Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Palermo
1-1
Triestina
90' +6 Luperini   Litteri 77'
Cronaca Formazioni
22:30 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop. Un saluto da parte di Nando Armenante: appuntamento per la prossima partita.
22:29 Esce a testa altissima la Triestina che avrebbe meritato qualcosa in più dell'1-1 finale. La squadra di Bucchi ha fallito un rigore con Procaccio e colpito un palo con Volta ma nella ripresa era riuscita a trovare lo spiraglio giusto con Litteri, prima di cadere al 96' con il gol di Luperini. Ad ogni modo, anche l'1-0 non sarebbe bastato agli alabardati per centrare la qualificazione.
22:27 Finisce 1-1 tra Palermo e Triestina ma in virtù del 2-1 dell'andata in favore passano i rosanero al turno successivo. Animi infuocati anche al triplice fischio ma alla fine la squadra di Baldini va a fare festa sotto la propria curva.
22:26 FINISCE QUI: IL PALERMO SI QUALIFICA AL TURNO SUCCESSIVO DEI PLAYOFF!
Fine 2° tempo
90'+6 Si chiude qui la questione tra Palermo e Triestina con Luperini che trova l'angolo più lontano alla sinistra di Offredi dal limite dell'area dopo l'ottima iniziativa personale di Soleri. Viene giù il "Barbera" per questo gol decisivo.
90'+6
IL PAREGGIO CHE VALE LA QUALIFICAZIONE: GOL DI LUPERINI!
90'+5 Gioco nuovamente fermo per alcune scaramucce nei pressi della panchina del Palermo con Trotta protagonista. Giordano richiama l'attaccante alabardato.
90'+4 Body-check di Giorno su Brunori: altra punizione preziosa conquistata dal Palermo.
90'+2 Cross di Giorno verso l'area di rigore ma non c'è nessun compagno a raccogliere l'invito: si riparte da un rinvio per Massolo.
90'+1 Ben 6 minuti di recupero.
90' Crivello come può se la cava su Ala-Myllymaki e conquista una punizione preziosissima.
89' Muro decisivo di Marconi sulla conclusione potente di Trotta: rischia il Palermo...
88' Il Palermo cerca di far passare i secondi ma si preannuncia un maxi recupero dopo il 90'.
87' Ala-Myllymaki cerca la conclusione dal limite dell'area di rigore ma viene contrastato da un difensore, permettendo così a Massolo di bloccare a terra senza patemi.
87' Davvero sfortunato il numero 10 della Triestina, da poco entrato in campo e messo ko da un problema fisico.
86'
CAMBIO TRIESTINA: fuori Sarno per infortunio, dentro Giorno.
85'
Ammonito Litteri per aver strattonato un avversario da terra nel tentativo di rialzarlo con forza.
85' Tornano a riaccendersi gli animi in campo: finale al cardiopalma al "Barbera".
83' Ricordiamo che con questo risultato è ancora il Palermo a qualificarsi in quanto testa di serie. Alla Triestina serve un altro gol per completare l'impresa.
83'
CAMBIO PALERMO: fuori Floriano, dentro Soleri.
81' A meno di 10 minuti dal 90' Baldini ancora non ha toccato nulla all'interno del suo scacchiere tattico. Invece Bucchi pensa a come gestire l'ultimo cambio per questo finale.
80' BRUNORI! La risposta da parte del Palermo con il suo centravanti che fa tutto da solo e calcia con il destro ma Offredi respinge come può.
78' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Litteri brucia Marconi in anticipo e batte Massolo: gelato il Barbera. Ora è tutto nuovamente in discussione.
77'
VANTAGGIO DELLA TRIESTINA: GOL DI LITTERI!
75'
Calvano viene ammonito per un fallo da dietro alle spalle di Valente.
74' Bucchi aumenta il peso in attacco per provare a dare una svolta alla partita che si sta incanalando in direzione Palermo.
73'
Ed esce anche St Clair: dentro Litteri.
72' Tiro di Calvano dalla lunga distanza: Massolo para a terra.
