Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Paraguay
1-4
Perù
10' Riveros   Ramos 49'
Flores 71'
Cueva 80'
Benitez(A) 84'
Cronaca Formazioni
02:22 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Paraguay-Perù. Restate collegati per le pagelle dell'incontro e per le dichiarazioni dei commissari tecnici. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
02:21 Non c'è più tempo. Il Perù conquista la sua prima vittoria sul campo in trasferta di queste qualificazioni e lo fa nella maniera più clamorosa. 4-1 sul Paraguay ad Asuncion.
Fine 2° tempo
90'+2 Gara che ormai ha poco da chiudere. Il Perù fa girare il pallone mentre sugli spalti i tifosi della Blanquiroja stanno facendo festa. Abbandonano lo stadio di Asuncion i tifosi di casa.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89'
Intervento falloso a centrocampo di Riveros ai danni di Yotun. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Perù e ammonisce il centrocampista del Paraguay.
88'
TERZO CAMBIO NEL PERU': fuori Guerrero, dentro Ruidiaz.
87' POLO!! PERU' AD UN PASSO DALLA MANITA!! Il neo entrato va via in velocità sulla destra, si presenta davanti a Barreto e lo supera con un pallonetto, ma Gomez salva sulla linea.
86' Incredibile quanto si sta materializzando ad Asuncion. Perù che sta stravincendo contro il Paraguay. Albiroja che sta andando verso una pesante debacle casalinga.
85' Nuovo pallone perso in uscita da Riveros in uscita. Lo recupera Corzo che crossa al centro dove c'è Benitez che incredibilmente mette il pallone alle spalle di Barreto.
84'
AUTOGOL DI BENITEZ!! QUARTO GOL DEL PERU'!!
83' POLO!! OCCASIONE PER IL PERU'!! Sparito dal campo il Paraguay. Il numero 8 della Blanquiroja entra in area di rigore e calcia di prima intenzione, ma la sfera si perde sull'esterno della rete. C'è deviazione, sarà angolo.
81' Lancio lungo dalle retrovie per Cueva che brucia in velocità Gustavo Gomez. Diego Barreto esce con i piedi fuori dall'area di rigore. Il pallone sbatte sul braccio del numero 10 della Blanquiroja che si gira ed insacca nella porta sguarnita.
80'
GOL DI CUEVA!! IL PERU' CHIUDE IL MATCH!!
79' Gustavo Gomez prova il lancio verso Santa Cruz. L'attaccante del Paraguay può solo toccare di testa il pallone che scorre lento in fallo laterale.
78' POLO!! Colpo di testa del neo entrato in area di rigore. Diego Barreto però è attento a bloccare la sfera a terra. Perù vicino al terzo gol.
76'
TERZO CAMBIO NEL PARAGUAY: fuori Junior Alonso, dentro Santa Cruz.
75'
SECONDO CAMBIO NEL PERU': fuori Carrillo, dentro Polo.
74'
Intervento falloso di Junior Alonso ai danni di Carrillo. Il direttore di gara estrae il cartellino giallo ai danni del terzino sinistro del Paraguay.
72' Pallone sanguinosissimo perso da Moreira. Recupera Cueva che parte in campo aperto e, a tu per tu con Barreto, serve Flores, bravo a realizzare il più facile dei tap in.
71'
GOL DI FLORES!! PERU' IN VANTAGGIO!!
70' Oscar Romero si incarica della battuta del calcio da fermo, ma la retroguardia del Perù si chiude con ordine e riparte in contropiede. Il Paraguay è mal piazzato.
69'
Intervento in scivolata di Tapia ai danni di Oscar Romero. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Paraguay e ammonisce il centrocampista del Perù.
68'
SECONDO CAMBIO NEL PARAGUAY: fuori Rojas, dentro Almiron.
67' Delris Gonzalez guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area di rigore. Christian Ramos è attento all'altezza del dischetto e chiude in calcio d'angolo.
66' Cueva allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Carrillo. L'esterno d'attacco del Benfica però viene chiuso da due avversari. Può ripartirà il Paraguay.
65' Porta palla Ramos rinfrancato dal gol realizzato. Il difensore centrale del Perù si spinge in avanti allargandosi sulla corsia di destra. Junior Alonso chiude in fallo laterale.
64' Gustavo Gomez prova a sfondare sulla fascia destra, ma Carrillo interviene in anticipo e usando bene il corpo soffia il pallone al difensore del Milan. Riparte il Perù.
