Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

PAOK
0-0
Qäbälä
Cronaca Formazioni
22:58 Restate su TMW per gli approfondimenti su questa gara e sulle altre sfide di serata di Europa League. Tra poco i Top & i Flop della sfida del Toumba e le voci dagli spogliatoi. Appuntamento alla prossima diretta testuale, sempre su TMW!
22:57 Stesso punteggio dell'andata, reti bianche, Paok che chiuderà l'Europa League senza successi interni.
22:56 FINISCE QUI!! Modesto 0-0 tra Paok Salonicco e Qabala, già matematicamente eliminate dall'Europa League.
Fine 2° tempo
90'+4 Nella fase di qualificazione, tre successi su tre al Toumba, con ben 12 reti all'attivo.
90'+3 Le rare fiammate che hanno caratterizzato questa sfida, forse non bastano a iustificare il prezzo del biglietto. Il Paok si avvia a chiudere la fase a gironi senza successi in casa.
90'+2
Ultimo cambio nel Qabala: fuori Zenjov, in campo Javadov.
90'+1 Quattro minuto da recuperare.
89' OCCASIONE QABALA! Traversone dalla sinistra, sul quale si avventa Zec, che non riesce a deviare la palla in rete da buona posizione. L'attaccante poi rovina sulla caviglia di Glikos, costretto alle cure mediche.
88' Botta da lontano di Athanasiadis, pallone altissimo sulla traversa.
87'
Secondo cambio nel Qabala: fuori Sadygov, in campo Jamalov.
86' Girata in area di Tziolis, palla che sfila sul fondo, lontana dai pali.
84'
Primo cambio nel Qabala: fuori Zargarov, in campo Mirzabekov.
81' Tudor tenta il tutto per tutto, mentre il Qabala prova a tirare la testa fuori dal guscio.
80' In campo l'attaccante, capitano della squadra, fuori un centrocampista.
79'
Cambio nel Paok: fuori Katsiou, in campo Athanasiadis.
77' OCCASIONE PAOK! Tiro di punta di Mak, quasi dal limite dell'area, Bezotosniy in due tempi blocca, la seconda parata quasi sulla linea bianca.
76' Tiro da fuori di Zenjov, nessun problema per Glikos.
74' Prova così e così per Berbatov, ovviamente lontano dai fasti di Manchester. Il bulgaro però poco servito dai suoi compagni.
72' In campo il classe 1994 Giannis Mystakidis, sei presenze nella fase di qualificazione, prima in quella a gironi. Giocatore sulla rampa di lancio, arrivato a Salonicco dal Friburgo.
71'
Cambio nel Paok: fuori Berbatov, in campo Mystakidis.
70' Qabala che sembra voler difendere il pareggio e quindi chiudere onorevolmente la sua esperienza in Europa League.
65' Ancora Paok, botta da fuori di Rodrigues, palla fuori non di molto.
64' Curiosa la storia di Erik Sabo, acquistato dal Paok dopo il preliminare di Europa League contro lo Spartak Trnava, squadra di provenienza del centrocampista offensivo di nazionalità slovacca.
60' OCCASIONE PAOK!! Traversone dalla sinistra di Katsiou, Berbatov appoggia la palla al solissimo Sabo, che da dieci metri manda la palla a lato, che peccato!
58' Ritmi blandi, le squadre non trovano mai il guizzo negli ultimi 15 metri.
55' Tudor in panchina può disporre degli attaccanti Da Silva e Athanasiadis, che magari potrebbero anche essere risparmiati per il campionato.
51' Olexiy Gai, 33enne centrocampista ucraino, dal 2006 al 2013 allo Shaktar Donetsk, è sicuramente il calciatore del Qabala più esperto a livello europeo: per lui è la 70esima presenza nelle Coppe.
50' Botta da fuori di Gai, blocca facile Glikos.
48' Punizione dal limite conquistata da Berbatov, la batte Tzavellas, che la manda sulla barriera.
46'
C'è un cambio all'intervallo: fuori Pelkas, in campo Sabo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA! Prima palla giocata dal Paok.
Inizio 2° tempo
22:06 Squadre di nuovo sul terreno di gioco.
22:04 Escludendo le squadre che stanno disputando la loro quinta gara questa sera, Paok e Qabala sono tra le poche a non aver vinto un incontro nella fase a gironi dell'Europa League 2015-2016.
22:04 Calcio greco che perde le sue due rappresentanti di Europa League, vista l'eliminazione dell'Asteras di questo pomeriggio. Il Qabala aveva fatto fuori la terza, il Panathinaikos, nei playoff di qualificazione alla fase a gironi.
21:54 FINE PRIMO TEMPO! E' 0-0 a Salonicco tra Paok e Qabala. Gara estremamente modesta, tra due squadre già consapevoli di essere matematicamente fuori dall'Europa League. Almeno un'occasione pericolosa a testa e tanti, tanti, sbadigli.
Fine 1° tempo
45'+2 Un minuto di extra-time.
45'+1 OCCASIONE PAOK! Sugli sviluppi dell'ennesimo corner battuto dai greci, una palla vagante arriva a portata di Berbatov, anticipato provvidenzialmente da Rafael, poi Mak può colpire di testa, ma il tentativo è debole e vano, blocca Bezotosniy.