71'
Ammonito Lancini per perdita di tempo.
69' Altro corner non sfruttato dal Palermo. Qualche scintilla tra Brunori e Volta in area di rigore ma Giordano spegne subito gli animi.
68' Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina: la Triestina conquista una punizione e può ripartire.
67' Iniziativa personale di Valente che arriva alla conclusione dal limite, trovando una deviazione di di Ligi: angolo per il Palermo.
64' BRUNORI! Bruttissimo disimpegno di testa da parte di Galazzi che lascia il pallone vagante al limite dell'area dove si avventa il centravanti rosanero che calcia a botta sicura con il destro ma sfiora il palo alla sinistra di Offredi. Sarebbe venuto giù il Barbera se avesse centrato lo specchio...
63' Colpo sotto porta con il tacco di Brunori sul cross basso di Buttaro ma Offredi c'è.
62' La Triestina riesce a gonfiare la rete con St Clair ma in precedenza era stato ravvisato un fuorigioco di Procaccio.
61'
E fuori anche Giorico, dentro Ala-Myllymaki.
61'
CAMBIO TRIESTINA: fuori De Luca, dentro Trotta.
59' Palermo sottotono in questa serata, molto meglio invece la Triestina che però ha bisogno di due gol per conquistare la qualificazione.
56' Dopo oltre 3 minuti si riprende a giocare al "Barbera".
56' I calciatori del Palermo stanno invitando a calmare gli animi ai propri tifosi: ora c'è anche l'annuncio da parte dello speaker.
54' Non si gioca anche perché dalle parti di Offredi stanno piovendo oggetti e si sta scatenando un putiferio nella curva dietro il portiere della Triestina.
53' Gioco interrotto con colpevole ritardo per la presenza di un fumogeno sul terreno di gioco. Si riprenderà con il possesso in favore della Triestina.
51' OCCASIONE TRIESTINA! Grande giocata di St Clair che manda al bar Crivello con una finta e mette un tiro-cross insidioso per De Luca che deve solo spingere in porta ma è miracoloso l'anticipo di Buttaro che indovina la diagonale e salva i suoi.
50' BRUNORI! Break improvviso del Palermo con il 9 che avanza verso l'area, si aggiusta il pallone sul sinistro e calcia ad incrociare ma Offredi risponde presente. Poi Buttaro arriva scoordinato e calcia alto da posizione defilata.
49' Uscita provvidenziale da parte di Massolo che è bravo nel leggere la situazione ed anticipare De Luca, insidioso come sempre lì davanti.
48' Non ci sono stati cambi da parte dei due allenatori: si è ripartiti con gli stessi 22 del primo tempo.
46' VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone del secondo tempo giocato dalla Triestina.
Inizio 2° tempo
21:33 Rientrano in campo le due squadre: da capire se ci saranno cambi dopo l'intervallo per i due tecnici.
21:28 Questi i parziali all'intervallo sugli altri campi: Renate-Juventus U23 0-1, Virtus Entella-Foggia 1-0, Feralpisalò-Pescara 0-0. In procinto di concludersi il primo tempo tra Cesena e Monopoli con i biancoverdi in vantaggio 1-0 al "Manuzzi".
21:20 Ai punti la Triestina meriterebbe il vantaggio ma deve fare i conti con la sfortuna con il rigore fallito da Procaccio ed il palo colpito da Volta. Palermo poco produttivo in zona gol e sente la tensione del match.
21:19 Finisce qui il primo tempo: 0-0 tra Palermo e Triestina.
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di recupero.
44' Minuti finali di un primo tempo ad altissima tensione ed intensità: da capire quanto farà recuperare Giordano allo scadere dei 45 minuti.
43' Floriano raccoglie una respinta della difesa, si aggiusta il pallone e prova la conclusione a giro dal limite ma Offredi non si fa sorprendere.
42' Rapisarda crossa dalla destra e trova la deviazione di Floriano: sarà corner per la Triestina.
41'
Sbracciata di Brunori ai danni di Rapisarda: ammonito.
