttato fino a questo momento il potenziale offensivo dell'Uruguay, sia Cavani che Suarez stanno ricevendo pochissimi palloni giocabili dai compagni di squadra.
17' Ha provato lo scatto veloce il paraguayano Almiron, l'attaccante del Lanus perde il duello di fisico con Godin e la sfera termina a lato.
16' Pecca di precisione la Celeste, attacca e pressa alto invece la formazione di Francisco Arce che sta distruggendo sul nascere l'azione offensiva degli ospiti.
15' Uruguay che non sta convincendo dopo il primo quarto d'ora del primo tempo, bloccata la formazione di Oscar Tabarez che non è riuscita a violare il muro difensivo del Paraguay.
14' Fino a questo momento nessuna delle due squadre ha mai calciato in porta, timido tentativo di testa ad inizio gara di Oscar Romero che non ha creato problemi all'estremo difensore della Celeste Fernando Muslera.
13'
Altra scivolata e altro cartellino giallo per il Paraguay, intervento scomposto di Junior Alonso ai danni di Nandez che si guadagna così l'ammonizione.
12' Almiron ha tentato con una finta di eludere la marcatura di Diego Godin, il Faraone grazie alla sua esperienza non si fa sorprendere dall'attaccante dell'Albirroja.
11' Tentativo di affondo in velocità dell'Uruguay con il pallone verticale di Matias Vecino per Suarez che serve di prima Cavani, sfera troppo lunga che termina tra le braccia di Anthony Silva.
10'
Primo cartellino giallo della gara arriva per il difensore del Paraguay Gustavo Gomez, il calciatore del Milan viene ammonito per un intervento duro ai danni di Cavani.
9' Qualche rischio per il centrale della Celeste e dell'Uruguay Gimenez che nel tentativo di servire Godin stava per regalare la sfera a Lucas Barrios.
8' Gara abbastanza bloccate con le due squadre che si stanno studiando, si gioca molto sopratutto l'Albirroja anche se l'Uruguay non può rischiare di perdere il terzo posto.
7' Stavolta è duro l'intervento del Cebolla Rodriguez nei confronti di Angel Romero, l'arbitro decide di non ammonire l'ex Parma redarguendolo soltanto verbalmente.
6' Primo pallone rubato dal Leon Nahitan Nandez, il neo acquisto del Boca Juniors si è messo subito in mostra anche nella scorsa gara del Centenario contro l'Argentina.
5' Il primo tentativo della partita porta la firma del Paraguay, Moreira dalla corsia di destra lascia partire il traversone che trova la testa di Oscar Romero che non sorprende però un attento Muslera.
4' Sta provando ad impostare l'azione offensiva la formazione di Francisco Arce, dall'altra parte invece l'Uruguay tenta di affondare ad ogni azione in velocità.
3' Prova subito a sgomitare con Gimenez l'attaccante del Paraguay Lucas Barrios, dopo il periodo d'oro con il Borussia Dortmund sta vivendo una seconda giovinezza in Brasile con la maglia del Gremio.
2' In campo nel Paraguay i due fratelli gemelli Romero, da una parte Oscar e dall'altra Angel. Avranno il compito di affondare sulle corsie esterne del campo.
1' PARTITI! Primo pallone della gara che viene mosso dagli ospiti dell'Uruguay.
Inizio 1° tempo
01:55 Viso emozionato e concentrato quello di Federico Valverde, esordiente con la maglia della nazionale maggiore uruguayana, talento del Real Madrid in prestito al Deportivo La Coruna. Le merengues lo hanno acquistato lo scorso anno dal Penarol per ben cinque milioni di euro.
01:54 E' il momento degli inni nazionali al Defensores del Chaco di Asuncion, pochi minuti all'inizio di questa importante gara del girone sudamericano di qualificazione ai prossimi Mondiali di Russia.
01:32 L'arbitro della sfida sarà il brasiliano Sandro Ricci, sfida delicata per il direttore di gara verdeoro.
01:24 L'Uruguay con una vittoria potrebbe mettere una seria ipoteca sulla qualificazione anche per merito del pareggio a reti bianche del Centenario contro l'Argentina di Sampaoli. Squalificato il Tata Gonzalez, a centrocampo al suo posto il giovanissimo Federico Valverde. Quest'ultimo è uno degli uomini più attesi, considerato in patria un grande prospetto per il futuro. Nonostante il ginocchio malconcio stringe i denti e scende in campo Luis Suarez al fianco del solito Edinson Cavani. Panchina per l'ex Reggina Christian Stuani.
01:22 Il Paraguay vede la possibile qualificazione più vicina dopo la sorprendente vittoria per 3-0 ottenuta a Santiago contro il Cile. Il commissario tecnico Francisco Arce conferma per dieci undicesimi la formazione corsara in terra cilena, schierata con un 4-4-2 con il solo Angel Romero a sostituire Samudio sulla destra. Coppia d'attacco che sarà formata da Almiron e dall'ex Borussia Dortmund Lucas Barrios.
01:22 Buona notte gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della gara del Defensores del Chaco di Asuncion valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali tra Paraguay e Uruguay.
Cronaca di Antonino Sergi