Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Palermo
2-2
Spezia
32' Jajalo
40' Moreo
  Maggiore 30'
Maggiore 44'
Cronaca Formazioni
14:30 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
14:24 Secondo pareggio consecutivo per Delio Rossi, frena ancora il Palermo che rischia di salutare definitivamente le speranze di promozione diretta: adesso basta una vittoria a Lecce e Brescia assicurarsi la partecipazione alla prossima Serie A. I liguri salgono a quarantotto punti.
14:23 Triplice fischio di Rapuano! Cala il sipario, è due a due tra Palermo e Spezia. Fischia il Barbera.
Fine 2° tempo
90'+5 Crimi cintura Trajkovski sull'out di destra. Piazzato per il Palermo: ultima occasione per i siciliani, affollatissima l'area di rigore dello Spezia.
90'+4 HAAS! Volée di destro dal limite dell'area dello svizzero: il pallone sibila il legno alla destra di Lamanna e finisce sul fondo. Occasione incredibile per il Palermo!
90'+3 'Veronica' di Jajalo che appoggia a destra per Trajkovski, il cui cross viene murato in rimessa laterale da un difensore dello Spezia. Si riversa in avanti il Palermo.
90'+1 Saranno cinque i minuti di extra-time.
90' PUSCAS! Scatto del romeno che sterza secco in area su Vignali e calcia in porta con il destro: pallone che finisce ancora alto. A breve la comunicazione del recupero.
88'
Crampi per Mora che ha chiesto il cambio, minuti finali per Bartolomei.
87' NESTOROVSKI! Pallone alto di Mazzotta per Nestorovski, che sul secondo palo salta più in alto di Mora e schiaccia di testa: sfera a lato, sotto lo sguardo vigile di Lamanna.
85' Ligi attacca alle spalle Nestorovski e commette un fallo evitabile sulla propria trequarti. Occasione da fermo per i siciliani: sul pallone Trajkovski.
83'
Ammonito anche Murawski per un colpo violento a centrocampo ai danni di Matteo Ricci.
83'
Lascia il campo Moreo. Minuti finali per George Puscas.
82' Ribalta il fronte la squadra di Delio Rossi: cross basso del neo-entrato Trajkovski, sul primo palo Capradossi è attento e si rifugia in corner.
81' Meno di dieci minuti più recupero a disposizione del Palermo per provare a mantenere vive le speranze di promozione diretta. Ci crede anche lo Spezia, che sembra averne di più.
79' RISPOLI! Cerca una soluzione complicatissima con un destro spalle alla porta ai confini dell'area spezzina: sfera che finisce alta sopra la traversa.
77'
La girandola di cambi prosegue con l'uscita dal campo di Okereke in favore di Pierini.
76'
Trajkovski sostituisce Falletti.
75' A breve anche l'ingresso in campo di Trajkovski, che è pronto a bordocampo e sta ricevendo le ultime indicazioni. Il macedone era stato decisivo da subentrato a Livorno.
74'
Esce anche Maggiore, lo rileva Crimi.
73'
Finisce la partita di Aleesami, che lascia il posto a Mazzotta.
72'
Stessa sorte per Mora, che finisce sulla lista dei cattivi per un intervento in ritardo ai danni di Moreo.
70'
Okereke prende d'infilata Rajkovic, che lo travolge. Fallo che costa al centrale il cartellino giallo, il secondo estratto da Rapuano in questa partita.
69' Prepara il primo cambio Delio Rossi: richiamato Mazzotta che ha già smesso la tuta. Alla vigilia il laterale era in ballottaggio con Aleesami, anche se Murawski sembra aver avvertito un problema.
68' Okereke! Il nigeriano si mette in proprio e, dopo essersi accentrato, calcia sul secondo palo dal vertice dell'area: destro a giro che si perde ampiamente oltre il montante.
66' Szyminski travolge Galabinov in un duello aereo. Colpo illecito ravvisato dal direttore di gara, che assegna un calcio di punizione allo Spezia.