39' Triestina molto più pericolosa del Palermo in fase offensiva: la squadra di Bucchi crede nella rimonta ma ha bisogno di un gol per rimettere tutto in discussione.
36' DE ROSE! Mastica la conclusione il capitano del Palermo dopo una respinta corta della difesa: pallone fuori. Si lamenta Brunori per un presunto contatto ai suoi danni in area.
35' Si rivede Brunori dopo un po' di anonimato: il numero 9 infiamma il Barbera conquistando un calcio d'angolo.
33' Facendo un passo indietro, ammonizione pesante quella rimediata da De Rose: il capitano del Palermo era diffidato e salterà l'eventuale andata del 2° turno dei playoff.
31' OCCASIONE TRIESTINA! Punizione di Crimi direttamente verso l'area piccola, nessuno riesce a deviare ma Massolo deve intervenire in maniera determinante per non rischiare la beffa e salvare la propria porta.
29' Partita non bellissima in questa fase con gioco molto spezzettato e tanti errori. Il pubblico prova ad incitare i calciatori del Palermo.
27' Bucchi sconsolato in panchina: sia Ligi che Volta ammoniti in meno di mezz'ora di gioco, i due centrali della difesa a 4 alabardata.
26'
Continuano i colpi proibiti in campo: Ligi entra duramente su De Rose e si prende una sacrosanta ammonizione.
24' LANCINI! Reazione del Palermo con lo stacco di testa del centrale rosanero sugli sviluppi di una punizione ma non trova la porta.
23' PALO DI VOLTA! Ora sta crescendo la Triestina: sul secondo corner del match, il difensore stacca più in alto di tutti ma il suo colpo di testa si stampa contro il legno con Massolo immobile.
22' Si riprende a giocare: stoicamente rientra in campo De Luca, il quale ha chiesto a Bucchi di attendere prima di procedere all'eventuale sostituzione.
21' MASSOLO PARA IL CALCIO DI RIGORE! Grandissimo intervento del portiere sulla conclusione di Procaccio diretta alla sua sinistra. Esplode il Barbera come se fosse un gol.
21' Richiamati i due capitani Crimi e De Rose, invitati dall'arbitro a riportare la calma in campo perché il match è ancora molto lungo.
20' Nervi molto tesi al "Barbera": il rigore ancora non si batte per ulteriori scintille. Partita infuocata.
19'
Intanto viene ammonito De Rose per aver colpito un avversario a palla lontana.
18' CALCIO DI RIGORE PER LA TRIESTINA! Intervento in anticipo da parte di De Luca che viene messo giù da Marconi e Giordano non ha dubbi nell'indicare il dischetto. Si è anche infortunato gravemente il numero 7 che ha chiesto anche l'immediato cambio.
18' Si vede la Triestina in avanti con un corner conquistato dalla destra.
15'
Si sta anche innervosendo la partita: trattenuta reiterata di Crimi su De Rose ed altra ammonizione. I giocatori della Triestina si lamentano per una gomitata di Marconi ai danni di De Luca nell'area di rigore rosanero ma non ravvisata dal signor Giordano.
13' Animi un po' accesi in campo, tensione che aumenta con il passare dei minuti e ritmo molto alto. Per il momento manca soltanto il gol al "Barbera" per stappare definitivamente questa sfida.
12' Dall'Oglio prova direttamente la soluzione verso la porta ma rimedia soltanto un calcio d'angolo.
11'
Altro intervento irregolare di Volta nei pressi dell'area di rigore: ammonizione per il centrale della Triestina.
9' Rischia Massolo sulla pressione altissima di St Clair con il portiere costretto ad allontanare in fallo laterale. Ma lo stesso St Clair commette un'ingenuità alla battuta e viene chiamato il cambio rimessa in favore del Palermo.
7' Brunori viene steso da Volta sull'out destro: punizione da posizione interessante per il Palermo.
7' La Triestina prova con i lanci lunghi sulle fasce a sorprendere la difesa del Palermo ma i rosanero fanno buona guardia per adesso.