63' Rimessa lunga di Junior Alonso con il pallone che raggiunge Benitez in area di rigore, ma Christian Ramos svetta più alto del suo diretto avversario mettendo in corner.
62' Si sgancia sulla destra Flores, ma l'esterno d'attacco del Perù viene fermato dal direttore di gara per una posizione irregolare di partenza. Punizione per il Paraguay.
61' Benitez si allarga sulla fascia destra e serve al centro Angel Romeo. L'attaccante del Paraguay però si fa soffiare il pallone dall'intervento preciso di Rodriguez.
60' Siamo giunti al quarto d'ora di questa seconda frazione di gara. Paraguay e Perù stanno pareggiando per 1-1. Al gol iniziale di Riveros ha risposto Christian Ramos.
58' Corzo serve in area di rigore Tapia con Benitez che rischia moltissimo intervenendo in anticipo. Cade a terra il centrocampista peruviano, fa proseguire l'arbitro.
57' BENITEZ!! OCCASIONE PER IL PARAGUAY!! El Pajaro riceve palla tutto solo in area di rigore e colpisce al volo. La sfera si perde di un soffio sopra la traversa.
56'
PRIMO CAMBIO NEL PERU': fuori Trauco, dentro Loyola.
55' Intervento rude ma regolare di Tapia che colpisce prima il pallone e poi Delris Gonzalez. Il direttore di gara fa giustamente proseguire l'azione.
53' Moreira corre alla ricerca del pallone. Il difensore del Paraguay riesce a tenere la sfera in gioco, ma non può evitare la chiusura vincente da parte di Trauco.
52' Prova a portare palla la Nazionale di casa con Moreira che va al traversone verso il centro per Benitez. Flores però compie un'ottima diagonale e mette in angolo.
51' Avanza ancora il Perù con Guerrero che crossa al centro dell'area di rigore, ma Diego Barreto respinge di pugno. Successivamente allontana la difesa di casa.
50' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la retroguardia del Paraguay è piazzata non benissimo. Svetta di testa allora Christian Ramos, bravo a mettere alle spalle di Barreto.
49'
GOL DI RAMOS!! PAREGGIA IL PARAGUAY!!
48' Che inizio di secondo tempo ad Asuncion! Il Perù è partito subito all'attacco alla ricerca della rete che vorrebbe dire pareggio. Soffre in questo momento il Paraguay.
47' PALO DI GUERRERO!! OCCASIONE PER IL PERU'!! Sfortunato l'attaccante della Blanquiroja che colpisce di testa trovando la grande opposizione di Barreto. La sfera capita nuovamente sui piedi del numero 9 ospite, ma la sua conclusione sbatte sul montante. Si accende una mischia risolta alla fine dall'estremo difensore del Paraguay.
46' Brutto controllo di Gustavo Gomez che, sulla pressione di Guerrero, interviene in scivolata mettendo il pallone direttamente in calcio d'angolo. Parte forte il Perù.
Inizio 2° tempo
01:32 Sta per iniziare il secondo tempo di Paraguay-Perù. Toccherà alla Nazionale guidata da Francisco Arche muovere il primo pallone della ripresa.
01:31 Squadre in campo per la seconda frazione di gara. Paraguay e Perù riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per l'Albiroja con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
01:16 Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre al riposo. Paraguay avanti 1-0 sul Perù ad Asuncion grazie alla rete molto bella realizzata da Riveros. In partita la Blanquiroja che ha sfiorato in tre occasioni il pareggio.
Fine 1° tempo
45'+1 Calcio di punizione per il Perù con Guerrero che salta più in alto di tutti in area di rigore. Il colpo di testa dell'attaccante ospite viene neutralizzato da Diego Barreto.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Lo stesso Oscar Romero si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il suo traversone è troppo morbido e viene bloccato facilmente in uscita da Gallese.
43'
Brutto intervento a piedi uniti di Trauco ai danni di Oscar Romero. Il direttore di gara estrae il cartellino giallo per il difensore del Perù, ma per le dinamiche dell'intervento poteva starci il rosso.
42' Mancano tre minuti al termine della prima frazione ad Asuncion dove il Paraguay è in vantaggio sempre per 1-0. Decisivo fin qui il gol in avvio di Riveros.