65' GYASI! Uno-due rapido con Maggiore e destro secco dell'esterno degli 'Aquilotti': il pallone finisce alto non di molto sopra il montante.
63' Proteste nell'ultima circostanza dei rosanero, che volevano il penalty. Episodio al limite: un contatto (seppur minimo) tra Haas e Ricci sembra esserci.
61'
Haas anticipa nell'area spezzina Ricci, che sembra allungare il braccio. Lo svizzero perde l'equilibrio, non c'è nulla secondo Rapuano che ammonisce lo svizzero per simulazione.
60' È a terra Mora, colpito alla nuca da una pallonata. Rapuano autorizza l'ingresso in campo dei sanitari dello Spezia, che scortano il centrocampista a bordocampo.
58' Miracolo di Alberto Brignoli che tiene a galla il Palermo. Qualche fischio dal Barbera, forse il miglior momento della partita dello Spezia.
57' OCCASIONE CLAMOROSA PER LO SPEZIA! Incursione di Ricci che cerca il palo più lontano con un diagonale respinto in tuffo da Brignoli, che compie un prodigio sulla ribattuta di testa di Gyasi!
55' Azione tutta nello stretto dello Spezia: Gyasi chiede il dai-e-vai a Galabinov e supera Rispoli con un sombrero, ma non riesce a concludere. Si riparte da una rimessa dal fondo in favore dei siciliani.
54' Szyminski forza la giocata e alza il pallone per Nestorovski: traiettoria fuori portata per il macedone, sfera che scivola oltre la linea di fondo.
53' Irruento Maggiore, che sperona Rajkovic nel tentativo di soffiare palla al centrale del Palermo. Calcio di punizione a metà campo per il Palermo.
51' Rispoli converge verso l'interno del campo e fa filtrare per Moreo, che non sfonda su Ligi: il centrale sporca il pallone a beneficio di Lamanna, che blocca.
50' Vignali corre a destra e scodella in area: telefonata per Brignoli, che intercetta. Cenno d'intesa con Galabinov, che aveva tagliato sul primo palo.
49' Quarantacinque minuti decisivi per le sorti della stagione dei rosanero. In casa di mancata vittoria, oggi Brescia e Lecce avrebbero l'occasione di ipotecare le prime due posizioni.
47' NESTOROVSKI! Subito un'occasione per i siciliani: flipper nell'area dello Spezia, dalla mischia sbuca Nestorovski che calcia da pochi metri. Lamanna è reattivo e blinda lo specchio.
46' Fischia Rapuano, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
13:19 Prima metà densa di episodi. Parte meglio il Palermo, ma a passare è lo Spezia con Maggiore che chiude un gran triangolo con Okereke e fredda Brignoli con il piattone. I rosanero la ribaltano in otto minuti con la stecca di Jajalo e l'istinto di Moreo, ma in chiusura arriva il pari dei liguri ancora con Maggiore, che fissa il parziale sul due a due con un colpo di testa dopo un grande inserimento.
13:18 Duplice fischio di Rapuano! Si chiude un bellissimo primo tempo al Barbera: due a due il parziale all'intervallo tra Palermo e Spezia.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
45' Che primo tempo al Barbera! Cioccolatino di Okereke, Maggiore si sgancia dalla marcatura di Haas e svetta su Aleesami, depositando in rete con un colpo di testa sul quale Brignoli non può nulla.
44'
GOL DELLO SPEZIA! ANCORA MAGGIORE!
43' OCCASIONE PALERMO! Fendente teso da piazzato di Falletti: Nestorovski frusta di testa sul secondo palo, pallone che rimbalza a terra e si stampa sul legno!
41' Spunto a sinistra di Haas, che resiste alla carica di Ricci e crossa al centro. Nestorovski prende il tempo a Ligi e Augello e tocca per Moreo, che da pochi passi non sbaglia.
40'
GOL DI MOREO! RADDOPPIO PALERMO!