44' E' il centrocampista Hüseynov, con tre reti, il capocannoniere del Qabala nelle gare di qualificazione verso la fase a gironi. Dodò, invece, quello che ha fatto più gol di tutti dei suoi, 4, in tutte le sfide europee stagionali giocate dalla sua squadra.
42' Ritmo della sfida però costantemente basso, eccetto qualche fiammata.
40' Stankovic prima "distrugge" con uno scellerato passaggio in orizzontale che innesta il velocissimo Rodriguez, che mette in mezzo per Kace, chiuso in scivolata proprio dal centrale difensivo del Qabala.
37' Decisamente da seguire il classe 1990 del Paok Garry Rodrigues, passaporto olandese, esterno sinistro capace di interpretare più ruoli, rapido di gambe e di pensiero.
36' Il Paok ci prova. Azione manovrata iniziata dalla sinistra da Rodrigues, palla in mezzo per Berbatov, che la smista per Kace fuori area, che con un bolide la manda a lato: tiro impreciso del mediano albanese.
30' Stagione così e così, almeno sino ad ora, per Igor Tudor, allenatore del Paok Salonicco dalla scorsa estate. L'ex difensore di Juventus e Siena (149 presenze e 17 gol in serie A), deve iniziare a migliorare il rendimento in campionato, certificata l'esclusione dall'Europa League.
29' Il Qaabala, club di giovanissima fondazione, sorto nel 2005, è alla seconda partecipazione europea. La prima, la scorsa stagione, quando però fu eliminato al primo turno eliminatorio. Quindi, di fatto, essere giunti sin qui è una vera e propria impresa per i ragazzi di Grigorchuk.
25' Gara che adesso vive una fase di stanca. Le due squadre sono poco precise e non offrono grossi spunti di cronaca.
24' Per il Qabala, questa di questa sera è la quindicesima gara europea della stagione, tante quante deve disputarne una squadra qualificata direttamente alla fase a gironi per giungere nella finalissima.
20' Due corner di fila per il Paok, ma senza alcun esito.
18' In questa fase della gara, è il Qabala ad aver preso in mano le redini del gioco.
14' MIRACOLO GLIKOS!! Tiro a botta sicura al centro dell'area di Antonov, su traversone da sinistra di Zargarov, riflesso eccezionale del portiere greco, che salva i suoi dallo svantaggio.
12' Campagna europea modesta per entrambe. Solo due reti realizzate a testa, peraltro da un giocatore a testa (Mak e Dodò).
10' Il guardalinee ferma un'azione molto pericolosa creata dal Qabala: Zec è scattato sul filo del fuorigioco e si era involato solo verso Glikos. Da rivedere la decisione dell'assistente.
8' Primo squillo del Paok. Cross dalla destra di Kace, di testa Malezas colpisce verso la porta, presa sicura del portiere ospite.
7' Le squadre provano a giocarsi la gara senza grossi tatticismi, del resto inutili.
4' Occhi puntati su Dimitar Berbatov, reduce da un infortunio, che nella sua stagione greca ha sin qui segnato 3 gol in dieci gare (tra campionato e Coppa). Nei giorni scorsi, si è vociferato di un suo possibile addio alla squadra bianconera.
3' Entrambe arrivano da una serie di gare senza vittorie, quattro il Paok, addirittura sette il Qabala.
2' Durissimo intervento da dietro di Rafael su Berbatov, che meritava almeno il giallo.
1' PARTITI!!! Prima palla giocata dal Qabala.
Inizio 1° tempo
21:05 Il Qabala giocherà con la maglia rossa, pantaloncini bianchi, Paok in completo nero con inserti bianchi.
21:04 Squadre in campo, tra poco il via alla sfida.
21:03 Paok che in campionato è al sesto posto ed è costretta a rincorrere per ottenere un piazzamento europeo, il Qabala è invece al secondo posto (ma lontanissima dalla capolista Qarabağ) sulle 13 gare disputate.
21:01 La stagione europea di entrambe è partita in piena estate, il Qabala dal primo turno eliminatorio, il Paok dal secondo. La formazione azera ha fatto fuori Dinamo Tblisi, Čukarički, Apollon Limassol e Panathinaikos, mentre il Paok ha estromesso Lokomotiv Zagabria, Spartak Trnava e Brøndby.
21:00 Entrambe non sono riuscite mai a vincere nella loro campagna europea, relativamente alla fase a gironi. Il Qabala ha ottenuto solo un pari, proprio contro il PAOK, mentre i greci di Tudor hanno pareggiato tre volte e perso lo scontro in casa del Krasnodar.
20:56 Nel Qabala, confermata l'assenza del talentuoso Dodò, capocannoniere della campagna europea, mentre in difesa è recuperato Rafael.
20:52 Tudor ha puntato su Dimitar Berbatov e con lui anche Mak sin dal primo minuto. Recuperato Leovac, in campo anche Pelkas.
20:46 Partita che vale poco più di un allenamento per entrambe. Irraggiungibili sia Krasnodar che Borussia Dortmund, distanti sette e nove punti dalle due duellanti della sfida del Toumba.
20:40 Buonasera da TMW! Tra poco la diretta testuale di PAOK Salonicco-Qabala, gara valida per la quinta giornata del girone C dell'Europa League. Di fatto però, è una sfida che non conta nulla, visto che entrambe sono matematicamente eliminate in virtù del successo del Krasnodar sul Borussia Dortmund.
Cronaca di Giovanni Cimino