41' TAPIA!! OCCASIONE PER IL PERU'!! Blanquiroja per la terza volta vicino al gol del pareggio. Sugli sviluppi del calcio da fermo si accende una mischia in area del Paraguay, con il centrocampista che calcia di prima intenzione con Diego Barreto che chiude bene in corner.
40'
Parte in velocità il Perù con Cueva, ma il numero 10 della Blanquiroja viene fermato con un fallo di mano da parte di Rojas. Cartellino giallo per il centrocampista di casa.
39'
PRIMO CAMBIO NEL PARAGUAY: fuori Santander, dentro Benitez.
38'
Scuote la testa all'uscita dal campo Santander. Con ogni probabilità Arche dovrà effettuare il primo cambio. Non entrerà Santa Cruz, ma il Pajaro Benitez.
37' Qualche problema fisico invece per Santander. L'attaccante del Paraguay viene accompagnato dallo staff sanitario a bordo campo per le cure. Si alza intanto in panchina Roque Santa Cruz.
36'
Riparte in profondità il Paraguay con Moreira. Il difensore dell'Albiroja viene fermato fallosamente da Carrillo che termina dunque sul taccuino dell'arbitro.
35' Trauco si incarica della battuta del calcio di punizione, ma il suo traversone viene respinto da un colpo di testa di Santander, perfetto in ripiegamento difensivo.
34' Intervento falloso di Delris Gonzalez ai danni di Guerrero. Ci sarà un calcio di punizione dal lato destro del campo assegnato dal direttore di gara.
33' Delris Gonzalez, che nel frattempo si è spostato sulla sinistra, va via a Corzo con un fallo. Il direttore di gara ferma il gioco ed assegna una punizione per il Perù.
31' Giro palla in difesa del Paraguay con i giocatori del Perù vanno a pressare alti sugli avversari senza risparmiarsi. Buon ritmo in campo ad Asuncion.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco ad Asuncion. Il Paraguay è in vantaggio 1-0 sul Perù con la rete siglata al decimo minuto da Riveros. La Nazionale di Garreca però non sta demeritando affatto.
29' Cueva apre il gioco sulla sinistra dove c'è Flores. L'esterno della Blanquiroja prova il cross al centro, ma Moreira non si fa sorprendere e respinge l'offensiva.
28' Bel pallone in profondità verso Moreira che è scattato in profondità. L'esterno basso paraguaiano commette fallo all'indirizzo di Trauco. Punizione per il Perù.
27' Si lotta molto a centrocampo con le due squadre che non si risparmiano colpi proibiti. Tapia aggancia Riveros e il direttore di gara fischia un calcio di punizione per il Paraguay.
26' Si distende in avanti il Paraguay con un passaggio filtrante di Rojas per Oscar Romero. Il suggerimento è troppo potente con la sfera che si perde direttamente sul fondo.
25' FLORES!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL PERU'!! Cueva si accende e serve con un destro delizioso Flores. Il numero 20 della Blanquiroja manda al bar con una finta Moreira e calcia in porta da buona posizione, ma il pallone termina alto.
24' Apertura sulla corsia di destra da parte di Tapia verso Carrillo. Alle spalle del giocatore del Benfica svetta Junior Alonso, abile a respingere di testa il suggerimento.
23' Flores serve in orizzontale Carrillo. L'esterno d'attacco del Perù prova la conclusione, ma il suo destro è troppo debole e termina docile fra le braccia di Diego Barreto.
22' Ritmi molto alti in questo primo quarto di match. Il Paraguay è in vantaggio 1-0 grazie al gol di Riveros, ma il Perù è più che mai in partita e ha sfiorato il pari pochi istanti fa.
20' YOTUN!! PERU' VICINISSIMO AL PAREGGIO!! Conclusione potentissima del centrocampista peruviano con Diego Barreto che vola e respingere la conclusione. Che occasione per la Blanquiroja.
19' Yotun prova la conclusione di prima intenzione dalla distanza. Il tiro del centrocampista del Perù viene deviato da Junior Alonso in calcio d'angolo.
18' Guerrero scatta sul filo del fuorigioco e si allarga sulla sinistra. L'attaccante ospite cerca un traversone verso il taglio di Carrillo, ma la retroguardia del Paraguay si chiude con ordine.
17' Suggerimento filtrante di Flores per Guerrero. Il passaggio del numero 20 del Perù è impreciso e Moreira può ripartire per la Nazionale padrona di casa.