39' OKEREKE! Pallone tagliato di Maggiore, velo di Mora che premia l'inserimento a sinistra di Okereke: il nigeriano apre il destro di prima intenzione e calcia alto.
38' Ampio fendente dalla bandierina di Ricci: Mora è in agguato nell'area piccola, ma viene anticipato da Brignoli, che raccoglie il pallone in presa alta.
36' Rinvio ancora dalla lunga gittata di Brignoli, Moreo si sgancia e spizza il pallone di testa, ma il suo tocco si perde direttamente oltre la linea laterale.
34' OCCASIONE SPEZIA! Si è accesa la partita: Gyasi scambia nel traffico in area con Okereke e cerca la soluzione di precisione da pochi metri. Sfera che finisce a lato.
33' Dopo nemmeno un minuto il Palermo rimette tutto in equilibrio. Scarico di Haas su Jajalo, che mette fuori causa Ricci con una finta di corpo. Poi un gran destro dalla distanza del bosniaco che si deposita in buca d'angolo.
32'
GOL DI JAJALO! SUBITO IL PARI DEL PALERMO!
31' Incredibile! Passa lo Spezia, alla prima occasione prodotta. Filtrante di Maggiore per Okereke, che con il tocco di ritorno libera al tiro il centrocampista. Piattone imprendibile per Brignoli per l'uno a zero dei liguri.
30'
GOL DI MAGGIORE! VANTAGGIO SPEZIA!
29' Altra pennellata da sinistra di Tommaso Augello: traiettoria troppo ampia per i compagni a centro area, che finisce docile tra le braccia di Brignoli.
28' Sul campanile di Aleesami Rispoli vince un duello di fisico con Mora e, defilandosi a destra, porta a casa un altro calcio d'angolo. Resta in pressione la banda di Delio Rossi.
26' Percussione a destra di Mora subito tamponata da Rajkovic, che riparte da Brignoli. Spezia ordinato in fase di rottura, ma sin qui non pervenuto in transizione.
24' Rinvio lungo di Brignoli: pallone buono per Rispoli, Augello accorcia con la giusta tempistica e si rifugia in rimessa laterale con un colpo di testa.
23' Applausi per Moreo che pedina Augello e gli scippa il pallone a metà campo. Il tocco morbido del nove a beneficio di Rispoli è però impreciso e finisce a lato.
21' Okereke alza il pressing su Rispoli e rimpalla il lancio dalla destra del rosanero. Fase di stasi della partita, dopo un buon avvio dei siciliani, che continuano a gestire il pallone.
20' Falletti! Chiude il triangolo a destra con Rispoli e scarica un tiro-cross dalla trequarti: pallone a metà strada tra Moreo e i pali di Lamanna, che sfuma sul fondo.
18' Buona lettura difensiva di Vignali, che prende il tempo ad Aleesami: il norvegese abbocca e commette fallo. Piazzato nei pressi della bandierina di competenza per lo Spezia.
16' Sul lancio di Jajalo Moreo cerca un complesso controllo a seguire con l'esterno, ma si trascina il pallone sul fondo. Applaude comunque le intenzioni del compagno il centravanti.
15' Si vede lo Spezia: Augello mette al centro dalla linea di fondo, pallone troppo su Brignoli, che intercetta agevolmente. Reti bianche dopo quindici minuti, meglio il Palermo fin qui.
14' Calibra male il cambio di fronte Jajalo, troppo frettoloso nell'aprire a destra per Rispoli. Il pallone varca la linea laterale prima che il laterale riesca ad agganciarlo.
12' Body-check ai danni di Falletti da parte di Maggiore, che nel tentativo di arrivare per primo sul pallone sperona l'uruguaiano. Rapuano comanda una punizione a centrocampo in favore dei siciliani.
11' JAJALO! Falletti sbatte su Mora che rallenta la ripartenza rosanero. Raccoglie palla Jajalo, che prende la mira e arma il destro: la sfera transita non lontano dal palo e finisce sul fondo.