4' CLAMOROSA OCCASIONE PER IL PALERMO! Volta rilancia il pallone addosso a Luperini che fornisce un assist involontario per Brunori che a tu per tu con Offredi non riesce a batterlo con il mancino e poi Valente sul tap-in è in fuorigioco. Subito un brivido al Barbera.
3' Subito confermata la sorpresa dell'ultimo minuto in casa Triestina: Bucchi agisce con un 4-3-3 per cercare di mettere maggiore pressione al Palermo. Rapisarda e Galazzi agiscono sulle fasce con St Clair avanzato in attacco sulla destra con De Luca al centro e Procaccio sul lato mancino.
1' SI PARTE! Iniziata Palermo-Triestina.
Inizio 1° tempo
20:30 Squadre che fanno il loro ingresso sul terreno di gioco accompagnate dal boato dei presenti al "Barbera". Triestina in divisa bianca, Palermo in casacca rosanero tradizionale. Tra poco si comincia.
20:26 Coreografia a tinte rosanero sugli spalti: grande entusiasmo al "Barbera" per questa partita che vale "appena" per il 1° turno della Fase Nazionale. Questo finale di stagione per il Palermo può essere infuocato sia per il campo che per questioni societarie.
20:20 Quest'oggi si completerà il primo turno della Fase Nazionale dei playoff di Serie C con Renate-Juventus U23 (andata 1-1), Cesena-Monopoli (2-1), Feralpisalò-Pescara (3-3), Palermo-Triestina (2-1) e Virtus Entella-Foggia (0-1). Tutti in campo alle ore 20:30, eccezion fatta per la sfida del "Manuzzi", in programma alle ore 20:45.
20:15 Michele Giordano della sezione AIA di Novara è il fischietto designato per la sfida tra Palermo-Triestina. Completano la squadra arbitrale gli assistenti Pompei Poentini e Lencioni mentre il quarto ufficiale è Pascarella.
20:12 Tante assenze e scelte quasi obbligate per mister Bucchi che si copre leggermente rispetto all'andata e rinforza il centrocampo almeno inizialmente. Nel 3-5-2 scelto dal mister alabardato, davanti ad Offredi, Volta guiderà la difesa con Rapisarda e Ligi mentre Galazzi e St Clair saranno gli esterni a tutta fascia. In mediana presente Giorico con Crimi e Calvano mentre in attacco ci saranno Procaccio e De Luca. Occhio però alla sorpresa con un possibile 4-3-3 votato all'attacco per mettere pressione al Palermo.
20:10 Solo due cambi per Silvio Baldini nel suo 4-2-3-1 rispetto a 4 giorni fa: turnover sulle fasce per il tecnico che dispone Buttaro a destra e Crivello dalla parte opposta mentre Lancini e Marconi completano la linea difensiva davanti a Massolo. Per il resto sono solo conferme: De Rose e Dall'Oglio in mediana, Valente, Luperini e Floriano come rifinitori alle spalle di Brunori come unica punta lì davanti.
20:07 La Triestina è chiamata all'impresa di una vittoria con almeno due gol di scarto per cercare di ribaltare il pronostico ed il risultato dell'andata. Infatti, in caso di parità totale al termine dei 90 minuti regolamentari, si qualificherà al turno successo la squadra indicata come testa di serie nel sorteggio, in questo caso il Palermo.
20:05 32mila spettatori sono pronti a spingere il Palermo verso la qualificazione al 2° turno dopo il 2-1 dell'andata ottenuto al "Rocco" grazie alla doppietta di Floriano. Fase decisiva della stagione per i rosanero, in campo e fuori: infatti, è molto vicino il passaggio di proprietà nelle mani del City Football Group con le trattative che sono avanzate nel corso dei giorni ed è possibile la presenza di uno degli uomini dello sceicco Mansour sugli spalti questa sera.
20:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da parte di Nando Armenante. Allo stadio "Renzo Barbera" va in scena la partita tra Palermo-Triestina, match valido per il ritorno del 1° turno della Fase Nazionale dei playoff di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 20:30.
Cronaca di Nando Armenante