16' Angel Romero palleggia all'altezza della linea destra del campo, ma Trauco sceglie bene il tempo dell'intervento di testa e mette la sfera in fallo laterale.
15' Entrata davvero dura quella di Flores. Il numero 20 della Nazionale guidata in panchina da Ricardo Garreca ha rischiato di essere sanzionato dal direttore di gara.
14' Brutto intervento da dietro di Flores ai danni di Delris Gonzalez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Paraguay e redarguisce l'esterno peruviano.
13' Prova a reagire il Perù con Flores che dal versante sinistro del campo vede Guerrero e lo serve. Il colpo di testa dell'attaccante è impreciso e si perde a fondo campo.
12' Quando il Paraguay accelera, il Perù va sempre in difficoltà in questo avvio. Oscar Romero parte sulla destra, Corzo lo contiene a fatica ma alla fine riesce comunque a recuperare la sfera.
11' Azione fantastica di Santander che si allarga sulla destra, guadagna il fondo e con la punta del piede serve all'indietro Riveros. Il centrocampista fa partire una conclusione a giro che si insacca alle spalle di Gallese.
10'
GOL DI RIVEROS!! PARAGUAY IN VANTAGGIO!!
9' SANTANDER!! Prima palla gol del match con il centravanti dell'Albiroja che riceve un traversone preciso di Delris Gonzalez, ma la sua incornata si spegne di poco sul fondo.
8' Delris Gonzalez duella con Trauco sulla fascia destra. Il difensore del Perù difende con il corpo sull'avversario riuscendo a mettere in fallo laterale.
7' Giro palla dei giocatori del Paraguay in questo avvio di match. Il Perù attende nella propria metà campo chiudendo molto bene ogni tipo di spazio in difesa.
6' Qualche problema per Guerrero. L'attaccante del Perù si trova a terra dolorante alla caviglia destra. Il direttore di gara aiuta il giocatore a rialzarsi e il gioco riprende.
5' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Gallese esce in presa alta e blocca la sfera. Il portiere del Perù subisce successivamente la carica fallosa di Junior Alonso. Ci sarà un calcio di punizione.
4' Angel Romero supera Alberto Rodriguez sul versante destro del campo. Christian Ramos però arriva in soccorso del suo compagno di squadra intervenendo in scivolata e mettendo in corner.
3' Oscar Romero prova l'offensiva sulla corsia di destra ma viene affrontato regolarmente da Trauco. L'esterno del Paraguay finisce a terra, fa proseguire il direttore di gara.
2' Flores tenta il tiro cross all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore con il pallone che termina abbondantemente a lato della porta difesa da Diego Barreto.
1' Guerrero riceve da Santander e prova subito la sponda per Cueva. Il numero 10 del Perù si allunga troppo il pallone e viene rimontato dalla retroguardia del Paraguay.
Inizio 1° tempo
00:28 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Paraguay-Perù. Toccherà alla Nazionale guidata in panchina da Ricardo Garreca muovere il primo pallone di questa sfida.
00:24 Fuochi d'artificio mentre le due formazioni stanno facendo il loro ingresso in campo ad Asuncion. Tutto pronto per gli inni nazionali, si partirà da quello peruviano per poi passare a quello del Paraguay.
00:03 Nessuna novità nemmeno per Ricardo Garreca che si affida a Paulo Guerrero in attacco sostenuto sulla trequarti dal terzetto formato da Carrillo, Cueva e Flores.
23:53 Sono state ufficializzate le formazioni: Arche conferma lo schieramento della viglia con Angel Romero e Santander in attacco con Santa Cruz che si accomoda in panchina.
23:48 All'andata, giocata il 12 novembre di un anno fa a Lima, ha visto il Perù imporsi 1-0 sul Paraguay grazie alla rete messa dopo 20 minuti di gioco da Farfan.
23:47 I ragazzi di Ricardo Garreca occupano l'ottavo posto con 11 punti e vogliono provare a tenere viva la flebile speranza di acciuffare il quinto posto che significa playoff.
23:46 L'Albiroja, in caso di vittoria oggi, ha la possibilità di scavalcare il Cile e agganciare la Colombia, formazioni che questa sera hanno chiuso i novanta minuti a reti inviolate.
23:45 Amanti del calcio sudamericano buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Paraguay-Perù, incontro valido per l'11a giornata delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018.
Cronaca di Andrea Piras