10' Apertura a sinistra di Haas, all'indirizzo di Aleesami: pallone troppo arretrato per il norvegese, che non può arrivarci. Rimessa in zona difensiva per lo Spezia.
8' Primi otto minuti a tinte rosanero. Ottimo avvio dei siciliani, che continuano a banchettare nella metà campo ligure. Lo Spezia attende l'occasione giusta per ripartire.
7' MOREO! Palo! Azione da manuale dei rosanero: Jajalo apre a destra per Rispoli, che scodella in area con il contagiri. Taglio sul primo palo e torsione di testa di Moreo che si stampa sul legno!
6' Intercetto di Haas su Vignali nei pressi del lato corto dell'area spezzina: lo svizzero pennella un lob messo fuori di prima intenzione da Capradossi.
5' Nestorovski fa da torre per Falletti, che apre il gas nel tentativo di mantenere in campo il pallone, che sfuma però oltre la linea di fondo. Si riparte dalla rimessa affidata a Lamanna.
4' Secondo tiro dalla bandierina per il Palermo: se ne fa carico Falletti, che disegna un traversone troppo basso. Ricci è appostato sul primo palo e pulisce l'area di testa.
3' Break nel cerchio di centrocampo di Jajalo che nasconde il pallone a Mora: eccesso di foga dell'ex SPAL, che in scivolata aggancia il bosniaco e commette fallo.
2' Moreo riceve palla a destra e prova ad imbucare per l'accorrente Rispoli: Augello è in vantaggio e calcia la sfera sui piedi dell'esterno rosanero, guadagnando la touche in zona difensiva.
1' Fischia Antonio Rapuano, si comincia! Primo pallone della gara mosso dallo Spezia. Casacca rosanero per il Palermo, liguri in completo bianco.
Inizio 1° tempo
12:29 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
11:39 Qui Spezia: affaticamento per Da Cruz, che si aggiunge agli indisponibili Acampora, Bidaoui, Erlic e Mastinu. Terzi è squalificato, Ligi centrale di difesa accanto a Capradossi, sigillati sugli esterni da Vignali e Augello. Turno di stop scontato per Ricci e Mora, subito titolari con Maggiore sul centro-destra. Galabinov riferimento centrale, ai lati dell'attacco Okereke e Gyasi.
11:38 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Palermo restano fuori Salvi e Chochev, non arruolabile nemmeno Bellusci dopo il rosso ricevuto a Livorno. Senza l'ex Empoli ci sarà Szyminski al fianco di Rajkovic nella difesa completata sulle corsie da Rispoli e Aleesami. Rientra Haas, preferito a Fiordilino che non è al meglio. Murawski l'altro incursore, Jajalo vertice basso con Falletti a fare da raccordo a supporto di Nestorovski e Moreo.
11:33 La promozione diretta è appesa ad un filo. A tre giornate dal termine della regular season il Palermo ha esaurito i bonus e, per inseguire ancora un piazzamento tra le prime due, deve vincerle necessariamente tutte da qui alla fine. Potrebbe anche non bastare, con un Lecce che ha sì una gara in più, ma ha anche un vantaggio di cinque lunghezze in virtù del successo nello scontro al vertice con il Brescia e il contestuale pareggio dei rosanero (il secondo consecutivo) sul campo del Livorno. Contro lo Spezia Delio Rossi cerca la prima vittoria dal suo ritorno sulla panchina dei siciliani. Liguri a secco di successi da due gare (un k.o. a Cosenza cui ha fatto seguito l'uno a uno nell'ultimo turno con il Perugia). L'obiettivo della banda di Marino in questo finale è difendere il settimo posto (o migliorarlo) per strappare il pass per gli ormai imminenti play-off. Aquilotti mai corsari a Palermo negli otto precedenti complessivi nel capoluogo siciliano: bilancio che recita quattro pari e quattro vittorie dei rosanero, l'ultima in ordine di tempo il ventisei agosto del 2017, nel due a zero a firma Nestorovski e Trajkovski.
11:31 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Palermo-Spezia, incontro valido per il trentaseiesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini