Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Palermo
2-0
Sampdoria
19' Vázquez
84' Krsticic(A)
 
Cronaca Formazioni
16:55 Si chiude qui la diretta testuale di Palermo-Sampdoria. Restate con noi per le pagelle dell'incontro, per i servizi post partita e per i prossimi live targati TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
16:54 Arriva il triplice fischio di Mazzoleni. Il Palermo supera 2-0 la Sampdoria grazie alla rete siglata da Vazquez e all'autorete di Krsticic. Tre punti fondamentali per i rosanero mentre i blucerchiati si avvicinano nel modo peggiore al derby.
Fine 2° tempo
90'+3 Intervento falloso di Jajalo ai danni di Soriano. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Sampdoria all'altezza del vertice destro dell'area di rigore.
90'+1 Morganella sfonda sulla fascia sinistra e crossa al centro verso Gilardino, ma Ranocchia allontana di testa anticipando il suo diretto avversario.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Ancora Sampdoria in avanti con un pallone di Cassano verso Muriel, ma Cionek interviene di testa e mette il pallone in fallo laterale. Inizia la festa del pubblico rosanero al "Barbera".
88'
Secondo cambio nel Palermo: fuori Vazquez, dentro Jajalo.
87' Fallo di Vazquez ai danni di Cassano. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Sampdoria all'altezza del lato sinistro del campo.
85' Partenza di Vazquez che scarta Viviano e serve a rimorchio Gilardino. Cassani nel tentativo di anticipare l'attaccante fa sbattere il pallone su Krsticic e termina in rete.
84'
AUTORETE DI KRSTICIC!! RADDOPPIO DEL PALERMO!!
83'
Viviano viene ammonito da Mazzoleni, molto probabilmente per proteste per un mancato giallo estratto dal direttore di gara in un'azione precedente.
82'
Ultimo cambio per la Sampdoria: fuori Ricky Alvarez, dentro Sala.
81' Muriel lavora un pallone in area di rigore, ma Morganella tocca con la spalla e alleggerisce direttamente a Sorrentino che blocca senza problemi.
80' Mancano dieci minuti alla fine della conclusione del match. Palermo sempre avanti sulla Sampdoria per 1-0 grazie al gol messo a segno da Vazquez nella prima frazione di gara.
79' Sampdoria pericolosa al termine di una bella trama offensiva con Soriano che allarga sulla sinistra per Muriel, ma il cross basso del colombiano non trova nessun compagno di squadra.
78' Vazquez cerca la porta direttamente sugli sviluppi del calcio di punizione, ma il pallone non si abbassa e termina direttamente sopra la traversa ed esce sul fondo.
77'
Cassani atterra Vazquez all'altezza del lato destro dell'area di rigore. Ci sarà un calcio di punizione per il Palermo e un cartellino giallo nei confronti del difensore della Samp.
76' GILARDINO!! OCCASIONE PER IL PALERMO!! Conclusione ravvicinata dell'attaccante rosanero, ma Viviano è attento a respingere la conclusione con il piede.
75' Proprio Cassano prova il tocco morbido verso Muriel, ma l'attaccante della Sampdoria viene anticipato benissimo da Vitiello che allontana di testa.
73' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Vazquez raccoglie una respinta corta di Ricky Alvarez e calcia in porta ma il pallone si perde abbondantemente a lato.
72' Quaison ruba palla sulla trequarti a Ricky Alvarez e innesca Morganella sulla sinistra, ma l'esterno del Palermo viene fermato in calcio d'angolo da Cassani.
71'
Secondo cambio nella Sampdoria: fuori Dodò, dentro Cassano.
70'
Primo cambio nel Palermo: fuori Trajkovski, dentro Quaison.
69' Ripartenza velocissima del Palermo con Rispoli sulla fascia destra. L'esterno rosanero crossa al centro per Gilardino, ma la difesa ospite si salva spazzando.
68' Krsticic recupera palla sulla trequarti e serve Soriano. Il capitano blucerchiato prolunga per Quagliarella che viene anticipato dalla difesa del Palermo.
67' MARESCA!! Occasione per il Palermo con il centrocampista rosanero che approfitta di un rinvio errato di Ranocchia e calcia in porta, ma il pallone si perde alto.
65' Rispoli prova ancora la discesa sulla fascia destra, ma questa volta Skriniar è attentissimo a rubare il pallone e rilanciando l'azione per la Sampdoria.
64' Rispoli ruba nettamente il tempo a Skriniar sulla fascia destra e, guadagnato il fondo, crossa al centro, ma Viviano in uscita interviene in anticipo e blocca il pallone.
63'
Intervento falloso di Muriel ai danni di Maresca. Mazzoleni assegna un calcio di punizione in favore del Palermo ammonendo il numero 24 della Sampdoria.
62' Muriel si allarga sulla fascia destra e prova il suggerimento al centro verso Quagliarella, ma Vitiello è attento in area di rigore e allontana senza fronzoli.
61' Vazquez prova a distendersi in avanti. L'autore del momentaneo vantaggio per il Palermo cerca Trajkovski che viene anticipato nettamente da Ricky Alvarez.
60' Siamo giunti al quarto d'ora di gioco nella seconda frazione di gara. Palermo sempre avanti sulla Sampdoria per 1-0 grazie al gol messo a segno da Vazquez.
59' Tacco di Soriano che innesca Dodò sulla fascia sinistra, ma il traversone dell'ex interista viene allontanato di pugno da un attento Sorrentino.
58' Maresca calcia direttamente in porta, ma il pallone impatta direttamente sulla barriera eretta per l'occasione da Viviano. Occasione sfumata per il Palermo.
57' Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un altro calcio di punizione per il Palermo per un intervento falloso di Skriniar ai danni di Gilardino.
56' Vazquez si incarica della battuta del calcio di punizione, ma il suo pallone morbido viene intercettato di testa da Soriano. Successivamente Ricky Alvarez allontana.
55' Intervento falloso di Ricky Alvarez ai danni di Vazquez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Palermo all'altezza dei 25 metri.
54' Ricky Alvarez trova un pallone filtrante verso Soriano, ma Cionek in due occasioni è bravissimo a bloccare la strada al capitano blucerchiato. Palla in corner.
53' Ancora Sampdoria in avanti con Quagliarella che scodella un pallone insidioso verso De Silvestri, ma Andelkovic stacca in anticipo e riesce a liberare l'area.
52' Invito di prima di Muriel per Quagliarella, ma il tocco del colombiano è impreciso e il pallone viene recuperato senza affanni dalla difesa del Palermo.
51' Intervento falloso di Muriel ai danni di Vazquez interrompendo così un'azione pericolosa. Mazzoleni assegna un calcio di punizione in favore del Palermo.
50' Soriano cerca l'inserimento per vie centrali, ma il successivo suggerimento verso Quagliarella è preda di Vitiello bravo ad intervenire in anticipo sull'avversario.
49' Quagliarella prova un'azione solitaria contro quattro avversari, ma l'attaccante blucerchiato viene fermato dalla retroguardia rosanero che rilancia l'offensiva.
48' Intervento in netto ritardo di Ricky Alvarez ai danni di Maresca. Mazzoleni fischia un calcio di punizione in favore del Palermo dal lato sinistro del campo.
47' Hiljemark recupera palla a centrocampo e lancia in velocità Rispoli, ma l'esterno del Palermo viene fermato in fallo laterale dall'intervento in scivolata di Skriniar.
46'
Nell'intervallo la Sampdoria ha sostituito Fernando con Muriel.
Inizio 2° tempo
16:04 Tutto pronto al "Barbera" per l'inizio della seconda frazione di gara. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Vincenzo Montella muovere il primo pallone della ripresa.
16:03 Palermo e Sampdoria stanno rientrando in campo per affrontare il secondo tempo. Si ripartirà dal punteggio di 1-0 per i rosanero con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
15:49 Il direttore di gara manda le squadre al riposo. Palermo in vantaggio 1-0 sulla Sampdoria dopo i primi quarantacinque minuti. A decidere il match la rete di Vazquez.
Fine 1° tempo
45'+2
Bellissima giocata di Quagliarella che subisce poi il fallo di Maresca. Ci sarà un calcio di punizione per la Sampdoria e un cartellino giallo per il centrocampista rosanero.
45'+1 Rispoli viene lanciato in profondità sulla corsia di destra, ma Dodò si frappone fra il pallone e l'ex terzino della Sampdoria guadagnando la rimessa dal fondo.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44'
Problemi per Fernando. Il centrocampista della Sampdoria ha accusato un dolore alla caviglia e si è accasciato a terra. Entra in campo lo staff sanitario blucerchiato.
43' Va via Vazquez sulla fascia destra. Il numero 20 rosanero crossa al centro, ma Skriniar in anticipo riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
42' SKRINIAR SALVA SU GILARDINO!! L'attaccante rosanero sfugge via a Ranocchia per vie centrali, entra in area, ma viene fermato all'ultimo momento dal difensore slovacco della Samp.
41' MORGANELLA!! OCCASIONE PER IL PALERMO!! Gilardino riesce a tenere il pallone in campo e a servire l'accorrente Morganella, ma la sua conclusione in diagonale viene respinta da Viviano e allontanata da Skriniar.
40' Batte rapidamente all'indirizzo di Quagliarella, ma l'attaccante della Sampdoria finisce in fuorigioco. Ci sarà dunque una punizione in favore del Palermo.
39' Krsticic si inserisce per vie centrali all'altezza della linea mediana del campo e viene atterrato da Hiljemark. Ci sarà un calcio di punizione per la Sampdoria.
37' Dodò va al cross dal versante sinistro del campo. Il traversone indirizzato verso Quagliarella però è troppo morbido e viene recuperato in uscita facilmente da Sorrentino.
36' Ricky Alvarez prova la conclusione in porta all'altezza del vertice destro del campo. Il pallone viene deviato da un avversario e si impenna terminando docile fra le braccia di Sorrentino.
35' Fallo di De Silvestri su Trajkovski all'altezza del lato sinistro del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Palermo quando mancano 10 minuti alla fine del primo tempo.
34' Gran palla di Fernando in area di rigore per Ricky Alvarez. Il numero 25 blucerchiato, nel tentativo di appoggiare di testa per Quagliarella, finisce per liberare l'area.
33' Soriano prova l'ingresso in area di rigore. Il capitano della Sampdoria cerca il suggerimento per Quagliarella, ma la difesa del Palermo si chiude in maniera impeccabile.
31'
Mazzoleni fischia un fallo di Dodò ai danni di Rispoli. L'esterno della Sampdoria non è d'accordo e protesta. Il direttore di gara estrae così il cartellino giallo.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al "Renzo Barbera". Palermo in vantaggio 1-0 sulla Sampdoria grazie alla rete messa a segno al 19' da Vazquez.
29' Fa girare il pallone il Palermo con la Sampdoria che non riesce ad intercettare il gioco della formazione rosanero. Lancio in profondità per Gilardino, ma l'ex attaccante del Milan è in fuorigioco.
28' Palermo in avanti. Trajkovski duella con De Silvestri sulla fascia sinistra. L'attaccante rosanero ritorna sul pallone cercando nuovamente il traversone, ma Ricky Alvarez devia in angolo.
27' Fernando ruba palla a Trajkovski e allarga il gioco sulla destra per Ricky Alvarez, ma Maresca è bravo ad intervenire in chiusura. Sfera in fallo laterale.
26' SORIANO!! OCCASIONE PER LA SAMP!! Conclusione al volo sugli sviluppi del tiro dalla bandierina del capitano blucerchiato con il pallone che esce di un soffio sul fondo. C'è una deviazione, sarà corner.
25' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI CIONEK!! Tiro potente di Ricky Alvarez che viene respinta da Sorrentino. Il più lesto ad arrivare sulla sfera è De Silvestri, ma sulla sua conclusione il difensore rosanero salva sulla linea di testa.
24' Maresca si incarica della battuta del calcio di punizione, ma il suo traversone verso l'area di rigore è troppo lungo e viene bloccato in uscita da Viviano.
22' Il Palermo adesso è galvanizzato dal vantaggio. Vazquez prova ad involarsi in profondità, ma Krsticic lo atterra fallosamente. Ci sarà un calcio di punizione per il Palermo.
21' Prova a reagire la Sampdoria con un lancio in area di rigore di Skriniar che però non trova nessun compagno di squadra. Sorrentino in uscita blocca il pallone.
20' Ranocchia si addormenta sul pallone favorendo il recupero di Gilardino che serve Vazquez. L'attaccante rosanero entra in area e trafigge Viviano in uscita.
19'
GOL DI VAZQUEZ!! PALERMO IN VANTAGGIO!!
18' Capovolgimento di fronte con Rispoli che crossa al centro del versante destro del campo, ma Ranocchia in tuffo di testa riesce ad intercettare la sfera.
16' QUAGLIARELLA!! Ancora un'occasione per la formazione ospite. Traversone di De Silvestri dalla corsia di destra per il numero 27 che gira in porta. Para Sorrentino.
15' Intervento falloso di Cassani ai danni di Trajkovski all'altezza della linea mediana del campo. Mazzoleni assegna un calcio di punizione per il Palermo.
14' Palermo in avanti con Vazquez che prova il traversone verso il centro dell'area di rigore, ma l'invito viene respinto da De Silvestri e termina in fallo laterale.
13' Giro palla della formazione guidata in panchina da Vincenzo Montella, ma i padroni di casa di Davide Ballardini stanno chiudendo bene gli spazi in difesa.
12' Palermo in avanti con un traversone di Trajkovski dalla corsia di destra. Cassani di testa allontana male servendo di fatto Hiljemark, ma la sua incornata termina fra le braccia di Viviano.
11' QUAGLIARELLA!! L'attaccante blucerchiato entra in area di rigore e, servito da Ricky Alvarez, calcia al volo mettendo il pallone a fondo campo.
10' Siamo già dall'altra parte con Fernando che, all'altezza del limite dell'area, cerca Quagliarella ma il suggerimento è impreciso e si perde sul fondo.
9' Vazquez serve in profondità Morganella, ma il pallone è impreciso e viene recuperato dall'intervento in anticipo di Cassani che fa ripartire l'azione.
8' Ricky Alvarez innesca la ripartenza di Dodò sulla corsia di sinistra. L'esterno blucerchiato va al cross dal fondo, ma Andelkovic sceglie bene il tempo dello stacco e allontana.
7' Trajkovski si incarica della battuta del calcio da fermo, ma la sua conclusione viene ribattuta dal muro eretto dall'occasione da Sorrentino e l'azione sfuma.
6'
Vazquez accelera sulla corsia di destra. Krsticic interviene in scivolata colpendo prima il pallone e poi l'avversario. Mazzoleni assegna la punizione per il Palermo e ammonisce il centrocampista della Samp.
5' Ricky Alvarez si addormenta sul pallone a centrocampo. Gilardino ne approfitta e parte in velocità. L'esterno della Samp è costretto a commettere fallo, ci sarà un calcio di punizione per il Palermo.
4' Ospiti propositivi con De Silvestri che ingaggia un bel duello con Morganella sulla fascia destra. I due si allacciano con il difensore blucerchiato che commette fallo. Punizione per il Palermo.
3' Ricky Alvarez appoggia per Quagliarella. L'attaccante della Sampdoria prova a girare la sfera sulla sinistra verso Dodò, ma Cionek spazza senza fronzoli in fallo laterale.
2' Morganella prova a servire in profondità Gilardino, ma il passaggio è impreciso e viene intercettato con il petto da Cassani che serve Fernando.
1' Soriano intercetta un pallone a centrocampo e serve in profondità Fernando, ma Hiljemark interviene in anticipo e riesce a far ripartire l'azione.
Inizio 1° tempo
15:01 Tutto pronto al "Renzo Barbera" per il calcio d'inizio fra Palermo e Sampdoria. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Davide Ballardini muovere il primo pallone del match.
14:58 Le due squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Palermo con la maglia rosanero, calzoncini e calzettoni neri. Sampdoria con la divisa blucerchiata, calzoncini e calzettoni bianchi.
14:19 Vincenzo Montella lascia in panchina Diakité lanciando dal primo minuto Skriniar. In attacco confermatissimo Fabio Quagliarella con Soriano e Ricky Alvarez alle spalle.
14:18 Sono state ufficializzate le formazioni: Davide Ballardini con Vazquez a supporto di Trajkovski e Gilardino mentre in difesa gioca Vitiello al posto di Goldaniga.
14:17 Alla Sampdoria manca solo un punto per ottenere l'aritmetica salvezza. I blucerchiati sono reduci da un successo interno contro la Lazio firmato Fernando e De Silvestri.
14:16 La formazione rosanero è in cerca di punti per raggiungere la salvezza. I ragazzi di Davide Ballardini vogliono dare un seguito alla vittoria di domenica scorsa in quel di Frosinone.
14:15 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Palermo-Sampdoria, incontro valido per la 36a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras